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nuovo armo
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osef Offline
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nuovo armo
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
12-02-2009 16:01
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ale07 Offline
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Messaggio: #2
nuovo armo
IMHO... non sono ne rigger ne progettista ma per me fai un grosso errore, una schifezza totale, se modifichi una cosa ne conseguiranno altre ..

magari poi cercherai di rivenderla con le ''MIGLIORIE '' apportate



per quento mi riguarda la svaluti del 150% perchè andranno considerate riparazioni e RIPRISTINI

ma io mi chiedo... perchè non ti cerchi un'altra barca se quegli armi lì non ti piacioniSmile

far queste cose è come stuprare una donna, siamo sullo stesso piano
TOLLERANZA ZEROSad

ki di gò
12-02-2009 16:47
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pieros Offline
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Messaggio: #3
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
12-02-2009 17:35
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Lo Offline
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Messaggio: #4
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ale esageri un po, anche se torto nn l'hai!

Cmq modificare l'armo e' possibile, ma comporta diversi interventi indiretti alla barca, e c'e' sempre una percentuale di rischio che la cosa nn riesca bene o che vena troppo snaturata l'essenza e quindi il comportamneto della barca, che e' la risultante di mille forze in equilibrio piu o meno...

Tanto dipende ldalla barca dal suo valore reale, di mercato e quello soggettivo per te.
LA spesa e....altro.
Certo che se fosse solo per una questione estetica LASSA STA!!Wink
12-02-2009 18:09
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ale07 Offline
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Messaggio: #5
nuovo armo
se avessi esagerato avrei detto
UNA CA@ATA BESTIALE come effettivemente penso

cosa si vuol fare ??? ''AGGIORNARE L'ARMO.. iniziamo col boma per poi infilarsi magari a
trasformare un testa d'albero in frazionato


IMHO non sarebbe meglio lasciare le cose come stanno e magare pensare a un gioco di vele da paura rivolgendosi a veleria n° 1 e materiali AGIORNATI??

io sono un fortissimo sostenitore del fai da te se uno riesce ma non sostengo il perfetto progettista in un week end

BV
12-02-2009 18:20
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zankipal Offline
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Per fare si può fare, se aumenti la randa dovrai avanzare il cento velico del fiocco con un fiocco più piccolo, ma occorre fare un po di calcoli e non andare a occhio.
Se consideri che dovrai sostituire il boma, le vele e magari anche qualcosaltro per un risultato cmq da sperimantare il costo non so se vale la candela.
Se cerchi una barca vecchiotta per una questione di costi, potresti cercare un vecchio modello da regata IOR frazionato, magari ti ritovi le volanti che rompono non poco ma esteticamente il piano velico sarà molto bello.
12-02-2009 22:47
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pieros Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
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Ma ti sembra così brutto il piano velico che dici ?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,17&nbsp;KB
Randa mq 14.50 - genoa mq. 29.00
Il mio EM 8.30 !!!
12-02-2009 23:09
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mauro-37 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
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Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
13-02-2009 01:13
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zankipal Offline
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Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
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Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
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Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
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Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
13-02-2009 03:44
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osef Offline
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nuovo armo
Allora lascerò perdere oggi gli annunci dell'usato e aspetterò siano usate le barche di oggi
13-02-2009 03:59
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masino Offline
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Gli IOR del secondo periodo hanno spesso il randoneSmile

Stag 32, X 3/4, X 119 ad es.

Hanno però lo spi con superficie limitata...

Che si fa poiBig GrinBig GrinBig Grin?
13-02-2009 07:35
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osef Offline
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nuovo armo
grazie masino, interessante l'X119. A me non piace lo spi, preferisco il gennaker. Penso che un bompresso retrattile si possa istallare su qualsiasi barca.
13-02-2009 19:36
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mauro-37 Offline
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Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
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Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
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Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
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Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
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zankipal:
non è esatto l'incontrario??
Se è orziera, spinge di più la randa, se metto una vela di prua più piccola peggioro le cose o sbaglio?
14-02-2009 07:08
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stefanofinn Offline
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Ma perchè devi complicarti la vita?????? Ricordati che un piano velico è studiato in base a dislocamento, linee d'acqua e piano di deriva quindi......lassa perde
14-02-2009 07:54
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miwiki Offline
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Sono d'accordo con stefanofinn.

Nella mia ex barca,il precedente armatore, aveva sostituito il boma con uno più lungo, con poco vento tutto ok, ma già con una brezza di 12kn (vento reale) si sentiva una netta tendenza orziera,per la riduzione della randa bisognava avere mani di terzarolo sovradimensionate. Corressi la tendenza orziera facendo un piccolo compenso alla pala del timone,(lavoro consigliato da esperti del mestiere),ritrovando un buon equilibrio della barca.
La barca in questione; era di 10,40mt in legno del 69 linee classiche,con opera viva tipo alpa 9,50, ma con skeg parziale,
quindi con un dislocamento maggiore dei classici IOR.
un saluto

I migliori venti.
14-02-2009 15:36
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zankipal Offline
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Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
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Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
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Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
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Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
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zankipal:
non è esatto l'incontrario??
Se è orziera, spinge di più la randa, se metto una vela di prua più piccola peggioro le cose o sbaglio?
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Sbagli!Big Grin
Il centro velico è da guardare come la somma dei due centri velici separati, se riduci il fiocco il centro velico di questo si sposterà in avanti controbilanciando quello della randa che in questo caso non si è spostato indietro ma è aumantato di intensità
Prova sulla tua barca a diminuire il fiocco e vedrai che la barca è meno orziera.
14-02-2009 18:52
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osef Offline
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interessante, bisogna solo provare
15-02-2009 05:40
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mauro-37 Offline
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Sto cercando nell'usato, ma quando trovo una barca interessante mi disarmo (scusate il gioco di parole) vedendo le foto della barca invelata: Mi riferisco allo IOR, con quelle rande minime e grande genoa. Chiedo: sostituire il boma con uno più lungo, cercando insomma di aggiornare l'armo, creerebbe troppo squilibrio? Ovviamente compensando a prua, magari con uno yankee oltre al fiocco.
grazie
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Secondo me, Blush da inesperto, la posizione dell'albero è stata studiata tenendo conto del tipo e delle superfici di genoa e randa, aumentando la randa sicuramente la barca diventerà più orziera, di conseguenza dovrai correggere con il timone e quindi perdita di velocità ... Blush
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Solo abbassando il boma sull'albero di 30cm (modifica fatta per adottare vele di un monotipo) per capirci, solo un metro di randa in più; null'altro.
Mi ritrovo una barca molto orziera che costringe a continue correzioni al timone.
su una barca simile senza modifica in condizioni meteomarine tranquille l'armatore regola le vele, lega il timone con un semplice elastico e scende a prendersi una birra o a fare la pipì.
Vuoi un consiglio? ...Non farlo!
Bv
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Metti un fiocco più piccolo e ritorna neutra.....poi bisogna vedere se cammina di più peròBig Grin
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non è esatto l'incontrario??
Se è orziera, spinge di più la randa, se metto una vela di prua più piccola peggioro le cose o sbaglio?
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Sbagli!Big Grin
Il centro velico è da guardare come la somma dei due centri velici separati, se riduci il fiocco il centro velico di questo si sposterà in avanti controbilanciando quello della randa che in questo caso non si è spostato indietro ma è aumantato di intensità
Prova sulla tua barca a diminuire il fiocco e vedrai che la barca è meno orziera.
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Provo e ti faccio sapere...
BV
15-02-2009 17:12
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