Rispondi 
First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
grazie lo stesso.
31-05-2023 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
@kavokcinque Confermo losca in alluminio
@Najapico: Francesco sa ? Allora lo chiamo subito domani mattina! Ps: ci siamo conosciuti alla cena a Milano questo inverno vero ? (Eravamo io e mio fratello è un ns carissimo amico che sta comperando uno X42)
Grazie ancora veramente a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
31-05-2023 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(31-05-2023 22:25)elan 333 Ha scritto:  @kavokcinque Confermo losca in alluminio
@Najapico: Francesco sa ? Allora lo chiamo subito domani mattina! Ps: ci siamo conosciuti alla cena a Milano questo inverno vero ? (Eravamo io e mio fratello è un ns carissimo amico che sta comperando uno X42)
Grazie ancora veramente a tutti
Elan non c'ero alla cena di Milano, comunque rivolgiti a Francesco, il lavoro lo fa Cristian che ha esperienza in boccole Jega. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 08:56 da Najapico.)
01-06-2023 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.336
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(31-05-2023 22:25)elan 333 Ha scritto:  @kavokcinque Confermo losca in alluminio
@Najapico: Francesco sa ? Allora lo chiamo subito domani mattina! Ps: ci siamo conosciuti alla cena a Milano questo inverno vero ? (Eravamo io e mio fratello è un ns carissimo amico che sta comperando uno X42)
Grazie ancora veramente a tutti
Vedi se Jefa fa, come per i Bavaria, l alloggiamento boccola inferiore in materiale sintetico.
È un upgrade che dovrebbe risolvere il problema di quello in alluminio soggetto a degrado, in particolare se nella zona boccola si da antivegetativa normale e non quella per metallo.
Negli anni provoca corrosione.
Magari non è il tuo caso.
È utile procurarsi per tempo un tubo di grasso Molykote 111 Compound da mettere tra boccola e alloggiamento dato che la bustina che da la Jefa con le boccole nuove è veramente minimale.
01-06-2023 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Da quello che so la nuova losca di resina è stata fatta per assi fino ad 80 mm (ho l'asse da 105), io ho avuto buoni risultati con 2 mani di zincante a freddo dopo aver lustrato il portacuscinetto in alluminio.
01-06-2023 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Ancora grazie a tutti.
Najapico, scusa penso di aver fatto confusione con una persona che ha l’X (ma che se ricordo bene è ormeggiato a Varazze)
Riassumendo, da quanto ho capito da voi e parlando con un armatore di First 45 estremamente cortese e competente (veramente un grazie speciale):
1) acquisterò solo boccola inferiore Jefa (da sailservice come consigliato)
2) adesso Jefa propone losca in composito ma non ho intenzione di cambiare anche la losca (lavoraccio e costo non da poco)
3) la losca in alluminio (la mia) è/può essere soggetta a fenomeni corrosivi; tant’è che Jefa prescrive antivegetativa diversa da quella dell’opera viva nelle zone dello scafo attorno alla boccola e nella parte superiore della pala timone (antivegetativa ad esempio per saildrive
4) se la losca in alluminio presenta corrosione deve essere “levigata” con mola in acciaio e poi fatto trattamento epissidico di protezione
5) un fenomeno ricorrente sulle boccole in materiale “plastico”, derlin quelle della Jefa, è possibile rigonfiamento dovuto ad assorbimento acqua.
6) farò il lavoro da Navalmeccanica Savonese (che conosco da 30 anni e come consigliato )
7) grazie Kavokcinque anche per l’ultimo consiglio relativo al Molikote
8) circa invece la guaina in neoprene, la mia sembra ok, quella della Jefa costa un salasso; mi hanno consigliato eventualmente volessi cambiare la mia una bella camera d’aria di camion delle giuste dimensioni (penso terrò la mia anche perché devo capire meglio come realizzarla in forma di tronco di cono)

Grazie veramente a tutti e spero sia stato utile anche per qualcun altro !!!!
Aggiornerò magari dopo i lavori

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
01-06-2023 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.336
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Per il punto 4 non sono d'accordo, la boccola ci deve girare dentro con la parte sferica esterna e ci deve andare precisa. Non ritengo sia il caso di togliere o aggiungere materiale.
Io ho pulito l 'interno con una spazzola rotante con peli sintetici morbidi per non rovinare l'anodizzazione.
Se hai un po' di corrosione sulla parte esterna puoi stuccare con epossidica, tipo 10 10 addensato, ma all interno sii prudente..

Per il punto 5: io avevo materiale del 2008 prodotto dalla JP3, ditta cessata.
Probabilmente il materiale Jefa è migliore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 22:45 da kavokcinque.)
01-06-2023 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.336
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
https://youtu.be/9upUBC2tu1c
01-06-2023 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(01-06-2023 22:39)kavokcinque Ha scritto:  Per il punto 4 non sono d'accordo, la boccola ci deve girare dentro con la parte sferica esterna e ci deve andare precisa. Non ritengo sia il caso di togliere o aggiungere materiale.
Io ho pulito l 'interno con una spazzola rotante con peli sintetici morbidi per non rovinare l'anodizzazione.
Se hai un po' di corrosione sulla parte esterna puoi stuccare con epossidica, tipo 10 10 addensato, ma all interno sii prudente..

Per il punto 5: io avevo materiale del 2008 prodotto dalla JP3, ditta cessata.
Probabilmente il materiale Jefa è migliore.

punto 4: se la losca, come probabile, presenta segni/crateri di corrosione in qualche modo vanno sanati, quindi con epossidica. In sostanza, se ho capito bene, si tratta di riprodurre la superficie originale (spazzoli e stucchi con epossidica che protegge)
Kavok non ho capito quando parli di corrosione sulla parte esterna; io intendo corrosione sulla parte interna della losca dove c'è l'alloggiamento della boccola.
Per il Molykote si mette solo tra boccola e losca o anche sui rulli, lato interno boccola ?
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2023 08:32 da elan 333.)
02-06-2023 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.336
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Sui rulli non ci va messo niente.
Per la corrosione esterna dai un occhiata alle raccomandazioni Jefa relative all antivegetativa e ti fai un idea più chiara
02-06-2023 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(02-06-2023 09:32)kavokcinque Ha scritto:  Sui rulli non ci va messo niente.
Per la corrosione esterna dai un occhiata alle raccomandazioni Jefa relative all antivegetativa e ti fai un idea più chiara
Grazie
Quindi Molykote solo su losca
corrosione esterna ? interna losca
https://jefa.com/ftp/rudder/maintenance/...ctions.pdf

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2023 09:49 da elan 333.)
02-06-2023 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.336
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
E' un grasso trasparente molto appiccicoso di consistenza simile al silicone. Oltre a metterlo tra losca in alluminio e parte esterna della boccola, prima del varo , quindi dopo aver dato le due diverse antivegetative, puoi riempirci le asole della losca per ritardare l'ingresso di acqua tra losca e boccola.
02-06-2023 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #33
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(01-06-2023 21:58)elan 333 Ha scritto:  8) circa invece la guaina in neoprene, la mia sembra ok, quella della Jefa costa un salasso; mi hanno consigliato eventualmente volessi cambiare la mia una bella camera d’aria di camion delle giuste dimensioni (penso terrò la mia anche perché devo capire meglio come realizzarla in forma di tronco di cono)

Prendi il diametro superiore, quello inferiore è la loro distanza. Poi Cerca su Google sviluppo del tronco di cono e ti stampi la maschera per riportare la forma sul pezzo di camera d'aria. Io faccio così per realizzare la cuffia dell'albero passante
02-06-2023 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(02-06-2023 18:35)ibanez Ha scritto:  Prendi il diametro superiore, quello inferiore è la loro distanza. Poi Cerca su Google sviluppo del tronco di cono e ti stampi la maschera per riportare la forma sul pezzo di camera d'aria. Io faccio così per realizzare la cuffia dell'albero passante

Chiarissimo e grazie Ibanez
Un ultima domanda: una volta ricavata la sagoma come incolli i due lembi ?


Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2023 23:24 da elan 333.)
02-06-2023 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Ho ordinato la boccola inferiore e il 19 dovrei alare la barca per fare la sostituzione; grazie per le vostre indicazioni e consigli
Avrei bisogno, cortesemente, ancora due chiarimenti
1) il Molykote se ho capito bene si deve mettere tra losca e boccola per permettere un'adeguata lubrificazione per il montaggio della boccola; opportuno acquistare una confezione ad hoc visto che con la boccola il Molykote è un po poco; per capire meglio: una volta che la boccola è nella sua sede della losca, di fatto, se ho capito bene, non si muove più in quanto vincolata dall'asse che è inserito anche nella boccola superiore; quindi l'esigenza della lubrificazione è solo per il primo montaggio e non per il funzionamento continuo, corrretto ? (se mi sono spiegato bene e se ho capito bene)
2) vorrei avere una cuffia di rispetto, senza spendere un capitale prendendo quella originale Jefa; mi avete cortesemente consigliato come tagliare il materiale (neoprene); per incollare i due lembi che colla consigliate ? va bene in alternativa al neoprene anche una comune camera d'aria da camion ?

Infine, ma un po OT; nel controllare tutto il circuito della timoneria, per isolare il problema, la "forcella" che chiude la catena che ruota sul pignone della ruota timone mi è caduta nella colonnina timone; persa. I dati della catena sono: interasse perni 15 mm, diametro perni 5 mm; dove posso trovare la falsa maglia ?

Grazie ancora veramente a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
04-06-2023 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(02-06-2023 23:21)elan 333 Ha scritto:  Chiarissimo e grazie Ibanez
Un ultima domanda: una volta ricavata la sagoma come incolli i due lembi ?

Un qualsiasi collante, la camera d'aria è particolarmente facile da incollare, sikaflex, 3m, zucchini, multifiss,ognuno ha la sua ricetta magica. Per me uno vale l'altro, lascia abbondante sovrapposizione tra i lembi e sei a posto
04-06-2023 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #37
First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Sulla mia il timone è tenuto su da un collare, con vite passante nell’asse, che poggia su una sorta di rondella plastica che a sua volta poggia sulla boccola superiore.
Salvo il caso di pressione laterale sulla pala (navigazione in condizioni allegre) penso che l’attrito maggiore nasca tra il collare e questo rondellone (e magari aumenta quando la pala si inzuppa).
Questo americano sembra aver tratto notevole riduzione dell’attrito sostituendolo con un componente Jefa con sfere. Dovendo metterci mano lo valuterei, se hai lo stesso sistema.
https://www.jeanneau-owners.com/hintsand...aring.html
06-06-2023 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.397
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
Grazie a Ibanex e Gutta per i suggerimenti.
Ho visto che ci sono diversi tipi di Molikote; qual’e’ quello corretto?
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-06-2023 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.336
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
111Coumpound

Vedi msg 24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 09:54 da kavokcinque.)
06-06-2023 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
RE: First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
(31-05-2023 19:37)rob Ha scritto:  grazie lo stesso.

Qui una guida per la resistenza chimica delle materie plastiche, il torlon ® PAI ha alcuni punti deboli (es. acido formico/acetico), direi meglio il PEEK

https://www.theplasticshop.co.uk/plastic..._guide.pdf
06-06-2023 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.192 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 394 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 530 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.770 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.932 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.269 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.772 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 270 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.101 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.757 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)