Rispondi 
alluminio... ne vale la pena?
Autore Messaggio
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Tongue alluminio... ne vale la pena?
durente la ricerca della barca dei miei sogni inizio a incontrarne di piu particolari... e interessanti!
premesso che la barca la userei per il 90% per pescare, fare i bagni e dormirci al max una o 2 notti... a tutti piace sognare, sapere di possedere un oggetto che potrebbe fare il giro del mondo e perche no, magari un giorno farlo davvero!
sull'acciaio conosco bene pregi e difetti... l'alluminio per quanto mi e parso di capire invece ha solo vantaggi (prezzo a parte) tranne la corrosione galvanica (che per uno scafo progettato bene non dovrebbe mai presentarsi, se ho capito bene)
se cosi stanno le cose, puo convenire investire qualche migliaio di euro in piu per una barca costruita in questo materiale, magari con una 20ina di anni sul groppone a testimoniare la bonta degli accoppiamenti tra metalli e isolamento degli impianti!
in particolare ho messo gli occhi... tra l'altro ad una barca di sergio abrami, un fortissimo di 7,50 mt del '82... stupendo, armato a cutter, flush deck...
per ora è tra le tante barche da vedere ma non nego che è l'unica che quando ci penso mi provoca i brividi... insomma... mi sto innamorando di nuovo, e so quanto questo sia sbagliato!
premesso che non intendo andare per scogli... si dice che le barche in alluminio siano le piu longeve, e quelle che necessitano di meno manutenzione di tutte... ma sara vero?
mi aiutate a disinnamorarmi un po???
saluti
05-09-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
alluminio... ne vale la pena?
Volentieri.....
http://www.etruriacharter.it/Correnti%20...06%29.html
05-09-2009 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
alluminio... ne vale la pena?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
Volentieri.....
http://www.etruriacharter.it/Correnti%20...06%29.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

interessantissimo articolo... spiaega molto chiaramente quello che piu o meno sapevo ma che non comprendevo completamente...
certo una modifica all impianto elettrico o alla barca e sempre probabile, cosi come puola protezione di un filo elettrico, il mastice tra candeliere e coperta etc... in questo caso ci sara corrosione!
ricapitolando e vedendo il bicchiere mezzo pieno, se la barca è in ordine e mantenuta tale, se si controlla periodicamente il consumo degli zinchi non si avranno mai problemi??
05-09-2009 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
alluminio... ne vale la pena?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dasp
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
Volentieri.....
http://www.etruriacharter.it/Correnti%20...06%29.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ricapitolando e vedendo il bicchiere mezzo pieno, se la barca è in ordine e mantenuta tale, se si controlla periodicamente il consumo degli zinchi non si avranno mai problemi??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Teoricamente si!!!
05-09-2009 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
alluminio... ne vale la pena?
Se permetti,pur essendo stato socio di un cantiere che faceva barche in VTR,mi sono costruito la mia in alluminio,ed è dal 92 che viaggia serenamente senza questi problemi che pure sono reali.Senza volere togliere nulla all'articolo,la teoria pura e semplice da osservare è evitare l'accoppiamento di bimetalli,soprattutto sotto il galleggiamento,ed allestire impianti elettrici molto semplici,e soprattutto con alimentazione bipolare,in modo che non ci siano dispersioni dagli utilizzatori.I Francesi non verniciano neppure l'opera viva in quanto l'ossido di magnesio che si forma è molto piu' resistente di ogni pitturazione.Gli scafi con metodo strongal dal cantiere Meta,hanno spessori tali,e sono protetti in carena con una antivegetativa (quasi uno stucco a spessore) ai sali di zinco,da escludere ogni fenomeno di questo tipo.Certo non sono piu' leggeri dei corrispondenti in VTR,ma con carene di 10-12 mm di ALMG5 ,potresti atterrare tranquillamente sugli scogli.in Vtr proprio no.Però se la usi come day cruiser,forse è meglio di plastica.Per quanto riguarda poi alla calza dell'antenna radio etc. vale lo stesso discorso,tutto bipolare senza appoggiarsi alla struttura dello scafo.semplice e fattibilissimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2009 17:43 da mimita.)
05-09-2009 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
alluminio... ne vale la pena?
spendere di più per non sfruttare i vantaggi ma subirne solo i possibili svantaggi, tra cui ricorderei la difficoltà di rivendita, può essere giustificato solo dalla voglia/necessità di sognare.
Di fronte a questo non c'è razionalità che tenga, l'importante è svegliarsi in tempo...!!Big GrinBig GrinBig Grin
14-09-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero in alluminio anodizzato farrier 5 479 03-01-2024 13:15
Ultimo messaggio: farrier
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.303 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.143 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Chi di voi ha una lama in alluminio su un 33 olo 7 2.191 11-06-2019 12:23
Ultimo messaggio: olo
  Riparazione Canadian in alluminio . traballi carlo 23 12.669 23-10-2018 20:20
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Epossidica e alluminio lore 16 8.569 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.056 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  scafo in alluminio smontare attacco lande corradino 20 4.355 18-02-2016 16:10
Ultimo messaggio: lfabio
  Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 ivan1973 49 16.148 26-01-2014 01:19
Ultimo messaggio: ivan1973
  Installare staffa radar in alluminio alessio wolodimeroff 4 2.763 16-05-2013 04:25
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)