Rispondi 
piastra terminale a t
Autore Messaggio
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #1
piastra terminale a t
Per fortuna ho controllato prima di iniziare la stagione.
Non riesco a trovare la piastra, per l'incastro del terminale a t, con l'incastro rotondo.
Suggerimenti e consigli accettasi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-04-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
piastra terminale a t
scusa ma dalla foto non capisco, qual'è il problema. Forse si vede una cricca, ma sull'albero (?)

PS. il terminale a T si chiama 'martelletto'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2014 22:37 da mania2.)
13-04-2014 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
piastra terminale a t
Un cero per grazia ricevuta ??Big Grin

Vedo una crepa nell'alluminio del profilo, dunque non sarà sufficiente sostituire la sola sede inox.....purtroppo.

Disalbera e chiama un attrezzista serio.

Ciao

@mania2: la parte superiore della sede inox si è strappata dalla flangia interna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2014 22:39 da albert.)
13-04-2014 22:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
piastra terminale a t
albert, ho appena messo la barca in acqua. Ho intenzione di sostituire la piastra o trovandola nuova, potrebbe essere una Selden, o la faccio costruire qui. Il dubbio è la crepa. Probabilmente penso di delimitarla e di tenerla sotto controllo oppure studiare una piastra più larga. In effetti sono anche la ricerca di qualcuno in zona che può consigliarmi ed eventualmente fare il lavoro. [quote=albert ha scritto:
Un cero per grazia ricevuta ??:D

Vedo una crepa nell'alluminio del profilo, dunque non sarà sufficiente sostituire la sola sede inox.....purtroppo.

Disalbera e chiama un attrezzista serio.

Ciao

@mania2: la parte superiore della sede inox si è strappata dalla flangia interna.
[/quote]
13-04-2014 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
piastra terminale a t
La piastra si trova, ma anche se la facessi più grande e trovassi il modo di infilarla dentro, l'appoggio principale sarebbe sempre sul foro criccato.

Ti consiglio solo di non sottovalutare il problema ...
14-04-2014 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
piastra terminale a t
Potresti provare a bloccare l'avanzare della cricca facendo un piccolo foro all'apice e rinforzando dal retro
14-04-2014 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
piastra terminale a t
[quote=mania2 ha scritto:
scusa ma dalla foto non capisco, qual'è il problema. Forse si vede una cricca, ma sull'albero (?)

PS. il terminale a T si chiama 'martelletto'
[/quote]
i problemi sono due:
La parte della piastra su cui lavora la testa del martello si è rotta, ed il carico del martello, invece di essere distribuito a taglio su tutta la piastra, ha lavorato solo sulla parte inferiore del for, e verso l'esterno, causando la crepa sull'albero.
[Immagine: 2iuezx3.jpg]
15-04-2014 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
piastra terminale a t
Grazie Sailor, ero arrivato alla tua stessa conclusione. Vediamo tu cosa ne pensi su come operare: vorrei sostituire solo la piastra con una costruita in loco più lunga ma con i fori equivalenti, magari con uno spessore maggiore, ridistribuendo il carico non dovrei avere problemi sulla crepa; oppure fare una cravatta di superfice adeguata bloccata con un asse passante tra i due fori delle sartie e ricavando esternamente su di essa l'alloggiamento del martelletto. Cosa ne pensi o quale altro consiglio mi puoi dare?
sailor13 ha scritto:
[quote=mania2 ha scritto:
scusa ma dalla foto non capisco, qual'è il problema. Forse si vede una cricca, ma sull'albero (?)

PS. il terminale a T si chiama 'martelletto'
[/quote Ha scritto:
i problemi sono due:
La parte della piastra su cui lavora la testa del martello si è rotta, ed il carico del martello, invece di essere distribuito a taglio su tutta la piastra, ha lavorato solo sulla parte inferiore del for, e verso l'esterno, causando la crepa sull'albero.
[Immagine: 2iuezx3.jpg]
15-04-2014 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
piastra terminale a t
Aggiungo che si tratta delle sartie basse mentre le alte sono perfette,ma mi viene il dubbio se l'acciaio delle piastre è cristallizzato o le alte lavorando in modo più elastico siano soggette a meno stress. Di sicuro mi è andata alla grande, mia culpa non controllavo da due anni o forse tre. Quindi un giro (su) almeno un paio di volte l'anno è <font color='blue'>obbligatorio[color='blue'>.
15-04-2014 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
piastra terminale a t
[quote=enzo ha scritto:
Di sicuro mi è andata alla grande, mia culpa non controllavo da due anni o forse tre. Quindi un giro (su) almeno un paio di volte l'anno è <font color='blue'>obbligatorio[color='blue'>.
[/quote]
'Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni'

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2014 18:13 da sailor13.)
15-04-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
piastra terminale a t
<font color='blue'>Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni'[color='blue'>
?????????????????????????????????
Tu cosa consigli nuova piastra o che altro. Grazie anticipatamente.
sailor13 ha scritto:
[quote=enzo ha scritto:
Di sicuro mi è andata alla grande, mia culpa non controllavo da due anni o forse tre. Quindi un giro (su) almeno un paio di volte l'anno è &lt;font color='blue'&gt;obbligatorio[color='blue'&gt;.
[/quote Ha scritto:
'<font color='blue'>Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni'[color='blue'>

Big GrinBig GrinBig Grin
15-04-2014 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
piastra terminale a t
Sei in buone mani Wink
Attento che può saltare di colpo fatti seguire da sailor o da un altro buon rigger, come Albert ti ha consigliato

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-04-2014 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #13
piastra terminale a t
Per sailor, ho smontato la piastra, la rifaccio più lunga lato piede d'albero mantenendo gli stessi fori o cosa mi consigli.
Se preferisci ti contatto tramite una tua mail.
16-04-2014 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
piastra terminale a t
enzo, se questa piastra si è rotta e tu la rifai uguale, perché dovrebbe resistere? e cosa fai per la crepa sull'alluminio?
Secondo dovresti rinforzare l'albero con piastre di rinforzo interno ed esterno, rivettate, che si estendono ben oltre la zona interessata dalla crepa. Ti consiglio di rivolgerti ad un carpentiere esperto.
17-04-2014 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
piastra terminale a t
Oggi pomeriggio ho fatto vedere il tutto ad un fabbro che fa lavori inox sui pescherecci. Per quanto riguarda la piastra quella rotta è da 2ml la realizzerà da 5 stessa larghezza per entrare nel foro ma più lunga.Per quanto riguarda la crepa realizzerà una contropiastra esterna più larga che la copre. La piastra esterna sarà stretta con i due bulloni esistenti per diventare solidale con quella interna più 4 rivetti.
[quote=sailor13 ha scritto:
enzo, se questa piastra si è rotta e tu la rifai uguale, perché dovrebbe resistere? e cosa fai per la crepa sull'alluminio?
Secondo dovresti rinforzare l'albero con piastre di rinforzo interno ed esterno, rivettate, che si estendono ben oltre la zona interessata dalla crepa. Ti consiglio di rivolgerti ad un carpentiere esperto.

[/quote]
17-04-2014 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
piastra terminale a t
Non mi soddisfa al 100%, la crepa rischia di camminare.

Sailor che ne pensi?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-04-2014 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
piastra terminale a t
come è già stato già suggerito per evitare che la crepa prosegua bisogna forarla alla fine , quelli che eseguono saldature speciali e riparazioni procedono così
bv
17-04-2014 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
piastra terminale a t
E' una cpsa che devo fare prima iniziare il montaggio. [quote=ale07 ha scritto:
come è già stato già suggerito per evitare che la crepa prosegua bisogna forarla alla fine , quelli che eseguono saldature speciali e riparazioni procedono così
bv
[/quote]
17-04-2014 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #19
piastra terminale a t
La crepa è stata causata dalla rottura della piastra che lavorando solo dalla parte bassa andava a strappare. Ora la piastra ha un spessore più del doppio (non si dovrebbe più rompere) più lunga (ha più superfice) e lavorando per tutto il suo perimetro lo sforzo è ripartito. La piastra esterna e quella interna strette insieme dovrebbero evitare di far camminare la crepa che sarà fermata anche dalla foratura. Data la delicatezza dell'intervento se ci sono altre idee consigli ecc. che ben vengano. [quote=tiger86 ha scritto:
Non mi soddisfa al 100%, la crepa rischia di camminare.

Sailor che ne pensi?
[/quote]
17-04-2014 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
piastra terminale a t
Unico consiglio far fare a un professionista, io sono molto timoroso su queste cose

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-04-2014 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.545 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  montaggio terminale crocetta Xray 4 1.397 24-10-2019 14:36
Ultimo messaggio: wind e sea
  Terminale a occhio Swageless bellatrix 15 2.189 25-12-2018 21:22
Ultimo messaggio: angelo2
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.330 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35
  fissaggio piastra albero ulpiano 40 7.265 09-02-2016 01:30
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Terminale a "lucchetto" Gundam 11 3.646 06-02-2015 19:44
Ultimo messaggio: albert
  Terminale crocetta piegata luca again 12 3.277 20-01-2014 05:03
Ultimo messaggio: luca again
  Scotte Gennaker (poliestere con terminale dyneema) Brunello 21 7.636 07-09-2013 20:00
Ultimo messaggio: Brunello
  Terminale crocetta - ho bisogno di un consiglio lightning5582 4 2.202 19-08-2013 05:43
Ultimo messaggio: andros
  terminale sartia tiger86 33 5.120 24-02-2013 03:54
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)