Rispondi 
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Autore Messaggio
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Pure tu?Big Grin
Le fascette limitano il movimento del 'cavo' su cui sono messe.
Se non sente piu' sbattere e' perche' erano i cavi elettrici a far rumore...Wink
09-03-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:Marcox ha scritto:
Pure tu?Big Grin
Le fascette limitano il movimento del 'cavo' su cui sono messe.
Se non sente piu' sbattere e' perche' erano i cavi elettrici a far rumore...Wink
Che ti devo dire ? ... provare per credere !!! Wink
09-03-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Nella quasi totalita' dei casi NON sono le drizze a sbattere DENTRO l'albero (non c'e' 'il vento' all'INTERNO) e basta tesarle un po'... sono i cavi elettrici che non hanno la canalizzazione dedicata.
Certo,con quel mare di fascette dentro l'albero anche le drizze avranno meno liberta' di movimento ma non e' un bene...Wink
09-03-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:Marcox ha scritto:
Nella quasi totalita' dei casi NON sono le drizze a sbattere DENTRO l'albero (non c'e' 'il vento' all'INTERNO) e basta tesarle un po'... sono i cavi elettrici che non hanno la canalizzazione dedicata.
Certo,con quel mare di fascette dentro l'albero anche le drizze avranno meno liberta' di movimento ma non e' un bene...Wink
SmileSmile Cool
09-03-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LIUI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Cosa pensano i 'cugini' francesi delle fascette da elettricista:

le sujet - 28-09-2008 08:33 -
a déjà été évoqué, ici par ex.:[http://www.hisse-et-oh.com/...

la mousse... - 29-09-2008 11:49 -
________________________________________
..N'est pas une bonne solution.CF Nanok et Babou.

Un messager sur le cable.Le sortir et répartir des colliers d'electricien (Colson) tous les 70 cm,en décalant les 'cuches' pour 'centrer' le cable ds le mat.
Voili.


J'ai utilisé des 'Colson' - 20-02-2006 12:32 -
________________________________________
Expérience très positive et je l'espère définitive du truc de Roberto :
- Mat de 20 ans sans rien de prévu en structurel pour le passage des fils...
- Lesquels se balladaient librement dans vaguement guidés par une longue feuille de mousse
- J'ai viré toute la mousse avant...
- De passer du tube télescopique PVC contenant les 3 fils (anémo, VHF, feux)
- Avec 4 colliers Colson-Roberto tous les mètres...
- Sous le regard amusé et vaguement condescendant de mon gréeur qui manifestement n'avait jamais vu cela !

Et puis j'en ai profité pour mettre du cable étamé. Merci encore Roberto

BMBV / Loïc
10-03-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Scusa Marcox.... se l'obiettivo dell'amico Ricmary è quello di eliminare il rumore delle drizze nell'albero non credo sia un problema di 'dentro o fuori'. Forse gli possono essere graditi tutti i consigli che gli permettano -sperimentandoli chiaramente- di eliminare i rumori ben noti.

B.V.
10-03-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #27
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Un paio di tappi di cera per le orecchie dovrebbero andar bene.
Nei casi più gravi ci sono le cuffie!Big GrinBig Grin
10-03-2010 06:58
Cita questo messaggio nella tua risposta
Ricmary Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Grazie a tutti per gli UTILISSIMI CONSIGLI !!!!

ho acquistato un tubo di neoprene per utilizzo idraulico di diametro 75 mm e lunghezza 10 m
(come consigliava l'amico Temasek)

ed ho riscontrato che è lo stesso materiale che era all'interno prima!!

Sabato proverò a inserirlo nell'albero!!!!

farò sapere com'è andata!!!!!!!!

SE VA MALE CI SONO SEMPRE I TAPPI PER LE ORECCHIE (che come ho potuto leggere è il consiglio che va per la maggiore)
11-03-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Big GrinBig GrinBig Grin
Questo mi ha tiratu su il morale.Wink
Comunque sarai costretto, a togliere tutte le drizze e tutti i cavi
interni, il che significa ce non potrai lasciare neanche un messaggero.
Procurati una sonda da elettricisti, ti aiuterà a ripassare drizze & cavi.
Unisci tutti gli spezzoni di neoprene, tappa un'estremità, all'altra
con un'aspirapolvere ci togli l'aria, il tubone diventa dalle dimensioni di un lombrico, (più facile da mandare dentro).42
11-03-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
scusate ma stiamo parlando dello sldeng sdleng che si sente con il vento e solo se c'è vento di notte be se è quetso il problema la soluzione è sostituire la barca con un bel pershing o similare se danno noia le drizze quella della randa la si fissa sul boma le altre a prua sul musone ma non ci si arriva da soli c'è bisgno di cuscini fascette da elettricista tubi in espanso da mettere nell'albero non volgio offendere nessuno ma mi sembrano consilgi un pò esagerati per un (non lo chiamerei neppure così) problema da nulla
17-06-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #31
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:stefa15sp ha scritto:
scusate ma stiamo parlando dello sldeng sdleng che si sente con il vento e solo se c'è vento di notte be se è quetso il problema la soluzione è sostituire la barca con un bel pershing o similare se danno noia le drizze quella della randa la si fissa sul boma le altre a prua sul musone ma non ci si arriva da soli c'è bisgno di cuscini fascette da elettricista tubi in espanso da mettere nell'albero non volgio offendere nessuno ma mi sembrano consilgi un pò esagerati per un (non lo chiamerei neppure così) problema da nulla
HMMM.. allora.
Visto che sono in periodo 'acido' e che non ho nessuna voglia di passare in modalità 'carino e coccoloso' vediamo di chiarire.

Arrivare su un thread e consigliare di passare ad un motoschiFO, al primo problema esposto é sgradevole. Chi non ha la benché minima idea di come risolvere, eviti di sgranchire le dita con battute inutili.
Battute tanto squallide che scontate, ma che dimostrano inequivocabilmente la propria impreparazione in materia.

Se Ricmary ha problemi nel subire tale rumore, sono affari suoi, e sta chiedendo in amicizia aiuto qui. E stiamo cercando di proporgli soluzioni intelligenti ed efficaci. Come nel miglior spririto di collaborazione del Forum.
Stara' a lui decidere se il rumore gli da tanto fastidio, fino ad affrontare un lavoro complesso. Magari lo farà alla prima manutenzione straordinaria del rigging. Magari intanto utilizzera soluzioni 'non convenzionali'.

Inoltre il problema posto é risolvibile. Non troppo facilmente, ma é fattibile.

Le banchine e i cantieri sono pieni di 'tennnnnici' che consigliano sostituzioni integrali di bulbi, di rottamazioni di barche solo perché hanno venti anni e quindi la vetroresina sta per sgretolarsi, e che nessuna barca é immune da osmosi. O di passare ad un cassone maleodorante, inquinante e che arricchisce il petroliere di turno.

Di 'pareri illuminati' del genere non sappiamo che farcene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2010 23:33 da Guest.)
17-06-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:Messaggio di Ricmary
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno aveva affrontato il mio stesso problema!

VOrrei 'insonorizzare' l'albero della mia eolia 25, perchè il materiale espanso, che era all'interno, con il tempo è venuto via!

Qualcuno ha idea di cosa posso fare per ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO???

Grazie a tutti!!
per i passaggi esterni è semplicissimo ... vedi elastico da portapacchi che le tenga tirate verso l'esterno ...

per lo sbattimento interno non vedo altre soluzioni che non prevedano di , sdrariare l'albero e lavorarci con materiali isolanti
personalmente credo che la soluzione più semplice sia far passare le drizze nelle coppelle (tubi in materiale isolante ) dell'idraulico fissando l'esterno all'albero in modo che non sbatta tutto insieme ...
si, bello ... ma che lavoraccio !!!
18-06-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
se Guest non si adira vorrei partecipare con cose viste ( io, nella mia grossa deriva, ho le drizze tutte esterne ).

elastici a pallina tra la drizza a piede albero e la sartia. mi è sembrata buona.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-06-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:mckewoy ha scritto:
se Guest non si adira vorrei partecipare con cose viste ( io, nella mia grossa deriva, ho le drizze tutte esterne ).

elastici a pallina tra la drizza a piede albero e la sartia. mi è sembrata buona.
Perché dovrei adirarmi? Le tue idee e suggerimenti sono sempre validissume. Sei una delle tante persone che danno ottime idee.

Spero che molti converranno che venire qui per un problema SOGGETTIVAMENTE fastidioso, e sentirsi consigliati di passare ad un motoscafo, non é il massimo che ci si aspetta da un grippo di amici. Ma che figura di 'amici' ed 'esperti ci facciamo'?

Quello che non focalizziamo é capire dove le drizze urtano il metallo e quindi 'suonano'.
Se sono fissate a piede albero, una soluzione come la tua risolve di sicuro, come anche predisporre un cavallotto un po a proravia dove fissare le drizze e tenerle discoste.

Invece se si scopre che le drizze suonano dentro, converrebbe prima di disalberare, individuare quale suona.
Poi io ho avuto risultati definitivi, spostando il foro di uscita della drizza a piede d'albero.
Le drizze dovrebbero fare un percorso DISCOSTO dal tubo in alluminio.
Poi un'altro tentativo sarebbe quello di inserire nei fori ovalizzati d'uscita dei 'tappi' in legno o teflon. per costringere la drizza lontana dal tubo stesso.
Se Ricmary ci dice di più, potremmo fare aqualche tentativo.
18-06-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
be il passaggio al pershing (si scrive cosi )era una battuta (eppoi mica è brutto il pershing) e mi scuso ma la considerazione che facevo era relativa allo sbattimento che una persona deve sopportare per risolvere una dinamica che mi sembra piuttosto intrinseca nell'andare a vela lo sdelg sdleng della mia barca lo risolvo come ho detto ma forse ho le drizze interne all'albero già cnalizzate eppoi pur considerando che il problema sia risolto e se poi sbattono quelle del vicino?
lo sbattimento delle drizze è un oppinioneSmileSmileSmileSmile
comunque ribadisco scuse presentate!
24-06-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #36
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:LIUI ha scritto:
Il sistema che ho adottato sulla mia barca per risolvere lo stesso problema è quello delle fascette da elettricista (si fissano tre fascette a 120 gradi ogni 70 -100 cm intorno ai cavi elettrici che passano nell' albero,Dal punto di vista dell' efficacia però è perfetto (più nessun rumore).

quoto in toto: da 3 anni più nessun 'sbattimento'!Cool
25-06-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:LIUI ha scritto:
Il sistema che ho adottato sulla mia barca per risolvere lo stesso problema è quello delle fascette da elettricista (si fissano tre fascette a 120 gradi ogni 70 -100 cm intorno ai cavi elettrici che passano nell' albero,Dal punto di vista dell' efficacia però è perfetto (più nessun rumore).

quoto in toto: da 3 anni più nessun 'sbattimento'!Cool
C'è solo da sperare di non dover sostituire un cavo elettrico se no ti tocca disalberare e a quel punto è meglio sopportare un po di rumore Big Grin
25-06-2010 06:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 180 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 732 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.297 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.716 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 99.349 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
  Eliminare numero velico Nimbo 21 4.744 17-09-2023 10:54
Ultimo messaggio: ghibli4
  rumore nell'albero Elf 43 8.343 12-08-2023 07:26
Ultimo messaggio: Amaretz
  Rumore sotto il timone Anna123456789 10 1.033 17-06-2022 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come eliminare la falchetta... Tatone 3 1.227 02-05-2021 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.225 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)