Rispondi 
sartiame datato
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
sartiame datato
Personalmente il mio sartiame, 19 fili, maggiorenne, ben sovradimensionato ( a giudicare dalle dimensioni dei cavi attuali su barche simili ), sicuramente non cinese, testato sul campo, controllato all'inizio stagione, mi dà fiducia.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-09-2009 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Personalmente il mio sartiame, 19 fili, maggiorenne, ben sovradimensionato ( a giudicare dalle dimensioni dei cavi attuali su barche simili ), sicuramente non cinese, testato sul campo, controllato all'inizio stagione, mi dà fiducia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il dimensionamento del sartiame viene fatto tenedo conto principalmente del dislocamento e del momento raddrizzante. Se hai le sartie più grandi, avrai un dislocamento maggiore e maggior sbandamento rispetto ad una barca attuale.
Il tuo sartiame sicuramente non è cinese, probabilmente sarà coreano, che 20 anni fa godeva di peggior reputazione del cinese attuale, mentre adesso è simbolo di qualità. Tempi che cambiano...
07-09-2009 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
sartiame datato
Grazie per la precisazione sailor, in effetti non è salutare cambiarne una dopo la rottura...
Chiedevo solamente se esisteva un metodo un po meno empirico del 'dopo x anni cambiare', visto che come hai fatto notare giustamente ci sono grosse differenze tra i diversi tipi di utilizzo.

PS: scusami per questa mania di volere misurare tutto, deformazioni dell'ingegnere42

Ciao e BV
07-09-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Personalmente il mio sartiame, 19 fili, maggiorenne, ben sovradimensionato ( a giudicare dalle dimensioni dei cavi attuali su barche simili ), sicuramente non cinese, testato sul campo, controllato all'inizio stagione, mi dà fiducia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il dimensionamento del sartiame viene fatto tenedo conto principalmente del dislocamento e del momento raddrizzante. Se hai le sartie più grandi, avrai un dislocamento maggiore e maggior sbandamento rispetto ad una barca attuale.
Il tuo sartiame sicuramente non è cinese, probabilmente sarà coreano, che 20 anni fa godeva di peggior reputazione del cinese attuale, mentre adesso è simbolo di qualità. Tempi che cambiano...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



<font face='Arial Black]<font face='Comic Sans MS] Tiè![color='Comic Sans MS] [color='Arial Black]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-09-2009 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Personalmente il mio sartiame, 19 fili, maggiorenne, ben sovradimensionato ( a giudicare dalle dimensioni dei cavi attuali su barche simili ), sicuramente non cinese, testato sul campo, controllato all'inizio stagione, mi dà fiducia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il dimensionamento del sartiame viene fatto tenedo conto principalmente del dislocamento e del momento raddrizzante. Se hai le sartie più grandi, avrai un dislocamento maggiore e maggior sbandamento rispetto ad una barca attuale.
Il tuo sartiame sicuramente non è cinese, probabilmente sarà coreano, che 20 anni fa godeva di peggior reputazione del cinese attuale, mentre adesso è simbolo di qualità. Tempi che cambiano...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



<font face='Arial Black]<font face='Comic Sans MS] Tiè![color='Comic Sans MS] [color='Arial Black]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma non è un offesa, solo una constatazione.
GS38, fine anni 80/primi anni 90, sartie con tenditori e terminali ACMO?
07-09-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Grazie per la precisazione sailor, in effetti non è salutare cambiarne una dopo la rottura...
Chiedevo solamente se esisteva un metodo un po meno empirico del 'dopo x anni cambiare', visto che come hai fatto notare giustamente ci sono grosse differenze tra i diversi tipi di utilizzo.

PS: scusami per questa mania di volere misurare tutto, deformazioni dell'ingegnere42

Ciao e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Un carissimo cliente, Ingegnere, prima di comparare la cima per l'ancora di rispetto, si è comprato una cellula di carico e un datalogger e ha monitorato tutte le condizioni di ormeggio della sua barca. Poi si è scaricato i dati, analizzati e trovato insieme 'LA CIMA GIUSTA'. Ingegneri... Big GrinBig GrinBig Grin
Per le sartie purtroppo c'è solo il controllo visivo, magari aiutati da un 'microscopio' a 25-50 ingrandimenti, per meglio valutare inizi di fratture specialmente sui terminali.
07-09-2009 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
sartiame datato
Questa me la sono cercata..42Wink
07-09-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #28
sartiame datato
Una certa percentuale di carbonio nel ferro permette di realizzare l'acciaio ... la differenza tra ferro ed acciaio sta nella presenza di piccole percentuali di carbonio... siccome le sartie sono in acciaio, non è possibile avere una percentuale di carbonio pari a 0 Big GrinCoolBig Grin; in realtà la qualità di questo materiale è data dalla presenza di altri elementi o scorie nella fusione...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maxvecc
In effetti la barca non ha subito nella sua storia particolari stress: il precedente propietario svizzero la teneva a S.Remo e la usava 3 mesi all'anno in estate!!!.
Io botte particolari ,salvo qualche 7 in egeo ,ma con velatura dimensionata, non gliene ho fatte prendere.
Ho sempre dedicato molta attenzione al sartiame, andando spesso sia in testa d'albero maestra che su quello di mezzana ( ....e per fortuna, usando imbragatura da alpinista e sempre seconda scotta di rispetto, sono ancora qui a raccontarlo !!)
Potrebbe essere una buona idea almeno il cambio degli stralli....certo che bisognerebbe anche trovare acciai con percentuale di caronio vicino allo 0 ma oggi se ne trovano ancora ??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
07-09-2009 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
[quote]Messaggio inserito da sailor13
[quote]Messaggio inserito da Maro
.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma non è un offesa, solo una constatazione.
GS38, fine anni 80/primi anni 90, sartie con tenditori e terminali ACMO?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mica mi son offeso! Guarda che se me lo ridici mi offendo!Wink

Certo : GS38, 91, probabilmente Acmo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dottore, è grave?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-09-2009 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
sartiame datato
dopo aver avuto dubbi sull'opportunità di cambiarle, un mio amico si decise in tal senso. le vecchie sartie di circa 20 anni, che sembravano nuove, dentro, in alcuni punti, avevano i trefoli spezzati dalla ruggine.
07-09-2009 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro

Mica mi son offeso! Guarda che se me lo ridici mi offendo!Wink

Certo : GS38, 91, probabilmente Acmo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dottore, è grave?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Niente di grave, ha solo preso la 'Coreana'...ma non è grave come la 'Cinese'Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
dopo aver avuto dubbi sull'opportunità di cambiarle, un mio amico si decise in tal senso. le vecchie sartie di circa 20 anni, che sembravano nuove, dentro, in alcuni punti, avevano i trefoli spezzati dalla ruggine.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non credo spezzati dalla ruggine, ma spezzati dalla fatica.
07-09-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
sartiame datato
l'unico modo per essere sicuro che un l'acciaio sta bene e passarlo ai raggi x, cosa che si fa sempre per le sartie delle barche di coppa america e per i ponti in acciaio etc... (anche se nuovi non è detto che siano perfetti... i difetti di fabbricazione sono sempre possibili) e che viene a costare circa lo stesso di stralli e sartie nuovi!
io le cambierei... da una spesa contenuta ne viene della tua sicurezza e ti ripari da danni ben maggiori! normalmente si cambiano ogni 10 anni, c'è chi dice ogni 5!
se invece preferisci tenerle perche, se hanno durato 20 anni forse durano ancora... oppure perche quelle originali (nuove) sono meglio di quelle che ti mettera il rigger ben venga, ma se vuoi stare tranquillo dovresti farli esaminare seriamente da uno bravo... ma non visivamente... ad occhio non si vede quasi niente, a neppure i liquidi penetranti sono completamente affidabili!
e se ai raggi x risulteranno perfette potrai stare tranquillo davvero... piu che con sartie nuove, se invece dovessero emergere problemi cambiale senza pensarci 2 volte ed eviterai problemi maggiori!
certo in questo caso avrai speso quasi il doppio...
ovviamente la mia è una provocazione, ma mica tanto!
08-09-2009 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?
Ciao e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

certo che esiste... come dicevo nella mia risposta precedente esistono i liquidi penetranti come dicevo prima ma l'unico sistema veramente affidabile sono i ragi x, che evidenziano anche le microcricche... non è fantascienza, è di uso comune per applicazioni particolari!
ad esempio il ponte di calatrava a venezia è stato passato interamente ai raggi x prima di metterlo in opera!
08-09-2009 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dasp
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?
Ciao e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

certo che esiste... come dicevo nella mia risposta precedente esistono i liquidi penetranti come dicevo prima ma l'unico sistema veramente affidabile sono i ragi x, che evidenziano anche le microcricche... non è fantascienza, è di uso comune per applicazioni particolari!
ad esempio il ponte di calatrava a venezia è stato passato interamente ai raggi x prima di metterlo in opera!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Capisco il funzionamento su una trave o su un cavo unico come il tondino, ma funziona anche per lo spiroidale?
08-09-2009 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
sartiame datato
Dasp, non mi risulta quello che dici.
Con i raggi x si verifica che non ci siano malformazioni o microfratture sul materiale nuovo. Venivano passati ai Raggi x i pezzi per comporre i moschettoni Sparcraft, le tip cup e i fittings per tondino navtec.
Le sartie in tondino o i tiranti dei bulbi invece si controllano con gli ultrasuoni, non mi risulta che vengano fatti i raggi x, nenache in coppa america. Luna Rossa facevano Ultrasuoni e penetranti.
Comunque, anche i risultati di raggi x o dei penetranti devono essere verificati ad occhio.
08-09-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Dasp, non mi risulta quello che dici.
Con i raggi x si verifica che non ci siano malformazioni o microfratture sul materiale nuovo. Venivano passati ai Raggi x i pezzi per comporre i moschettoni Sparcraft, le tip cup e i fittings per tondino navtec.
Le sartie in tondino o i tiranti dei bulbi invece si controllano con gli ultrasuoni, non mi risulta che vengano fatti i raggi x, nenache in coppa america. Luna Rossa facevano Ultrasuoni e penetranti.
Comunque, anche i risultati di raggi x o dei penetranti devono essere verificati ad occhio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sai Vittorio che un cliente mi ha detto che dei rigger gli hanno controllato le sartie con i liquidi e gli hanno rilasciato un certificato scritto che a sentire l'armatore è valido a livello assicurativo.
tu ne sai niente?
08-09-2009 03:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
sartiame datato
Tu l'hai visto? Bisogna vedere che cosa c'è scritto. Io posso fare un controllo visivo o con i liquidi penetranti e scrivere che in data odierna ho controllato e non ho trovato niente. Se ti pagano perchè no? ovviamente non posso garantire alcuna durata.
Una barca di tedeschi che doveva partecipare alla ARC mi ha chiesto questa perizia scritta perchè richiesta o dall' assicurazione o dall'Organizazione della regata.
08-09-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Dasp, non mi risulta quello che dici.
Con i raggi x si verifica che non ci siano malformazioni o microfratture sul materiale nuovo. Venivano passati ai Raggi x i pezzi per comporre i moschettoni Sparcraft, le tip cup e i fittings per tondino navtec.
Le sartie in tondino o i tiranti dei bulbi invece si controllano con gli ultrasuoni, non mi risulta che vengano fatti i raggi x, nenache in coppa america. Luna Rossa facevano Ultrasuoni e penetranti.
Comunque, anche i risultati di raggi x o dei penetranti devono essere verificati ad occhio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che io sappia gli ultrasuoni si usano soprattutto per le verificare le materie plastiche... specie le saldature, ma non credo vadano bene per materiali non monolitici, tipo una treccia in acciaio, invece usando i raggi x non ci sono differenze sostanziali tra l'analizzare un tondino o un trecciato... i raggi x si usano anche per i cavi d'acciaio dei ponti sospesi!
08-09-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?
Ciao e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Caspio, sono proprio rinc#glionito...
certo che esiste un sistema per controllare il grado di usura di un cavo, ma non l'ho mai sperimentato.
In pratica devi collegare una coppia di cavi alle estremità del cavo, farci passare una corrente a bassa tensione e leggere il valore di conduttività del cavo, che va poi confrontato con delle misurazioni che hai fatto con campioni 'sani'. Se il cavo è 'consumato' o se ci sono delle discontinuità per trefoli rotti conduce meno corrente e tu leggi di quanto in meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009 04:38 da sailor13.)
08-09-2009 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
sartiame datato
interessante questo sistema... non lo conoscevo! è economico e semplice!
2 dubbi mi vengono subito pero: come reperire un campione 'sano'? una sartia realizzata con lo stesso materiale, dello stesso diametro, con gli stessi trefoli... e facile da trovare, magari dopo 10 anni?
con questo sistema se la sezione si restringe in un punto sicuramente la resistenza sara maggiore... ma se ci sono microlesioni non mi dira niente... e poi magari sotto sforzoSadsmiley?
08-09-2009 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 658 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.117 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.876 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 828 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.243 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.600 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.307 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.889 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.285 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.257 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)