Rispondi 
sartiame datato
Autore Messaggio
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
sartiame datato
Il mio sartiame risale al 1986, originale del cantiere,come pure gli arridatoi( non bloccati). Da un accuratissimo (!!) controllo visivo generale fatto da un rigger oltre che da me, non sono evidenti problemi di nessun genere.
Parlo con il concessionario italiano di Amel che, vista la situazione, mi sconsiglia vivamente di cambiare il sartiame ?????
Pensieri
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 03:45 da irruenza.)
05-09-2009 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
sartiame datato
IMHO se il sartiame è dimensionato bene, controlli e regolazioni sono fatti spesso e con perizia, la manutenzione delle parti mobili non ha lasciato a desiderare... segui il consiglio del rigger.
Naturalmente parlo da semi-profano(:blushSmile, ma molte vedo che una attenta progettazione e una corretta manutenzione allungano quasi all'infinito la vita degli oggetti.
Comunque aspettiamo gli esperti pareri dei riggers del forum.

ciao e BV
06-09-2009 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
sartiame datato
niente dura fino all' infinito. Premesso che 23 anni non sono pochi, e che controllando visivamente anche se in modo accurato vedi solo 12 dei 19 fili che compongono il cavo. Lo sporco, le scorie ed il salino si accumulano all' interno.
Detto questo, se è veramente messo bene puoi tirare ancora avanti, ma devi mettere in conto che è un sorvegliato speciale, la fatica ha comunque fatto il suo lavoro invisibile ogni volta che le sartie entrano in tensione, riducendo così la resistenza dei fili.
Michele, le sartie sulle nostre barche durano a lungo perchè non vengono sollecitate. Le barche dei giramondo che arrivano dai mari del sud anche se di solo 3/4 anni devono sostituire tutto...
06-09-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
sartiame datato
Bisogna vedere come ha navigato la barca cosa ha preso in termini di mare e vento. Almeno gli stralli li rifarei. Non devi disalberere ed il costo non è altissimo se non ridicolo.
06-09-2009 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
sartiame datato
Bhe si certo senza disalberare ....tanto si e' appena ammazzato uno dei rigger piu' noti del settore.....
06-09-2009 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Bhe si certo senza disalberare ....tanto si e' appena ammazzato uno dei rigger piu' noti del settore.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Anche per disalberare disogna andare sull'albero per passare la fascia ed agganciarla, la morte di Giuliano non ha niente a che fare con con la metodologia di lavoro.
06-09-2009 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
sartiame datato
Non e' assolutamente detto...ci vai con un cestello..
06-09-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
sartiame datato
In effetti la barca non ha subito nella sua storia particolari stress: il precedente propietario svizzero la teneva a S.Remo e la usava 3 mesi all'anno in estate!!!.
Io botte particolari ,salvo qualche 7 in egeo ,ma con velatura dimensionata, non gliene ho fatte prendere.
Ho sempre dedicato molta attenzione al sartiame, andando spesso sia in testa d'albero maestra che su quello di mezzana ( ....e per fortuna, usando imbragatura da alpinista e sempre seconda scotta di rispetto, sono ancora qui a raccontarlo !!)
Potrebbe essere una buona idea almeno il cambio degli stralli....certo che bisognerebbe anche trovare acciai con percentuale di caronio vicino allo 0 ma oggi se ne trovano ancora ??
06-09-2009 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
sartiame datato
Massimo, non mi sono spiegato bene. Il sartiame lavora sempre, anche quando la barca è a terra in secca. Meno, ma lavora. Inoltre per quanto accuratamente tu possa controllare il sartiame, se non lo smonti e lo metti a terra i punti più critici non puoi controllarli. Sulla punta della crocetta dove viene piegato, il foro dei terminali ad occhio, la gola dei terminali a martello, sono tutti punti che se non li smonti non li puoi controllare.
06-09-2009 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
sartiame datato
come si sorveglia il 'sorvegliato speciale'?
praticamente dopo ogni uscita si fa un controllo visivo un pò dappertutto?
06-09-2009 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
sartiame datato
Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?
Ciao e BV
06-09-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
sartiame datato
Visto che non sai come e quanto sia stato sollecitato il sartiame durante la sua vita, forse la considerazione più razionale è l'approccio statistico.

Le compagnie di assicurazioni, che un qualcosina di statistiche masticano, non rimborsano i disalberamenti avvenuti con sartiame con più di dieci anni d'età.
Oddio quelle italiane non so, di sicuro la grandissima maggioranza degli assicuratori inglesi, che comunque hanno una base di utenza molte volte superiore ad ogni altro paese europeo.

Poi si sa, di razionale in barca c'è molto poco Smile

bv
06-09-2009 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
sartiame datato
Questa di Rob è una giusta considerazione. Lo scorso anno quando ho rifatto gli stralli mi sono fatto fare un'apposita certificazione dal venditore proprio per avere la tracciabilità del cambio. Io ho la barca con bandiera francese e non mi ricordo se esiste un obbligo di cambio del sartiame dopo 10 anni ma per l'assicurazione è certamente così.
Ad ogni modo su un sartiame di 23 anni non avrei nessun dubbio a cambiarlo.

Un nota per Giorgio circa la salita in testa d'albero: non sarà che visto che è morto qualcuno non si sale più in TA con il bansigo, se così fosse mi pare che sia una soluzione drastica ed esagerata. In TA si sale quando serve e per qualsiasi controllo ed anche in navigazione, coloro che non ci salgono mai non contribuiscono certo alla sicurezza dell'imbarcazione, se si va in paranoia così c'è una solo soluzione...un bel motoscafo.
07-09-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Non e' assolutamente detto...ci vai con un cestello..<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Giusto, ma i costi lievitano e non sempre è possibile posizionare la gru o muoverla fra stralli e sartie su e giù lungo l'albero.
Senza contare che, come ha detto Kermit, può capitare che ci devi andare con la barca in acqua...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Gli strumenti migliori sono occhio e buonsenso. Per il cavo basta ed avanza, tutto il resto costa più della sostituzione del cavo stesso. Sul tondino invece si possono fare controlli non distruttivi con liquidi o polveri penetranti o ancora meglio con ultrasuoni.
Una domanda la faccio io, adesso: la cinghia del motore aspettate che si rompe per cambiarla? o giudicate come e quanto ha lavorato per decidere se sostituirla? Il sartiame costa relativamente molto, è vero (meno del motore, comunque) ma se dividete il costo per il numero di anni che vi durerà costa meno di tutti quei gingilli elettronici che sostituite ogni anno.
07-09-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
sartiame datato
Certo pochi euro per non correre rischi mai???sempre sul denaro.....sono sempre perplesso davanti a queste risposte...ma e' solo il mio pensiero....
07-09-2009 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
sartiame datato
Tutte considerazioni valide; la perizia dell'assicuratore recentemente eseguita non mi impone il cambio del sartiame.
Mi lascia un pò perplesso il parere del concessionaruio Amel, il mio problema nasce infatti dalle sue considerazioni.
Peraltro avevo proposto un cambio fatto direttamemnte da Amel ,per avere una certificazione idonea, ma Lui ha continuato a sconsigliarmelo ( anche se economicamente ci avrebbe guadagnato)!!!
^???
07-09-2009 02:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Certo pochi euro per non correre rischi mai???sempre sul denaro.....sono sempre perplesso davanti a queste risposte...ma e' solo il mio pensiero....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Scusa Giorgio, ma non ho capito il senso della tua risposta. Parli della sostituaione o dell' uso del cestello?
07-09-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maxvecc
Tutte considerazioni valide; la perizia dell'assicuratore recentemente eseguita non mi impone il cambio del sartiame.
Mi lascia un pò perplesso il parere del concessionaruio Amel, il mio problema nasce infatti dalle sue considerazioni.
Peraltro avevo proposto un cambio fatto direttamemnte da Amel ,per avere una certificazione idonea, ma Lui ha continuato a sconsigliarmelo ( anche se economicamente ci avrebbe guadagnato)!!!
^???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Probabilmente il concessionario avrà le sue statistiche sulla durata dei loro sartiami e si sente tranquillo a darti questo consiglio. Lui ha visto il sartiame, io no, quindi non posso che darti consigli di livello generale.
07-09-2009 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Certo pochi euro per non correre rischi mai???sempre sul denaro.....sono sempre perplesso davanti a queste risposte...ma e' solo il mio pensiero....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Scusa Giorgio, ma non ho capito il senso della tua risposta. Parli della sostituaione o dell' uso del cestello?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dell'uso del cestello.....oppure di un pugno di scimmia per i messaggeri per imbragare l'albero.Per le sartie...bhe mica son le mie....nemmeno l'albero....nemmeno le vele....20 anni...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrSmile
07-09-2009 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
come si sorveglia il 'sorvegliato speciale'?
praticamente dopo ogni uscita si fa un controllo visivo un pò dappertutto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Scusami mi era sfuggita la tua domanda:
in genere in questi casi si raccomanda almeno un controllo ad inizio e a fine stagione, e si presta attenzione a tutti i piccoli segnali che possono preallarmare (macchie o puntinature, ovalizazione dei fori, stato dei perni e dei terminali, specialmente quelli bassi dove il cavo entra nel terminale). Pulire e controllare spesso.
07-09-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 660 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.117 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.879 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 828 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.243 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.600 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.307 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.889 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.285 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.257 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)