Rispondi 
circuito bompresso
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
circuito bompresso
oggi in classe mi è venuto un topico dubbio:

come sono organizzate le cime deputate alla espulsione e al rientro del bopresso? dove e come girano sullo scafo?

ciao e grazie come sempre

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
03-11-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
circuito bompresso
stare attento a quello che dice la maestra no eh?
03-11-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
circuito bompresso
sinceramente no...TongueTongueTongueTongue
03-11-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
circuito bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
come sono organizzate le cime deputate alla espulsione e al rientro del bopresso? dove e come girano sullo scafo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La soluzione più semplice è un paranco per l'estrazione (che ovviamente tira verso prua) ed un elestico per il rientro (ma spesso basta la sola trazione della mura).

Sempre nella soluzione più semplice 'l'estrattore' corre in coperta e poi va sotto nei pressi del gavone ancora con una puleggia.

Se il caricabasso della mura è interno al bompresso idem con patate, a parte che entrerà in coperta più indietro (altrimenti è tutto esterno e va su un bozzello).

BV
03-11-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
circuito bompresso
Ciao Rock, e' proprio come dice Anonimone, ti allego uno schizzo di Albert per il Bonin 31


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,89&nbsp;KB

Le due cime che escono in coperta vengono poi rinviate in pozzetto su due stopper.
Spero sia comprensibile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2009 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
circuito bompresso
fantastico grazie mille era come pensavo...

ricapitolando il bompresso scorre in delle guide solidali con lo scafo, è in un 'buco' estraneo agli interni della barca cosicché non entri acqua e scorre...

quei golfari e l'anello di inox dove stanno? (credo di aver vagamente capito ma se mi dici... [:42Smile)
04-11-2009 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
circuito bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
fantastico grazie mille era come pensavo...

ricapitolando il bompresso scorre in delle guide solidali con lo scafo, è in un 'buco' estraneo agli interni della barca cosicché non entri acqua e scorre...

quei golfari e l'anello di inox dove stanno? (credo di aver vagamente capito ma se mi dici... [:42Smile)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stanno sull'estremita' esterna del bompresso in carbonio.
Uno dei due golfari serve per attaccarti con il Code 0 e l'altro, sotto, per il tirante che poi verra' collegato con cavetto in spectra ad un'altro golfare sul dritto di prua appena sopra il galleggiamento. L'anello interno serve per irrobustire il tutto.
ciao

PS. Ricordati che la scatola interna dev'essere ispezionabile per l'ordinaria manutenzione e dev'essere inclinata verso prua per fare scolare l'acqua, in caso di entrata, nel gavone dell'ancora.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 15:43 da einstein.)
04-11-2009 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
circuito bompresso
per curiosità, la cimetta in spectra che funge da caricabasso, si usa come regolazione?

la domanda nasce perchè guardando le foto dei mini 6.50, con quei bompressi abnormi, non vedevo a riposto quella cima...
e oltretutto guardando i piani di coperta non riuscivo a trovare il giro che compiva eventualmente tale regolazione...


come sempre, scusa il logorroicismo...Tongue

ciao!
04-11-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
circuito bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
per curiosità, la cimetta in spectra che funge da caricabasso, si usa come regolazione?

la domanda nasce perchè guardando le foto dei mini 6.50, con quei bompressi abnormi, non vedevo a riposto quella cima...
e oltretutto guardando i piani di coperta non riuscivo a trovare il giro che compiva eventualmente tale regolazione...


come sempre, scusa il logorroicismo...Tongue

ciao!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, serve esclusivamente per opporsi allo sforzo verso l'alto causato dalla tensione della drizza del Code 0; quello causato dal gennaker, murato sulla cima che esce dalla testa, e' meno preoccupante.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 15:46 da einstein.)
04-11-2009 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 621 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 777 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 652 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 936 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.472 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.210 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.013 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.467 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.691 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.967 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)