Rispondi 
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Autore Messaggio
unzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Questa è un estate pazzerella.
Mi è capitato un paio di volte al lago di Garda di essere fuori mentre vedevo arrivare un temporale. Al lago si fa presto, si tirano giù le vele e di corsa verso il porto.

Mi chiedo: se in mare, a molte miglia dal porto, succede di essere improvvisamente sorpresi da un temporale che fare?

Giù le vele, motore spento, strumentazione elettronica spenta, stare lontano dall albero e da parti metalliche, pregare (il papa è a 40km)e aspettare che passi? Bisognia stare sotto?
O a motore si può cercare di scappare e rientrare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2011 22:48 da Trixarc.)
03-08-2008 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
mi dichiaro incompetente... Blush
ma se è vero come è vero che la gabbia di faraday protegge dalle scariche...
allora l'insieme albero.. paterazzo.. sartie... strallo... non sono già una gabbia...???
non basterebbe creare una continuità tra loro e scaricarla sul bulbo o comunque in acqua...???
05-08-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Citazione:mimmo.de ha scritto:
comunque anche se non c'entra con la barca, in una trasmissione sulla rete nazionale,delle teste d'uovo spiegavano che in caso di temporale, mai sotto gli alberi ed in piú si consigliava di inzupparsi per bene invece che rimanere asciutti perche' la 'scossa' invece di prendere vie 'interne' scivolava quasi, sulla pelle e sugli abiti bagnati

di mare ne so poco me di montagne qualcosa in piu:

in caso di fulmini su morena o cresta oltre a pregare o bestemmiare a seconda del credo occorre:

bagnarsi il più possibile (anche se... ho capito che in questo caso il fulmine non ti attraversa ma ti scorre sopra... ma nn è una passeggiata di salute Big Grin) assumere poi posizione rannicchiata con testa tra le ginocchia. mi è capitato uno sola volta e chisse lo scorda

evitare alberi, e grotte a meno che non siano molto profonde. evitare i terrazzini dei rifugi
05-08-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Citazione:kermit ha scritto:
in mare si ha il vantaggio di non avere quasi limiti alla rotta di scampo. In genere i temporali è meglio non attraversarli (almeno il nocciolo del cumlonembo) e per non attraversarli bisogna vederli bene.
In questo il radar è molto utile perchè ti da direzione e velocità di movimento del CB anche di notte e quindi cercare di assumere una rotta che si discosti il più possibile dal suo percorso ed alla massima velocità possibile (io accendo anche il motore).
Ovviamente bisogna essere preparati ad essere investiti dal groppo: vele ridotte, salvagenti ecc


avrei detto le stesse cose...

volevo aggiungere che il momento piu' preoccupante e' quando entri nel temporale ..perche' puoi avere delle botte di vento anche trombe marine per il contrasto fra correnti....
da noi la cosa non e' rara il Conero divide sicuramente spesso due situazioni atmosferiche fra vendi meridionali e quelli settentrionali.. e sono facili botte da 60/70 nodi improvvisi questo vale specialmodo sotto costa...al largo sicuramente e' piu' facile ..fai correre la barca come vuole...e quanto vuole..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
05-08-2010 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
ne abbiamo parlato altre volte, non c'è modo di diffendersi dai fulmini.
Io ne ho presi due e tutti in porto con tutto spento, con danni importanti agli apparati elettronici.
in un caso mi ha fuso perfino la presa di corrente in banchina, la propagazione è imprevedibile, non servono catene, collegamenti al bulbo ecc.
In barca tutto è guidato dal caso.
Alberi e ombrelli secondo me attirano è una cosa ultraverificata, mia moglie ne ha preso uno con l'ombrello aperto, gli ha mozzato il puntale, per il resto nulla.
05-08-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Interessanti megalodon!! grazie.

Sbirciandoli un po', mi han colpito le conclusioni di 'Lightning and sailboats'.
Questo lo scenario: barca a vela in acqua dolce.
Se non ho capito male, su di una barca a vela unprotected, ovvero senza la catena intorno all'albero e dei cerchi o quadrati metallici in acqua (maggior superficie rispetto a metri di catena penso), non esiste nessun posto sicuro a bordo, mentre su di una barca protected, quindi con catena e superfici, ci sono solo alcune zone di relativa sicurezza.
Prosegue però dicendo che c'è solo un posto più pericoloso di queste due, ovvero una piccola barca unprotected senza albero.

In parole povere, ci va sfortuna nel prenderne uno e fortuna nell'uscirne indenni.
Pare però che mettendo in protezione la barca, ci siano maggiori chance di non friggere.
I più esposti al rischio pare siano i motoschifari, o comunque barche senz'albero.

Birbante di un Frap!!!
05-08-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Nel 2005 durante un temporale un fulmine è caduto vicino alla mia barca ormeggiata a Cala di Mola, nel golfo di Porto Azzurro. Io per fortuna non ero in barca. Quando sono salito sulla barca, la mia prima reazione è stata 'chi è quel co....ne che mi ha buttato cicche accese in barca ...'
Poi ho provato a attaccare le batterie, e nessun segno di vita. Le bruciature in pozzetto erano dovute ai pezzetti dell'antenna VHF incandescenti caduti. Per fortuna insieme ai fulmini è arrivato un diluvio, altrimenti credo che la barca si sarebbe incendiata.
RIsultato: oltre 11.000€ i danni, era saltato tutto, compresi i cavi dentro l'albero, bruciati, dal quadro elettrico alla strumentazione, VHF, alternatore e motorino avviamento del motore, stereo, ...

Per fortuna avevo la Kasko.

In navigazione di temporali ne ho presi tanti, io mi regolo così: non accendo il motore, velatura conservativa ma che permetta di camminare veloci, ammaino sempre spi o genny se sono a riva e cerco di scappare il più velocemente possibile.

Dato che, per quanto ne so, la rotazione del vento intorno al groppo è antioraria, cerco di lasciare il temporale a sx, in modo di avere andature portanti. In ogni caso, appena sento cambio repentino di direzione e intensità del vento poggio cercando di allontanarmi.

Altra tecnica utile: contare l'intervallo tra il fulmine è il tuono, aiuta a stimare la distanza e regolarsi meglio.

E poi incrociare le dita....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2010 23:31 da LiberaMente.)
05-08-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
qualcuno ha qualche notizia/statistica? cioè per esempio nel 2009 in mediterraneo quanti velisti sono morti colpiti da un fulmine?
06-08-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
in mare si ha il vantaggio di non avere quasi limiti alla rotta di scampo. In genere i temporali è meglio non attraversarli (almeno il nocciolo del cumlonembo) e per non attraversarli bisogna vederli bene.
In questo il radar è molto utile perchè ti da direzione e velocità di movimento del CB anche di notte e quindi cercare di assumere una rotta che si discosti il più possibile dal suo percorso ed alla massima velocità possibile (io accendo anche il motore).
Ovviamente bisogna essere preparati ad essere investiti dal groppo: vele ridotte, salvagenti ecc


avrei detto le stesse cose...

volevo aggiungere che il momento piu' preoccupante e' quando entri nel temporale ..perche' puoi avere delle botte di vento anche trombe marine per il contrasto fra correnti....
da noi la cosa non e' rara il Conero divide sicuramente spesso due situazioni atmosferiche fra vendi meridionali e quelli settentrionali.. e sono facili botte da 60/70 nodi improvvisi questo vale specialmodo sotto costa...al largo sicuramente e' piu' facile ..fai correre la barca come vuole...e quanto vuole..
Vedo che questo è un post di ben 2 anni fa e comunque anche con l'esperienza di 2 anni in più non cambierei di una virgola i miei interventi. Vorrei capire da coloro che non accenderebbero il motore per sfuggire ai temporali se c'è una motivazione tecnica, se si dovesse rivelare utile avere una maggiore velocità trovo stupido non farlo
06-08-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Citazione:kermit ha scritto:

Vorrei capire da coloro che non accenderebbero il motore per sfuggire ai temporali se c'è una motivazione tecnica, se si dovesse rivelare utile avere una maggiore velocità trovo stupido non farlo

straquoto, io vado di vela più motore anche durante le tappe di avvicinamento se mi trovo con venticelli che allungano inutilmente il tempo di esposizione all'imprevisto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-08-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Tema: fulmini e saette.
Leggo tutti gli interventi e giungo alla conclusione che la fiducia nel Registro Navale, nonostante la loro centenaria esperienza, è ai minimi storici:
a Kermit che chiedeva cosa prevedano i registri ho risposto, recentemente, riportando testualmente ciò che dice il Rina. Il tutto desunto dal suo 'Regolamento per la nautica da diporto'.
Varrà qualcosa o affidiamo la nostra sicurezza alle 'sensazioni'?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
06-08-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Temporale, lampi e tuoni... che fare?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:

Sarebbe interessante chiarire questo aspetto.
Dal basso della mia ignoranza, avrei detto l'esatto contrario, in quanto le cuspidi creano le condizioni per la forte differenza di potenziale che scatena il fulmine, che quindi colpirebbe più facilmente un albero, rispetto a una barca che ne è sprovvista.
Cosa sbaglio?

non credo che tu sbagli. per quanto ne so è come se alla nuvola scappasse tanto di farla. deve trovare un posto adatto anche a 10 km di distanza. a volte la fa addosso alla sorella nuvola, ma prediligge le vie ionizzate per scaricare a terra dove si scarica veramente bene e con gusto.

se non c'è terra va bene anche il mare.

capita che le vie ionizzate siano fatte da tutte le punte rivolte verso l'alto e dalle masse calde puntuali a causa dell'aria calda che si solleva ( un falò, un uomo o anche un cane in uno spazio aperto )

in campeggio, sui pali delle tende ci mettevamo delle patate per evitare le punte.

mia moglie non vuole l'antenna del VHF in testa d'albero anche se la mia barca è d'acciaio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-08-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 862 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.598 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 998 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.291 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.236 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.568 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 632 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Anodizzazione albero! Che fare? supermeo 11 1.348 01-06-2022 08:21
Ultimo messaggio: supermeo
  Fare carena su AV sconosciuta Antaniiii 12 2.336 01-09-2021 20:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare? sasafloridia 8 1.364 17-07-2021 09:29
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)