motore che non scalda!!
#1
Salve a tutti, leggo sempre nel forum e davvero ho preso tanti spunti utilissimi a 360°!
Stavolta però io ho un problema che è cosa abbastanza rara e singolare.
Nella mia bv ho un entrobordo volvo penta 2003T, che in generale funziona bene ma ha un problema… non si scalda!
Naturalmente ho controllato il termostato, andava bene, ma l’ho voluto sostituire lo stesso con uno nuovo originale, ma niente da fare il motore non va oltre i 40°, pensavo fosse il sensore di temperatura o lo strumento, sono arrivato al punto di far girare il motore a 2500giri per mezz’ora smontare il termostato, che è posizionato sopra la testata infilare un dito dentro l’acqua e niente, acqua tiepida… non so cosa pensare… vi prego qualcuno sa darmi un consiglio????

Nell’attesa di un consiglio prezioso auguro a tutti Buone Feste!!!
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#2
Sparando a caso:
Il 2003T ha doppio circuito di raffreddamento: acqua di mare e glicole con scambiatori acqua-acqua e acqua-olio.
Non è che stai sentendo la temperatura dell'acqua di mare?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#3
fusione a freddo ? Big GrinTongue
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#4
no, controllato e ricontrollato, comunque allego un esploso. il 4 è il termostato, il sensore di temperatura è posto proprio sotto. mma!!!!

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 130,8 KB
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#5
penso che sia tutto normale ..

gli mandi su' acqua di mare a nemmeno 10 gradi ....
prova a chiudere il circuito dell'acqua di mare ..
vedrai se scalda..!!!!
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#6
una domanda: da quanto è che hai questo motore? lo hai usato sotto sforzo? io credo che se fai girare adesso il motore con barca ferma e3d in questa temperatura ...difficilmente la temperatura dell'acqua di raffreddamento salirà. Ti . sono esperto , ma ho avuto a lungo questo tipo di motore sulla mia barca e dopo un certo tempo di navigazione e relativo sforzo l'acqua diventa TIEPIDA o CALDINA ma mai . la mano ce la tieni tranquillamente! ciao e buone feste a tutti
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#7
Personalmente trovo normale quello che . ci sono gli stessi parametri delle auto non farei confusione.Tra l'altro una domanda:la Volvo che temperetaura ti da in uscita dallo scarico?ossia termomentro e misuri e gli chiedi se e' . no?
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#8
no, non semplice.

un motore lavora meglio e consuma meno 'a caldo'.

se l'acqua è tiepida dissipa energia in calore. controllare la portata della pompa prego.

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#9
Io parlo dell'acqua in uscita.I motori lavorano bene attorno ai 70 gradi non ci . la Volvo che ne e' la mamma cosa dice?Questo e' quello che intendo
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#10

L'unico dubbio che mi sento di suggerire a Dante è innanzitutto capire se hai un boiler dell'acqua calda che usa il circuito primario di scambio e vedere come è montato (prima o dopo il termostato). Se fosse montato prima è ovvio che finchè non hai scaldato il boiler il termostato non apre e l'acqua per così dire è fredda.
Se fosse montato dopo il termostato allora sospetterei un passaggio permanente attraverso lo scambiatore anche con termostato chiuso. Anche questa prova è fattibile verificando che i tubi di mandata allo scambiatore non siano caldi prima dell'apertura del termostato.
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#11
no non ho il boiler dell'acqua calda, comunque oggi vado e vedo di capire i tubi che arrivano allo scambiatore se si scaldano prima che apre il termostato. questo problema lo fa già da un pò, anche questa estate era uguale. faccio anche come dice Diavolone, voglio vedere se scalda... . chiudo la presa a mare per un pò, magari prima gli smonto la girante per non farla andare a secco.. a proposito Diavolone la mia bv è un ec37 come la tua!! a presto e grazie a tutti per i suggerimenti
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#12
faccio anche come dice Diavolone, voglio vedere se scalda... . chiudo la presa a mare per un pò, magari prima gli smonto la girante per non farla andare a secco.. a proposito Diavolone la mia bv è un ec37 come la tua!! a presto e grazie a tutti per i suggerimenti

perche' se hai delle foto non le invii..
non e' per caso la barca che era a Pescara...??
tu dove la tieni a Giulianova..???
vai su www.diavolone.it ..



ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#13

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#14
Dante quando hai tempo fai un passaggino in welcome on board che son la che stanno .!
Pierr
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#15
Io non farei girare il motore con la presa a mare chiusa..
Io ho un farymann senza scambiatore e la temperatura non va mai sopra i 40°, da questo ho avuto la tua stessa preoccupazione..
Mi hanno detto che questo (mio) motore lavora intorno ai 55°, quindi di natura 'freddo'.
Il sensore di temperatura (che ho cambiato anch' io come te per sicurezza) è posto prima del termostato e in quel posto la temperatura non potrà mai essere alta visto che gli arriva l'acqua direttamente dalla girante.
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#16
ok!!! lascio perdere e mi metto l'anima in pace! la prova con la presa a mare chiusa, la volevo fare stamattina, ma poi quando sono andato in porto, la giornata era bellina e invece di mettermi li con chiavi e giraviti o preso e mi sono andato a fare un bel... giro!!! Basta il motore aveva diversi problemi, li ho sistemati tutti, rimarrebbe solo questa incognita e siccome mi sono stufato dò retta a chi mi dice che è normale e al limite cerco di non 'spararlo' al massimo...

Diavolone, è giusto la barca stava a Pescara, ora la tengo a Giulianova.... è un anno che ci lavoro e posso dire di avergli restituito una dignità che aveva perduto!
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#17
Ma non hai scritto, mi sembra, se prima il motore scaldava...
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#18
[quote]Messaggio inserito da mckewoy
no, non semplice.

un motore lavora meglio e consuma meno 'a caldo'.

se l'acqua è tiepida dissipa energia in calore. controllare la portata della pompa prego.

ciao, Carlo

??????????
e cosa centrerebbe la portata della pompa e cosa vuol dire?
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#19

se l'acqua è tiepida dissipa energia in calore. controllare la portata della pompa prego.

ciao, Carlo

??????????
e cosa centrerebbe la portata della pompa e cosa vuol dire?

Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.
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