Rispondi 
Litio o Piombo a piastre tubolari
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari
(28-10-2023 10:06)AndreaB72 Ha scritto:  Non è difficile, ma serve un po' di manualità. Devi prima decidere se boxarle o no a seconda di quanto protetto è il posto dove vuoi metterle.
In foto ci sono due banchi che ho costruito (sempre in fase di costruzione), il primo è boxato (manca il tappo) e il secondo è aperto (da completare, e avrà una copertura in policarbonato).
Il primo non è "compresso", mentre il secondo lo è. Non boxata permette di dissipare meglio il calore, problema che hai in estate, e permette di "comprimere" le celle (vedi le barre filettate ricoperte da tubo in silicone sui lati). Ridurre la temperatura, che in estate non è raro che superi i 40 gradi, e la compressione aumentano la vita della batteria. La compressione è un aspetto minore, ma la temperatura può esserlo (lo è anche per Pb): se le tieni vicine al motore dove in estate superi facilmente i 50 gradi. è meglio non boxarle o spostarle.
Il costo alla fine è lo stesso: il box costa 70-100 euro, mentre senza box hai bisogno di due piastre rigide, le bare filettate e un po' di ferramenta, che alla fine arrivi alla stessa cifra. Quattro celle da 280Ah buone prese da importatori europei vanno sui 650 Euro - un po' meno prese in Cina. Il BMS come quello in foto costa sugli 80 Euro (JK con bilanciatore attivo da 2A).
Alcuni mettono il BMS dentro il box - io non lo faccio perché preferisco averlo ispezionabile e perché non voglio che stia troppo al caldo.

Le celle sono separate da strisce di neoprene nel primo caso, per aumentare la circolazione d'aria, e da lastre di resina epossidica nel secondo per garantire la compressione ma evitare il contatto fra le celle. Nella foto c'è anche un foglio di teflon ma che poi toglierò alla fine. In entrambi i casi i busbars sono standard in rame stagnato (li vendono a sacchettate dovunque su internet).
I fili del BMS non sono collegati direttamente ai terminali delle celle ma sono avvitati sui busbars (ci ho fatto un foro filettato). In questo modo si può dare la giusta coppia di serraggio ai terminali e si può intervenire sul BMS senza smontare il banco. Dovrai re-intestare un po' di cavi perché le batterie standard al Pb hanno i terminali da 10mm (+) e 8mm (-) mentre la maggior parte delle celle LFP e BMS hanno terminali da 6mm e 8mm (nessuna differenza fra + e -). Non c'è bisogno di pratiche complicate che si vedono su internet (tipo top-balancing) perché le celle arrivano già bilanciate e ben accoppiate (stessa resistenza interna), per cui, una volta montato il banco, si mette in barca e fine della storia.
Fondamentale è un battery monitor adatto (tipo il Victron BMV) perché le batterie al litio hanno tensione praticamente costante per tutta la curva di carica e scarica; quindi, è impossibile capirne lo stato di carica dal solo voltaggio e serve un BM che tenga il conto di cosa entra e cosa esce.
Ultima nota sul BMS: è settato di fabbrica in maniera piuttosto aggressiva e non c'è necessità di spremere l'ultimo Ah. Il mio consiglio è di diminuire la soglia di cut off superiore da 3.65V a 3.6V e aumentare quella inferiore da 2.5V a 2.9V. In questo modo si ha sempre un range superiore al 90% di carica, ma si evitano situazioni al limite (non ci dovrebbe mai arrivare, ma non si sa mai).

Se non ci sente confidenti - meglio evitare Smile
BMS JK con bilanciatore attivo 2A . E' comunque necessario/consigliato aggiungere un bilanciatore supplementare?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
26-11-2023 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari
No, non importa, con 2A sei a posto. Il JK è veramente un bel prodotto, uno dei migliori secondo me.

Non è indicazione di niente, ma io ne ho strinato uno. Sto ancora cercando di capire cosa possa essere successo e l'unica cosa che ho notato è che scalda qualcosa di più rispetto ad un JBD.
È anche vero che si trattava di uno dei prototipi dell'8S quindi è possibile che fosse difettoso.
Ora ne ho uno nuovo e per ora tutto ok.
Se poi lo prendi, fammi sapere che ti mando i miei settaggi.

(26-11-2023 15:37)squale Ha scritto:  BMS JK con bilanciatore attivo 2A . E' comunque necessario/consigliato aggiungere un bilanciatore supplementare?

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-11-2023 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari
(26-11-2023 17:54)AndreaB72 Ha scritto:  No, non importa, con 2A sei a posto. Il JK è veramente un bel prodotto, uno dei migliori secondo me.

Non è indicazione di niente, ma io ne ho strinato uno. Sto ancora cercando di capire cosa possa essere successo e l'unica cosa che ho notato è che scalda qualcosa di più rispetto ad un JBD.
È anche vero che si trattava di uno dei prototipi dell'8S quindi è possibile che fosse difettoso.
Ora ne ho uno nuovo e per ora tutto ok.
Se poi lo prendi, fammi sapere che ti mando i miei settaggi.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Grazie Andrea B72 , sto aspettando che arrivi . Grazie ancora della tua disponibilità

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
26-11-2023 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari
(28-10-2023 20:03)AndreaB72 Ha scritto:  (...) Per il limite inferiore: il mio inverter ha già una soglia che va bene, quindi no problem. Per il resto ho anche due battery protect victron che tagliano a 11.8V.

Andrea, nel caso in cui volessi un'ultima linea di difesa anche sul limite superiore, cioè in carica; anche questa indipendente dal BMS (e da charger e regolatori). Quale soluzione preferiresti?
27-11-2023 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari
Il battery protect ha anche una soglia di massimo voltaggio, ma fra bms e charger, c'è già una certa ridondanza.
Ovviamente, la ridondanza non è totale perché solo il bms controllerà le celle individuali, ma mi sembra già abbastanza per i nostri casi d'uso.
(27-11-2023 14:20)Gabriele Ha scritto:  Andrea, nel caso in cui volessi un'ultima linea di difesa anche sul limite superiore, cioè in carica; anche questa indipendente dal BMS (e da charger e regolatori). Quale soluzione preferiresti?

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-11-2023 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Litio o Piombo a piastre tubolari
Grazie, ragionamento chiaro; quindi il BP è più utile verso il basso, dove possono esserci varie utenze con protezione assente o inadeguata.

Esempio: credo che il compressore frigo più comune tagli un po' troppo tardi per il litio: nelle specifiche il cut-out è a 10.4V (con ripartenza a 11.7). Piuttosto che stare a intervenire sulla centralina, mi sembra preferibile un BP, che blocca anche altre utenze.
29-11-2023 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 728 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.735 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.009 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 357 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Caricare batterie al piombo con quelle al litio? kitegorico 14 802 30-11-2023 13:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.366 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto litio a 12Volt maema 28 1.779 30-06-2023 11:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 16 1.270 14-05-2023 19:22
Ultimo messaggio: xlion
  BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale ... 62 5.732 10-03-2023 22:07
Ultimo messaggio: xlion

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)