Rispondi 
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Per Scud, Scarpa Vittorio e per chi l'ha già fatto....Wink
Ho comprato da poco una barca che ha un Volvo MD7A con piede 110S, ora dato che la guarnizione di tenuta tra piede e scafo è stata sostituita nel 1995! forse è meglio che ci penso , dato che la barca è in secca, chi è che moooolto gentilmente mi illumina su come si fa materialmente a smontare e sostituire questa benedetta guarnizione, tengiuuu.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 05:18 da Lorena.)
15-01-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Citazione:Messaggio di maurob
Per Scud, Scarpa Vittorio e per chi l'ha già fatto....Wink
Ho comprato da poco una barca che ha un Volvo MD7A con piede 110S, ora dato che la guarnizione di tenuta tra piede e scafo è stata sostituita nel 1995! forse è meglio che ci penso , dato che la barca è in secca, chi è che moooolto gentilmente mi illumina su come si fa materialmente a smontare e sostituire questa benedetta guarnizione, tengiuuu.

Mi spiace ma questa mi manca. Le mie guarnizioni sono quelle alla base del piede e non la membrana che dici tu. Pero' scoprirai tuo malgrado una volta smontata che é pari al nuovo. Unico fattore positivo credo che l'anello di tenuta metallico che una voltaera di acciaio ora credo sia di alluminio e quindi meno ruggine (ma verifica con Volvo).

Dovrai staccare materialmente il piede dal motore e sfilarlo dall'alto. In lista dovrebbe esserci un forum in merito. Poi nel kit Volvo dovrebbero pure esserci tutte le istruzioni.

Scud
15-01-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Grazie, allora farò così: quando vado giù, controllo a tatto se è ancora morbida, come raccomandano sul manuale e di conseguenza mi regolo.
Il vecchio proprietario non era troppo sicuro sulla data della sostituzione, la barca è stata molto tempo in Croazia, grazie intanto.
Ho sbirciato su Marinepartseurope un pò di prezzi e codici: che prezzi!Blush bisogna pensarci bene prima di cominciare ad aprire un motore, ti ritrovi a spendere una fortuna.
15-01-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Citazione:maurob ha scritto:
Grazie, allora farò così: quando vado giù, controllo a tatto se è ancora morbida, come raccomandano sul manuale e di conseguenza mi regolo.
Il vecchio proprietario non era troppo sicuro sulla data della sostituzione, la barca è stata molto tempo in Croazia, grazie intanto.
Ho sbirciato su Marinepartseurope un pò di prezzi e codici: che prezzi!Blush bisogna pensarci bene prima di cominciare ad aprire un motore, ti ritrovi a spendere una fortuna.
Secondo me il kit é capace di costare un buon 300 Euro. Se lo fai fare al cantiere aggiungi altri 400 Euro.
Visto che dovrai staccare il piede dal blocco motore approfittane per cambiare anche tutte le guarnizioni del saildrive e riverniciarlo se necessario.

Scud
15-01-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #5
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
anche la mia ha il piede 110S ho cambiato la membrana nel 2008 dopo 18 anni era perfetta
la volvo consiglia di cambiarla dopo 7 anni

se vuoi vedere le foto del lavoro che ho fatto io le vedi nel sito dei Comet http://www.comet285.it nella scheda manutenzione
BV
Franz


Citazione:Messaggio di maurob
Per Scud, Scarpa Vittorio e per chi l'ha già fatto....Wink
Ho comprato da poco una barca che ha un Volvo MD7A con piede 110S, ora dato che la guarnizione di tenuta tra piede e scafo è stata sostituita nel 1995! forse è meglio che ci penso , dato che la barca è in secca, chi è che moooolto gentilmente mi illumina su come si fa materialmente a smontare e sostituire questa benedetta guarnizione, tengiuuu.
16-01-2010 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Grazie Franz! avrei pagato per una notizia del genereBig Grin
euri risparmiati.
16-01-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
se hai bisogno..per quello che posso fare io ci sono

Citazione:maurob ha scritto:
Grazie Franz! avrei pagato per una notizia del genereBig Grin
euri risparmiati.
16-01-2010 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Stando a quanto dice la Volvo, la guarnizione andrebbe cambiata ogni 7 anni (Come già detto). A me è capitato di cambiarla come da manuale e devo dire che la nuova non aveva nulla da invidiare alla vecchia, tanto è vero che la ho ben pulita, cosparsa di vasellina e conservata. Per quanto riguarda il lavoro di sostituzione, non è una cosa impossibile, a patto che tu abbia sufficiente manualità, altrimenti fallo fare da un meccanico. Io che non sono di mestiere ho smontato e rimontato il tutto in una giornata. Buon lavoro.
18-01-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Grazie Vittorio, il problema non è la manualità, non ho paura di sporcarmi le mani e faccio un pò di tutto, ma piuttosto se è meglio verificare, ora dato che avrò molte cosa da migliorare/modificare, lascierei volentieri stare sta benedetta membrana ad altra data da stabilireBig Grin, ciao.
18-01-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corivorivo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Ciao, io l'ho fatto fare l'anno scorso, dopo 7 anni, ed ho sborsato 850 eurini. Dopo che il meccanico ha finito il lavoro ho osservato bene la membrana e secondo me potevo tirare avanti ancora qualche lustro ma essendo in un punto vitale nn me la son sentita di rischiare.
Che Eolo ve daga del ben!
roberto
18-01-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Citazione:corivorivo ha scritto:
Ciao, io l'ho fatto fare l'anno scorso, dopo 7 anni, ed ho sborsato 850 eurini. Dopo che il meccanico ha finito il lavoro ho osservato bene la membrana e secondo me potevo tirare avanti ancora qualche lustro ma essendo in un punto vitale nn me la son sentita di rischiare.
Che Eolo ve daga del ben!
roberto
Toglimi una curiosità ... quante ore ha impiegato per fare la sostituzione ?
Grazie
18-01-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Da quanto ne so, quando i cantieri cominciarono a montare il SD, il RINA ritenne obbligatorio far cambiare la guarnizione ogni due anni. Quando si resero conto che cambiarla dopo un periodo di tempo così corto (la guarnizione era perfetta, come nuova)era sbagliato, raddoppiarono il numero di anni, fino a quando si accorsero che qnche i quattro erano pochi. Così prolungarono il numero di anni agli attuali sette...fai tu! Come ti ho già detto io l'ho cambiata dopo sette anni ed era perfetta al punto di conservarla...non mi costa niente. Però non esiterei a cambiarla non più tardi del prossimo anno. Buon vento.
p.s. Se non ti trafila acqua e il collare che stringe la guarnizione non è ruggine secondo me puoi tentarla...a te la scelta.
19-01-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #13
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
anch'io l'ho conservata, la mostro a chi mi chiede informazioni.....poi è un ' ricordo '
19-01-2010 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penguin85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #14
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
Ciao a tutti, scusate se sto riaprendo un trend vecchio ormai di due anni però mi sto ritrovando anch'io di dover sostituire questa maledetta guarnizione dal mio Volvo MD5A con sail drive 110S.
Considerando il fatto che ho buone capacità di lavoro manuale e che la vecchia guarnizione me la sono smontata da solo, ho notato che dalla parte rivolta verso l'esterno è presente qualche micro-crepa ma che comunque la guarnizione non trafila un goccio d'acqua.
Siccome la barca l'ho presa di X mani e la sto ristrutturando completamenete (x ora siamo a 4 mesi di lavoro ininterrotto), secondo voi dovrei cambiare questa guarnizione? Se si (cosa che credo sia forse la soluzione più logica visto che non conosco la storia di questa barca) dove posso reperire la guarnizione ad un prezzo antirapina che non dai soliti fornitori originali volvo? Ho trovato per caso su ebay, che esiste un fornitore italiano che costruisce guarnizioni x la Volvo pari alle originali OEM. Qualcuno di voi lo conosce in modo da vedere se riesco a spuntarla ad un prezzo più 'umano'
saluti a tutti e buon vento Fabio
22-04-2012 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
....e perchè non ci dici come si chiama? sito?
Grazie

Citazione:penguin85 ha scritto:
[.... Ho trovato per caso su ebay, che esiste un fornitore italiano che costruisce guarnizioni x la Volvo pari alle originali OEM..... .
.
22-04-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
Istruzioni per cambio guarnizione piede Volvo
E' stato già postato in un'altra discussione.

http://www.keypart.com/volvo-penta/saildrive/110s

Puoi verificare qui. Mi sembrano prezzi un po' più umani.
Visto la delicatezza della parte e possibili controversie con le assicurazioni (facciamo i dovuti scongiuri) io utilizzerei parti originali.

BV
23-04-2012 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 141 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 432 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.317 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.527 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 515 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.227 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 875 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.636 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.193 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 34.108 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)