Rispondi 
Come funziona l'MPS?
Autore Messaggio
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Come funziona l'MPS?
Ciao a tutti!
Ho una nuova barca, una jeanneau di 7 metri, che ha la possibilità di issare una multi purpouse sail (MPS).
A quanto ho capito, si tratta di una via di mezzo tra un jennaker e uno spi, ma non conosco questo tipo di vela! Come andrebbe utilizzato?
dovrebbe essere armato come un genoa, giusto? le strambate vanno fatte 'interne' ovvero passando il punto di scotta tra strallo e albero come un genoa, o 'esterne' ovvero passando il punto di scotta oltre lo strallo come un jennaker?
Grazie dei consigli e chiarimenti...
Andrea
09-04-2010 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Come funziona l'MPS?
come un gennakerWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-04-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Come funziona l'MPS?
Wink
o un vecchio drifter?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2010 15:40 da tiger86.)
09-04-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Come funziona l'MPS?
Citazione:Messaggio di VelistaDiLago
Ciao a tutti!
Ho una nuova barca, una jeanneau di 7 metri, che ha la possibilità di issare una multi purpouse sail (MPS).
A quanto ho capito, si tratta di una via di mezzo tra un jennaker e uno spi, ma non conosco questo tipo di vela! Come andrebbe utilizzato?
dovrebbe essere armato come un genoa, giusto? le strambate vanno fatte 'interne' ovvero passando il punto di scotta tra strallo e albero come un genoa, o 'esterne' ovvero passando il punto di scotta oltre lo strallo come un jennaker? Grazie dei consigli e chiarimenti...
Andrea

Il tipo di strambata è funzione dello spazio esistente tra lo strallo e la varea esterna del bompresso: se questo è significativo ( a occhio, per la tua barca, almeno un metro ) la strambata può essere interna. se lo spazio è minore ( o se il bompresso non è presente ) esterne.
Devi provare. E, visto che le scotte necessitano di differente lunghezza in funzione del tipo di strambata, prova con quelle di un amico prima di comperarle...!Big Grin
09-04-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Come funziona l'MPS?
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Messaggio di VelistaDiLago
Ciao a tutti!
Ho una nuova barca, una jeanneau di 7 metri, che ha la possibilità di issare una multi purpouse sail (MPS).
A quanto ho capito, si tratta di una via di mezzo tra un jennaker e uno spi, ma non conosco questo tipo di vela! Come andrebbe utilizzato?
dovrebbe essere armato come un genoa, giusto? le strambate vanno fatte 'interne' ovvero passando il punto di scotta tra strallo e albero come un genoa, o 'esterne' ovvero passando il punto di scotta oltre lo strallo come un jennaker? Grazie dei consigli e chiarimenti...
Andrea

Il tipo di strambata è funzione dello spazio esistente tra lo strallo e la varea esterna del bompresso: se questo è significativo ( a occhio, per la tua barca, almeno un metro ) la strambata può essere interna. se lo spazio è minore ( o se il bompresso non è presente ) esterne.
Devi provare. E, visto che le scotte necessitano di differente lunghezza in funzione del tipo di strambata, prova con quelle di un amico prima di comperarle...!Big Grin

grazie da parte mia per questa tua spiegazione.
09-04-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Come funziona l'MPS?
Sì, questo è vero, infatti le avevo comprate troppo corte per la mia barca precedente, e tentavo (con scarso successo) di strambare tra la varea del bompresso e lo strallo.
Però su questa barca il bompresso non c'è proprio... armo la mura alla base dello strallo! non potrei strambare come se stessi usando un genoa?
09-04-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Come funziona l'MPS?
ti si fermerebbe l'MPS contro lo strallo

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-04-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Come funziona l'MPS?
in questo caso strambare interno cioè tra la mura e lo strallo è molto difficile e con vento fresco non molto semplice....meglio strambare esterni... Smile
09-04-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Come funziona l'MPS?
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
Sì, questo è vero, infatti le avevo comprate troppo corte per la mia barca precedente, e tentavo (con scarso successo) di strambare tra la varea del bompresso e lo strallo.
Però su questa barca il bompresso non c'è proprio...armo la mura alla base dello strallo! non potrei strambare come se stessi usando un genoa?

Prima domanda: Hai un testa albero?
Seconda domanda: Armi la mura a pruavia o poppavia dello strallo?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-04-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Come funziona l'MPS?
Citazione:einstein ha scritto:


Prima domanda: Hai un testa albero?
Seconda domanda: Armi la mura a pruavia o poppavia dello strallo?
ciao

No, non è armata in testa d'albero, ma credo a 7/8 (o a 3/4?...)
Ehm... in effetti non l'ho mai armato, è ancora bello chiuso nel suo sacchetto, e non so neanche che forma abbia! considera che anche le vele bianche devo ancora testarle per bene in una giornata di bel tempo(spero domani!). ora che ci penso non è una buona idea murarlo a poppavia dello strallo, si scontrerebbe contro draglie pulpito e strallo! quindi dovrei armarlo a pruavia dello strallo. e quindi è obbligatoria la strambata (sì, l'abbattuta per i puristi!) 'esterna'!
10-04-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Come funziona l'MPS?
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:


Prima domanda: Hai un testa albero?
Seconda domanda: Armi la mura a pruavia o poppavia dello strallo?
ciao

No, non è armata in testa d'albero, ma credo a 7/8 (o a 3/4?...)
Ehm... in effetti non l'ho mai armato, è ancora bello chiuso nel suo sacchetto, e non so neanche che forma abbia! considera che anche le vele bianche devo ancora testarle per bene in una giornata di bel tempo(spero domani!). ora che ci penso non è una buona idea murarlo a poppavia dello strallo, si scontrerebbe contro draglie pulpito e strallo! quindi dovrei armarlo a pruavia dello strallo. e quindi è obbligatoria la strambata (sì, l'abbattuta per i puristi!) 'esterna'!

Credo di aver capito che in questo blog la maggioranza concorda nel ritenere che le vele 'strambano' nel cambiar di mura mentre 'abbattere' è lo short utilizzato al posto del vecchio e desueto virare di bordo in poppa. la differenza è sottile ma l' esempio tipico è questo: se poggi fino al fil di ruota mettendo le vele a farfalla il fiocco ha strambato mentre la barca non ha abbattuto.

consiglio cinese: prova prima a fondo le vele bianche poi, dopo, comincia a pensare all' MPS.Smile
10-04-2010 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Come funziona l'MPS?
Citazione:shabrumi ha scritto:


Credo di aver capito che in questo blog la maggioranza concorda nel ritenere che le vele 'strambano' nel cambiar di mura mentre 'abbattere' è lo short utilizzato al posto del vecchio e desueto virare di bordo in poppa. la differenza è sottile ma l' esempio tipico è questo: se poggi fino al fil di ruota mettendo le vele a farfalla il fiocco ha strambato mentre la barca non ha abbattuto.

Io so che abbattere è il sinonimo corretto di 'virare di bordo in poppa', e credo si riferisca solitamente alla barca nel suo insieme, e di riflesso anche alle vele (in particolare alla randa). Se si parla specificatamente di una vela credo sia più corretto dire 'cambiare di mura', mentre la strambata è 'l'abbattuta non voluta', ovvero l'improvviso cambio di mura della barca (e in particolare della randa, che fa danni e spezza teste).
Nel linguaggio corrente però si utilizza strambata al posto di abbattuta... almeno, così credo io...
10-04-2010 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Come funziona l'MPS?
Può senz'altro darsi che tu abbia ragione. Comunque resta il fatto che stiamo trattando aspetti di lana caprina. E poi, come ampiamente ripetuto da quasi tutti quì: la vela è un oppppinione!
Ciao!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 00:33 da shabrumi.)
11-04-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Come funziona l'MPS?
Strambata è per i patentati, perchè agli esami per la patente vogliono che si dica abbattuta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 01:35 da Montecelio.)
11-04-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Come funziona l'MPS?
velistadilago ciao,dovresti vedere due cose,se l'mps ha due garocci sull'inferittura,se l'mps ha l'inferittura della stessa lunghezza dello strallo,o se arriva fino in testa d,albero dove hai la drizza per lo spi.poi si decide che manovre ci puoi fare
11-04-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Come funziona l'MPS?
Chi si riconosce nella FIV (in Italia tutti- si voglia o no è la nostra federeazione) deve anche adattarsi alla terminologia riconosciuta dalla FIV. Al di là di tutte le ricerche etimoligiche, che tra l'altro pure condivido, nel linguaggio ufficiale la strambata è solo quella involontaria, se la manovra è volontaria si chiama ABBATTUTA (senza se, senza ma, nemmeno virata di poppa va bene).
Purtroppo noi un po' più 'anziani' siamo abituati a chiamarla strambata, oggi si sta formando una nuova generazione di velisti che usano il termine corretto, ai quali è doveroso da parte nostra non far confusione.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-04-2010 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.659
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Come funziona l'MPS?
quindi quando chiami la manovra???

...PRONTI ALL'ABBATIMENTO.. ABBATTUTA O AD ABBATTERE???

ma pronti a strambare fa schifo?Big GrinBig GrinBig Grin
13-04-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.313 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  PARASAIL funziona davvero come promettono? Mr Joy 26 10.134 15-11-2016 16:28
Ultimo messaggio: albert
  Mi spiegate come funziona? Kraste 48 7.993 02-11-2016 23:43
Ultimo messaggio: sailflyer
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 6.006 12-05-2016 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Doppio strallo: funziona? peleg7 8 3.972 07-10-2013 01:29
Ultimo messaggio: Triscele
  calza gennaker..come funziona? antonio83 7 4.136 30-03-2010 01:32
Ultimo messaggio: shabrumi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)