Rispondi 
nodo specular
Autore Messaggio
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
nodo specular
parlato gassa e inglese?
aggiungiamoci il piano, che io non uso mai per
i trascorsi passati, nodo suicida in effetti,
vediamo..tutti i nodi che conosco e faccio a occhi chiusi:

bulino o gassa , semplice e doppio( come lo faccio io non lo fa nessun marinaio..quando mi vedono farlo vanno subito a controllare)Big Grin

nodo delle guide semplice e doppio o come kazz lo chiamate voi?
nodo della fettucia, simile a quello sopra
baciato o inglese semplice e doppio, con tre o quattro varianti di bloccaggio

paletto o parlato
mezzo paletto
piano
prusik e varianti
con questi ci ho fatto 20 anni da scalatore ed uno da marinaioBig Grin


ps credo anche io che questo nodo specular sia un po' diverso da quelli che ho menzionato sopra...non ho indagato di + perche' sono lazzarone





<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
hunter bend si chiama
l'inventore e' morto nell'800..che vedi i fantasmi? haha
non lo conosccevo
non serve ad un cazz
e' durissimo da sciogliere
pero' funziaBig Grin
grassie

la spiegazione chiara di come si fa, e la piu' semplice dei tre o quattro modi di farlo e l'unica che mi e' venuta al primo colpo la trovi su vikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Hunte..._HowTo.jpg

brutto tempo eh?
siamo ridotti a fare le gare di nodi..com se servisse conoscrne piu' di treSadsmileyTongueTongueTongue
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Yucas, secondo te i tre da conoscere quali sono e perchè?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2008 18:30 da yukasdog.)
04-07-2008 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
nodo specular
Effettivamente i nomi dei tuoi nodi sono da montanari Smile

Saper fare i nodi è fondamentale.... una volta in Croazia, a bordo di un bel Baruffaldi Delta 120 alla sua seconda uscita, colui che in un'uscita tranquilla fra amici ha iniziato a dire: 'chi lo fa il Comandante? chi lo fa? Lo faccio io? Me la sento, me la sento!' ha fatto un ormeggio di prua (da montanaro visto che in quel posto sarebbe stato meglio mettersi di poppa - io a questi lascio semrpe fare e me la rido sotto i baffi....) e le cime toccavano il gelcoat.... Cercando una soluzione per non rovinare la barca (non voleva far passare la cima nella bocca di grange perchè diceva che 'tirava sbagliato' - e io lasciavo fare) cercava uno di mettere uno straccio che puntualmente cadeva giù...

Preso da un momento di compassione ho raccolto una cima d'avanzo dal pozzetto e ho fatto una treccia oceano in 5 minuti, l'ho messa fra la cima e la barca e ho salvato il suo bel gelcoat....

Meravigliato mi ha detto: 'Ah ma allora se ci vogliono cinque minuti è facile da fare, mi devi far vedere come si fa', io: 'certo!'

A quanto ne so è ancora la che prova e sono passati anni....

Qualcun'altro non ha dormito una notte per provare a fare la gassa spagnola....

Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
04-07-2008 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro@Goa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
nodo specular
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver

Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.

Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.

Siete d'accordo ?
04-07-2008 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicanosauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
nodo specular
Cari Amici, riprendendo il discorso di ieri sui nodi di congiungimento, premesso che ad un nodo di congiungimento si richiede:

1 -esecuzione semplice con pochi passaggi
2 -assoluta tenuta del carico
3 -scioglimento con le mani anche dopo prolungata tensione

ESAMINIAMO LO 'SPECULAR':

- per il punto 1, lo Specular si esegue con due soli passaggi;

- per il punto 2, la tenuta del carico è ritenuta buona quando il tiro, raggiunto il nodo, si distribuisce in parti uguali attraverso le volte annodate. Questa condizione richiede che le sopraddette volte siano di uguale lunghezza nelle due parti del nodo ovvero il nodo deve risultare speculare. Lo Specular a differenza di altri nodi che hanno morfologie diverse ha la distribuzione del carico perfettamente uguale sulle due parti

- per il punto 3, nello Specular, come nella Gassa d'Amante, le due volte terminali non sono sottoposte alla trazione e restano libere, per cui, rovesciandole si libera il nodo.

Un'altra interessante caratteristica dello Specular è che può essere utilizzato per annodare cime di sezione differente.

Prima della presentazione del nodo Specular al Salone di Genova, sono stati svolti tutti gli accertamenti necessari per stabilire che si trattasse di un nuovo intreccio.
Vi consiglio di aggiungerlo ai tre, ad esempio per allungare una cima a terra o uno spring di rispetto sopravento.

Saluti
Sauro Servadei

P.S.
Allego disegni della versione annodata dello Specular.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 137,47&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 120,28&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 119,65&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 119,06&nbsp;KB
04-07-2008 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
nodo specular
Molto interessante.
Per unire due cime ho sempre fatto un nodo piano intorno alla cima che devo unire e poi un nodo piano su quest'ultima intorno alla prima. Le due cime scorrono una sull'altra e il loro movimento si arresta quando i due nodi piani vengono a contatto.
04-07-2008 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertotramp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
nodo specular
Mi sembra non siano stati menzionati nodi d'arresto... Qualcuno ricorda l'esistenza, l'uso, l'insostituibilità del nodo di frate?
05-07-2008 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
nodo specular
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Molto interessante.
Per unire due cime ho sempre fatto un nodo piano intorno alla cima che devo unire e poi un nodo piano su quest'ultima intorno alla prima. Le due cime scorrono una sull'altra e il loro movimento si arresta quando i due nodi piani vengono a contatto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Probabilmente ti riferisci al nodo semplice, e non piano, il piano è un intugliatura, ovvero serve di per se per congiungere due cavi di uguale sezione, la procedura che descrivi tu è quella per il nodo all'inglese semplice Smile


Le intugliature, o nodi di giunzione, sono tante e non sono da confondere con i nodi di tonneggio (vaccaio, ciuccio etc...) che per funzionare necessitano di legature o, come fanno i montanari che vorrebber ofare i marinai, volgare nastro adesivo.

Il nodo 'specular' mi sembra un buon nodo, devo provarlo, poi vi saprò dire le mie impressioni, se interessano....
05-07-2008 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OssoDiSeppia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
nodo specular
Ciao Sonia, anch'io ho letto l'articolo di Bolina sul nodo specular. Oltre ad essere un ottimo nodo, ha la qualità di sciogliersi senza fatica. Inoltre, esteticamente è molto bello in quanto è speculare , ma questa è una constatazione ovvia... considerando il suo nome!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2008 15:57 da OssoDiSeppia.)
06-07-2008 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicanosauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
nodo specular
Riporto il testo di una mail che mi è stata inviata giorni fa dall'amico Pierluigi (PILI) dove scrive:
'...Gentile Sauro, anch'io conosco solo tre nodi: mi devo preoccupare?...'

Inserisco in questo spazio la mia risposta ritenendo possa interessare altri appassionati.

'Carissimo PILI se non ti senti preoccupato perché dovresti diventarlo?
Ogni persona agisce come più gli piace.
Se non ti interessano i nodi dov'è il problema?
Molte persone vanno per mare totalmente all'oscuro di quello che è annodare una cima. Dipende dal modo di pensare o di vivere. Osservando le barche, si vedono cime con i terminali sfilacciati o tagliati a caldo come fanno i negozianti, senza alcuna finitura: a 'questi' va bene così.
Se non ti interessa impiombare un moschettone intrecciando anima e calza a regola d'arte, fai uno dei tuoi nodi e sei a posto. Se conosci tre nodi come tu dici, sei già sopra la media.
Con due nodi, il nodo semplice e il nodo piano, puoi eseguire moltissimi lavori, ad esempio:
almeno 128 intrecci di corda hanno come base il nodo piano e, con il nodo semplice, se ne realizzano oltre 400.
Se ti va di impegnarti esiste il modo per farlo. I nodi, indipendentemente dal loro utilizzo sono anche un'arte marinaresca nella quale molte persone trovano un interesse (o un passatempo) molto piacevole.'

Ciao Sauro

P.S.
Per 'albertotramp' - argomento 'nodi terminali'
Visto che ti interessano i nodi terminali, ho appena inviato alcune soluzioni alla redazione di Bolina per la mia rubrica. Non so con precisione quando saranno pubblicati. Se tardassero nella pubblicazione te li presenterò qui...
09-07-2008 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
nodo specular
il vecchio e semplice nodo bandiera, non serve ad unire cime di sezioni diverse?
09-07-2008 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
nodo specular
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da silver
il vecchio e semplice nodo bandiera, non serve ad unire cime di sezioni diverse?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Già, me lo domandavo anch'io...42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
09-07-2008 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
nodo specular
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da Deepdiver

Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.




Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.

Siete d'accordo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Sarà che sono abituato ai cabinati e semicabinati ma qualche nodo di ormeggio io lo citerei:
a parte il nodo di galloccia che è particolare, anche l'ancorotto, i classici mezzi colli ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2008 23:11 da Michele74.)
16-12-2008 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
nodo specular
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele74
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da Deepdiver

Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.




Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.

Siete d'accordo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Sarà che sono abituato ai cabinati e semicabinati ma qualche nodo di ormeggio io lo citerei:
a parte il nodo di galloccia che è particolare, anche l'ancorotto, i classici mezzi colli ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora, Caro Michele, fila subito a presentarti nell'apposita sezione !
E benvenuto a bordo
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
16-12-2008 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
nodo specular
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele74
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da Deepdiver

Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.




Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.

Siete d'accordo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Sarà che sono abituato ai cabinati e semicabinati ma qualche nodo di ormeggio io lo citerei:
a parte il nodo di galloccia che è particolare, anche l'ancorotto, i classici mezzi colli ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora, Caro Michele, fila subito a presentarti nell'apposita sezione !
E benvenuto a bordo
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si scusa, fatto
ciao
17-12-2008 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
nodo specular
Aggiornamento:
Mi sono divertito ad esercitarmi: uno è un nodo 'specular' l'altro invece uno 'Zeppelin Bend', solo che non ricordo più quale sia l'uno e quale sia l'altro...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-07-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.302
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
nodo specular
Citazione:sailor13 ha scritto:
Aggiornamento:
Mi sono divertito ad esercitarmi: uno è un nodo 'specular' l'altro invece uno 'Zeppelin Bend', solo che non ricordo più quale sia l'uno e quale sia l'altro...


+1

Ashley numero 1408-1409, stesso nodo Smile
10-07-2013 04:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
nodo specular
a me non viene SadsmileySadsmileySadsmiley spero sia solo perchè ho usato gli estremi di una stessa cima, in casa non ho altro, ma riproverò... non mollo Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 04:54 da stebor.)
10-07-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
nodo specular
Stebor, per quanto ho capito io l'unica differenza fra i due è il metodo di realizzione, è facilissimo, puoi farlo (come ho fatto anche io) con i due capi della stessa cima.
<ul><li> Fai due volte in senso orario, una con il corrente sotto e l'altra una con il corrente sopra il dormiente </li><li> sovrapponile </li><li> adesso prendi il corrente sotto e lo fai entrare nella volta da sopra verso sotto </li>
<li>ora prendi il corrente sopra e lo fai entrare nella volta da sotto verso sopra</li>
<li>assucca il tutto ed è fatto</li></ul>


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-07-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
nodo specular
Stebor, per quanto ho capito io l'unica differenza fra i due è il metodo di realizzione, è facilissimo, puoi farlo (come ho fatto anche io) con i due capi della stessa cima.
<ul><li> Fai due volte in senso orario, una con il corrente sotto e l'altra una con il corrente sopra il dormiente </li><li> sovrapponile </li><li> adesso prendi il corrente sotto e lo fai entrare nella volta da sopra verso sotto </li>
<li>ora prendi il corrente sopra e lo fai entrare nella volta da sotto verso sopra</li>
<li>assucca il tutto ed è fatto</li></ul>


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-07-2013 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.236 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.327 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.135 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 3.376 13-10-2016 12:53
Ultimo messaggio: lord
  Nodo tesabase palla5000 32 5.819 02-08-2016 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Nodo bugna fiocco Zaurac 29 9.510 31-08-2015 14:56
Ultimo messaggio: Klaus
  Nodo scorsoio Capitan Papino 26 6.065 28-10-2014 09:06
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.538 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Nodo di bozza - quale versione ? dionysos 44 15.283 13-11-2013 17:53
Ultimo messaggio: matteo
  che nodo è 2 mckewoy 18 4.625 10-11-2013 02:05
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)