Rispondi 
rottura canestrelli
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
rottura canestrelli
Buona domenica amici,
da un anno circa ho una nuova randa full-batten 4 stecche P=11,50m E=4m. In corrispondenza delle stecche ci sono dei canestrelli molto robusti mentre dove non c'e' stecca ci sono questi qui molto piu' piccoli.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,77 KB

Durante le strambate ....ops abbattute pur mantenendo un buon controllo del boma mi capita troppo spesso di rompere un canestrello. Inoltre questa estate durante una ammainata in solitario con vento e mare ne ho addirittura rotti 2.
Il velaio sostiene che sono dimensionati correttamente e che si rompono solo per imperizia...pensare che fino allo scorso anno i miei canestrelli si rompevano per 'vecchiaia'.
Cosa ne pensate? Albert puoi pronunciarti?
Grazie e B.V.
birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-02-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
rottura canestrelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Buona domenica amici,
da un anno circa ho una nuova randa full-batten 4 stecche P=11,50m E=4m. In corrispondenza delle stecche ci sono dei canestrelli molto robusti mentre dove non c'e' stecca ci sono questi qui molto piu' piccoli.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,77 KB

Durante le strambate ....ops abbattute pur mantenendo un buon controllo del boma mi capita troppo spesso di rompere un canestrello. Inoltre questa estate durante una ammainata in solitario con vento e mare ne ho addirittura rotti 2.
Il velaio sostiene che sono dimensionati correttamente e che si rompono solo per imperizia...pensare che fino allo scorso anno i miei canestrelli si rompevano per 'vecchiaia'.
Cosa ne pensate? Albert puoi pronunciarti?
Grazie e B.V.
birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me sembra sbagliato che in una randa full batten ci siano questi e non quelli con i cuscinetti simili a quelli che hai in corrispondenza delle stecche...
09-02-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
rottura canestrelli
Ciao birimbao

Avevo lo stesso problema sul S.O. 35 con cui lavoravo, il problema era il sistema con cui sono fissati i cursori/carrelli alla randa troppo rigidi quelli in plastica che alle volte tendono ad incastrarsi nel asola del cursore/carrello, ed ho risolto legando il cursore/carrello con un elastico di diametro poco inferiore al asola del cursore/carrello legato con un nodo piano è molto facile da fare e puoi provare nei posti dove si rompono i cursori/carrelli la distanza cursore/carrello inferitura vela deve essere di 2 cm circa, vedi come va e fammi sapere se ti trovi bene.


Quadrantef
09-02-2009 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #4
rottura canestrelli
Questi sono garocci in nylon.
Si rompono perchè o sono cotti dal sole oppure perchè la guida sull'albero è arrivata.

Con una P di 11 metri revisionerei la canaletta.

In alternativa LUFTSHUTTLE, ma tendono ad essere ingombranti e te li fumi cmq in poco tempo se non revisoni/aggiusti la canaletta.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Buona domenica amici,
da un anno circa ho una nuova randa full-batten 4 stecche P=11,50m E=4m. In corrispondenza delle stecche ci sono dei canestrelli molto robusti mentre dove non c'e' stecca ci sono questi qui molto piu' piccoli.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,77 KB

Durante le strambate ....ops abbattute pur mantenendo un buon controllo del boma mi capita troppo spesso di rompere un canestrello. Inoltre questa estate durante una ammainata in solitario con vento e mare ne ho addirittura rotti 2.
Il velaio sostiene che sono dimensionati correttamente e che si rompono solo per imperizia...pensare che fino allo scorso anno i miei canestrelli si rompevano per 'vecchiaia'.
Cosa ne pensate? Albert puoi pronunciarti?
Grazie e B.V.
birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-02-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
rottura canestrelli
Masino,
la canaletta è strutturale del profilato e ad occhio è immacolata...
La randa ha solo 1 anno e credo di aver cambiato piu' volte lo stesso garrocchio quindi escludo nel modo piu' assoluto di vecchiaia/cottura al sole.
Come sono i LUFTSHUTTLE?

Grazie
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Questi sono garocci in nylon.
Si rompono perchè o sono cotti dal sole oppure perchè la guida sull'albero è arrivata.

Con una P di 11 metri revisionerei la canaletta.

In alternativa LUFTSHUTTLE, ma tendono ad essere ingombranti e te li fumi cmq in poco tempo se non revisoni/aggiusti la canaletta.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-02-2009 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
rottura canestrelli
Non è un problema di canaletta ma di carico di punta dovuto alle stecche, anche se in corrispondenza di queste hai carrelli o luftshuttle o garrocci più robusti, la vela tende a spingere e strappa i canestrelli.
10-02-2009 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
rottura canestrelli
Allora, vediamo.

Quelle slitte sono sempre un po' 'sfigatelle' e hanno anche la tendenza ad impuntarsi quando si issa e si ammaina. Se poi il velaio ti ha fatto la vela con una sola slitta di queste tra le stecche, mi sembra normale che saltino ad ogni strambata.

Comunque, se ti saltano le slitte tra i carrelli delle stecche, verifica che la distanza tra il margine della vela e il carrello stecca sia uguale a quella tra il margine della vela e la slitta. Se ti salta la prima dal basso, verifica che non sia sbagliata la posizione dell'occhiello della mura per cui va in tiro eccessivo la prima slitta.

Lascia perdere gli elastici sulle slitte perchè mi girano le Palla 8Palla 8 ogni volta che li vedo: a cosa serve progettare il profilo ed il giro della vela se quando aumenta il vento l'elastico si molla ed aumenta il grasso ??

Se è tutto ok al controllo, ma hai 5 stecche e 6 slitte intermedie, quel tipo di slitta è nettamente sottodimensionata; in questo caso fatti montare le slitte (o carrelli) intermedie analoghe a quelle delle stecche.

Ciao
10-02-2009 01:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #8
rottura canestrelli
Cerca garrocci di altro tipo, o carrellini Luffshuttle se si possono mettere.
10-02-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
rottura canestrelli
Grazie Albert del prezioso consiglio,
Ti confermo che ho soltanto 1 slitta come queste tra due stecche.
(E' una randa 4 stecche e 5/6 slitte intermedie...se ricordo bene ci sono 2 slitte sulla penna)
Quindi per te è sottodimensionata...ma quale slitta montare in alternativa?
Serve cmq l'intervento del velaio?
Almeno una volta ho rotto la slitta piu' in basso (dove il punto di mura puo' metterci lo zampino) ma non solo. Putroppo non riesco a ricostruire la 'storia' delle varie rotture occorse.
Il prossimo w.e. faro' le misure che hai consigliato.
Da profano ero giunto alla tua stessa considerazione sugli elastici.

Buon Vento
Birimbao



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Allora, vediamo.

Quelle slitte sono sempre un po' 'sfigatelle' e hanno anche la tendenza ad impuntarsi quando si issa e si ammaina. Se poi il velaio ti ha fatto la vela con una sola slitta di queste tra le stecche, mi sembra normale che saltino ad ogni strambata.

Comunque, se ti saltano le slitte tra i carrelli delle stecche, verifica che la distanza tra il margine della vela e il carrello stecca sia uguale a quella tra il margine della vela e la slitta. Se ti salta la prima dal basso, verifica che non sia sbagliata la posizione dell'occhiello della mura per cui va in tiro eccessivo la prima slitta.

Lascia perdere gli elastici sulle slitte perchè mi girano le Palla 8Palla 8 ogni volta che li vedo: a cosa serve progettare il profilo ed il giro della vela se quando aumenta il vento l'elastico si molla ed aumenta il grasso ??

Se è tutto ok al controllo, ma hai 5 stecche e 6 slitte intermedie, quel tipo di slitta è nettamente sottodimensionata; in questo caso fatti montare le slitte (o carrelli) intermedie analoghe a quelle delle stecche.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-02-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
rottura canestrelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Grazie Albert del prezioso consiglio,
Ti confermo che ho soltanto 1 slitta come queste tra due stecche.
(E' una randa 4 stecche e 5/6 slitte intermedie...se ricordo bene ci sono 2 slitte sulla penna)
Quindi per te è sottodimensionata...ma quale slitta montare in alternativa?
Serve cmq l'intervento del velaio?
Almeno una volta ho rotto la slitta piu' in basso (dove il punto di mura puo' metterci lo zampino) ma non solo. Putroppo non riesco a ricostruire la 'storia' delle varie rotture occorse.
Il prossimo w.e. faro' le misure che hai consigliato.
Da profano ero giunto alla tua stessa considerazione sugli elastici.

Buon Vento
Birimbao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Una volta verificate le misure, con una fettuccina, l'ago e il filo cerato, andrebbero fissate alla giusta misura 'almeno' delle slitte tipo questa sotto Aquabatten, che è più robusta ed ha il piatto superiore che impedisce alla slitta di flettere lateralmente e di rompersi.

Slitta Aquabatten: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,43&nbsp;KB

Se hai 'problemi' a far fare il lavoro al tuo velaio e non vuoi cimentarti nella cucitura delle fettuccine, anche dei loop di spectra incalzati o annodati possono andare, oppure una cimetta da 2 o 3 mm girata più volte e annodata va bene.

Però, a questo punto, dato che hai presumibilmente solo 9 slitte + quella di penna, dovrai verificare che gli occhielli sulla vela non siano 'a risparmio' come le slitte e abbiano un adeguato rinforzo e dunque siano in grado di reggere il carico; fino ad oggi si sono rotte le slitte, devi verificare che con le slitte più robuste non si rompa invece la vela.

Ciao
10-02-2009 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
rottura canestrelli
Albert,
qui sotto il tipo di cursore 'grande' usato per la penna e per le 4 stecche.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,95&nbsp;KB

Ho fatto la misura per verificare gli allineamenti dei diversi cursori e sembra tutto ok. In corrispondenza dei cursori (sia grandi che piccoli) le brancarelle non hanno alcun rinforzo aggiuntivo o meglio c'e' 'solo' un doppio strato di tessuto che corre lungo l'intera inferitura.
Che te ne pare?
Birimbao
15-02-2009 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
rottura canestrelli
CASPITA che coincidenza cursori in nailon 5 rotti pure io oggi ma la mia randa e' vecchia ,l'ho data al velaio per la riparazione, oggi al lago sud zona garda bardolino raffiche esagerate non so' di preciso ma sui 25 e piu' mi hanno detto con l'olimpico e una mano non riuscivo a puggiare solo orzare ma la barca andava giu' anche 30-35 gradi cosa devo fare in questi casi per raddrizzarla , io cecto di tenerla all'orza al limite dell'angolo in modo di farla rifiutare un po' avete consigli ?????grazie
16-02-2009 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
rottura canestrelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Albert,
qui sotto il tipo di cursore 'grande' usato per la penna e per le 4 stecche.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,95 KB

Ho fatto la misura per verificare gli allineamenti dei diversi cursori e sembra tutto ok. In corrispondenza dei cursori (sia grandi che piccoli) le brancarelle non hanno alcun rinforzo aggiuntivo o meglio c'e' 'solo' un doppio strato di tessuto che corre lungo l'intera inferitura.
Che te ne pare?
Birimbao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No comment.

Spero per te che la spesa sia stata commisurata al grado di finiture ed agli accessori.

Ciao.
16-02-2009 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
rottura canestrelli
Albert mi piacerebbe un tuo commento....
tanto non stiamo facendo nomi nè marchi

Birimbao

[/quote]
No comment.

Spero per te che la spesa sia stata commisurata al grado di finiture ed agli accessori.

Ciao.
[/quote]
16-02-2009 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
rottura canestrelli
Posta anche una foto dei terminali stecca in inferitura e, se ci sono, in balumina, ed una foto di una stecca, di un occhiello intermedio, dei rinforzi di scotta e di mura (fai prima se issi la randa). Così mi faccio un quadro completo della situazione.....comunque l'occhiello al posto di una tavoletta fa già molto 'cineseria'...

Beninteso, non sono commenti del tutto negativi, sempre che le finiture non compromettono la solidità del complesso (come nel caso delle slittine bianche), ma il costo deve essere commisurato al grado di finitura ed alla qualità degli accessori e chi acquista ne dovrebbe essere informato in modo che possa scegliere ed eventualmente confrontare.

Ad esempio un puntastecche di inferitura regolabile Rutgerson completo di snodo M10 ha un costo, mentre un puntastecche sacloma fisso con fettuccia o grillo costa n volte di meno....e moltiplicato x 4 o 5 fa una bella differenza nel totale (dai 200 ai 250 eurini !!). Un occhiello costa molto meno di una tavoletta e si mette in 3 minuti netti invece che in 15....e così via. Un rinforzo radiale che si estenda il almeno 10 % della lunghezza della balumina ha un costo.....tre trapezietti o triangolini sovrapposti ne hanno un'altro....e così via.

Ciao
16-02-2009 22:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
rottura canestrelli
Ecco i terminali stecca sull'inferitura....scusa per la pessima qualità della foto.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,61&nbsp;KB

Per ora nessun'altra foto...se ne riparla il prossimo w.e.
In balumina la tasca della stecca (stecca piatta) è senza terminale...c'e' una 'lingua' in velcro che va dalla faccia DX a SX della tasca stecca passando attorno all'estremità della stecca. Per mettere e/o togliere le stecche si usa uno 'spadino' (chissà se mi sono capito)

birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Posta anche una foto dei terminali stecca in inferitura e, se ci sono, in balumina, ed una foto di una stecca, di un occhiello intermedio, dei rinforzi di scotta e di mura (fai prima se issi la randa). Così mi faccio un quadro completo della situazione.....comunque l'occhiello al posto di una tavoletta fa già molto 'cineseria'...

Beninteso, non sono commenti del tutto negativi, sempre che le finiture non compromettono la solidità del complesso (come nel caso delle slittine bianche), ma il costo deve essere commisurato al grado di finitura ed alla qualità degli accessori e chi acquista ne dovrebbe essere informato in modo che possa scegliere ed eventualmente confrontare.

Ad esempio un puntastecche di inferitura regolabile Rutgerson completo di snodo M10 ha un costo, mentre un puntastecche sacloma fisso con fettuccia o grillo costa n volte di meno....e moltiplicato x 4 o 5 fa una bella differenza nel totale (dai 200 ai 250 eurini !!). Un occhiello costa molto meno di una tavoletta e si mette in 3 minuti netti invece che in 15....e così via. Un rinforzo radiale che si estenda il almeno 10 % della lunghezza della balumina ha un costo.....tre trapezietti o triangolini sovrapposti ne hanno un'altro....e così via.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2009 05:36 da birimbao.)
17-02-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
rottura canestrelli
Cosi' a 'vista' ma il grillo sulla slitta o garroccio con il movimento
della randa non lo rompre facilmente?????
Non andrebbe messo con la 'fettuccia' cucita????
Del resto si vede bene come sul puntastecche ci sia un'asola fatta
apposta....
Albert.... aiutaci tu.... da questi velai della domenica...
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2009 16:27 da edanade.)
17-02-2009 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
rottura canestrelli
Il problema è che quando la stecca si abbassa in issata e ammainata il grillo fa leva sulla slitta che ha il 'manico' rettilineo.

Purtroppo c'è poco da aiutare.....e non è detto che il velaio che fa queste vele sia della domenica e non abbia la capacità di fare di meglio.

Il discorso che segue è generale e ogni riferimento a fatti, cose e persone è puramente casuale.....ma deriva dall' esperienza di tutti i giorni.

Servirebbe un'educazione generale all'acquisto delle vele ed una cultura velica diversa.

Come nel campo dell'automobile, dove nessuno si aspetta le stesse finiture, la stessa affidabilità e lo stesso prezzo se acquista una Bmw od una Fiat, oppure anche nella cantieristica dove se uno acquista un Bavaria od un Baltic sa che troverà prezzi commisurati alla qualità, non si capisce perchè quando si tratta di vele l'unica cosa che conta è il prezzo finale, non si guarda a nient'altro, e poi ci si sorprende se non ci si trova con in mano il top di gamma.

Dunque non si può pretendere poi che il velaio che abbiamo messo in concorrenza solo su una questione di prezzo ci faccia una vela al top pagandocela di tasca sua: cercherà di risparmiare sulla qualità dei materiali, limitando la qualità ed il numero degli accessori etc. etc.

Una cosa che si può pretendere, invece, è che il velaio vi metta a conoscenza della tipologia dei materiali che adopererà, di come sarà fatta la vela etc. etc.
Non dico di allegare pagine di descrizioni ai preventivi, ma a volte 'randa in dacron di 27 mq' non è sufficiente a capire cosa si sta acquistando....

Esempio: un set completo di carrelli Selden per una randa a 5 stecche costa poco meno di 400 Euro.....se il velaio vi vede già disorientati dal prezzo della randa, o il suo vicino di veleria vi ha promesso non ben specificate slitte nel prezzo, anche lui lo farà, ridurrà le stecche a 4 e vi monterà queste 5 slitte antifrizione da 10 euro totali.....può andarvi bene, perchè il vostro budget è limitato, ma dovreste essere posti davanti all'alternativa.

Perdonate la crudezza di questa analisi, ma voi siete i primi a poter e a dover cambiare questa situazione.
Così, per inciso, i miei clienti/amici mi dicono che non sono un bravo venditore....perchè sono troppo chiaro.

Ciao

Alcuni esempi di accessori/finiture 'diversi' su rande per crociera.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 121,06 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 151,07 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,52 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,01 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2009 18:01 da albert.)
17-02-2009 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
rottura canestrelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Perdonate la crudezza di questa analisi, ma voi siete i primi a poter e a dover cambiare questa situazione.
Così, per inciso, i miei clienti/amici mi dicono che non sono un bravo venditore....perchè sono troppo chiaro.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ALbert, come non quotarti? mi hai tolto le parole di bocca.
17-02-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
rottura canestrelli
Se vuoi dei Luffshattle come quelli delle foto con tutti gli inserti per le varie canalette e quasi nuovi dammi un chiamo che li vendo a buon prezzo.
335-7417853.

Scud
17-02-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 881 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 737 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.852 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Rottura albero 31.7 ghibli4 35 4.746 07-09-2021 15:31
Ultimo messaggio: nedo
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.885 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.761 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Rottura perno boma giomax7175 13 3.125 01-02-2017 10:02
Ultimo messaggio: giomax7175
  rottura strallo e rischio disalberamento igor 59 11.606 13-03-2016 22:15
Ultimo messaggio: igor
  Canala randa e canestrelli Proust2000 9 3.003 11-11-2015 18:25
Ultimo messaggio: Proust2000
  Rottura trasto randa, come procedere? Giogiogio 26 7.146 11-04-2014 15:37
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)