Rispondi 
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
Autore Messaggio
chicco78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
Scusate la mia totale igniranza, ma quale sarebbe la differenza fra un motore in linea d'asse e un motore con sail drive ?


Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: domanda motore entrobordo ??)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 02:15 da Edolo.)
23-11-2009 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Differenza tra Saildrive e linea d'asse



ci vorrebbe un trattato!!! per il momento accontentati di questo poi vedrai che molti altri esperti di spiegheranno che c'è un invertitore, un cavalletto, una boccola, una guarnizione ecc.... ma veniamo alla risposta

linea d'asse: dal motore parte un asse in acciaio; in fondo all'asse c'è un elica; quando il motore gira, fa girare l'asse, e gira anche l'elica, e la barca va...

sail drive: l'elica è attaccata al corpo del motore senza asse ( hai presente un motore fuoribordo quello che vedi attaccato dietro ai gommoni? ecco il sail drive è più o meno così, solo che invece di essere fuori bordo è entro bordo...
23-11-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
Allora, nell'entrobordo con linea d'asse il motore è attaccato all'invertitore che è attaccato all'asse dell'elica, che, passando attraverso lo scafo, sostiene e muove l'elica.
Nel sail drive il motore è attaccato direttamente a un ehm 'piede' che passa attraverso lo scafo e funge da invertitore e supporto dell'elica.
Naturalmente non me ne intendo molto e non ti saprei dire i vantaggi dell'uno rispetto all'altro, per questo lascio la parola agli esperti motoristi.Big Grin
23-11-2009 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
Semplice: lo dice la tua descrizione, linea d'asse, si compone di motore-invertitore-asse-elica(tutto in linea.
Sail drive: si tratta di un motore con accoppiato con un piede che esce in carena (tipo gli entrofuoribordo)in alluminio, vantaggio migliore manovrabilità, meno peso, meno vibrazioni, svantaggi:piede in alluminio quindi manutenzione, cambio zinchi regolare, costa di più.
Di più non saprei dirti, agli esperti la parola, ciao.
23-11-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
la differenza sta nella lunghezza e pertanto nello spazio necessario per alloggiarlo

il più lungo è quello a linea d'asse il più corto è un fuoribordo istallato nel pozzetto.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-11-2009 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Differenza tra Saildrive e linea d'asse


Allora avevo più o meno inteso !
Io monto un motore entrobordo volvo penta MD6A con sail drive, dalla vostra spiegazione si intende che l'SD vada meglio di quello in asse, non capisco a questo punto perche alcuni trasformano il loro SD in motore in Asse, dovendo oltretutto montare un invertitore (che l'SD non ha, giusto? )
I problemi in cui incorre un motore con SD quali possono essere, oltre ad un facile surriscaldamento ?
23-11-2009 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
il sistema a linea d'asse e' molto piu' affidabile, perche' qualsiasi problema si puo' risolvere con la barca in acqua (vedi registrazione baderna o ingrassaggi vari) il sistema sd prevede una membrana in gomma che se si ingotta fa acqua e per risolvre il problema devi mettere in secca la barca) i vantaggi sono scarse vibrazioni e spinta dell'elica secondo l'asse migliore , mentre la linea d'asse spinge verso il basso quindi piu' resa del motore a parita' di cavalli. i navigatori d'altura preferiscono la linea d'asse.
23-11-2009 05:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
La linea d'asse rende meno perché non dà una spinta orizzontale come il SD.
E' altrettanto vero che il SD ha una trasmissione meno lineare, con due 'rinvii' di 90°, quindi con un peggior rendimento.
Parità.
Altro il discorso di un eventuale impatto in navigazione: con linea d'asse puoi danneggiare l'elica. Se ne hai una di rispetto torni a casa.
Se danneggi il piede no.
Saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
23-11-2009 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
E rischi pure che affondi.
23-11-2009 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chicco78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
Perciò mi tengo il mio SD, ma farò attenzione alla membrana che mi dite prime di rimetterla in acqua !Wink
23-11-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #12
Differenza tra Saildrive e linea d'asse
ho cambiato la membrana s/drive della mia barca dopo 18 anni appena smontata l'ho guardata bene....sembra nuova
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 02:18 da franz285.)
25-11-2009 02:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 229 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 378 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Linea d'asse om3ga 7 442 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 417 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.202 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.697 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 961 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.114 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 995 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 786 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)