Rispondi 
Ancoraggio, domanda difficile
Autore Messaggio
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #61
Ancoraggio, domanda difficile
ma che domanda è!!!!????
24-01-2010 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:dufour ha scritto:
ma che domanda è!!!!????

...è una domanda difficile....

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-01-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #63
Ancoraggio, domanda difficile
Non ho esperienza tale per esprimermi in merito alla domanda.
Non mi sono mai trovato a decidere da solo sul da farsi.
Però,tutte le volte che il comandante ha dato poco calumo, l'ancora ha arato. Quindi ne deduco che l'importanza del calumo è fondamentale come qualcuno ha già scritto.
A pensarci : da una lato, eviterei che la catena adiacente all' ancora venga sollevata dal fondo e dall'altro tenterei di ammortizzare i 'tironi' sulla catena .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 06:34 da lord.)
24-01-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #64
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:kriss ha scritto:
scherzare è sempre divertente, ma non c'è nessun autore che non dica che due ancore appennellate tengono più di una di peso pari alla somma delle altre. studiare ragazzi.

Io non osavo dirlo, di fronte a tanti autorevoli interventi CoolSmile.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
24-01-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #65
Ancoraggio, domanda difficile
calma e gesso. disturbiamo Socrate.

stiamo parlando di ancora delta. quella che più la tiri e più affonda. finchè non sollevi il fusto. cosa bisogna fare per non farla spedare? tenere il fusto basso. non 50 kg di vomere ma 50 kg di carico sul fusto ( seconda ancora anche spedata più catena ).

e dormi tranquillo.

mi sta intrigando la faccenda dell'ancora galleggiante solidale con la catena

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2010 20:55 da mckewoy.)
24-01-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #66
Ancoraggio, domanda difficile
Allora, la domanda e' riferita solo alla 'tenuta' (a prescindere), di A,B,C.
Scartiamo B poiche' tiene meno di C, per cui la partita si riduce ad A e C.
Non ho mai avuto l'occasione di fare una prova del genere, ne' mi sembra di aver trovato in giro documentazione in proposito, per cui, anche se sarei tentato anch'io per la soluzione C, non potrei mettere la mano sul fuoco.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-01-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #67
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Messaggio di Conciaossa

Allora la questio e' questa:

Secondo voi, tiene di piu' :

A- una delta da 25 kg
B- una delta da 16 kg + salmone da 10
C- una delta da 16 kg + altra appennellata da 10

Ovviamente pari calumo, vento e scafo.

Conciaossa, apprezzo lo spunto per una dotta conversazione in un freddo week-end d' inverno
però a domanda teorica solo risposte teoriche, come quelle dei miei esperti predecessori

per esempio, sicuramente non B, perchè ancore del genere da 16 kg richiedono almeno catene dell' 8 con peso al metro circa 1,4 kg, e ancore da 25 kg anche del 10 per un peso al metro di 2,5 kg
ergo, il salmone da 10 kg, inteso come peso da aggiungere a monte dell' ancora, è una complicazione inutile al momento del salpare, specie in emergenza ma anche in condizioni normali dove basterebbe la moglie a prua che controlla cosa succede e preme i tasti del verricello.
Infatti, basta dare 6 e rispettivamente 4 metri di catena in più, quasi sempre possibile salvo baie superaffollate: il salmone serve su barche piccole con catene leggere.

fra A e C in teoria C, ma se il fondo è buon tenitore basta sicuramente A, una volta che ha fatto testa e, sottolineato, c'è abbondante catena, non serve altro e C come correttamente è stato detto è fonte di complicazioni.
però se il fondo è davvero buon tenitore anche 16 kg di delta è difficile muoverli

piuttosto, curare di avere e di dare abbondante catena, grossa e pesante

quindi la discriminante maggiore è il tipo di fondo, che tu non consideri, contraddicendo la regola base della 'scienza' dell' ancoraggio: non esiste l' ancora migliore, leggi nè modello, nè peso, ssite l' ancora, leggi il sistema di ancoraggio, più adatto a quella situazione

comunque C la lascierei a condizioni particolari, non certo per il day-by-day

:)petulante parere non richiestoWink: ne abbiamo già parlato in passato, per un 50 piedi io non mi accontenterei di una Delta 16 kg, che con catena dell' 8 ho sul mio modesto ed umile 35 piedi, non ci sono salmoni ed appennellaggi che tengano
almeno per me

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 00:03 da sarastro.)
24-01-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #68
Ancoraggio, domanda difficile
Ma perchè vedete tutti così complicato appennellare? Io lo trovo assolutamente comodo e veloce. Vero che non uso un'ancora pesante (ho una Fortress FX-16 in alluminio con 6 m di catena dell'8), ma io la considero una manovra velocissima...in una sacca ho catena e ancora già montata, la porto a prua, tiro fuori l'estremo della catena e la attacco all'ancora principale con grillo, tiro fuori la Fortress e dolcemente la calo sino a che non è appesa, e poi comincio a filare la principale procedendo lentamente in retro...finito!
Anche il recupero è molto agevole.

IMHO appennellata © è la scelta sempre migliore...io poi non dò mai ancora per la notte su fondali che non siano buoni tenitori, mai.

Scusate l'ignoranza, per 'salmone' intendete il peso che fate correre sulla catena per tenerla adagiata sul fondo?
25-01-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #69
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma perchè vedete tutti così complicato appennellare? Io lo trovo assolutamente comodo e veloce. Vero che non uso un'ancora pesante (ho una Fortress FX-16 in alluminio con 6 m di catena dell'8), ma io la considero una manovra velocissima...in una sacca ho catena e ancora già montata, la porto a prua, tiro fuori l'estremo della catena e la attacco all'ancora principale con grillo, tiro fuori la Fortress e dolcemente la calo sino a che non è appesa, e poi comincio a filare la principale procedendo lentamente in retro...finito!
Anche il recupero è molto agevole.

IMHO appennellata © è la scelta sempre migliore...io poi non dò mai ancora per la notte su fondali che non siano buoni tenitori, mai.

Scusate l'ignoranza, per 'salmone' intendete il peso che fate correre sulla catena per tenerla adagiata sul fondo?

beh, non è neccessariamente complicato, certo è più complicato che mandare a prua la moglie che preme i tasti del telecomando, non deve toccare nulla, l' ancora scende da sola o sale e si posiziona da sola sul musone
finito
Smile

saluti velici
sarastro

oopss, dimenticavo, si, il salmone è il peso che dici tu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 00:43 da sarastro.)
25-01-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #70
Ancoraggio, domanda difficile
Hai ragione Sarastro...anche qui, forse io la vedo più semplice percè vado SEMPRE io a prua, e non uso mai il verricello per calare, solo la frizione e la fanciulla con la frizione non ha un grande rapporto. Mollare con la frizione è più importante stare a prua che al timone (personalmente al timone ci lascio praticamente sempre lei, solo in ormeggio in porto prendo io)...
25-01-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #71
Ancoraggio, domanda difficile
Io ho sempre ritenuto fosse piu' importante stare a prua e dare le indicazioni a mia moglie al timone, cosi' scelgo con attenzione dove buttare l'ancora, controllo la discesa della catena e controllo poi meglio se tiene quando la mettiamo in tensione in retromarcia.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.
25-01-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #72
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:pegaso ha scritto:
Io ho sempre ritenuto fosse piu' importante stare a prua e dare le indicazioni a mia moglie al timone, cosi' scelgo con attenzione dove buttare l'ancora, controllo la discesa della catena e controllo poi meglio se tiene quando la mettiamo in tensione in retromarcia.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.

beh, forse è questione di quanto ci si fida della moglie...nel caso dell' ancoraggio, voglio dire...Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
25-01-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #73
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Io ho sempre ritenuto fosse piu' importante stare a prua e dare le indicazioni a mia moglie al timone, cosi' scelgo con attenzione dove buttare l'ancora, controllo la discesa della catena e controllo poi meglio se tiene quando la mettiamo in tensione in retromarcia.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.

beh, forse è questione di quanto ci si fida della moglie...nel caso dell' ancoraggio, voglio dire...Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

Mi fido, mi fido, al timone ci sta' sempre Lei, ormeggi in porto compresi, io sono l'uomo di fatica...SmileSmileBig Grin
25-01-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #74
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, domanda. non l'ho mai fatto nè mai visto fare ma mi viene un pensiero.

il momento critico è quando arriva la raffica e la barca parte verso poppa per strappare a fine calumo.

l'azione di un'ancora galleggiante vicino a prua, magari guidata dalla catena, fa in tempo ad ammortizzare il 'fine corsa' ??

ciao, Carlo

nò,non serve l'ancora galleggiante.
e se mai dovesse servire andrebbe a poppa per frenare l'avanzamento
verso l'ancora ed il conseguente abbattimento.
meglio la veletta (non velina) stabilizzatrice a poppa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Ancoraggio, domanda difficile
Ok, ok...Big Grin. Grazie.

Il problema e' stato ben discusso. I MIEI COMPLIMENTI, come sempre il forum si rivela all'altezza delle aspettative. Ho tentato di spersonalizzare la questio anche se gli Amici di buona memoria (..ma come faranno42?) ricordano che avevo/ho il problema del musone ribaltabile sul quale non e' possibile mettere altro che una delta da 16 (la 20 gia' non riesce a girare).
Cosa ho fatto? Ho messo 100 mt di catena del 12 ! Pe la crociera di questa estate non ho avuto problemi ma...neanche aria!

Il dubbio quindi, in vista della Sardegna, delle Baleari e poi dei Caraibi, era se rinforzare la linea con:

- il sistema C (che non trovo tanto difficile da realizzare avendo gia' pronta la Fortess con qualche metro di catena) o
- il sitema B (filando alla bisogna un peso da 10 kg che si posizionera' dove crede, ma sicuramente fara' lavorare la catena + parallela al fondo, diminuendo il rischio di spedare) o
- il sistema A che pero' mi imporrebbe di comprare un'altra 25 kg e piazzarla fuori fissa per la vacanza, non usando piu' il musone ribaltabile (se l'attuale musone la regge).

A quel punto pero' una idea potrebbe essere una Rocna fissa sul musone ribaltato, poi smontata per le navigazioni piu' lungheWink Smiley14...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 01:41 da Conciaossa.)
25-01-2010 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #76
Ancoraggio, domanda difficile
...se devo trascorrere la notte in rada oltre a stare a prua nell'ancoraggio subito dopo maschera e boccaglio e si va a controllare...
25-01-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #77
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:andros ha scritto:

nò,non serve l'ancora galleggiante.
e se mai dovesse servire andrebbe a poppa per frenare l'avanzamento
verso l'ancora ed il conseguente abbattimento.
meglio la veletta (non velina) stabilizzatrice a poppa.

come si arma??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-01-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #78
Ancoraggio, domanda difficile
Rispondendo in modo secco alla tua domanda, secondo me non c'è dubbio sul fatto che le due ancore appennellate tengano molto più di una singola di peso uguale alla somma delle due.
Passando ad analizzare la questione praticità, fermo restando che non mi sembra particolarmente scocciante agganciare con un grillo la fortress e 5 mt di catena al diamante della delta prima di calare, ovviamente se sei in un ridosso perfetto, con un ottimo fondale, chi non si accontenterebbe della delta da 16 con una buona misura di catena?. Ma sei il tuo musone è fatto come hai detto e pensi di ancorare alle Canarie (vedi il libro Traversate Atlantiche, che ho appena finito di leggere), non ci penserei sopra: C. Tanto se sei incasinato con il mare e devi fuggire ti tocca comunque di legare un bel parabordo e mollare tutta la linea, per tornare in seguito a riprendere il tutto (sempre secondo quanto consigliato caldamente dall'autore)
Inoltre se guardi le tabelle di tenuta, la Fortress da 10 tiene praticamente quanto la Delta da 25 (http://www.fortressanchors.com/FortressS...n_i.html): figurati le due appennellate
25-01-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #79
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma perchè vedete tutti così complicato appennellare? Io lo trovo assolutamente comodo e veloce. Vero che non uso un'ancora pesante (ho una Fortress FX-16 in alluminio con 6 m di catena dell'8), ma io la considero una manovra velocissima...in una sacca ho catena e ancora già montata, la porto a prua, tiro fuori l'estremo della catena e la attacco all'ancora principale con grillo, tiro fuori la Fortress e dolcemente la calo sino a che non è appesa, e poi comincio a filare la principale procedendo lentamente in retro...finito!

Appennelli la Fortress che guanta subito. L'altra pure o rimane appoggiata sul fondo senza penetrare?

The crew wins the class, the weather wins the overall
25-01-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #80
Ancoraggio, domanda difficile
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:

nò,non serve l'ancora galleggiante.
e se mai dovesse servire andrebbe a poppa per frenare l'avanzamento
verso l'ancora ed il conseguente abbattimento.
meglio la veletta (non velina) stabilizzatrice a poppa.

come si arma??
cosa? la veletta?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2010 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.210 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.195 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.458 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.870 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.360 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 1.838 01-07-2019 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 5.703 04-09-2017 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.463 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 2.836 11-12-2016 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.260 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)