Rispondi 
sartiame datato
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #41
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dasp
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?
Ciao e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

certo che esiste... come dicevo nella mia risposta precedente esistono i liquidi penetranti come dicevo prima ma l'unico sistema veramente affidabile sono i ragi x, che evidenziano anche le microcricche... non è fantascienza, è di uso comune per applicazioni particolari!
ad esempio il ponte di calatrava a venezia è stato passato interamente ai raggi x prima di metterlo in opera!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Urca mica un bell'esempio il ponte di Calatrava a Venezia.....visto i problemi che ha avuto....Smile
08-09-2009 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
sartiame datato
.....forse ho deciso, mi sto facendo fare un preventivo da Garelli a Genova !!!!!!!!!!!
08-09-2009 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #43
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dasp....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Urca mica un bell'esempio il ponte di Calatrava a Venezia.....visto i problemi che ha avuto....Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig Grin
E quelli che avrà: dal 15 lo chiudono per una settimana ... intantoSmileSmileSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-09-2009 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
sartiame datato
Mi avete convinto non andrò mai da Calatrava per cambiare le sartie.

Maurizio
08-09-2009 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maxvecc
.....forse ho deciso, mi sto facendo fare un preventivo da Garelli a Genova !!!!!!!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Rocco lavora, e Pizzicato mangia!!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneSadSadSad
08-09-2009 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gindix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #46
sartiame datato
Ciao, perdonami ma rispondo così d'impeto, anche xchè essendo sul lavoro non riesco a leggere tutte le risposte a questa discussione, ma se dici che il sartiame è del 1986 io non mi azzarderei a lasciarlo o meglio se vuoi tenerlo eviterei di prender venti oltre i 30 nodi, purtroppo da un controllo visivo non si può desumere lo stato di usura di solito la parte che cede è nell'impiobatura e la non si può vedere, secondo un mio modesto parere costa molto meno rifare le sartie che rischiare di perder l'albero con consecuenze anche pericolose, molte volte mi è capitato di dover andar a recuperar barche che all'improvviso hanno disalberato, la risposta di molte delle persone soccorse è stata 'strano lo avevo appena fatto controllare', con gli stralli non si può andare oltre i 10 anni se vuoi prestazioni dalla tua barca o meglio se vuoi andar oltre solo giri con brezze leggere.
Ciao Buon vento
08-09-2009 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #47
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dasp
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Sailor, puoi togliermi una curiosità? Non esistono strumenti in grado di misurare il grado di usura di un cavo?
Il controllo deve sempre essere fatto ad 'occhio' da persona esperta?
O anche un esperto si basa sulla sua esperienza e sostituisce quando reputa abbiano lavorato abbastanza a dispetto di come si presentano?
Ciao e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

certo che esiste... come dicevo nella mia risposta precedente esistono i liquidi penetranti come dicevo prima ma l'unico sistema veramente affidabile sono i ragi x, che evidenziano anche le microcricche... non è fantascienza, è di uso comune per applicazioni particolari!
ad esempio il ponte di calatrava a venezia è stato passato interamente ai raggi x prima di metterlo in opera!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Urca mica un bell'esempio il ponte di Calatrava a Venezia.....visto i problemi che ha avuto....Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eh eh gia...proprio perche c'erano problemi di diverso tipo è stato fatto questo esame... il suolo è troppo fangoso e non regge ai carichi orizzontali!
un progetto sbagliato!

sailor leggo ora che di professione fai il rigger... quindi sicuramente avrai dimestichezza con questi test molto piu di me che li ho solo studiati!
su una cosa pero dovrai concordare per forza... che un esame visivo serve a poco Smile
09-09-2009 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
sartiame datato
Credimi che per il parco barche italiano basta e avanza l'esame visivo.
Quando vai a bordo a controllare le sartie, trovi una crepa di due centimetri nel terminale e l'armatore ti risponde tranquillo 'si, ma quella c'era già...'
09-09-2009 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Credimi che per il parco barche italiano basta e avanza l'esame visivo.
Quando vai a bordo a controllare le sartie, trovi una crepa di due centimetri nel terminale e l'armatore ti risponde tranquillo 'si, ma quella c'era già...'

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sono d'accordo con te che un ispezione è sempre utile anche solo per controllare gli attacchi ole cupiglie, delle volte i disalberamenti si verificano anche per piccolezze e non per il cedimento del cavo.
Quello che mi lasci perplesso è che alcuni rilascino certificati solo dietro a un ispezione visiva.
09-09-2009 18:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maxvecc
.....forse ho deciso, mi sto facendo fare un preventivo da Garelli a Genova !!!!!!!!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bene per il preventivo, però scusa... per una questione di tatto, su ADV ci sono rigger in gamba (sailor, zankipal ecc.) e sono sempre prodighi di consigli e suggerimenti a tutti gli adv, il preventivo lo avrei fatto fare a loro altrimenti Amici della vela perchè si chiamerebbe così?
09-09-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
sartiame datato
....e figurati se non lo farò. ovviamente dovrò anche inviare il piano sel sartiame che stò preparando!
09-09-2009 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #52
sartiame datato
Nel mio BA 35, datato 1985, ho fatto verificare giusto la settimana scorsa il sartiame. Premesso che ero deciso a cambiare anche gli aridatoi, l'attrezzatore mi ha consigliato di sostituire il solo sartiame, paterazzo compreso (lo strallo lo avevo cambiato l'anno scorso), mantenendo tutta la ferramenta (marca svedese di cui al momento non ricordo il nome). Egli sostiene, infatti, che le barche di quel periodo possono vantare acciai di ottima qualità e sarebbe una spesa inutile cambiarli, tra l'altro con materiale più scarso o bronzo cromato.
Questa settimana farà il lavoro...
10-09-2009 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
sartiame datato
Sicuramente è fondamentale cambiare il cavo. Previa verifica di perni e filettature, i tenditori si può decidere di lasciarli stare, se ben dimensionati (il perno e la vite del tenditore devono essere una volta e mezzo il diametro del cavo: cavo 10 mm, perno e vite 15 mm).Una cosa (anzi due) che non tutti fanno è controllare le lande, e i relativi tiranti sottocoperta.
Per quanto riguarda i tenditori, per me quelli in bronzo cromato sono superiori a quelli in acciaio, unico neo la cromatura. Quelli acciaio-acciaio con filetto in pollici si deteriora il filetto troppo facilmente. Ma è solo il mio parere.
10-09-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paoloefrancesca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #54
sartiame datato
Cari ADV, discussione 'dolorosa' per me questa, poichè risveglia una sorta di senso di colpa che mi porto dietro da un po': anche il sartiame del mio first 51 ha 22 anni, ma le uscite soltanto tranquille degli ultimi anni, i costi del rifacimento della coperta e il prezzo del sartiame delle dimensioni della mia beneamata mi hanno fatto sempre rimandare la spesa.

Due domande a chi di voi ha buoncuore:
1) quanto incide il costo del materiale e quanto la manodopera?
2) conviene, viste le dimensioni della 'piccolina' portare la barca in Grecia per un lavoro simile?

P.S. L'esperto a cui mi affido non ha rilevato segni sospetti, ma....

Un abbraccio a tutti!
11-09-2009 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
sartiame datato
paoloefrancesca: Il costo della sostituzione del sartiame è irrisorio. Se consideri una vita prevista delle nuove sartie di minimo 15 anni, ti costa qualche tre/quattrocento euro all'anno. Se non vuoi spendere tutto insieme, puoi fare un anno strallo, paterazzo e basse, e l'anno dopo intermedie e alte. Per quanto riguarda i costi per rifare le sartie il grosso del costo è il materiale,la manodopera è solo per smontaggio. rimontaggio e regolazione; se hai buona manualità puoi fare tranquillamente da te la seconda parte, anche se è sempre consigliato il ricorso ad un attrezzista, visti i numerosi imprevisti che possono capitare.
11-09-2009 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paoloefrancesca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #56
sartiame datato
Sailor13, grazie molte per la risposta.

In realtà credevo di aver capito che i costi della sostituzione erano molto più alti. Il preventivo che mi è stato fatto da un tecnico 'di riferimento' si aggira sui 20 mila euro di cui 15 mila sono rappresentati da materiali, che viene precisato essere di prima qualità (orientativamente ci sono circa 100 metri di spiroidale 19 fili con diametro da 16 o 19 mm, 20-22 di tondino da 10 mm, oltre tenditori etc. etc). La prossima settimana avrò materialmente in mano il preventivo che per il momento mi è stato anticipato telefonicamente e potrò fornire ulteriori particolari.

Anch'io avevo preso in considerazione la sostituzione solo di parte del sartiame, ma mi è stato sconsigliato per i costi complessivi che lieviterebbero per la maggiore manodopera.

L'ipotesi del cantiere greco mi era venuta in mente credendo che la manodopera incidesse maggiormente sul totale dei lavori, anche se si potrebbe ipotizzare un costo inferiore dei materiali se questi vengono forniti da grandi cantieri che usufruiscono di sconti più alti, come credo avvenga in alcune località greche.
12-09-2009 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #57
sartiame datato
Miiiiiiiiiiiiiiiii....che albero di che barca parli?????
13-09-2009 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paoloefrancesca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #58
sartiame datato
...l'albero è un Marechal a tre crocette di 20 metri.
13-09-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
sartiame datato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paoloefrancesca
Sailor13, grazie molte per la risposta.

In realtà credevo di aver capito che i costi della sostituzione erano molto più alti. Il preventivo che mi è stato fatto da un tecnico 'di riferimento' si aggira sui 20 mila euro di cui 15 mila sono rappresentati da materiali, che viene precisato essere di prima qualità (orientativamente ci sono circa 100 metri di spiroidale 19 fili con diametro da 16 o 19 mm, 20-22 di tondino da 10 mm, oltre tenditori etc. etc).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Paolo, hai un MP.
Pensavo ad un sartiame tutto spiroidale, il tuo con il tondino costa in effetti di più, comunque spero che nei 20.000 sia compreso smontaggio, bonifica dell' albero, ri-montaggio e regolazione.
13-09-2009 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zerbaglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #60
sartiame datato
Tempo è passato, ma se ricordo bene, e in ambiente marino il problema si esaspera, esiste la famosa IGSCC.
Se ben ricordo significa qualcosa come: Inter Granular Stress Corrosion Craking.
Cioè i Carburi (dal Carbonio nell'acciaio, prcipitano sui bordi dei grani del metallo e creano problemi di coesione tra i grani.
Morale: la IGSCC non la si vede finché non cade tutto.
Altro che esperti che danno una occhiata.
A proposito un broker per vendermi una barca del 95 diceva che non si vedeva la ruggine e quindi il sartiame stava ancora bene.
Ma la IGSCC non fà ruggine purtroppo....
Certo 10 anni per la sostituzione lo consigliano gli ovvii coefficenti di sicurezza. Ma prove visive non servono a nulla.
06-04-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 658 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.117 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.876 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 827 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.243 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.600 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.307 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.889 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.285 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.257 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)