Rispondi 
Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo?
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo?
Allora la situazione è questa ed è quella che ho trovato dal precedente proprietario 2 anni fa:

-Rollafiocco Racnor TI 260
-Strallo mooolto lento
-Stralletto molto teso; allungato con grillo ed arridatoio esteso
-Paterazzo ben teso

Analizzando ho visto che:
-Non ci sono delaminazioni o affossamenti base albero
-l'occhio dello strallo è attaccato al tamburo del rolla che a sua volta attacca sul musone.
-il tutto in queste condizioni a sostenuto venti a 30 nodi quando la presi.
-Il rollafiocco rulla male ovviamente.

Missione:
-avere lo strallo teso ed alzare ancora un po il tamburo.

Smontando l'attacco ieri finalmente per risolvere pensado che probabilmente bastava abbassare il punto d'attacco dell'occhiello ho notato che aime anche il tamburo si abbassa e sebbene lo strallo vada in tensione correttamente, beh non c'è piu spazio per l'ancora...che gia ci stava a fatica.

Devo alzare il tamburo di almeno una decina di cm..
Il problema è che in questo facnor l'occhiello dello strallo deve attaccarsi assieme al tamburo tramite un perneo che unisce due lande forate le quali poi si fissano al musone. Almeno questo é quanto dice il manuale.

1- la mia deduzione é che lo strallo é troppo lungo, magari non tagliato quando hanno montato il rolla. Quindi per accorciarlo devo tirar giu tutto l'ambaradam strallo canalette? Poi lo posso sfilare lo strallo o devo disaccoppiare tutti i profilati delle canalette? Come lo calcolo quanto tagliare; considerando che vorrei alzare anche il tamburo per rendere felice l'ancorista? Quanto tempo pensate ci voglia per questa operazione?

2- o forse piu agilmente modifico l'attacco di modo che le lande si attaccano al tamburo separatamente e poi l'occhiello strallo lo attacco sul punto lande piu basso. Pero dovrei mettere 1 bullone per landa per lasciare lo spazio allo strallo che passa in mezzo. In questo caso lo strallo non lo tocco e posso alzare il tamburo a piacere. Pero dovrei comprimere la landa contro il lato concavo della tazza del tamburo...e poi i carichi laterali..mah

3-fra l'altro quando ho messo lo strallo in tensione mi si é disaccoppiata una canaletta. L'estremita superiore delle canalette è fissata allo strallo in TA e si è disaccoppiato sotto il peso dei profilati quando ho sganciato lo strallo?

Putroppo non abito in italia e posso venire solo il weekend e non ne ho molti a disposizione ed il nuovo imprevisto ha decisamente abbassato il morale del capitano che vuol rendere la barca agibile fra un mese che va in vacanza dopo 2 anni di lavori e peripezie...


Allegati Anteprime
                       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2023 00:51 da gava.)
21-05-2023 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? - gava - 21-05-2023 00:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 806 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 466 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 718 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 813 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.546 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.110 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.644 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 911 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.233 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.217 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)