Rispondi 
Ormeggio con vento al traverso
Autore Messaggio
argon10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Ormeggio con vento al traverso
Ciao a tutti,
ho un dubbio e mi rivolgo a vuoi, sicurmante più esperti.
In caso di ormeggio, di prua o poppa con trappe e vento al traverso, la prima cosa da fare è assicurare la prua o la poppa?
Io credo la prua, perchè tende a scadere prima sottovento... mi sbaglio?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 20:37 da Trixarc.)
30-03-2009 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AncheNo68 Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da argon10
Ciao a tutti,
ho un dubbio e mi rivolgo a vuoi, sicurmante più esperti.
In caso di ormeggio, di prua o poppa con trappe e vento al traverso, la prima cosa da fare è assicurare la prua o la poppa?
Io credo la prua, perchè tende a scadere prima sottovento... mi sbaglio?

Grazie.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

senza bow thruster sicuramente prima la prua che a motore non recuperi più se no
30-03-2009 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Ormeggio con vento al traverso
con vento al traverso l'ormeggio diviene un terno al lotto , l'unico trucco che mi viene in mente è quello di conoscere molto bene la propria barca ed affidarsi devotamente a san posteriore
30-03-2009 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
con vento al traverso l'ormeggio diviene un terno al lotto , l'unico trucco che mi viene in mente è quello di conoscere molto bene la propria barca ed affidarsi devotamente a san posteriore

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto
30-03-2009 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zava Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Ormeggio con vento al traverso
Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua...
30-03-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Ormeggio con vento al traverso
ogni ormeggio è diverso ed è difficlile generalizzare .
30-03-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Ormeggio con vento al traverso
Se siete in due ed ormeggi di poppa non avendo barche accanto che eviterebbero il problema, uomo a prua pronto ad assicurarla.

Se hai un ormeggiatore in banchina che ti alza il prendino, l'operazione è ancora più rapida.

Un consiglio: se soffia veramente forte entra di prua, almeno hai meno difficoltà in manovra.


Ps: un pensiero alle altre barche all'ormeggio Sadsmiley
30-03-2009 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zava
Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quoto, senza generalizzare, ma in buona parte dei casi è una soluzione efficace
30-03-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Ormeggio con vento al traverso
quoto anch'ío e subito prendere la trappa per andare a bloccare sulla bitta di prua. MOvimento rapido e scarpe ai piedi...
30-03-2009 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
Ormeggio con vento al traverso
sempre scarpe ai piedi Big Grin
se si è in 2 o 3 a bordo la cosa risulta solo routine ma se si è soli e senza eliche di prua
bisogna considerare molto bene ogni fattore e poi agire con decisione e rapidamente.
Contrastare la prua che 'parte' con il motore avendo la poppa legata ,la vedo difficile.
Ovviamente con barche di 6/8 mt il problema è relativo, dai 10/12 in su invece il rischio c'è.
30-03-2009 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Se siete in due ed ormeggi di poppa non avendo barche accanto che eviterebbero il problema, uomo a prua pronto ad assicurarla.

Se hai un ormeggiatore in banchina che ti alza il prendino, l'operazione è ancora più rapida.

Un consiglio: se soffia veramente forte entra di prua, almeno hai meno difficoltà in manovra.


Ps: un pensiero alle altre barche all'ormeggio Sadsmiley


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, devi comunque stare molto attento se sottovento ti trovi gia' ormeggiata una barca piu' piccola della tua, perche' la cima del suo corpo morto, se ci scadi sopra, ( il che e' molto probabile ), potrebbe danneggiarti il timone o peggio ancora, se il motore e' acceso, incattivarsi sull'elica. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-03-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
Ormeggio con vento al traverso
Se hai acqua sottovento, è la situazione più complessa, il mio modo è, mi ormeggio più sottovento e poi a vento calato mi tonneggio sopra vento.

generalmente quando esco al mattino lascio un traversino fissato alla galloccia di prua della barca sopravvento, se siamo almeno in due a bordo e' quasi un gioco,(mentre sto entrando uno dell'equipaggio col mezzo marinaio recupera il traversino, e lo ' bitta' sulla galloccia della mia prua,altrimenti diventa un lavoro. tutto cio' sperando che il vento non cambi.

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
30-03-2009 21:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
Se hai acqua sottovento, è la situazione più complessa, il mio modo è, mi ormeggio più sottovento e poi a vento calato mi tonneggio sopra vento.

generalmente quando esco al mattino lascio un traversino fissato alla galloccia di prua della barca sopravvento, se siamo almeno in due a bordo e' quasi un gioco,(mentre sto entrando uno dell'equipaggio col mezzo marinaio recupera il traversino, e lo ' bitta' sulla galloccia della mia prua,altrimenti diventa un lavoro. tutto cio' sperando che il vento non cambi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ingegnoso,
a meno che il vicino non pensi di farsi un giretto...Smile
con acqua sotto vento, tira fuori tutti i parabordi dal gavone e speraBig Grin
31-03-2009 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Ormeggio con vento al traverso
qui a Cervia, cnale strettissimo che non ti lascia alcuno spazio di manovra, soprattutto con Garbino , il vicino ( amico ) è sempre fondamentale: uscire con la trappa legata alle sue draglie, vicino a poppa, risolve molti problemi, specie se sei solo...
una volta alla galloccia di poppa, una corsa a prua e un salto in banchina: gioco fatto !
ma se il vicino è uscito e sei in barca da solo, e non ti puoi avvicinare all'inglese perchè non c'è fondo...
in questi casi, se propio il vento è forte...io mi cerco il vicino più vicino, mi accosto, e poi rifletto !
spesso basta aspettare la fine delle ventolate più forti oppure un misero, disonorevole, efficacissimo tonneggio dalla banchina e dalle barche vicine . non bello, ma efficace
31-03-2009 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Ormeggio con vento al traverso
'Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua...'
Concordo con Zava
Con il Bavaria 47 non avendo il bow thruster con vento al traverso passo all'ormeggiatore prima la cima di poppa sopravento raccomandandogli di fermarla più corta possibile, poi do marcia avanti risoluta tanto più sostenuta tanto più forte è il vento, assicurandomi prima che non ci siano trappe o cime che possano finire nell'elica; poi da sottovento prendo la trappa per la prua e infine la cima di poppa sottovento che spesso rimane in bando.
31-03-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
Ormeggio con vento al traverso
Ingegnoso,
a meno che il vicino non pensi di farsi un giretto...


se dopo qualche tempo che sei vicino a qualcuno e non ci hai almeno scambiato qualche parola, 'na bira e qualche aiutino, allora....
come dico sempre a gattuso quando lo vedo 'giocare' a pallone:' APRI 'NA TABACCHERIA CHE E' PIU' FACILE'.
voglio dire che avrai imparato i suoi orari.ciao e bv, forse..

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
31-03-2009 03:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zava
Quando il vento è al traverso io prima assicuro la cima di poppa sopravento in modo tale che dando la marcia avanti al minimo riesco a contrastare lo scadere della prua...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
senz'altro, quasi sempre.
se c'era una bitta, in grecia preparavamo già la cima a doppino passata per il passacavo e rimandata in winch, così era più facile e sicuro recuperarla.se c'era un anello, con una gassa aperta pronta o 'ganciata' come dice pierr
31-03-2009 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Ormeggio con vento al traverso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
Se hai acqua sottovento, è la situazione più complessa, il mio modo è, mi ormeggio più sottovento e poi a vento calato mi tonneggio sopra vento.

generalmente quando esco al mattino lascio un traversino fissato alla galloccia di prua della barca sopravvento, se siamo almeno in due a bordo e' quasi un gioco,(mentre sto entrando uno dell'equipaggio col mezzo marinaio recupera il traversino, e lo ' bitta' sulla galloccia della mia prua,altrimenti diventa un lavoro. tutto cio' sperando che il vento non cambi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ti quoto... giove...
Pure io penso la stessa cosa, ma la fregatura è che se l'ingoto vicino esce... so caxxi!!! tocca portasse dietro un texano col lazzo Big GrinBig GrinBig Grin
31-03-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.822 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.746 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.784 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.636 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.657 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.159 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.729 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.087 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
  Consiglio ormeggio alla boa maroglia 11 7.600 15-02-2015 12:19
Ultimo messaggio: maroglia
  regolazione al traverso Tonyst 6 3.922 14-10-2014 18:55
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)