Rispondi 
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Autore Messaggio
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #41
bavaria 47 vs GS 40 paperini
...ci sono 36.7 che camminano forte e 40.7 che camminano meno...almeno da noi a punta ala fino a 2 anni fa c'era un 36.7 che camminava molto forte, e un 40.7 che camminava il giusto...sono barche che hanno molte regolazioni e a volte, a parità di timoniere tra barca e barca c'è una grossa differenza.
ad esmpio ad un gavitello d'argento tutti i 40.7 li mettevamo dietro in reale fino a 15 nodi (noi con il 34) mentre il GS40 paperini arrivavano sempre davanti anche con le ariette...
21-10-2009 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #42
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
I GS40 esiste con albero a 2 crocette, con albero maggiorato a 3 e la versione race in scimpt, tra una e l'altra c'è un abisso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo infatti lo avevo notato ed ho anche notato che tra il GS 40 ultimo e quello di Paperini mi sembra che non ci sia storia a favore del Paperini. A volte rimango imbarazzato sul fatto che molte nuove barche le prendono di santa ragione de alcune vecchiette illustri, mi chiedo come mai i nuovi progettisti non fanno tesoro delle esperienze del passato?
Altre vecchiette o semi vecchiette che mi hanno impressionato sono: un Altura di 12 mt (mi sembra di Ron Holland), un Solaris 36, tutti i Cigale dell'Alubat (nelle andature portanti).
Anche l'Elan 40 mi sembra nettamente superiore dell'ultimo Elan 410.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
una probabile spiegazione è che siccome la messa a punto di una barca richiede tantissimo tempo, prove e impegno, mi riferisco ovviamente ad equipaggi amatoriali non professionisti, spesso nei campi di regata si vedono 'vecchie' barche/progetti che fanno risultati inaspettati. Deriva spesso dal fatto che sono barche dove, nel tempo, l'equipaggio ha ormai raggiunto una buona cosnoscenza della stessa e può tirare fuori un rendimento vicino al max.
Al contrario, nuovi progetti, seppur superiori sulla carta richiedono tempo per la messa a punto, non ultimo l'individuazione del taglio delle vele.
Perciò meglio una vecchietta conosciuta e ben portata che un missile ancora 'sconosciuto'.
Quanto sopra non è applicabile nel caso di equipaggi molto esperti e/o professionisti che riescono a spremere un mezzo fin da subito.
In ultimo ritengo che quanto afferma Kermit sul rendimento della sua barca, vada semplicemente inquadrato in una realtà di regate di basso/medio livello dove ovviamente ci sono equipaggi scadenti anche su barche 'potenzialmente' vincenti e forse anche male attrezzate.
E poi con il rating cosa succede?WinkWinkWink
21-10-2009 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #43
bavaria 47 vs GS 40 paperini
fra tutte le ipotesi che sono state elencate ..
poche giuste e altre a pifferino...

tenere presente il coeff. m2 vele peso barca...
quale delle due e' piu' boliniera....
superficie bagnata....

messa a segno delle vele e traiettorie della rotta...
quante esse hanno fatto i timonieri...tenendo presente che un cazzo' che va in giro con un GS 40 sicuramente ha piu' dna alle regate..

ciao a tutti

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-10-2009 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Si Gundam, nella sua empiricita', il ragionamento torna, anche se trovo sottostimata la lunghezza al galleggiamento del Bav.47 e, di conseguenza, le sue prestazioni.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-10-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Caro Cinghietta ricordati che le barche non navigano da sole, sopra c'è sempre un timoniere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Appunto, e se mi dici che batti i 36.7 lasciami qualche dubbio!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-10-2009 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Caro Cinghietta ricordati che le barche non navigano da sole, sopra c'è sempre un timoniere. Se parli così sono certo che non conosci ne il 411 ne il 36.7. Fatti un giro sui tempi delle classifiche che ci sono nei campionati invernali italiani e capirai anche a tavolino che i tempi medi realizzati dai 36.7 non sono da schianto (diversamente da quelli del 40.7).
Comunque se ti vuoi togliere la soddisfazione di provare fatti prestare o affittare un 36.7 standard e vieni così ti togli la curiosità
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Caro Kermittino... 4242 Io non parlo della differenza tra 40.7 e 36.7 ma tra la tua barca (411) e 36.7. E' chiaro che a parita' di tutto il 40.7 va piu' del 36.7 non serviva Pitagora per capirlo.

Hai fatto una affermazione. Tu con il 411 stai davanti spesso e volentieri ai 36.7. Ne deduco che per quanto bravo tu possa essere i 36.7 che hai incontrato sono portati da Topolino e la Banda Bassotti.
Conosco molto bene il 36.7 e non mi serve noleggiarlo per salirci sopra. Altro non c'e'.

Non riesco a trovare classifiche per poter confrontare i risultati di Oceanis 411 e 36.7. Hai qualche link?? 4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 16:58 da Mr. Cinghia.)
21-10-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #47
bavaria 47 vs GS 40 paperini
a me i conti nn tornano...
21-10-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
a me i conti nn tornano...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A che conti ti riferisci?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-10-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #49
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
In mancanza di certificati di stazza, di polari e quant'altro, ho provato a fare un ragionamento quantitativo basato sulla sola velocità critica.

Coeff. per calcolo Vel critica
1.35

Lungh.gallegg. mt Lungh.gallegg. ft Vel.cr. Kts TWA_bol
GS40 10.6 35.2 8.0 45
Bavaria 47 12.0 39.9 8.5 55

Distanza nm
Bolina 3.14
Lasco 4.86
Totale 8.00

GS40 VMG_bol 5.66 kts
Lasco 8.01 kts
tempo_bol 33.3 min
tempo_lasco 36.4 min
tempo_tot 69.7 min

Bavaria 47 VMG_bol 4.89 kts
Lasco 8.52 kts
tempo_bol 38.5 min
tempo_lasco 34.2 min
tempo_tot 72.7 min

Delta_tempo 3.09 min

Come si diceva giustamente, di bolina i 10° del GS40 fanno guadagnare un vantaggio tale (oltre 5 minuti) da non essere più recuperabile nei due lati di lasco (percorso a triangolo, dove il bavaria recupera oltre 2 minuti).
I 3 minuti previsti dal modellino excel forse sono una quantificazione per difetto.
Torna il ragionamento?

BV
Alberto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi oppongo fermamente a questo approccio, se andare a vela si riducesse ad una semplice corsa di macchinette a molla allora sarebbe noiosissimo.
Ma se il GS40 sa virare meglio e ad ogni virata guadagna 2 lunghezze?
E se il GS40 issa lo spi a 1/2 lunghezza dalla boa e l'altro a 5 lunghezze?
se uno va sul bordo buono e l'altro no?
se uno sbatte contro tutte le onde e......
Per favore non banalizzate la vela che è qualcosa di molto più complicato della vel. critica, che oltretutto una carena studiata bene, spesso la supera!!!!
21-10-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #50
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Mi oppongo fermamente a questo approccio, se andare a vela si riducesse ad una semplice corsa di macchinette a molla allora sarebbe noiosissimo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Qui però non si parlava di manico, ma di prestazioni di una barca.

Il calcolo di Gundam è sicuramente semplificato (e non tiene conto di millanta altri parametri) ma è quello che cerca di fare un qualsiasi sistema di compenso o VPP.

Poi si può essere o meno d'accordo sul metodo e sui risultati ottenuti.

BV
21-10-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
bavaria 47 vs GS 40 paperini
Per esempio qui c'e' una Bavaria 47 stazzato IRC nel 2009

http://www.uvai.it/tmp/docs/Pasquavela2009.html

Il Bavaria ha gph 605,7 un First 40.7 ha 606,4.

C'e' qualcuno che pensa che il Bavaria 47 vada realmente più del First 40.7??

BV
21-10-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #52
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Mi oppongo fermamente a questo approccio, se andare a vela si riducesse ad una semplice corsa di macchinette a molla allora sarebbe noiosissimo.
Ma se il GS40 sa virare meglio e ad ogni virata guadagna 2 lunghezze?
E se il GS40 issa lo spi a 1/2 lunghezza dalla boa e l'altro a 5 lunghezze?
se uno va sul bordo buono e l'altro no?
se uno sbatte contro tutte le onde e.....
Per favore non banalizzate la vela che è qualcosa di molto più complicato della vel. critica, che oltretutto una carena studiata bene, spesso la supera!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


come non darti il 5 ...

ma contro i lettori di manuali...c'e' poco da fare...

bisogna portarli i mare..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-10-2009 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #53
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Per esempio qui c'e' una Bavaria 47 stazzato IRC nel 2009

http://www.uvai.it/tmp/docs/Pasquavela2009.html

Il Bavaria ha gph 605,7 un First 40.7 ha 606,4.

C'e' qualcuno che pensa che il Bavaria 47 vada realmente più del First 40.7??

BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

IO!!!! Big GrinBig GrinBig Grin
21-10-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #54
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi oppongo fermamente a questo approccio, se andare a vela si riducesse ad una semplice corsa di macchinette a molla allora sarebbe noiosissimo.
Ma se il GS40 sa virare meglio e ad ogni virata guadagna 2 lunghezze?
E se il GS40 issa lo spi a 1/2 lunghezza dalla boa e l'altro a 5 lunghezze?
se uno va sul bordo buono e l'altro no?
se uno sbatte contro tutte le onde e......
Per favore non banalizzate la vela che è qualcosa di molto più complicato della vel. critica, che oltretutto una carena studiata bene, spesso la supera!!!!
[/quote]
Quoto anch'io quanto dici
21-10-2009 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #55
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Caro Cinghietta ricordati che le barche non navigano da sole, sopra c'è sempre un timoniere. Se parli così sono certo che non conosci ne il 411 ne il 36.7. Fatti un giro sui tempi delle classifiche che ci sono nei campionati invernali italiani e capirai anche a tavolino che i tempi medi realizzati dai 36.7 non sono da schianto (diversamente da quelli del 40.7).
Comunque se ti vuoi togliere la soddisfazione di provare fatti prestare o affittare un 36.7 standard e vieni così ti togli la curiosità
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Caro Kermittino... 4242 Io non parlo della differenza tra 40.7 e 36.7 ma tra la tua barca (411) e 36.7. E' chiaro che a parita' di tutto il 40.7 va piu' del 36.7 non serviva Pitagora per capirlo.

Hai fatto una affermazione. Tu con il 411 stai davanti spesso e volentieri ai 36.7. Ne deduco che per quanto bravo tu possa essere i 36.7 che hai incontrato sono portati da Topolino e la Banda Bassotti.
Conosco molto bene il 36.7 e non mi serve noleggiarlo per salirci sopra. Altro non c'e'.

Non riesco a trovare classifiche per poter confrontare i risultati di Oceanis 411 e 36.7. Hai qualche link?? 4242


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cinghia forse hai male interpretato, non ho link dove si potrebbe comparare le prestazioni del 411 con il 36.7 e credo che difficilmente ci siano poichè come dice Diavolone chi ha un Cruiser-racer ha un approccio verso le regate mentre chi acquista un 411 di solito fa crociera al massimo si iscrive a vele bianche. Quello che intendevo io è che se guardi le classifiche di campionato e vedi i tempi in reale dei 36.7 rispetto alle altre (in particolare ai 40.7) non mi sembrano dei missili.
Tra le altre cose conosco un collega che ha il 36.7 e che partecipa solo a regate di altura, in particolare la Roma X2, dove peraltro è fortissimo ed arriva sempre appaiato ad un Este 35 (sempre di un altro collega), ma a quanto ne so si tiene fuori dalle regate tra le boe
21-10-2009 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #56
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Aggiungo che per esperienza ritengo di poter battere con il mio 411 il First 36.7 (a tutte le andature) ma di non potermi nemmeno avvicinarmi ad un First 40.7

Non vorrei fare il presuntuoso ma mi è capitato di batterli e ritengo di poterli battere.....in reale a tutte le andature e con qualsiasi vento dai 6-7 nodi in su
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso non ci sia nulla da intepretare.
Tu fai una affermazione. Io la contesto. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-10-2009 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Aggiungo che per esperienza ritengo di poter battere con il mio 411 il First 36.7 (a tutte le andature) ma di non potermi nemmeno avvicinarmi ad un First 40.7

Non vorrei fare il presuntuoso ma mi è capitato di batterli e ritengo di poterli battere.....in reale a tutte le andature e con qualsiasi vento dai 6-7 nodi in su
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso non ci sia nulla da intepretare.
Tu fai una affermazione. Io la contesto. 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stai facendo di nuovo confusione. Ma li leggi i messaggi che scrivo? Ovvio che questa è un affermazione che confermo, ma se ti riferisci ai siti e classifiche come chiedevi nel precedente messaggio ti ho risposto.
Per la prova sono sempre disponibile, fino a marzo sono a Cala Galera dove un Comet 36 (più o meno stesso rating del 36.7) lo abbiamo messo dietro due volte. A RdT negli allenamenti di due anni fa avevo messo dietro un 36.7 che storicamente sta sempre davanti a Mania, comunque se Mania vuol provare sono disponibile nelle domeniche che non ho regata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 00:38 da kermit.)
22-10-2009 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #58
bavaria 47 vs GS 40 paperini
così, giust per romper le bal.Big GrinBig Grin

First 36.7... 9.23 al galleggio...5869 kg. con 78 mq.di tessuto.
Oceanis 411...11 mt al galleggio ...8500 kg... con 83 mq.di tessuto.


Uhm... 2600 kg. in piu'... sono piu' o meno ... 37 uomini... che bolinano con soli 5 mq. in piu' di tela.

NB: i dati sono presi dal web ..iprimi che mi sono capitati a tiro ma pens che non sia questa al questione. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-10-2009 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Per la prova sono sempre disponibile, fino a marzo sono a Cala Galera dove un Comet 36 (più o meno stesso rating del 36.7) lo abbiamo messo dietro due volte. A RdT negli allenamenti di due anni fa avevo messo dietro un 36.7 che storicamente sta sempre davanti a Mania, comunque se Mania vuol provare sono disponibile nelle domeniche che non ho regata
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E allora significa solo una cosa: sei proprio un eccellente timoniere. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-10-2009 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
bavaria 47 vs GS 40 paperini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Aggiungo che per esperienza ritengo di poter battere con il mio 411 il First 36.7 (a tutte le andature) ma di non potermi nemmeno avvicinarmi ad un First 40.7

Non vorrei fare il presuntuoso ma mi è capitato di batterli e ritengo di poterli battere.....in reale a tutte le andature e con qualsiasi vento dai 6-7 nodi in su
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso non ci sia nulla da intepretare.
Tu fai una affermazione. Io la contesto. 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stai facendo di nuovo confusione. Ma li leggi i messaggi che scrivo? Ovvio che questa è un affermazione che confermo, ma se ti riferisci ai siti e classifiche come chiedevi nel precedente messaggio ti ho risposto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Altro che li leggo..e faccio pure copia e incolla!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-10-2009 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 3.353 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 994 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.207 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.141 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 3.948 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Aggiungere stopper su Bavaria 40 Cruiser 2008 kavokcinque 10 2.052 28-04-2018 12:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  pulegge testa albero bavaria 44 giocar 9 2.617 09-04-2018 11:50
Ultimo messaggio: giocar
  Cerco piano velico Bavaria 40 Cruiser 2008 kavokcinque 19 3.966 25-10-2017 16:15
Ultimo messaggio: grossifs
  Stopper su Bavaria 36 Cipster 6 1.957 04-07-2017 09:01
Ultimo messaggio: lord
  Stralletto su albero selden Bavaria 40 kavokcinque 35 7.448 22-06-2017 12:03
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)