Rispondi 
VELOCITA' TARGET
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
VELOCITA' TARGET
Ciao ragazzi,l'argomento puo'essere sempre di Vs interesse o preferite mandarmi a ca..re?

BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-12-2008 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao ragazzi,l'argomento puo'essere sempre di Vs interesse o preferite mandarmi a ca..re?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

LA SECONDA LA SECONDA!!!
Dai cmq non fare così..è semplicemente che alcuni argomenti sono triti e ritriti,più che far partire una nuova discussione(es.venturi) un nuovo utente potrebbe leggersi prima le vecchie e magari far continuare il filo..

Riguardo le velocità target di cosa vuoi parlare?Il miglior metodo penso sia quello di farti mandare il calcolo delle polari dall'ente certificatore(uvai per l'orc) a quel punto lavorarci su e aggiornarle man mano ke cambiano le regolazioni..
11-12-2008 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao ragazzi,l'argomento puo'essere sempre di Vs interesse o preferite mandarmi a ca..re?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

LA SECONDA LA SECONDA!!!
Dai cmq non fare così..è semplicemente che alcuni argomenti sono triti e ritriti,più che far partire una nuova discussione(es.venturi) un nuovo utente potrebbe leggersi prima le vecchie e magari far continuare il filo..

Riguardo le velocità target di cosa vuoi parlare?Il miglior metodo penso sia quello di farti mandare il calcolo delle polari dall'ente certificatore(uvai per l'orc) a quel punto lavorarci su e aggiornarle man mano ke cambiano le regolazioni..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Devo quotare lo sbarbatello! DisapprovazioneDisapprovazione

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-12-2008 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
VELOCITA' TARGET
paddy permettimi di dissentire ma così si intasano i forum inutilmente..se c'è una vecchia discussione già sviscerata me la leggo, se ho dubbi continuo il filo..in questo modo è anche possibile ke io trovi la risposta senza scomodare nessuno.

Molte persone leggono questo forum..quello dei tim..(gestore telefonicoBig Grin) ma nn ci scrivono perkè si ritengono soddisfatti di come vengono trattate le domande e ottengono direttamente le risposte..

ps era una battuta quella sull'andare a caxxre..nn mi sarei mai permesso seriamente;)in questi giorni c'è tensione sul forum..mo carico l'ipodBig GrinTongue
11-12-2008 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
VELOCITA' TARGET
o.k. vedo che l'argomento vi interessa.
La VELOCITA' TARGET, e' la velocita' che la barca dovrebbe mantenere per avanzare in modo ottimale di bolina e in poppa.
Per rispondere a Paddy, le polari puoi ricavartele anche tu,se hai tanta pazienza e un buon equipaggio che si presta,anzi sarebbero piu' attendibili di quelle calcolate a computer.Io purtroppo non ho il programma per ricavare (una volta inseriti tutti i parametri della barca) le V.P.P.. Comunque se hai un certificato globale ORC recente
dovresti gia' trovarle inserite altrimenti contatta l'UVAI o, se preferisci il progettista della barca.
a dopo BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-12-2008 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
VELOCITA' TARGET
la mia velocità targhet è : muovere la barca fino a quando non ha sufficiente abbrivio per poter manovrare.
stop.
11-12-2008 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
o.k. vedo che l'argomento vi interessa.
La VELOCITA' TARGET, e' la velocita' che la barca dovrebbe mantenere per avanzare in modo ottimale di bolina e in poppa.
Per rispondere a Paddy, le polari puoi ricavartele anche tu,se hai tanta pazienza e un buon equipaggio che si presta,anzi sarebbero piu' attendibili di quelle calcolate a computer.Io purtroppo non ho il programma per ricavare (una volta inseriti tutti i parametri della barca) le V.P.P.. Comunque se hai un certificato globale ORC recente
dovresti gia' trovarle inserite altrimenti contatta l'UVAI o, se preferisci il progettista della barca.
a dopo BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti ringrazio per quanto scrivi che mi conferma il fatto che c'è sempre da imparare.
11-12-2008 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
VELOCITA' TARGET
Continuo per chi ha ancora la pazienza di leggermi.
Quando si va di bolina o in poppa, si dovrebbe sempre cercare di mantenere la velocita' che massimizza la VMG. C'e' chi timona tenendo in considerazione solo la VMG: e' un grave errore! Quando si timona di bolina, considerando solo il valore della VMG,si orza eccessivamente, perche' la VMG dipende sia dall'angolo del vento reale che dalla velocita' della barca.Dato che l'inerzia impedisce alla velocita' della barca di cambiare appena viene modificata la rotta,la VMG puo' essere migliorata facendo semplicemente piu' prua e portandosi piu' vicino alla direzione del vento. Questo guadagno,tuttavia, e' un'illusione, perche' le vele si allegeriscono, si perde spinta e si rallenta e, quando la velocita' cala, anche la VMG cala rapidamente. Poiche' abbiamo riscontrato che e' dannoso usare la VMG per migliorare le prestazioni, useremo la VELOCITA' TARGET. Si tratta di una funzione che elimina la componente dell'ANGOLO DEL VENTO, considerando solo la sua INTENSITA' come variante. Quindi avremo un'unica VELOCITA' TARGET di bolina e di poppa per ogni intensita' di vento.
E quando parlo di vento, naturalmente mi riferisco al vento reale, perche' non cambia al cambiare della rotta. BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
VELOCITA' TARGET
x Frappettini

E' per quelli come te che continuo a scivere

BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
VELOCITA' TARGET
...einstein proprio nn ti capisco..così ti fai assalire da tutti perkè non parli con i toni normali e senza sembrare paladino della patria?Blush

cmq per continuare il discorso..nelle polari oltre ad avere la velocità si ha anke l'angolo apparente al vento e la vela usata(poi ogni equipaggio si personalizza le polari a proprio piacimento) in modo da tener subito presente come inquadrare la situazione..ricapitolando tabella a doppio ingresso con:
vento REALE
angolo APPARENTE al vento
velocità target
vela usata
12-12-2008 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Paddy, le polari puoi ricavartele anche tu,se hai tanta pazienza e un buon equipaggio che si presta,anzi sarebbero piu' attendibili di quelle calcolate a computer.
...
se hai un certificato globale ORC recente
...
altrimenti contatta l'UVAI o,
...
il progettista della barca.
a dopo BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma come faccio a sapere se sto facendo bene?
ovvio che non ho un certificato
l'uvai mi riderebbe in faccia Wink
progettista? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se non hai il certificato, contatti l'uvai lo stesso, e gli chiedi la copia di un certificao ORC per una barca uguale alla tua.
In teoria devi pagare qualche euro, ma forse lo rimedi agratis.
Poi ovviamente va considerato che la barca del certificato probabilmente ha delle vele diverse dalla tua, un peso ed assetto un pò diverso ecc. ma, per iniziare, va bene.
Poi per estrapolare le velocità TARGET alle varie andature, dal certificato, c'è bisogno di utilizzare un foglio elettronico per qualche moltiplicazione.
Questo è quello del mio bolide...limitato alle velocità di target bolina e poppa.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 113 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2008 00:36 da mania2.)
12-12-2008 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Questo è quello del mio bolide...limitato alle velocità di target bolina e poppa.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Al momento guardando sto VVP pensavo fosse quello dello scoglio del Porer! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-12-2008 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Questo è quello del mio bolide...limitato alle velocità di target bolina e poppa.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Al momento guardando sto VVP pensavo fosse quello dello scoglio del Porer! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
no la rocca di gibilterra...
te piacerebbe?!!
12-12-2008 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
VELOCITA' TARGET
X Gamble

Scusami non voglio fare il paladino,e' che certi argomenti sono piuttosto impegnativi ad esprimersi e mi coinvolgono emotivamente.Per quanto riguarda le V.P.P, ricordati che sono riferite solo al vento reale, come ho specificato sopra per la VELOCITA' TARGET.Per quanto riguarda il resto:assetto,vele,timoniere,equipaggio,condizioni del mare, si da' per scontato debbano essere in condizioni ottimali. BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2008 19:07 da einstein.)
12-12-2008 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
VELOCITA' TARGET
io non ho nessuna polare quindi non so.

storiella ,assolutamente vera,testimone il mio babbo

campagna bresciana, 1940 circa, tra famiglie di contadini ci si da una mano su tutto.
Cosi' capita che il ragazzotto XXX, che 'parla'...cioe' e' mezzo fidanzato
ma non ancora alla signorina YYY,entrambi contadini, presta una coniglia alla famiglia
di lei, lo scopo e' farla figliare in modo che possano avviare un piccolo allevamento
domestico senza comperare conigli (quamdo si dice come si raddrizza l'economia eh?Wink)
Insomma, dopo un po' di tempo la signorina in questione si rende conto che XXX non e' il tipo
che fa per lei, forse troppo rozzo, forse non so cosa, e timidamente glielo fa capire.
Al che lui, dimostrando che lei non si stava sbagliando le intima in tono perentorio:
'O AVANTI CON L'AMORE O INDIETRO LA CONIGLIA'Big Grin

quindi caro einstein..per la velocita' target..direi avanti con l'amore...facci un bel trattato che mi interessa.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2008 00:55 da yukasdog.)
12-12-2008 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
VELOCITA' TARGET
Mania scusa ma nn sono un pò bassini i valori di velocità?io ho queste del 31.7 dove regatavo ed erano più o meno attendibili..

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari NimarII .pdf 25,98&nbsp;KB
12-12-2008 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Mania scusa ma nn sono un pò bassini i valori di velocità?io ho queste del 31.7 dove regatavo ed erano più o meno attendibili..

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari NimarII .pdf 25,98 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e io che ho detto? 'No scoglio! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-12-2008 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
VELOCITA' TARGET
Ragazzi,quando parliamo di VELOCITA' TARGET,dobbiamo referirci solo alle velocita' ottimali x arrivare prima in boa di bolina e di poppa.Tutte le altre velocita' polari non sono apostrofate 'TARGET'.

x Mania2- non ho capito a che barca si riferiscono i tuoi target

BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-12-2008 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
VELOCITA' TARGET
Scusate, mi sfugge qualcosa o sono particolarmente stanco?
Einstein inizia il post 'VELOCITA' TARGET'... chiede se qualcuno interessa... E poi ci fa la spiega?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sono stanco ok. L'umido di questi giorni mi ha ratrappito l'unico neurone che mi frulla nel cranio.
Io pensavo che Einstein chiedesse lumi circa la velocita' target...e infatti non riuscivo a capire.
Big GrinBig GrinBig Grin
GRANDE EINSTEIN... d'altronde con un nick tale cosa c'era da aspettarsi!
Continua continua.Smiley14Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-12-2008 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Mania scusa ma nn sono un pò bassini i valori di velocità?io ho queste del 31.7 dove regatavo ed erano più o meno attendibili..

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari NimarII .pdf 25,98 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e io che ho detto? 'No scoglio! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
leggete e confrontate e confrontate meglio, i valori riportati da Mania non sono affatto bassi anzi a mio parere sono ottimistici.... Sono riferiti a valori di angolo apparente a mio parere mostruosamente bassi, praticamente da deriva. Vi voglio vedere fare quella velocità con un apparente di 24 gradi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2008 02:22 da kermit.)
12-12-2008 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.880 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.312 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.031 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.483 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 4.634 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.218 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 4.323 17-04-2015 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.551 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.762 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Fare angolo e velocità con vento fresco di bolina lupo planante 40 8.827 17-06-2014 18:23
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)