Rispondi 
Ancoraggio, domanda difficile
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #41
Ancoraggio, domanda difficile
..poco male...buttiamo a mare la suocera e al suo posto mettiamo l ancoraBig GrinBig GrinBig Grin
24-01-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #42
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:caricabasso ha scritto:
Appennellare non mi è mai piaciuto,troppi problemi se per una delle tante ragioni devi rifare l'ancoraggio,
Meglio un'ancora singola e stare svegli di notte pronti ad alleggerire il carico sotto raffica con un pò di motore,per me.

Ecco, questa si che è una grane idea!
24-01-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Appennellare non mi è mai piaciuto,troppi problemi se per una delle tante ragioni devi rifare l'ancoraggio,
Meglio un'ancora singola e stare svegli di notte pronti ad alleggerire il carico sotto raffica con un pò di motore,per me.

Ecco, questa si che è una grane idea!


Ma sei kattivissimo Big GrinBig GrinBig Grin
24-01-2010 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #44
Ancoraggio, domanda difficile
Chiedo scusa a Eulero ho sbagliato di scrivere ' agguantare'. I termini non sono importanti in barca l'importante è capirsi. Strano però, es. : hai mai sentito dire agguanta la barca, sei al comando, al timone c'è il marinaio, la barca sta accostando, tu vuoi andar diritto e ordini agguanta 'sott'inteso. la barca, la nave'. Le barche ultimamente spiaggiano. Le galloccie o castagnole si chiamano bitte.
24-01-2010 03:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #45
Ancoraggio, domanda difficile
scherzare è sempre divertente, ma non c'è nessun autore che non dica che due ancore appennellate tengono più di una di peso pari alla somma delle altre. studiare ragazzi.
24-01-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
No, dicevo che A sia meglio di C.


No, assolutamente, e' una 'riflessione ad alta voce' mi piaceva condividere un dubbio che ho e di cui si parlava ieri sera a cena....

Ah ecco, io credevo tu volessi arrivare a qualcos'altro e non volevo rovinare il gioco....

Beh dico la mia: L'ancora deve essere una e andrebbe sempre armata con il grippiale, appennellare, aggiungere pezzi e altre idee sono solo (a parer mio) palliativi da diporto.
La soluzione migliore è aumentare la catena e l'ancora deve essere opportunamente dimensionata, il peso dell'ancora dovrebbe essere 1/1000 del dislocamento, ma farlo credere a uno che non è mai stato su una nave è difficile, gli sembra troppo piccola....

Quindi a parer mio, a meno che non sia armata solo con una cima (e ce ne sono che lo fanno) la soluzione più giusta è la delta da 25 Lbs.
24-01-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
No, dicevo che A sia meglio di C.


No, assolutamente, e' una 'riflessione ad alta voce' mi piaceva condividere un dubbio che ho e di cui si parlava ieri sera a cena....

Ah ecco, io credevo tu volessi arrivare a qualcos'altro e non volevo rovinare il gioco....

Beh dico la mia: L'ancora deve essere una e andrebbe sempre armata con il grippiale, appennellare, aggiungere pezzi e altre idee sono solo (a parer mio) palliativi da diporto.
La soluzione migliore è aumentare la catena e l'ancora deve essere opportunamente dimensionata, il peso dell'ancora dovrebbe essere 1/1000 del dislocamento, ma farlo credere a uno che non è mai stato su una nave è difficile, gli sembra troppo piccola....

Quindi a parer mio, a meno che non sia armata solo con una cima (e ce ne sono che lo fanno) la soluzione più giusta è la delta da 25 Lbs.


Vorrai dire chili...!
24-01-2010 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #48
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Messaggio di Conciaossa

Allora la questio e' questa:

Secondo voi, tiene di piu' :

A- una delta da 25 kg
B- una delta da 16 kg + salmone da 10
C- una delta da 16 kg + altra appennellata da 10

Ovviamente pari calumo, vento e scafo.

sulla soluzione C dal pdv analitico non saprei dire un granché, sembra funzioni e chi la usa sembra contento

per A vs B secondo me si puo' fare un ragionamento del genere:
1. visto che la tenuta di un'ancora normale diminuisce generalmente in modo rapido non appena aumenta l'angolo di tiro, si puo' supporre che con il termine 'tenuta' si indichi la forza sul calumo necessaria per alzare l'ultimo anello di catena, quando la catenaria è tangente al fondo

2.se si prende questa come ipotesi, si possono utilizzare i fogli di calcolo di Fraysse
http://alain.fraysse.free.fr/
che determinano la forza che rende la catenaria tangente.
La forza dipende evidentemente dal tipo di linea d'ancoraggio, solo catena, mista, ecc.

3. Per quanto riguarda la tenuta (quindi *senza* considerare la riduzione dell'angolo di tiro quando c'è poco vento), la posizione migliore del 'salmone' è attaccato all'ancora (vedi sempre gli stessi fogli)

4. Ho provato a prendere vari tipi di linee di ancoraggio (tutta catena, misto, ecc con catena da 10 e cima da 18), per vedere cosa cambiasse con l'aggiunta di un salmone di 10kg in corrispondenza dell'ancora: l'aumento della forza limite (quella per alzare l'ultimo anello di catena) è del 10-15%

5. Si ritiene che la tenuta di un'ancora sia proporzionale al peso ^ 2/3 (il che corrisponde grosso modo a dire che è proporzionale alla superficie), quindi passando da 16 a 25 kg la tenuta aumenta del 35%, valore che è superiore all'incremento di tenuta dato dai dieci chili di 'salmone', almeno per i tipi di calumo che ho provato, se qualcuno ha voglia di fare un altro po' di prove..

quindi in teoria A 'tiene' più di B ?

42
24-01-2010 03:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #49
Ancoraggio, domanda difficile
il salmone serve solo a chi si ancora su cavo. chi ha catena e cala una lunghezza sufficiente ha sempre trazione quasi parallela al fondo. e del salmone non se ne fa niente
24-01-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Conciaossa ha scritto:



Vorrai dire chili...!

Dipende quanto pesa la barca, se pesa meno di 11 ton in teoria va bene anche da 25 lbs.... Smile

Ma volevo dire chili.
24-01-2010 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
Ancoraggio, domanda difficile
Bella risposta rob, ci hai pensato. Non male! Smile
24-01-2010 04:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
Ancoraggio, domanda difficile
tiene sempre più C.
io personalmente uso un calumo a sequenza ancora pesante - catena - tessile - catena - tessile Q.B. e un poco di più.
il secondo pezzo di catena mi fa da ancora appennellata e il primo pezzo di catena non si solleva.
salpo velocemente. butto giù un grippio volante se necessario. dormo tranquillo ( beata incoscenza ).
tra le tre ipotesi scelgo la C perchè l'ancora principale ha meno possibilità di spedare.

e non parliamo di teoria

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-01-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:bullo ha scritto:
Chiedo scusa a Eulero ho sbagliato di scrivere ' agguantare'. I termini non sono importanti in barca l'importante è capirsi. Strano però, es. : hai mai sentito dire agguanta la barca, sei al comando, al timone c'è il marinaio, la barca sta accostando, tu vuoi andar diritto e ordini agguanta 'sott'inteso. la barca, la nave'. Le barche ultimamente spiaggiano. Le galloccie o castagnole si chiamano bitte.

Voglio che sia chiaro che il mio messaggio non era una presa in giro: credevo sul serio che il termine fosse 'agguntare'. E ciò spiega perchè non l'avessi mai sentito.

Credevo che 'agguntare' fosse un termine per descrivere un ancora incattivita. 'agguantare' per un'ancora che ha fatto testa invece si, anche 'fare presa' e 'mordere'

Cordiali saluti e preventive scuse.
Giù
24-01-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
Ancoraggio, domanda difficile
C : ammiragliato smontabile da 25 kg e non ci pensi più
24-01-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #55
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:bullo ha scritto:
Chiedo scusa a Eulero ho sbagliato di scrivere ' agguantare'. I termini non sono importanti in barca l'importante è capirsi. Strano però, es. : hai mai sentito dire agguanta la barca, sei al comando, al timone c'è il marinaio, la barca sta accostando, tu vuoi andar diritto e ordini agguanta 'sott'inteso. la barca, la nave'. [u]Le barche ultimamente spiaggiano. Le galloccie o castagnole si chiamano bitte.[u]


Ti quoto! Lo vedi che non è tutta un opinione? Smile
24-01-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verbavolan Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
Ancoraggio, domanda difficile
Esperienza vissuta sul GS50 DP: attesi più di 50 nodi di bora sono andato a ridossarmi nell'angolo nord est di Brigulje e ho scelto di dare ancora (e di non stare al gavitello); piantata l'ancora nel fango (il portolano dice ben tenitore) Delta 25 kg + 50 mt. di catena del 10 filata tutta in 7-8 mt di fondale; durante la notte salito il vento fino a 92 nodi (fotografati sul monitor...); per prudenza ho acceso il motore nelle 2 ore di massima forza del vento; il mattino dopo qualche cosa si era storto sul musone ma niente che mi abbia poi impedito di usare l'ancora nel resto della crociera.
Ergo: soluzione A
24-01-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
Ancoraggio, domanda difficile
salve, domanda. non l'ho mai fatto nè mai visto fare ma mi viene un pensiero.

il momento critico è quando arriva la raffica e la barca parte verso poppa per strappare a fine calumo.

l'azione di un'ancora galleggiante vicino a prua, magari guidata dalla catena, fa in tempo ad ammortizzare il 'fine corsa' ??

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-01-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #58
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, domanda. non l'ho mai fatto nè mai visto fare ma mi viene un pensiero.

il momento critico è quando arriva la raffica e la barca parte verso poppa per strappare a fine calumo.

l'azione di un'ancora galleggiante vicino a prua, magari guidata dalla catena, fa in tempo ad ammortizzare il 'fine corsa' ??

ciao, Carlo

Credo proprio di no, anche perchè il vento te la spinge prima sotto prua....
24-01-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #59
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Federico 235 ha scritto:
io non ho moltissima esperienza ma preferisco un'ancora sola, ben dimensionata e molto calumo.
quindi A.
Per rispndere occorrerebbe conoscere le variabili fondamentali e cioè su dove tieni le chiappe per quella situazionie specifica? e da qui fare la scelta comunque fondamentale è il dimensionamento corretto e appropriato per l'imbarcazione e molto molto calumo ma sicuro per la ruota e poi vegliare. 'A' Non ci sono mai soluzioni matematiche in questi casi gli algoritmi non servono. Ciao
24-01-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, domanda. non l'ho mai fatto nè mai visto fare ma mi viene un pensiero.

il momento critico è quando arriva la raffica e la barca parte verso poppa per strappare a fine calumo.

l'azione di un'ancora galleggiante vicino a prua, magari guidata dalla catena, fa in tempo ad ammortizzare il 'fine corsa' ??

ciao, Carlo

è comunque una spunto.

Il sistema mi sembra ostico, però se l'ancora si trovasse a un terzo del calumo, in maniera tale che la catena passi dentro l'ancora gallegiante (a mo' di bastone d'ombrello), quindi immersa poco avanti rispetto alla prua, sotto raffica dovrebbe funzionare
24-01-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.210 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.196 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.459 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.887 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.360 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 1.838 01-07-2019 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 5.709 04-09-2017 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.465 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 2.839 11-12-2016 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.261 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)