Rispondi 
Randa per GS39
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Randa per GS39
Vorrei un vostro parere, sono in procinto di rifare la randa del mio GS39, 36mq, attualmente con cursori e semisteccata, mi hanno proposto una fullbatten con carrelli rutgerson in dacron, ma non triradiale, oppure una in laminato sandwich doppio taffetà costruzione triradiale, ovviamente quest'ultima con un costo maggiore di circa 550€, cosa ne pensate considerato che l'uso che ne faccio è prettamente croceristico e con equipaggio ridotto? Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?
attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
09-12-2009 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Randa per GS39
Ho una randa full batten e carrelli carrelli rutgerson è non ci sono proprio alcun problema di ammainata o issata. Forse per 550 euri in più è meglio il laminato triradiale. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
09-12-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Randa per GS39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da megalodon

Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il tuo velaio la pensa esattamente come me.
La ragione è tecnico/costruttiva: non esistono buoni dacron warp oriented da crociera.

Con i carrelli corretti la randa sarà anche più facile da ammainare perchè verrà giù senza che le stecche corte si intruppino nel lazy jack.

Ciao
09-12-2009 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Randa per GS39
Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
14-12-2009 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Randa per GS39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da megalodon
Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi che dipende tutto dal concetto di 'durata': se per durata intendiamo il periodo di tempo in cui la vela è fisicamente integra, indipendentemente da forma e prestazioni, allora il dacron è senz'altro più conveniente.....se per durata intendiamo invece il periodo in cui la vela è vicina alla massima efficienza ed alla forma di progetto, allora vince di gran lunga il laminato....

Ciao
14-12-2009 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Randa per GS39
Albert,
giusto per dare dei numeri spannometrici in anni o in ore o come preferisci...quant'e' la durata media 'di progetto' e 'di integrita''
per una vela in dacron ed un laminato da crociera?

Grazie
Peter

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da megalodon
Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi che dipende tutto dal concetto di 'durata': se per durata intendiamo il periodo di tempo in cui la vela è fisicamente integra, indipendentemente da forma e prestazioni, allora il dacron è senz'altro più conveniente.....se per durata intendiamo invece il periodo in cui la vela è vicina alla massima efficienza ed alla forma di progetto, allora vince di gran lunga il laminato....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
15-12-2009 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Randa per GS39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da megalodon
Vorrei un vostro parere, sono in procinto di rifare la randa del mio GS39, 36mq, attualmente con cursori e semisteccata, mi hanno proposto una fullbatten con carrelli rutgerson in dacron, ma non triradiale, oppure una in laminato sandwich doppio taffetà costruzione triradiale, ovviamente quest'ultima con un costo maggiore di circa 550€, cosa ne pensate considerato che l'uso che ne faccio è prettamente croceristico e con equipaggio ridotto? Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?
attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao Vanni hai sentito la BFCL li vicino a Fiumicello?
io mi son trovato bene e prezzi ok! 349 78 27 958 info@veleriaBFCL.it

ciao Maurizio
21-12-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fiocco olimpico Gs39 subary 53 14.824 11-08-2018 19:45
Ultimo messaggio: senzadimora
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.813 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.780 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.969 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  mura del gennaker su gs39 Raggio 11 3.633 29-10-2014 07:29
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.745 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.657 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)