Velocita' max.
#1
Alcuni, (anche istruttori), sostengono che la massima velocita', di un monoscafo a vela, si raggiunga al traverso o di bolina larga; io direi che dipende dall'intensita' del vento e dal tipo di barca,
e comunque, in assoluto, la max velocita' si dovrebbe ottenere tra i 135° e i 155° al vento reale.
Che ne pensate?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#2
come dici tu dipende.
Con L'este 24, per es ,barca planante, di bolina mai andati oltre i 7,5 8kn e qualcosa, sotto gennaker, che da solo fa 60mq su una barca da 1000kg armata, abbiamo fatto piu di 15 prima che il gps
si spaventasse collassando... e senza forzare..

Con barche nn plananti credo che si sia piu veloci mediamente in andature vicino al traverso.
Questo con vento,
perche con poco vento e' fondamentale per la velocità
l'apparente che ci si crea di Bolina...
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#3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
come dici tu dipende.
Con L'este 24, per es ,barca planante, di bolina mai andati oltre i 7,5 8kn e qualcosa, sotto gennaker, che da solo fa 60mq su una barca da 1000kg armata, abbiamo fatto piu di 15 prima che il gps
si spaventasse collassando... e senza forzare..

Con barche nn plananti credo che si sia piu veloci mediamente in andature vicino al traverso.
Questo con vento,
perche con poco vento e' fondamentale per la velocità
l'apparente che ci si crea di Bolina...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo, l'andatura e' riferita al reale o all'apparente?
Scusami, ma io faccio parte di quelli che ritengono che le andature si debbano riferire al vento reale.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#4
Ogni barca ha le sue polari alle varie intensità di vento.
Certo é che in condizioni DISLOCANTI la traverso/bolina larga la barca ha una lunghezza dinamica maggiore essendo sbandata e quindi é piu' veloce che nelle altre andature a parità di vento

Scud
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#5
dipende anche dalle vele a disposizione (magari quei 'alcuni' escludevano la possibilità di montare vele da portanti e quindi nel loro ragionamento l'intensità dell'apparente fa la parte del leone).
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
Non saranno sempre realistiche, ma basta guardare le polari alle diverse intensità di vento per avere la risposta.

Una polare perfettamente tonda non l'ho mai vista Wink42

BV
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#7
Posso parlare per la mia esperienza sulla mia:

con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare.

Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale).

Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta.

The crew wins the class, the weather wins the overall
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
dipende anche dalle vele a disposizione (magari quei 'alcuni' escludevano la possibilità di montare vele da portanti e quindi nel loro ragionamento l'intensità dell'apparente fa la parte del leone).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Giusto, anche se ritengo che, oltre una certa intensita', anche se al lasco l'apparente e' inferiore al reale, ci sia sufficiente potenza (e meglio orientata) per far correre di piu' la barca.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
dipende anche dalle vele a disposizione (magari quei 'alcuni' escludevano la possibilità di montare vele da portanti e quindi nel loro ragionamento l'intensità dell'apparente fa la parte del leone).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Giusto, anche se ritengo che, oltre una certa intensita', anche se al lasco l'apparente e' inferiore al reale, ci sia sufficiente potenza (e meglio orientata) per far correre di piu' la barca.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

anche perchè probabilmente sarà un'intensità tale da sdraiare la barca in andature più strette.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Posso parlare per la mia esperienza sulla mia:

con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare.

Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale).

Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con 5-6 dovresti essere ancora entro il traverso (sugli 80° ca)
Con 7-8 (sui 100° ca)
Con 12 (sui 110° ca)
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Posso parlare per la mia esperienza sulla mia:

con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare.

Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale).

Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con 5-6 dovresti essere ancora entro il traverso (sugli 80° ca)
Con 7-8 (sui 100° ca)
Con 12 (sui 110° ca)
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le mie stime sono abbastanza approssimative, ma questa estate forse riuscirò a creare una tabella di polari.

5-6 nodi, comunque, la max la raggiungo più stretto degli 80° (sempre al reale).
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#12
Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso.Occhio nero

Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70.
Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record
per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ....
....e non era di bolina Wink
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso.Occhio nero

Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70.
Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record
per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ....
....e non era di bolina Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma direi che non era in andatura dislocante, bensi' in planata.

Scud
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#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso.Occhio nero

Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70.
Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record
per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ....
....e non era di bolina Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma direi che non era in andatura dislocante, bensi' in planata.

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'argomento e' valido anche per barche dislocanti.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Monoscafo a vela più veloce di bolina larga o traverso.Occhio nero

Mi sa questi istruttori non hanno letto le polari di un VOR 70.
Questo inverno il buon Torben con Ericcson 4 ha fatto il record
per i monoscafi percorrendo più di 600 miglia in 24 ore ....
....e non era di bolina Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

hanno superato i 25 di media42

sisi, ho deciso... prima di morire un giro ce lo devo fare!Big Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#16
A rimorchio in autostrada si possono passare i 60 nodi (ma c'è il limite di 80km/h, poi scatta il tutor / autovelox)
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#17
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A rimorchio in autostrada si possono passare i 60 nodi (ma c'è il limite di 80km/h, poi scatta il tutor / autovelox)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora visto che non si parlava nemmeno della direzione della velocità imho la risposta è sganciato da un elicottero da trasporto:
A vele spiegate si intende!
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#18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Alcuni, (anche istruttori), sostengono che la massima velocita', di un monoscafo a vela, si raggiunga al traverso o di bolina larga; io direi che dipende dall'intensita' del vento e dal tipo di barca,
e comunque, in assoluto, la max velocita' si dovrebbe ottenere tra i 135° e i 155° al vento reale.
Che ne pensate?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

:. anche issare e regolare le vele non è un .
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#19
scusate l'ignoranza grassa ma come valutate l'angolo con il vento reale in barca? ovviamente senza strumentazioni apposite, io psso vedere solo l'angolo con il vento apparente
Cita messaggio
#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
scusate l'ignoranza grassa ma come valutate l'angolo con il vento reale in barca? ovviamente senza strumentazioni apposite, io psso vedere solo l'angolo con il vento apparente
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non hai strumentazione del vento, anche l'apparente che osservi dal windex o dai segnavento sulle sartie lo valuti in maniera approssimata; comunque, con l'esperienza, si impara a distinguere la provenienza del reale dalle increspature sulla superficie dell'acqua.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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