Rispondi 
fissaggio piastra albero
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
fissaggio piastra albero
Ho fatto realizzare una nuova randa con garrocci per la crociera. Il punto è che attualmente l'albero ha la canalina d'inferitura della randa leggermente svasata al principio (proprio per agevolare l'inferitura della penna). Devo issare ed ammainare da solo e quindi mi occorre che i garrocci non escano dalla canalina. Allo stato, invece, quando ammainerei la randa tutti i garrocci uscirebbero dalla canalina a fine corsa e la vela finirebbe in coperta. Ho pensato quindi di realizzare due piastre da fissare sull'albero in modo da ridurre questa svasatura ed evitare questa fuoriuscita. Il punto è che questa piastre non le posso rivettare, altrimenti non potrò più togliere questa randa e soprattutto non potrò più armare le altre vele che ho. Immagino che sia una questione piuttosto consueta e prima di operare vi chiedo come sarebbe meglio fissare queste piastre di allineamento in modo che siano movibili (o altre soluzioni)? l'albero è il canclini rastremato, classico, del Polaris 33. Se qualcuno riuscisse a postare anche foto, meglio ancora.
bv.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
28-07-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
fissaggio piastra albero
Ehm, uhm...con una cimina elsatica attorno all'albero. Smiley39 Logicamente se non devi scendere oltre la svasatura quando ammaini la randa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-07-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
fissaggio piastra albero
due piastrine d'acciaio o d'alluminio più o meno sagomate, tenute in posizione con delle viti autofilettanti. Tutto l'acciaio (viti, piastrine) isolato con Duralac o Tef Gel.
Altrimenti due forellini ai lati della canalina e perno sottile, lungo e con coppiglietta finale infilato a monte dell'invito.
28-07-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
fissaggio piastra albero
..piastrine di alluminio con viti,per il mio albero funziona!
28-07-2009 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanenene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
fissaggio piastra albero
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17470

Adriano.

avevo lo stesso problema.
ho risolto in questo modo. ( Poi ho perfezionato e spruzzato di nero)

se ti puo' essere di spunto.

ciao
29-07-2009 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
fissaggio piastra albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefanenene
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17470

Adriano.

avevo lo stesso problema.
ho risolto in questo modo. ( Poi ho perfezionato e spruzzato di nero)

se ti puo' essere di spunto.

ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa Stefano, ma il tuo si puo' togliere quando sfili i garrocci?
Penso volesse una cosa amovibile.
Potrebbe mettere un profilo con una cerniera nella parte alta e nella parte bassa un sitema di fissaggio all'albero che possa venire via.
Al momento (dico na cassata) mi viene in mente un bottone automatico, ma potrebbe essere anche una vite a farfalla.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-07-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
fissaggio piastra albero
il sistema illustrato da stefanenene va bene, ma va modificato. lui ha fatto dei fori e fermato con autofilettanti, invece su una delle piastre deve fare delle asole orizzontali; una piastra è fissa, l'altra viene bloccata da dei perni con galletto (o farfalla come lo chiama Mr. Cinghia), quando lo allenta la piastra si solleva e scorre lateralmente ed allarga la feritoria per consentire l'uscita dei garroci.
ne ho ancora qualche paio da qualche parte, magari se serve faccio una foto e la posto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2009 05:42 da sailor13.)
29-07-2009 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
fissaggio piastra albero
Stesso problema con randa da passeggio. Elastico (palle di gatto) ben teso appena sopra l'avviatore. Risolto il problema.
29-07-2009 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
fissaggio piastra albero
No, le palle di gatto no. Porto ancora i segni sulla schiena di una volta che mi sono partite dalle mani. Meglio strozzatore a fischietto. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-07-2009 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
fissaggio piastra albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
[Altrimenti due forellini ai lati della canalina e perno sottile, lungo e con coppiglietta finale infilato a monte dell'invito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quoto, intervento poco invasivo, meno semplice delle palle di gatto ma sicuramente più sicuro (vero, Sor Cinghia?Wink)ed efficace.
Mhhh, certo il peso del perno è più elevato rispetto a palle ed elastico... di sicuro per Aleufo non va bene !Big GrinBig GrinBig Grin
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
29-07-2009 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
fissaggio piastra albero
Klaus vedo che già mi conosci acc.
29-07-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
fissaggio piastra albero
Il perno o le palle di gatto, però, tengono alti sul boma garrocci e vela, specialmente per chi ha feritoie lunghe come quella di Stefanene (ne?) o anche quella di Ulpiano.
Con le piastre invece i garrocci possono scendere fino alla trozza del boma.
29-07-2009 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
fissaggio piastra albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Klaus vedo che già mi conosci acc.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Diciamo che ho spesso a che fare con soggetti della tua specie... Wink
'Il tempo è incerto ? E allora che ce ne facciamo della cerate, si sbarcano che pesano...! Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
29-07-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #14
fissaggio piastra albero
Anch'io ho lo stesso problema e non so come risolverlo: fino ad un paio di anni fa avevo una piastra di alluminio che riduceva lo scasso e che poteva essere rimossa in quanto avvitata all'albero con 2 perni autofilettanti.
i problemi erano 2:
1- per prendere le mani dei terzaroli, anche la prima, ho la necessità di togliere i garrocci dalla canaletta e per cui con onde, amltempo ecc ecc dovevo diventare cretino per svitare i perni e togliere la piastra
2- dopo mille anni di servizio a forza di svitare/avvitare il sistema si era sfilettato e i perni non tenevano più la piastra. potrei rifilettare ma a che pro se tanto fra qualche anno sarò nella stessa situazione?

Ora ho 2 buchi ai lati della canaletta e uso due coppiglie (accorciate e smussate, of course!) per trattenere i garrocci sopra la scassatura ma è un metodo che non mi piace: con i buchi che ho fatto le coppiglie sono appena sufficienti per fermare i garrocci i quali pertanto ogni tanto scendono e si sfilano.
A meno di non volere fare dei buchi che sembrano delle voragini ed aumentare il diametro delle coppiglie… non so più cosa fare!
29-07-2009 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
fissaggio piastra albero
Le piastre per forza. E' orribile avere la randa a riposo alta un metro sopra il boma. Ho usato autofilettanti ma mi rendo conto che i galletti sono molto meglio. Se non muovi le viti ogni tanto si saldano all'albero42
29-07-2009 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
fissaggio piastra albero
X ilverococco
Per la presa di terzaroli ci sono le fettuccie con gli anelli da passare nelle brancarelle.
Non hai bisogno di sfilare i cursori dalla canaletta.
29-07-2009 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
fissaggio piastra albero
Ulpiano posta qualche foto, per capire meglio.
29-07-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
fissaggio piastra albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
[Altrimenti due forellini ai lati della canalina e perno sottile, lungo e con coppiglietta finale infilato a monte dell'invito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quoto, intervento poco invasivo, meno semplice delle palle di gatto ma sicuramente più sicuro (vero, Sor Cinghia?Wink)ed efficace.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ogni volta che le vedo in mano a qualcuno mi vengono i brividi. 4242Occhio nero

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-07-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #19
fissaggio piastra albero
STUDIODIP: hai ragione: ho parlato di perni autofilettanti ma in realtà parlavo di galletti. Il concetto purtroppo non cambia, dopo un po' la filettatura si perde!

Non ho capito il tuo suggerimento per la presa dei terzaroli, me lo puoi rispiegare per favore?

CINGHIA: sì, anch'io rabbrividisco ma non so come fare!!
29-07-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
fissaggio piastra albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ilverococco
STUDIODIP: hai ragione: ho parlato di perni autofilettanti ma in realtà parlavo di galletti. Il concetto purtroppo non cambia, dopo un po' la filettatura si perde!

Non ho capito il tuo suggerimento per la presa dei terzaroli, me lo puoi rispiegare per favore?

CINGHIA: sì, anch'io rabbrividisco ma non so come fare!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Usa gli strozzatori a fischietto. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-07-2009 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotta del genoa fissaggio alla bugna. acciaio 30 4.904 14-05-2021 18:29
Ultimo messaggio: fomalhaut
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.485 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Perno fissaggio albero in coperta Flask 25 3.227 29-08-2019 22:29
Ultimo messaggio: ZK
  Fissaggio strallo all'albero Guido_Elan33 6 1.463 13-05-2019 00:35
Ultimo messaggio: Franc
  fissaggio carrelli randa luffshuttle Pepi 5 3.340 22-05-2017 21:20
Ultimo messaggio: Pepi
  Binario Randa: fissaggio Carrello/vela kitegorico 11 3.647 04-12-2016 12:14
Ultimo messaggio: zankipal
  fissaggio anomalo sartia diagonale igor 12 2.628 18-11-2016 01:32
Ultimo messaggio: zankipal
  punto di fissaggio rollgen/frullone robcruiser 13 3.837 05-12-2014 14:06
Ultimo messaggio: matteo45
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.868 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  piastra terminale a t enzo 23 4.564 06-05-2014 09:38
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)