Rispondi 
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Son salito su per sostituire l'antenna del VHF e il braccetto del Wind.
Osservando le pulegge della drizza randa e ammantiglio del boma ho notato che non hanno alcuna protezione e sono all'addiaccio a differenza di quelle genoa 1 e 2 che sono un pò riparate più sotto.
Mi pare che manchino pure i dadi in quei prigionieri.

Che dite manca qualcosa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,84 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,52 KB
04-01-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Non conosco la barca ma a sentimento direi che manca un carterino di protezione (si direbbe che i due dadi dei prigionieri se ne siano andati e con loro il carterino...)
Io prenderei qualche misura e mi inventerei un coperchietto (tanto per evitare che ti si impasti tutto con la cacca di gabbiano)
04-01-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Che dite manca qualcosa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'antenna del VHF Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-01-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,24&nbsp;KB

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-01-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
una curiosità studiiodip,

come eri imbragato per poter essere cosi sopra la testa d'albero?
05-01-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
x Cinghia. Il VHF effettivamente mi manca (è rotto) ma l'antenna l'ho montata Smiley14. E' sul solito supporto Glomex che si vede anche nell'albero di Tiger. Nella foto si vede appena sulla destra.

x Powerspi. Non sono alto 2m. e 10.
Ho solo sollevato il braccio per la foto. Comunque per stare più alto ho fatto la gassa corta.

Forse per montare in piano il Wind hanno levato un coperchio, non sò. Ho trovato esageratamente lunghe anche le viti che tengono la luce e il portalampada lasco.
05-01-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Il coperchio non mi ricordo ma mi sembra che non ci debba essere niente oltre a quello su cui è montata la stazione del vento, i bulloni però ci vogliono e srvono per tenere la testa ancorata al profilo, anche se gli stralli e le drizze non la fanno muovere dalla sua sede.
L'albero postato da Tiger è un Selden, il tuo dovrebbe essre o Z-Spar o Isomat a seconda dell'anno.
05-01-2010 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Son salito su per sostituire l'antenna del VHF e il braccetto del Wind.
Osservando le pulegge della drizza randa e ammantiglio del boma ho notato che non hanno alcuna protezione e sono all'addiaccio a differenza di quelle genoa 1 e 2 che sono un pò riparate più sotto.
Mi pare che manchino pure i dadi in quei prigionieri.

Che dite manca qualcosa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,84 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,52 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Davide credo di avere lo stesso tipo di albero e secondo me ci deve stare un coperchio sopra che viene bloccato con i due dadi. Molto strano che rigger presenti quì non se lo ricordano e credo che la mancanza dei due dadi non sia nemmeno indolore ai fini strutturali, di sicuro se ti allenta una drizza ti partono i bozzelli e succede il finimondo. Fermati finchè non hai chiarito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2010 03:34 da kermit.)
06-01-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Quoto kermit al 100%
Credo che la staffa originale dovrebbe avere delle sporgenze che vanno a 'colmare' i vuoti in corrispondenza dei 2 assi su cui girano le 4 puleggie di T.A.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit

credo che la mancanza dei due dadi non sia nemmeno indolore ai fini strutturali, di sicuro se ti allenta una drizza ti partono i bozzelli e succede il finimondo. Fermati finchè non hai chiarito
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
06-01-2010 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
I perni delle pulegge sono solo incastrati nella sede, tenuti in basso dalle drizze, il sistema è studiato apposta per poter smontare le pulegge o sostituirle senza dover smontare niente.
Guardandoci meglio i bulloni che mancano servono solo per tenere la staffa dove è montata la luce e la stazione vento, sotto ce ne sono altri sugli stessi perni che servono ad ancorare la testa.
06-01-2010 04:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
I perni delle pulegge sono solo incastrati nella sede, tenuti in basso dalle drizze, il sistema è studiato apposta per poter smontare le pulegge o sostituirle senza dover smontare niente.
Guardandoci meglio i bulloni che mancano servono solo per tenere la staffa dove è montata la luce e la stazione vento, sotto ce ne sono altri sugli stessi perni che servono ad ancorare la testa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Zankipal io questo carterino lo ho ma ovvio che non è detto che sia lo stesso modello di albero.
Lo puoi vedere anche in questo esploso della zspar che esiste
http://www.zsparsuk.com/z601new.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2010 09:22 da kermit.)
06-01-2010 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
ho cercato nel mio archivio fotografico se avessi qualche foto della testa d'albero di kermit e ne ho trovato una che potrebbe andare bene per confermare che esiste un tappo di chiusura che protegge le pulegge in T.A., quindi confermo quanto sopra detto.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,02&nbsp;KB
Circa il passaggio delle drizze che hai sulle pulegge sei sicuro che quello è il percorso giusto? A memoria mi sembra che due pulegge a poppa sono per drizza randa ed amantiglio e le due pulegge a prua sono per genoa ed eventuale drizza di riserva, vedo che invece tu usi 4 puleggie con 2 sole drizze
07-01-2010 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Guarda che il tappo è quello che si vede nella foto e che ha anche Studiodip.
Gli spaccati Z-spar non sono molto realistici.
Gli alberi avvolgibili hanno 4 pulegge a poppa e il carter è un po diverso da gli alberi normali.
Smile
07-01-2010 07:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Guarda che il tappo è quello che si vede nella foto e che ha anche Studiodip.
Gli spaccati Z-spar non sono molto realistici.
Gli alberi avvolgibili hanno 4 pulegge a poppa e il carter è un po diverso da gli alberi normali.
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quindi mi stai dicendo che studiodip ha il carterino come il mio e che una volta posizionato, anche in assenza delle drizze, le pulegge non possono uscire, se così fosse mi tornerebbe.

Circa il passaggio delle drizze sui doppi bozzelli infatti la mia era una domanda poichè mi sembrava strano che una drizza usasse due bozzelli in T.A., io non ho la randa avvolgibile e non conosco il tipo di albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 14:52 da kermit.)
07-01-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Le pulegge se togli le drizze o le allenti si tolgono semplicemente facendole uscire dall'alto, il sistema è molto valido inquanto si riece a fare manutenzione senza dover battere perni o togliere copiglie ecc.. in mancanza delle drizze le pulegge si tolgono da sole, basta girare la barca a testa in giùBig Grin
La testa è uguale sia per l'albero normale che per quello avvolgibile, l'unica differenza è nel carterino che, in quello avvolgibile contiene le pulegge, che devono essere doppie in quanto nelle parte posteriore del profilo albero c'è la camera dell'avvolgiranda e ci vorrebbe una puleggia di un diametro esagerato per essere unica.
07-01-2010 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
dico una cavolata... ma non e' che hanno utilizzato tutte le 4 pulegge (2 a 2) proprio perche' si sono accorti che mancava il carterino e cosi' non si corre il rischio che le 2 pulegge inutilizzate saltino fuori?
07-01-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paepi
dico una cavolata... ma non e' che hanno utilizzato tutte le 4 pulegge (2 a 2) proprio perche' si sono accorti che mancava il carterino e cosi' non si corre il rischio che le 2 pulegge inutilizzate saltino fuori?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No!Big Grin
07-01-2010 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Ha ragione Zankipal. Mentre l'albero normale ha il 'tappo' l'albero con l'avvolgitore al posto del 'tappo' ha il carter con le pulegge che ho fotografato; ergo le drizze rivolte a poppa (ammantiglio del boma e drizza randa) con relative pulegge sono esposte.
Forse per proteggerle potrei adattare il 'tappo' che ha anche Kermit sagomandolo ad hoc.
Sicuramente ci rimetto i dadi perchè ora il carter si muove lateralmente.
Purtroppo la mancanza del 'tappo' espone alla pioggia (non al sole perchè mi pare che il carter sopra faccia ombra) anche le drizze genoa 1 e 2 rivolte a prua. Sicuramente quando piove entra una bella quantità di acqua dentro l'albero.

Mi pare che i componenti siano questi.

http://www.rigrite.com/Spars/Zspar/Z-MastheadsMR.html
09-01-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
Scusa la domanda ma le drizze che escono dall'albero e vanno in pozzetto non sono esposte al sole?
10-01-2010 06:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Testa d'Albero SO 40. Manca qualcosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Scusa la domanda ma le drizze che escono dall'albero e vanno in pozzetto non sono esposte al sole?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti non c'è molta differenza. Si cuociono più o meno tutte alla stessa maniera.
10-01-2010 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.117 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 978 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.732 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.179 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.888 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.714 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.765 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.231 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.973 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)