Rispondi 
Stralletto
Autore Messaggio
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Stralletto
Ho letto, in altre discussioni, che molti di voi sconsigliano l'installazione dell stralletto di prua.
Ma se lo stralletto è fissato in testa d'albero, o comunque allo stesso punto d'attacco del genoa, ci sono problemi? Ho letto della necessità di volanti. Anche in questo caso? Non sono sufficienti le crocette e il paterazzo?
Grazie per le risposte.
01-02-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Stralletto
Vado a memoria, di questa ipotesi se ne era parlato. L'installazione da te ipotizzata non comportava modifiche al rig, ma comportava in TA delle soluzioni particolari e costose tipo hook (spazio esiguo per metterci tutto) e nella forma della vela che si trova ad avere uno strallo più verticale.
Tendenzialmente da quello che avevo capito: meglio di andare con fiocco rollato o vela piccola a prua, ma peggio della soluzione completa con attacco stallo basso e volanti.
Imho è stato spesso sconsigliato perchè un lavoro ben fatto è costoso, e molti dicevano che alla fine è meglio spendere su altro.
01-02-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Stralletto
Stralletto, strallo di trinchetto, tirano in avanti, meglio mnetterci una volante. Se armi un'altro strallo in testa non servono volanti, basta il paterazzo. Più aumentano i punti dove è sorretto l'albero e meglio è. Lo strallo di trinchetto è un'opppppinione.-
01-02-2010 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Stralletto
Secondo me, prima di porre queste domande sarebbe meglio farle alcune a se stessi.
La prima in assoluto dovrebbe essere: Perchè ho bisogno di montare uno strallo di trinchetta e relativa vela?
Una volta trovate le risposte a questa, si passa al COME e DOVE.
Subito dopo, al QUANTO.
Buon vento a tutti.
01-02-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Stralletto
Citazione:sailor13 ha scritto:
Secondo me, prima di porre queste domande sarebbe meglio farle alcune a se stessi.
La prima in assoluto dovrebbe essere: Perchè ho bisogno di montare uno strallo di trinchetta e relativa vela?
Una volta trovate le risposte a questa, si passa al COME e DOVE.
Subito dopo, al QUANTO.
Buon vento a tutti.

Quooootooooo...Smiley14Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-02-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Stralletto
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao
01-02-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Stralletto
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao

Se sei in tempo fallo installare, vedrai che, se navighi ogni tanto serve.
Installato in fabbrica ti dovrebbe dare tutte le garanzie, installarlo dopo è più complicato.

Se poi ti intriga lo smonti ma gli attacchi ci sono sempre pronti.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 00:13 da RMV2605D.)
02-02-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Stralletto
ha senso uno stalletto in testa d'albero per poi inferirci una trinchetta che arriva a tre quarti??

leggendo nel forun ho capito che alcune soluzioni vedono due stralletti, uno interno per un fiocco tipo solent e uno più interno per la trinchetta, è così??

qualcuno ha pensato di usare una ghinda senza stralletto??

grazie

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-02-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Stralletto
senza stralletto la vela non va: è instabile e non riesci ad eliminare la catenaria

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-02-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Stralletto
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao
Anch'io, come tanti, a suo tempo, sono stato colto da sindrome di trinchetta, ma ho la fortuna di avere un velaio, che considero un vero amico, che mi ha fatto ragionare sull'uso che ne avrei fatto. Effettivamente, per come adopero io la barca, sarebbe stato solo un impiccio e niente piu'.
Il punto e' proprio questo: come e dove hai intenzione di usare la barca?
Se lo fai solo per raggiungere il porto piu' vicino in caso di buriana, te lo sconsiglio vivamente; in quel caso potresti ridurre il genoa ed eventualmente ammainare la randa. Se invece sei solito navigare in mari ventosi, allora, forse, si potrebbe prenderlo in considerazione, anche se si potrebbe aggirare l'ostacolo armando sempre un jib al posto di un genoa.
Pensaci, io comunque, che ho la sorellona piu' grande, (ed ho tutto predisposto per montarlo) non l'ho fatto, e ti assicuro che, con solo genoa ridotto, ci siamo beccati 50 nodi da Portorose a Lignano in assoluta sicurezza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-02-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Stralletto
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao
Anch'io, come tanti, a suo tempo, sono stato colto da sindrome di trinchetta, ma ho la fortuna di avere un velaio, che considero un vero amico, che mi ha fatto ragionare sull'uso che ne avrei fatto. Effettivamente, per come adopero io la barca, sarebbe stato solo un impiccio e niente piu'.
Il punto e' proprio questo: come e dove hai intenzione di usare la barca?
Se lo fai solo per raggiungere il porto piu' vicino in caso di buriana, te lo sconsiglio vivamente; in quel caso potresti ridurre il genoa ed eventualmente ammainare la randa. Se invece sei solito navigare in mari ventosi, allora, forse, si potrebbe prenderlo in considerazione, anche se si potrebbe aggirare l'ostacolo armando sempre un jib al posto di un genoa.
Pensaci, io comunque, che ho la sorellona piu' grande, (ed ho tutto predisposto per montarlo) non l'ho fatto, e ti assicuro che, con solo genoa ridotto, ci siamo beccati 50 nodi da Portorose a Lignano in assoluta sicurezza.
ciao

Da Portorose a Lignano sei portante con la Bora, ancora più con Yugo o Libeccio, altri venti da 50 nodi in zona non saprei.
In queste condizioni genoa arrotolato parzialmente và benissimo, salvo il possibile timore che si srotoli (raro ma succede e allora sono cazzi).
Prova con bora a 50 nodi a fare il percorso inverso, vedrai che una tormentina và moolto meglio di uno straccetto di genoa.
Sono d'accordo con TE che se monta il vento andare al ridosso più vicino sottovento si pùò fare con il genoa, anche col motore al limite.
Io resto dell'idea che uno strallo per velette oltre l'avvolgibile sia comodo e personalmente lo utilizzo spesso.
Alessandro22 chiedeva se consigliabile dotare di stralletto in fase di costruzione una barca, io ribadisco che i rinforzi e gli attacchi è il meglio farli in costruzione, poi uno vede se gli tornano comodi o nò e a seconda delle navigazioni monta o lascia in stipetto lo strallo.
Questo in generale, non sò nemmeno di che barca si parla!

Aggiungo che per ogni barca il ragionamento può variare molto.
Io, per esempio, di bolina stretta sono al limite con 18 knt di apparente (genoa avvolgibile 150%). Già a 20-25 knt la barca và meglio con fiocco 2 e due mani.
Una barca leggera e poco invelata, sopratutto a prua, come quasi tutte le barche recenti, ha esigenze diverse!

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 16:19 da RMV2605D.)
02-02-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Stralletto
Se si tratta di predisporre i rinforzi e gli attacchi in fase di allestimento, O.K., poi.....
La barca e' un Dufour 34E.
ciao

PS Con 50 nodi di bora sul naso, anche se ho la tormentina....

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 16:18 da einstein.)
02-02-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Stralletto
Sicuramente ci possono essere tanti punti di vista in funzioni delle esperienze vissute. Per quanto mi riguarda non farò mai a meno dello stralletto+trinchetta...mi stà solo frullando per la testa di avere soluzione di mezzo tra il genoa e la trinchetta, e stò pensando a fiocco olimpico magro (le tre vele sarebbero il minimo sindacale per essere completi a prua nelle andature strette e non solo).
03-02-2010 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Stralletto
Citazione:Madinina II ha scritto:
Sicuramente ci possono essere tanti punti di vista in funzioni delle esperienze vissute. Per quanto mi riguarda non farò mai a meno dello stralletto+trinchetta...mi stà solo frullando per la testa di avere soluzione di mezzo tra il genoa e la trinchetta, e stò pensando a fiocco olimpico magro (le tre vele sarebbero il minimo sindacale per essere completi a prua nelle andature strette e non solo).

Oltre a Ficco 2 e 3 recuperati dalla velatura originale modificando a garrocci, ho fatto un bellissimo fiocco 1 triradiale in mylar con taffettà di dacron: usato pochissimo!
Di bolina quando il genoa avvolgibile, tagliato ovviamente piatto, è troppo, un fiocco con le sue profilature decenti è troppo pure e si passa direttamente a fiocco 2.
Un pò meglio alle portanti, ma allora anche il genoa ridotto và e se si deve manovrare una vela da 36 m2 con vento tanto vale cavare l'avvolgibile e tornare sulle vele inferite (ai bei tempi viaggiavo con 11 vele a bordo!)

Big GrinBig GrinBig Grin
03-02-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
Stralletto
Gli stralletti in genere prima di tutto avrebbero la funzione di irrigidire l'albero, evitando pompaggi e movimenti eccessivi dello stesso con onda rilevante, e devono per questo scopo avere delle volanti che tirano verso dietro alla stesa altezza di attacco, che non deve essere in testa ma più in basso, poi dipende dall'armamento. Se in testa non serve a questo scopo, nè, come già detto da qualcuno, appare molto efficace per metterci una vela, meglio comunque attaccarlo all'albero più in basso se proprio si vuole farlo.
03-02-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Stralletto
se mi promettete di non incazzarvi faccio l'ennesima domanda scema.

sulla sartia bassa ' stralletto' è possibile inferire qualcosa??

quando ho preso la barca al di sopra dell'attacco dello stralletto ho trovato un bozzello.

a cosa serviva??

grazie, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-02-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Stralletto
@McEwoy, Secondo me, senza aver visto niente era l'alto per il tangone.
Se fosse un bozzello che deve reggere il carico di una drizza sarebbe bello grosso.
03-02-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Stralletto
Citazione:clavy ha scritto:
@McEwoy, Secondo me, senza aver visto niente era l'alto per il tangone.
Se fosse un bozzello che deve reggere il carico di una drizza sarebbe bello grosso.

quello che ho pensato anch'io, grazie.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-02-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Stralletto
''Da Portorose a Lignano sei portante con la Bora''
Infatti il contrario difficilmente ti sarebbe riuscito.Big Grin
Col fiocco rollato si stringe pochino.
Un fiocco/olimpico/et similia, fa meglio.
E poi le volanti possono servire anche ad altro, per esempio a ridurre/eliminare il pompaggio dell'albero con mare corto.
Avendone la possibilità lo farei mettere, poi magari non lo uso.
Gli attacchi, anche delle volanti, può sempre far comodo averli, se metterli non ti costa una cifra: non si sa mai.
11-02-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
Stralletto
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao

fallo nstallare

con tormentina ingarrocciata hai una vera tormentina da venti durissimi, quando il genoa arrotolatissimo è più che altro un problema, si danneggia e non serve assolutamente a nulla

con olimpico ingarrocciato puoi permetterti un fiocco che lavora veramente con venti duri, quando un genoa arrotolato lavora male,
si danneggia e serve a pochissimo, tra l' altro con differenze di 'resa... resa ?Big Grin' tra un bordo e l' altro

inoltre, scordati che con tempi duri tiri giù il genoa ed issi un olimpico o una tormentina

mentre su stralletto una vela ingarrocciata puoi issarla, con un minimo di equipaggio e di competenza

hugh, lo penso sinceramente, l' ho provato e l' ho detto

saluti velici
sarastro
11-02-2010 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 457 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 692 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  Stralletto Sun odyssey 40.3 vaimo 11 2.472 21-06-2020 00:42
Ultimo messaggio: Dato
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.711 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Babystay o stralletto. Lupicante 17 2.716 06-11-2019 18:56
Ultimo messaggio: bullo
  attacco stralletto alle gallocce osef 14 2.566 24-03-2018 22:12
Ultimo messaggio: osef
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 2.935 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  stralletto di prua mastgreg 44 19.303 03-10-2017 11:00
Ultimo messaggio: bellatrix
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 1.964 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Stralletto in tessile & paranco Madinina II 82 17.439 17-09-2017 14:50
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)