Rispondi 
Asciugatura bolle osmosi
Autore Messaggio
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Asciugatura bolle osmosi
sistema Hotvac : vedere in Internet


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
02-12-2022 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Asciugatura bolle osmosi
Dalla foto si vedono le fibre del mat, forse in precedenza è stata fatta una riparazione?? per ripristinare la parte porta via le fibre che sono stacccate, lava con acqua lascia asciugare controlla se dopo un paio di giorni il mat non rilascia piu' liquido osmotico,puoi adoperare un poon per cappelli per aiutare l'asciugatura non adoperare la pistola termica può fare danni,in ultimo prima di incomciare la stuccatura lava con acetone tutta la parte interessata.
03-12-2022 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Asciugatura bolle osmosi
@maurotss, anche io ho il forte sospetto che sia una riparazione mal riuscita. Se fosse osmosi, quella vera, dovuta ad imperfetta catalizzazione sarebbe uscita fuori ben prima, non dopo 36 anni, giusto?

Mi conforta che abbiamo pensato le stesse cose (se rileggi tutti i miei post lo vedi; pensavo già a riparazione mal riuscita e ad usare il phon per capelli, non la pistola termica.

Inoltre il sistema Hotvac postato da @aries 3 mi conferma che lidea di scaldare con il phon e poi applicare la ventosa ha un suo perchè, la resina mal catalizzata, fluidificata dal calore viene attirata verso la superficie dalla pressiione negativa creata dalla ventosa.

Le ventose le ho già, sono quelle del portabici a ventosa, hanno una forza incredibile, ne basta una per creare un appiglio talmente forte che ti ci puoi appendere in verticale e non molla.
Ci proverò, non è una cosa irreversibile o che possa fare danni.
03-12-2022 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Asciugatura bolle osmosi
Lascia fare le ventose ... tanto hai tempo fino a Maggio.
Non e' con le ventose che tiri fuori l'umidità' ma con il tempo e l'arieggiamento.
Saranno importantissimi i frequenti lavaggi (uno alla settimana sarebbe l'ideale) per diluire e piu' lasci asciugare naturalmente e meglio e' (dagli tempo di diluire !!!).
Non importa la pistola termica (neanche il phon che preferirei, al limite, in questo caso ma solo a Maggio) che non hai furie .

Ti hanno gia' ben consigliato e caldeggerei le misurazioni con apposito apparato (lascia fare le porcate, uno skinder p.e. lo trovi anche a noleggio). La misurazione va fatta diverse volte (a distanza di tempo) ed assolutamente prima di coprire con epoxi (altrimenti fai peggio e inneschi te il fenomeno).

Rileggi con calma e stai tranquillo che l'aspetto emotivo (traspare grande preoccupazione eh) e' foriero di "casini".
Tre bolle non son niente e, dalla foto, sembrerebbe sia solo un fenomeno locale.

Calma ...

BV
03-12-2022 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #25
RE: Asciugatura bolle osmosi
Per la barca di un amico mi confrontai tempo fa con la ditta Cecchi.
Si raccomandarono di non usare assolutamente la pistola termica perché "alza" lo stirene presente nella laminazione ( mi dissero mai svegliare il can che dorme). Le istruzioni furono di lavare e lasciare asciugare, eventualmente per velocizzare di usare un phon ad aria FREDDA.

Consigliarono di stuccare con il loro Nautilus Fast Fine Filler, ma ci sono anche prodotti simili di altre ditte.

Questo chiaramente per lavori di rappezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2022 13:42 da cmv88.)
03-12-2022 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Asciugatura bolle osmosi
Il sistema Hotvac l ho usato tante volte in cantiere, una volta fatto il trattamento non passa piu nulla, noi facevamo cosi:
Sabbiatura, lavaggio ad alta pressione a caldo, e a freddo, costruzione della protezione intorno allopera viva (un tendone di plastica),
carteggiatura grossa, lavaggio, poi si aspetta 15gg, si misura l umidità in tutto lo scafo, e si comincia con le pezze aspiranti, 24h per settore.
Una volta che é stato passato tutto lo scafo , si misura ancora e se necessario si rimettono le pezze, una volta finita , si stratifica se necessario con poliestere.
Adesso si comincia a stuccare, epoxy, una passata con spatola dentata di 5mm, si carteggiano le asperità , e si stucca ancora con la spatola 5mm a incrociare, si carteggia e poi si da lo stucco finale per lisciare, si carteggia a finire e poi primer e AV, il tutto riscaldato.
Per una abarca di 42 piedi ci si mette circa 3 mesi e 25k euro piu' o meno garanzia 10anni
04-12-2022 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Asciugatura bolle osmosi
@luca boetti,
Io ho solo 3-4 zone dove una riparazione mal riuscita ha creato delle zone di distacco. Il resto della carena è ok, tranne alcune piccole bolle 5 mm di diametro che se le rompo con la punta di un coltello si allargano a circa 1 cm, lasciando intravedere le fibre della vetroresina. Non esce liquido (nulla, neanche una goccia e non si sente puzza di acido.
Pensavo di aprirne quante più possibile, poi in primavera lisciare con stucco epoxi e sopra qualcosa per ripristinare la." Pelle" della.barca, tipo gelshied 200.

Va bene così?

Ps: non ho 25k da spendere, ma nemmeno 20, 15 10 o 5. Devo cavarmela con poco, facendo io il lavoro, altrimenti sipero il valore commerciale della barca con tutti gli altri lavoretti che ci sto facendo.
04-12-2022 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Asciugatura bolle osmosi
Ibanez se le bolle non rilasciano liquido è non puzzano di aceto aprile un poco lavale lasciale asciugare,
quando verra un pò di caldo dai un pò di resina epossidica addensata e poi stuccare.
04-12-2022 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Asciugatura bolle osmosi
Ho avuto un Jeanneau rush per diversi anni, aveva un sacco di osmosi dappertutto, andai a st domingo, martinica, bermuda, azzorre e in tutto il mediterraneo per diversi anni, la rivendetti pure bene.
Gratta le bolle e mettici un po' di stucco, antifouling e riparti per nuove veleggiate
05-12-2022 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Asciugatura bolle osmosi
Mi sembra che molti sconsiglino l'applicazione di resina epossidica su tutto lo scafo, dopo le stuccature.... Motivo?

dubito ergo sum
05-12-2022 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Asciugatura bolle osmosi
Tempo e soldi.

Trieste - Beneteau First 30jk
05-12-2022 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Asciugatura bolle osmosi
(05-12-2022 20:26)angelo2 Ha scritto:  Mi sembra che molti sconsiglino l'applicazione di resina epossidica su tutto lo scafo, dopo le stuccature.... Motivo?
Ma chi la detto ?????
05-12-2022 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Asciugatura bolle osmosi
Mah.... Leggi gli interventi precedenti....

dubito ergo sum
06-12-2022 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #34
RE: Asciugatura bolle osmosi
Ragionevolmente, applicherei epoxy solo sulle parti locali incriminate (e dopo ricche misurazioni essendo sicuro che non si intrappoli umidita' ne' stirene).

Qualcuno applicherebbe epoxy addirittura su "tutto lo scafo" ... per tre bolle ?!?
Praticamente ... un bel trattamento "preventivo" su una barca vecchia di 36 anni (come passa il tempo ... il Comet 333 era una delle mie "nuove" sognate !!!).

Boh ... imho il rischio e' quantomeno di scatenarla ... e poi :
Citazione:Tempo e soldi

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2022 00:40 da ....)
06-12-2022 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Asciugatura bolle osmosi
... ha vista acuta ugh!Smiley14
Se c'è osmosi diffusa l'epossidica la intrappolaSmiley5 con interessanti possibilità, se invece si tratta di piccoli difetti non sistemici la procedura di Mauro e Luca è sufficiente.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-12-2022 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Asciugatura bolle osmosi
(06-12-2022 00:04)angelo2 Ha scritto:  Mah.... Leggi gli interventi precedenti....
Mi riferivo a barca portata a 0.
07-12-2022 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Asciugatura bolle osmosi
Io sarei innanzitutto curioso di sapere che cos’è quel blu o azzurro che si vede sotto il bianco nella seconda foto. Mi sembra di aver capito che è stata tirata via tutta l’AV arrivando al gelcoat.

A parte questa curiosità, per il resto concorderei (in linea di massima senza poter vedere e toccare dal vivo) con chi suggerisce interventi minimali ed essenzialmente estetici per chiudere i crateri e pareggiare la superficie della carena.
Il c.d. “taccone”, formatosi negli anni su tutto il resto, me lo sarei tenuto ben stretto, togliendo solo le parti facilmente rimovibili con raschietto e ripareggiando nello stesso modo le sfogliature più evidenti (mano di epossidica non addensata come aggrappante e chiusura con epossidica addensata a microsfere cave).

Se dopo 36 anni la situazione è quella descritta, credo che, così facendo, fra altri 36 anni la situazione non sarà molto diversa.
Ceredo di aver capito che si tratta di un Comet 333, quindi una barca con spessori in carena che non hanno certo paura di perdere qualche mm nello strato superficiale del laminato pieno.

Semmai farei fare una misurazione dell’umidità in carena il più tardi possibile prima di iniziare i lavori di preparazione del prossimo varo. Così, se dovesse emergere una situazione preoccupante, avrei tutto il tempo per decidere e programmare il da farsi durante la prossima sosta invernale.
07-12-2022 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Asciugatura bolle osmosi
Comunque volevo dirti che non è detto che sia una riparazione ma il laminato originale. Spesse volte, nel passato, usavano il mat come ultimo strato, non si sa ben perchè, ed il risultato è quello che vedi nella tua foto; distacco dagli strati sottostanti in caso di osmosi e/o rottura.
Lascia perdere interventi lunghi e costosi. Asciuga un po' e tappa con stucco caricato con microfibre, se vuoi essere più "sicuro", oppure metti un po' di resina prima; io non ricoprirei neanche con altro tessuto perchè non è necessario e poi diventa difficile pareggiare.

Trieste - Beneteau First 30jk
07-12-2022 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Asciugatura bolle osmosi
Mlipizer + 1
07-12-2022 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Asciugatura bolle osmosi
Ci sono novità; le sedicenti bolle in foto altro non sono che riparazioni mal eseguite, le ho allargate un pó, diciamo diam 5 cm per eliminare i bordi sfrangiati e ripareggeró penso con stucco resinato (cé un pó di depressione da colmare).
Sul resto della carena ho tirato via l'antivegetativa con il raschietto e pareggiato con la rotorbitale, perché in diversi punti si presentava come in foto.
É per questo che intendo fare un trstamento con epoxy (gelshield 200? Altro?), il vecchio gelcoat ècompromesso in piú punti per i primi 3 metri dalla prua ci sono zone con crateri come quelli in foto.

Che fare? Le tratto localmente una ad una (come?) Continuo la levigatura per essere sicuro di aver aperto tutti i brufoli e poi ripristino la pelle della barca con un trattamento epossidico?
Ps, le foto sono fortemente ingrandite, i crateri hanno un diametro max 3-4 mm e dalle bollicine attorno non ancora scoperchiate o non esce nulla, oppure wialche microgoccia con blando odore di acido acetico, molto blando
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2022 10:29 da ibanez.)
08-12-2022 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.728 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.240 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  osmosi come agire encantadora2 8 1.605 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.099 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.568 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.107 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.595 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 3.025 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam
  si tratta di osmosi...? Davide1976 34 7.629 01-04-2019 11:54
Ultimo messaggio: corto-armitage
  trattamento osmosi con pialla elettrica corto-armitage 39 11.443 22-03-2019 10:34
Ultimo messaggio: corto-armitage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)