Rispondi 
impiombatura tessile acciaio
Autore Messaggio
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #1
impiombatura tessile acciaio
Piu' o meno quanto puo' costare farsi fare un'impiombatura del genere?
02-05-2009 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
impiombatura tessile acciaio
dipende.
se compri tessile e acciaio e te le li fai impiomabare, 25/30 €.
se invece hai già comprato il materiale, o peggio ancora il materiale è usato, molto di più.
03-05-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ch69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
impiombatura tessile acciaio
per cosa ti serve quel tipo di impiombatura?
ormai con i materiali moderni sostituiscono l'acciaio anche nei gambetti quel sistema si trova ancora solo su barche d'epoca che devono rispettare i parametri di stazza ma su una senza vincoli non credo serva

Io ho sostituito il tesabase che era acciaio+cavo e il costo per farlo uguale impiombatura+cima+acciaio era decisamente più alto che mettere il tessile che tra l'altro sembra che il carico di rottura sia quasi uguale se non addirittura più alto dell'acciaio

Questo non prenderlo come una certezza forse è meglio aspettare le risposte di qualcuno più competente era solo un consiglio generico
03-05-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
impiombatura tessile acciaio
Sono anch' io dell' idea che sia meglio passare al tessile (Spectra o Dyneema).

L' impiombatura, oltre a costare (l' ultima la ho fatta fare 15 anni fa ed ho speso un capitale ...) ti obbliga a cercare qualcuno che la sappia veramente fare. E sono pochi (o quantomeno dalle mie parti).

Una randa che viene giu' perche' l' impiombatura si sfila mi e' successo due volte negli anni e trovarti a cercare di fretta qualcuno che te la fa nuova e tutto quello che ci vuole poi a passare una drizza di randa in una barca ad armo frazionato ripaga qualsiasi tessile di qualita' ... oltre al fatto che la seconda volta il boma e' finito sulla tibia del timoniere.

Controlla anche la puleggia in testa, che deve essere di tipo diverso per diversi materiali.
Big GrinBig Grin
03-05-2009 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
impiombatura tessile acciaio
Su un tesabase la differenza di prezzo non è molta, su una drizza si. Dipende dai budget.
L'impiombatura cavo tessile non è difficile da fare, il concetto è lo stesso delle cime a tre legnoli. Ma è lunga da fare, ci vuole un sacco di tempo e se non ne fai spesso ci vuole un pò per riprendere la manualità; i soldi che costa ci vogliono tutti.
03-05-2009 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
impiombatura tessile acciaio
Per fare un'impiombatura acciaio tessile ci vogliono circa 2 ore. Non ho esperienza delle nuove fibre. Chi sa dirmi quanto durano, ammettendo che la puleggia sia bella grande e faccia poco angolo?
04-05-2009 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
impiombatura tessile acciaio
Dimensionate correttamente (che vuol dire nè troppo, nè troppo poco) e curate bene? in dyneema una vita....
04-05-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
impiombatura tessile acciaio
gimbo ognuno di noi anche, soprattutto in questo forum, vede la vela a modo suo e quindi tende a consigliare, suggerire, indirizzare secondo il proprio modo di vedere. Io certamente non faccio eccezione e quindi ti dirò che non ho idea di quanto costi fasi fare un impiombatura tessile acciaio ma credo che faccia parte del corredo del marinaio quello di fare da se.
Esistono molti libri e posso anche segnalarti un link di impiombature http://www.geocities.com/marcofraschinim...novre.html sicuramente ci saranno ancora molti amici che potranno cosnisgliarti.
se poi sei deciso a fartele fare credo che loro le facciano http://www.altromare.it credo


Buonvento

Giovanni

Cogitationis poenam nemo patitur.
04-05-2009 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ch69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
impiombatura tessile acciaio
Certo un tesabase costa meno il mio era solo un esempio sul fatto che l'impiombatura acciaio tessile diventa un costo importante nel complesso della sostituzione e il mio era appunto in acciaio impiombato con il tessile

si ammortizza meglio su una drizza ovviamente ma vale la spesa?

meglio solo tessile o acciaio+tessile agli esperti l'ardua risposta (io non sono tra quelli)

io ho optato per solo tessile soprattutto per il costo e poi perchè è la soluzione più moderna e non credo sia solo una moda l'uso di questi materiali o almeno lo spero

quelle impiombature sono anni che non le vedo ma non avrei mai pensato si potessero sfilare pensavo si rompesse prima la parte di cavo non in acciaio
04-05-2009 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
impiombatura tessile acciaio
per farti un esempio concreto: drizza di 36 metri, in cavo da 6 mm e tessile da 12 mm, finita costa circa 220 €. In dyneema da 10 mm circa 450 €.
04-05-2009 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
impiombatura tessile acciaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
In dyneema da 10 mm circa 450 €.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cazzarola....450 euri per una drizza...mi sa che rimango sull'acciaioBig Grin

al posto di un cavo da 5 mm metteresti sempre un dyneema da 10?
04-05-2009 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
impiombatura tessile acciaio
attento che sono prezzi di Listino, per materiali ottimi ( e quindi merce cara, ma che dura molto tempo).
Un acciao da 5 lo sostituirei con un dyneema da 8. Che barca è? un 34'?
04-05-2009 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
impiombatura tessile acciaio
Acciaio da 6 mm. di diametro cima da 14, 5 mm. acciaio cima 12, 4 mm. acciaio cima da 10. Infilare un'acciaio dentro l'anima di una cima da 12 la vedo molto dura, sopratutto far scorrere la calza, ammettendo che tu abbia disconesso tutta l'anima. Se il dineema dura 70 anni conviene comperarlo ad occhi chiusi, direi che costa niente.-
04-05-2009 06:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
impiombatura tessile acciaio
bullo, susa ma non ci siamo: non devi mettere l'acciaio dentro l'anima della cima, ma è l'anima della cima che deve andare dentro l'acciaio. la bravura sta proprio nel farla bella, spalmare ogni passata dell'anima più a lungo possibile, per evitare che cresca di volume e non faccia scorrere la calza. Non so se mi sono spiegato bene.
Per quanto riguarda il dyneema, posso dirti che ho alcuni clienti (poci per fortuna) che ancora montano drizze in dyneema dal 1993. sono inguardabili, ma funzionano ancora...
04-05-2009 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
impiombatura tessile acciaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Un acciao da 5 lo sostituirei con un dyneema da 8. Che barca è? un 34'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si e' un 34 piedi...in testa...una quarantina di metri quadrati. Confermi da 8? A me da l'impresisone di essere un po' tiratina...
04-05-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ch69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
impiombatura tessile acciaio
mi sembra di aver capito da quello che leggo che allora sembrerebbe meglio il tessile+acciaio rispetto a solo tessile indipendentemente dal prezzo?

Sono interessato anche io non per la mia barca ma così giusto per sapere i pro e contro delle due soluzioni

grazie
04-05-2009 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
impiombatura tessile acciaio
Sailor 13 non ho capito nulla. Il cavo in acciaio va infilato dentro, rastremato nelle prima parte ogni 20 cm. taglio un legnolo, i legnoli sono sei, 1,2 m. Mi piacerebbe vedere come esegui le impiombature. Io riesco ad infilare l'acciaio anche per 5 6 m. L'acciaio mi arriva dopo il Winch. Impiombata l'anima da destra a sinistra e rastemata dopo le prime due passate sul cavo d'acciaio, impiombo la calza e dopo la terza passata la rastremo e faccio un'impalmatura. Randa di 55 mq, acciaio 5 mm. cima da 14 mm. in testa però due pulegge non una, dopo 12 anni cambiata la cima, acciaio sempre nuovo, cima: un termofissato da due palanche rovinato nel punto dello stopper. L'impiombatura è un'oppppinione.-
04-05-2009 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
impiombatura tessile acciaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Un acciao da 5 lo sostituirei con un dyneema da 8. Che barca è? un 34'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si e' un 34 piedi...in testa...una quarantina di metri quadrati. Confermi da 8? A me da l'impresisone di essere un po' tiratina...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Conta il diametro o il carico di rottura? se ci metti un 8 mm di marca e della qualità top, va benissimo. Se invece metti la prima cosa che ti vendono per dyneema, potrebbe essere tiratina.
Considera che se guardi i cataloghi di cime buone, i carichi di rottura per un dyneema da 8 mm vanno da 3600 kg a 2500, il 30% in meno.
04-05-2009 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
impiombatura tessile acciaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ch69
mi sembra di aver capito da quello che leggo che allora sembrerebbe meglio il tessile+acciaio rispetto a solo tessile indipendentemente dal prezzo?

Sono interessato anche io non per la mia barca ma così giusto per sapere i pro e contro delle due soluzioni

grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il meglio non esiste, dipende da quale aspetto vuoi privilegiare: prezzo, peso asciutto, peso bagnato, allungamento, durata, resistenza agli UV, etc.etc..
Una drizza in cavo/tessile ha tanti pregi ed un solo difetto: PESA. Inoltre l'acciaio dopo un pò si rovina e fa le spine, chi va a prua si fa male e lo spinnaker si strappa.
04-05-2009 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
impiombatura tessile acciaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Sailor 13 non ho capito nulla. Il cavo in acciaio va infilato dentro, rastremato nelle prima parte ogni 20 cm. taglio un legnolo, i legnoli sono sei, 1,2 m. Mi piacerebbe vedere come esegui le impiombature. Io riesco ad infilare l'acciaio anche per 5 6 m. L'acciaio mi arriva dopo il Winch. Impiombata l'anima da destra a sinistra e rastemata dopo le prime due passate sul cavo d'acciaio, impiombo la calza e dopo la terza passata la rastremo e faccio un'impalmatura. Randa di 55 mq, acciaio 5 mm. cima da 14 mm. in testa però due pulegge non una, dopo 12 anni cambiata la cima, acciaio sempre nuovo, cima: un termofissato da due palanche rovinato nel punto dello stopper. L'impiombatura è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi spiego meglio: tu infili il cavo nella cima, ma l'ingrossatura che da noia non è nel primo pezzo dove hai calza, anima e cavo. Il problema viene dove impiombi l'anima sul cavo, e qui è l'anima che deve andare fra i legnoli del cavo. Ogni volta che tu avvolgi l'anima sul cavo, devi cercare di distendere le fibre il più possibile, tirando il legnolo verso prua, per evitare che aumenti di volume. Immagina di avvolgere un nastro sopra un tubo, l'ideale è avvolgere il nastro senza lasciare il tubo scoperto, e senza passare con il nastro sulla passata precedente. Più il nastra passa su se stesso, più aumenta di volume.
Hai l'albero di legno? è per questo che dici delle due pulegge in testa? Poi non capisco perchè fai arrivare l'acciaio dopo il winch? una volta si faceva lavorare l'acciaio anche per la prima mano, ma non era un sistema pratico. Il cavo deve finire appena prima del winch, oltre non serve.
Anche questa mia, comunque, non è altro che una delle tante opppinioni...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2009 22:40 da sailor13.)
04-05-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.285 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.106 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.802 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.145 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.018 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.490 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.120 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Drizza randa e grillo in tessile? drmtiede 45 9.492 17-06-2021 11:33
Ultimo messaggio: eaparenti
Thumbs Up Qualità acciaio sartie vaipermare 13 3.189 07-09-2019 15:04
Ultimo messaggio: nape
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.762 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)