Mi spiegate come funziona?
#1
Mi sapete spiegare come si fa a portare spi e jenny insieme?
Ovvero, se devo strambare come faccio?
O meglio ancora se per caso mi scappa una straorza, posso salutare le mie due vele o c'è modo di recuperare qualcosa?

PS- non avevo mai visto qualcosa di simile, sino ad oggi quando mia figlia di ritorno dalla Spagna mi ha regalato questi due simpatici sottobicchieri...

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#2
Venivano chiamati spazzamare, gli anglosassoni mi pare li chiamassero
bigboy.
Venivano usati nelle poppe piene e si ammainavano prima di manovrare, stiamo parlando di vela anni 70 pre IOR.
I percorsi erano diversi e si riteneva che di poppa la via più corta fosse anche la più veloce.
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#3
E' da matti e ha un qualche senso su barche con bompresso (cmq con raddrizzamento +++ e con l'albero che tiene).

E' fattibile con le ariette, tecnicamente è folclore.
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#4
Com'era il principio?
Spi che viene quadrato, raccoglie anche l'aria riflesssa dalla randa (non completamente aperta) a dirige tutto il flusso verso l'inferitura del Jenni...
é corretto cosi?
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#5
Attenzione: parla di genny e non di big boy nè di code zero

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Venivano chiamati spazzamare, gli anglosassoni mi pare li chiamassero
bigboy.
Venivano usati nelle poppe piene e si ammainavano prima di manovrare, stiamo parlando di vela anni 70 pre IOR.
I percorsi erano diversi e si riteneva che di poppa la via più corta fosse anche la più veloce.
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#6
Masino, io indico Jenny solo perchè non riesco a dare un nome a quella vela esposta olrte lo spi (che cmq non è chiaramente un code zero).
Ma non capisco come fosse gestibile una tale situazione, ovvero pensa ad un minimo do corrente che ti muove, od un salto di vento di 5° che ti ritrovi a dover uscire dal fil di ruota e voglio vederti ad affrontare la situazione....

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Attenzione: parla di genny e non di big boy nè di code zero

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Venivano chiamati spazzamare, gli anglosassoni mi pare li chiamassero
bigboy.
Venivano usati nelle poppe piene e si ammainavano prima di manovrare, stiamo parlando di vela anni 70 pre IOR.
I percorsi erano diversi e si riteneva che di poppa la via più corta fosse anche la più veloce.
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#7
E' da matti!

Il tuo discorso è ok per code zero; passi anche per il big boy con gli spi stretti che usavano ua volta (in rating ti legnavano se il tangone passava in lunghezza la base del triangolodi prua).

RITENGO DI DOVER SOTTOLINEARE L'OVVIO, ALTRIMENTI IN MOLTI MI DISALBERATE...

GUAI A SOTTOVALUTARE GLI STRESSORS DA GENNY CHE, CON IL VENTO CHE RINFORZA, PUO' ESSERE UNA VELA MICIDIALE!

BARCHE PROGETTATE PER LO SPI DEVONO PORTARE LO SPI E BASTA (O SPI + BIGB SU PLASTICONI IMPURI)



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Com'era il principio?
Spi che viene quadrato, raccoglie anche l'aria riflesssa dalla randa (non completamente aperta) a dirige tutto il flusso verso l'inferitura del Jenni...
é corretto cosi?
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#8
Kraste parla di jenny, le immagini che ha postato mostrano vecchie barche con spi e spazzamare.
Se non mi sbaglio addirittura venivanno murati sottovento fuori dalla mezzeria della barca,
la loro utilità doveva essere, in poppa piena, quella di raccogliere il vento perso dallo spi copletamente quadrato.

ps. non sò come si fà a quotare il messaggio di un altro utente
Help me please
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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Kraste parla di jenny, le immagini che ha postato mostrano vecchie barche con spi e spazzamare.
Se non mi sbaglio addirittura venivanno murati sottovento fuori dalla mezzeria della barca,
la loro utilità doveva essere, in poppa piena, quella di raccogliere il vento perso dallo spi copletamente quadrato.

ps. non sò come si fà a quotare il messaggio di un altro utente
Help me please
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Franco per quotare usi la freccia sul foglietto che vedi sopra al messaggio che vuoi quotare...



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#10
Io sono giovane... mooooolto giovane ma ahime' me le ricordo ben ste vele...
Non erano i tall boy??
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#11
No, quelli erano forse i Beach boys! CoolCool
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#12
Concordo appieno nel fatto che sia inutile e alquanto pericoloso una tale tecnica con barche/attrezzature moderne.

Franco
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Kraste parla di jenny, le immagini che ha postato mostrano vecchie barche con spi e spazzamare.
Se non mi sbaglio addirittura venivanno murati sottovento fuori dalla mezzeria della barca,
la loro utilità doveva essere, in poppa piena, quella di raccogliere il vento perso dallo spi copletamente quadrato.

ps. non sò come si fà a quotare il messaggio di un altro utente
Help me please
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Franco per quotare usi la freccia sul foglietto che vedi sopra al messaggio che vuoi quotare...



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 24,34 KB
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Tnx, Kraste!! era cosi semplice... sono proprio scarso

ciao Franco

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#14
Altra vela senza futuro, di non senso su carene piatte.


Rispondo a francocr68.

Chiedi a Diavolone le misure del suo spi e quelle del big boy: secondo me sono vele originali (cioè tengono una trentina d'anni) fatte con i canoni dell'epoca.

Dai, ci manca solo l'andare in spagna a fare scuola vela!

Noi italiani... apprezzare quanto facciamo e volere un poco di bene a noi stessi NO?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Io sono giovane... mooooolto giovane ma ahime' me le ricordo ben ste vele...
Non erano i tall boy??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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#15
[quote]Messaggio inserito da masino
Altra vela senza futuro, di non senso su carene piatte.

Rispondo a francocr68.

Chiedi a Diavolone le misure del suo spi e quelle del big boy: secondo me sono vele originali (cioè tengono una trentina d'anni) fatte con i canoni dell'epoca.

Dai, ci manca solo l'andare in spagna a fare scuola vela!

Noi italiani... apprezzare quanto facciamo e volere un poco di bene a noi stessi NO?

Masino, forse non mi sono spiegato, sono d'accordo con te.
era una vela e delle teorie ormai sorpassate e come dimostrato dalla loro scomparsa alquanto inutili.
Si trovano (vecchi calendari) con belle immaggini di barche con tali vele, ma come hai detto giustamante tù è ormai folklore
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#16
Parlavo di Reacher-frullone per la crociera e passavo per marziano (poi qualcuno se l'è fatta fare quella vela lì, e si diverte), idem (ma un poco meno) quanto mi sono espresso pro drifter per chi ama risalire con poco vento.


Spagnole? Dai, non costringetemi ad essere volgare


PS: notizie fresche dalla Spagna... Recessione dura (e-sblollah immobiliare Big GrinBig GrinBig Grin e forti tensioni interne a rischio bombe!
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#17
Gianni di la tua!!!
Col suo big boy era uno spettacolo!
Tongue
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#18
Io sapevo che la combinazione delle foto fosse figlia delle mini-randine dell'epoca che in poppa non riuscivano a bilanciare la spinta dello spi che finiva per portare a spasso la barca.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#19
Se è così... è il caso di mandarli a considerare a fischietto, fotografi compresi.


Giulianova: c'erano i Leone, armatori di motopesca con cui abbiamo trattato (metà anni 80), poi Juno ULDB preso quando non vinceva più niente e un ambientino che oserei definire quanto meno approssimativo in materia di regate d'altura, per ovviare quereleBig GrinBig GrinBig Grin

Porto NO BUONO nella mia HIT quando trasferisco, meglio san benedetto o pescara


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Io sapevo che la combinazione delle foto fosse figlia delle mini-randine dell'epoca che in poppa non riuscivano a bilanciare la spinta dello spi che finiva per portare a spasso la barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino


Spagnole? Dai, non costringetemi ad essere volgare

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


xché sono meglio le siciliane Masì? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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