Rispondi 
randa nuova
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
randa nuova
Ciao! vi doamndo cosa ne pensate: ho comprato un set completo di vele (non faccio il nome del notissimo produttore) e all'atto dell'ordine chiedo di avere una randa che sfrutti il più possibile lo spazio a disposizione.
Le vele sono in pentex da crociera.
Sabato le moto e con mio sommo dispiacere mi accorco che la distanza tra balumina e paterazzo è di 20 cm. Sul boma, la distanza tra bugna e varea (con tendibase cazzato con winch) di 30 cm...
Cosa ne pensate? io sono parecchio indispettito, a naso ho perso non meno di 2 mq di tela...
Consigli?
Grazie mille
19-05-2009 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
randa nuova
chi ha preso le misure?
19-05-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
randa nuova
Se le misure sono state prese dalla veleria e se le tue richieste erano ben specificate sull' ordine, hai tutti i diritti per non accettare (e pagare) il prodotto.

Molto probabilmente ti verrà offerto o uno sconto o una prolunga di randa per raggiungere i 2 mq mancanti; ti consiglio di non accettare nessuna delle 2 soluzioni.
19-05-2009 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
randa nuova
e misure le ha prese il velaio. la mia richiesta non era sui mq di randa, ma sullo sfruttare al massimo le misure di modo da avere una randa che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.
la risposta del commerciale è stata: l'allunamento massimo ottenibile (2.3%) è stato ottenuto, di più non si può fare per il sostentamento della balumina...
19-05-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
randa nuova
l'allunamento massimo sarà anche stato ottenuto, è la misura della base che è sbagliata. Se dalla bugna della randa alla fascia nera sul boma ci sono ancora 30 cm, hanno sbagliato o a misurarla, o a farla.
fai una foto e mandagliela ( e postala anche qui).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2009 01:43 da sailor13.)
19-05-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
randa nuova
appena torno in barca faccio una foto e la posto, intanto ho scritto una email di recalmo e poi vedremo...intanto grazie mille
19-05-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
randa nuova
e dire che non ho certo lesinato ne sul marchio ne sul prodotto.... speriamo che sono io a non avere capito ste vele...
19-05-2009 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
randa nuova
A parte la base corta non riesco a capire il valore indicato dell'allunamento del 2,3%.
Non so a che quote si riferiscono ma sembra molto basso.
O stiamo parlando di una randa avvolgibile che però dovrebbe avere
addiritura un valore negativo?
19-05-2009 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
randa nuova
la randa è una fullbatten su carrelli
19-05-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
randa nuova
aia!
19-05-2009 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
randa nuova
come si calcola l'allunamento?
19-05-2009 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
randa nuova
ipotizzando la randa come triangolo e la balumina
una linea retta, l'allunamento e la parte eccedente questa
retta.
Una randa standard ha l'allunamento max. ca. a metà altezza dell'
infieritura.
Se prendi p.es. una randa con base 5m, il triangolo ideale avrebbe a
metà altezza una larghezza (girth) di 2,5m ma con allunamento la vela
sportiva avrà 3 - 3,25m
19-05-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche'?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-05-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
randa nuova
Nulla di cui meravigliarsi. tutti sbagliamo, velai compresi.
A me hanno fatto il contrario, o meglio a chi mi ha venduto l'anno scorso la barca.
La randa appena fatta aveva la ralinga più lunga di ca 20cm dell'altezza max disponibile sull'albero (modificata succesivamente a mie spese). In altre circostanze devo dire che il velaio a cui di solito mi rivolgo, non ha fatto una grinza nel cambiare e sostituire il 'prodottto' senza aggravio extra.
19-05-2009 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
e misure le ha prese il velaio. la mia richiesta non era sui mq di randa, ma sullo sfruttare al massimo le misure di modo da avere una randa che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.
la risposta del commerciale è stata: l'allunamento massimo ottenibile (2.3%) è stato ottenuto, di più non si può fare per il sostentamento della balumina...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi viene da ridere, pensando al mio velaio, perche' con lui ho il problema opposto; le vele sono sempre al massimo della superficie ottenibile. Pensa che la randa da crociera,sul mio 44, sporgeva dal paterazzo di ben 20 cm, lui si e' offerto di rifilarla, perche' con poca aria avevo difficolta' a farla passare, ma era talmente bella e potente che ho preferito lasciarla com'era e cambiare, piuttosto, il paterazzo in acciaio con uno in tessile, sostituendo pure il tenditore da meccanico in idraulico e aggiungere una stecca (buttafuori) in testa.
Ritornando al tuo problema, e' impossibile che la percentuale massima di allunamento di una randa full batten, sia del 2.3%, ritengo piu' verosimile il 23%. Che poi il commerciale ti risponda in quel modo...Sad non ho parole.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-05-2009 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
e misure le ha prese il velaio. la mia richiesta non era sui mq di randa, ma sullo sfruttare al massimo le misure di modo da avere una randa che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.
la risposta del commerciale è stata: l'allunamento massimo ottenibile (2.3%) è stato ottenuto, di più non si può fare per il sostentamento della balumina...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi viene da ridere, pensando al mio velaio, perche' con lui ho il problema opposto; le vele sono sempre al massimo della superficie ottenibile. Pensa che la randa da crociera,sul mio 44, sporgeva dal paterazzo di ben 20 cm, lui si e' offerto di rifilarla, perche' con poca aria avevo difficolta' a farla passare, ma era talmente bella e potente che ho preferito lasciarla com'era e cambiare, piuttosto, il paterazzo in acciaio con uno in tessile, sostituendo pure il tenditore da meccanico in idraulico e aggiungere una stecca (buttafuori) in testa.
Ritornando al tuo problema, e' impossibile che la percentuale massima di allunamento di una randa full batten, sia del 2.3%, ritengo piu' verosimile il 23%. Che poi il commerciale ti risponda in quel modo...Sad non ho parole.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ti faccio ridere di più... mi ha detto che se volevo la randa più allunata le stecche in vtr a sezione circolare le dovrei cambiare in stecche in carbonio...
19-05-2009 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi crogilo nella convinzione che con un genoa al 140% una 'bella' randa mi aiuti in tutti i sensi...come equilibrio per le forze aerodinamiche/idrodinamiche e sopratutto nelle situazioni di poco vento che per ora definirei tipiche della liguria (ho la barca a lavagna)...hai ideaa differenti?
19-05-2009 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
randa nuova
Fuori il nome della veleriaSmile
19-05-2009 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
randa nuova
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi crogilo nella convinzione che con un genoa al 140% una 'bella' randa mi aiuti in tutti i sensi...come equilibrio per le forze aerodinamiche/idrodinamiche e sopratutto nelle situazioni di poco vento che per ora definirei tipiche della liguria (ho la barca a lavagna)...hai ideaa differenti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credevo fosse normale che la balumina toccasse il paterazzo in virata e in strambata (opssss abbattuta).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-05-2009 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
randa nuova
alberto occhio però a tirara la base in quel modo col winch!

la base, stando in porto e senza aria basta tesarla a mano per vedere quanto è lunga, il winch non te la allunga di certo, anzi rischi solo di rovinarla, subito, da nuova.
19-05-2009 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.992 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.437 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.517 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.161 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.766 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.926 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.128 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.757 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Nuova Randa 2 infinity 8 2.409 25-06-2016 09:49
Ultimo messaggio: TeoV
  nuova randa infinity 49 9.651 21-06-2016 17:04
Ultimo messaggio: circe boat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)