Rispondi 
Un po OT, costruzione cassa di legno
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Un po OT, costruzione cassa di legno
Ciao a tutti,

sono un po' OT, ma solo parzialmente perche' visto che desidero costruirmi una barca, inizio con una cassa di legno.

Questa cassa voglio lasciarla in cortile, sotto le intemperie e conterrà attrezzi vari.

Pensavo di costruirla con del vile compensato multistrato da 14mm perche' vorrei spendere meno che comprandola al 'brico'.

Ora, vi chiedo, come faccio a proteggere questo pseudolegno dalle intemperie?

Intendo con qualche vernice, non ditemi 'con un telo di plastica'! Smile

Ciao e grazie.. e spero presto di intraprendere la costruzione di una bagnarola!

S.
26-09-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Un po OT, costruzione cassa di legno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Pensavo di costruirla con del vile compensato multistrato da 14mm perche' vorrei spendere meno che comprandola al 'brico'.
Ora, vi chiedo, come faccio a proteggere questo pseudolegno dalle intemperie?
Intendo con qualche vernice, non ditemi 'con un telo di plastica'! :-<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Un normale impregnante turapori per legno. E lo trovi in diversi colori per imitare varie essenze (pino, ciliegio.. o anche trasparente).
E abbonda in mani... Almeno quattro.

... un grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo - Confucio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2009 02:03 da Guest.)
26-09-2009 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Un po OT, costruzione cassa di legno
Lascia perdere il compensato ed altro. Per esterni usa multistrato fenolico. Questo puoi tenerlo anche in acqua è già trattato ed incollato con resineBig Grin,
Dimenticavo: costa poco.
26-09-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Un po OT, costruzione cassa di legno
In primavera ho costruito una cassa di legno che sta in coperta per avere una linea d'ancoraggio a poppa,
Ho fatto così: compensato marino di pioppo mm12 con rigoli di rinforzo negli angoli, incollato con epossidica, ricoperto sempre con resina epossidica a pennello poi 2 mani di vernice.

I migliori venti.
26-09-2009 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Un po OT, costruzione cassa di legno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mupix
Lascia perdere il compensato ed altro. Per esterni usa multistrato fenolico. Questo puoi tenerlo anche in acqua è già trattato ed incollato con resineBig Grin,
Dimenticavo: costa poco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

vero.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-09-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Un po OT, costruzione cassa di legno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mupix
Lascia perdere il compensato ed altro. Per esterni usa multistrato fenolico. Questo puoi tenerlo anche in acqua è già trattato ed incollato con resineBig Grin,
Dimenticavo: costa poco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E chissa' se lo trovo!

Il multistrato che avevo visto io costa 15 € mq, mi costa meno comprarla fatta!

Ora vedo dove trovo questo 'fenolico'
28-09-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Un po OT, costruzione cassa di legno
Nei brico vendono a prezzi discreti delle grosse casse di plastica, per gli attrezzi credo che possano fungere.Il mio vicino ce l'ha in giardino e ci tiene il mondo lì dentro, quando cava gli attrezzi sembra la borsa di Mary Poppins.Big GrinBig Grin
B.V.
28-09-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Un po OT, costruzione cassa di legno
Ho realizzato queste casse circa tre anni fa, non sono verniciate e non hanno dimostrato di risentire delle intemperie.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non ti serve di utilizzare il piano è chiaro che lo devi realizzare inclinato o bombato. Ho usato il peggior multistrato disponibile e se le dovessi rifare userei Pannelli OSB Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2009 22:07 da Rurik.)
29-09-2009 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Un po OT, costruzione cassa di legno
perchè faticare ?

qui trovi pronte tutte le casse di legno che vuoi

http://www.gruppopalombi.it/ita/prodotti.html

Smile
saluti velici
sarastro
30-09-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Un po OT, costruzione cassa di legno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
perchè faticare ?

qui trovi pronte tutte le casse di legno che vuoi

http://www.gruppopalombi.it/ita/prodotti.html

Smile
saluti velici
sarastro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Smile
30-09-2009 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Un po OT, costruzione cassa di legno
[quote]Messaggio inserito da Rurik
Ho realizzato queste casse circa tre anni fa, non sono verniciate e non hanno dimostrato di risentire delle intemperie.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non ti serve di utilizzare il piano è chiaro che lo devi realizzare inclinato o bombato. Ho usato il peggior multistrato disponibile e se le CUT

Pero' io la devo lasciare all'aperto, e contrariamente a quello che si pensa, a Cagliari ormai piove di brutto!
30-09-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Un po OT, costruzione cassa di legno
Quella che vedi non è una copertura ma un tunnel: le casse sono all'aperto, non ci piove sopra ma restano spesso allagate da terra e quella che vedi a destra è neve.
Lavoro per Sarroch e so bene come piove a Cagliari: sarei + attento al escursione: come ora piove a catinelle e poi viene il sole. Questo è disastroso per il legno. Proteggerei con epossidica bianca e farei in modo sia ventilata.
Da Bricolegno o Bricoman ad Elmas trovi i pannelli e te li puoi anche far tagliare a misura.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2009 21:39 da Rurik.)
01-10-2009 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Un po OT, costruzione cassa di legno
[quote]Messaggio inserito da Rurik
Quella che vedi non è una copertura ma un tunnel: le casse sono all'aperto, non ci piove sopra ma restano spesso allagate da terra e quella che vedi a destra è neve.
CUT

Rurik io mi sono stufato di lavorare, mi fai entrare alla Saras??

Smile

rido rido.. ma mica tanto!

S
01-10-2009 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Exclamation Un po OT, costruzione cassa di legno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SasukeRurik io mi sono stufato di lavorare, mi fai entrare alla Saras??<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... cosa ti fa pensare che qui non si lavori? Comunque non credo abbiamo necessità di un costruttore di scatole di legno. Bisogna vedere se le sai rompere a sufficienza o sai fare di meglioBig Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
01-10-2009 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Un po OT, costruzione cassa di legno
CUT

sai rompere a sufficienza o sai fare di meglioBig Grin
[/quote]

Hey, scusa.. non volevo mica offendere.. ero ironico, scusa davvero!

E' che se conosci il tessuto isolano, la saras con tutti i suoi contro, da comunque la serenità del potersi mettere un mutuo sapendo che per i prossimi 30 anni il lavoro ci sara'...

Scusami ancora se ti ho offeso, lungi da me!

S.
02-10-2009 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Un po OT, costruzione cassa di legno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
...sai rompere a sufficienza o sai fare di meglioBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Hey, scusa.. non volevo mica offendere.. ero ironico, scusa davvero!
E' che se conosci il tessuto isolano, la saras con tutti i suoi contro, da comunque la serenità del potersi mettere un mutuo sapendo che per i prossimi 30 anni il lavoro ci sara'...
Scusami ancora se ti ho offeso, lungi da me!
S.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi hai frainteso, la mia risposta era ugualmente scherzosa perché per poter lavorare bisogna 'rompere le scatole' e per sfinimento ti prendono Cool

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2009 19:11 da Rurik.)
02-10-2009 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 516 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.184 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.311 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.637 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.739 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 821 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.642 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.758 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)