Rispondi 
Imbrago per salita albero
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Imbrago per salita albero
Citazione:sarox ha scritto:
come imbragatura io usa questa comprata 35€ da decathlon:
http://www.decathlon.it/IT/aeroteam-6379067/#

Anche io ho questa. Ma se posso evitare di andare in testa ... evito e cedo volentieri il posto a qualcun altro. Io tiro dal basso. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-03-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
Imbrago per salita albero
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sarox ha scritto:
come imbragatura io usa questa comprata 35€ da decathlon:
http://www.decathlon.it/IT/aeroteam-6379067/#

Anche io ho questa. Ma se posso evitare di andare in testa ... evito e cedo volentieri il posto a qualcun altro. Io tiro dal basso. Wink

Inutile cercare di scoraggiarlo! Augustob è un recidivo, aveva aperto la stessa discussione a metà dicembre scorso:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36230

ed è rimasto ancora un giovane pensionato di 14 anni (vedi profilo)!

Big GrinBig GrinBig Grin
10-03-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
Imbrago per salita albero
ecco di seguito il progettino scannerizzato.

da usare è abbastanza semplice sia se si è da soli sia con l'aiuto di qualcun altro che fa da sicurezza.

gli svantaggi rispetto alla salita stile 'alpinista' sono a mio avviso:
1) in caso di forte vento gli scalini tendono da un lato rendendo la salita complicata... ma tanto con vento forte di solito non salgo in testa d'albero Smile... immagino che questo inconveniente potrebbe essere diminuito usando delle tubi dell'acqua tagliati per tenere gli scalini aperti.
2) ovviamente per salire si deve estrarre la randa dalla canaletta.

Per il resto è semplice e non c'è bisogno di nozioni particolari. Il solo prusik per la salita in sicurezza con un'altra cima è abbastanza.

Per quanto riguarda il progetto occhio alle misure... a me ne sono mancati circa 2m e gli ho fatto una specie di prolunga Smile

ps.1: proprio sul forum ho letto di qualcuno che invece di utilizzare le cuciture ha usato dei bulloni
ps.2: grazie a claudio piccinini che l'ha pubblicato su bolina

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 199,48 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 162,08 KB
11-03-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Imbrago per salita albero
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sarox ha scritto:
come imbragatura io usa questa comprata 35€ da decathlon:
http://www.decathlon.it/IT/aeroteam-6379067/#

Anche io ho questa. Ma se posso evitare di andare in testa ... evito e cedo volentieri il posto a qualcun altro. Io tiro dal basso. Wink

Inutile cercare di scoraggiarlo! Augustob è un recidivo, aveva aperto la stessa discussione a metà dicembre scorso:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36230

ed è rimasto ancora un giovane pensionato di 14 anni (vedi profilo)!

Big GrinBig GrinBig Grin
Fischia, mi pareva di averne già parlato! in effetti ho 62 anni e l'età conta...
Comunque, il fatto vero è che adesso sto facendo la scaletta (anzi, la sta facendo il calzolaio che ha una bella macchina da cucire) e sentivo il bisogno di un sostegno psicologico, perchè poi la proverò, l'albero è 13 metri e lassù mi sentirò solo. In ogni caso, riassumendo: fettuccia da 800 kg a rottura su cui sono cuciti scalini in tessile + alluminio, 30 cm. di alzata, userò imbrago di sicurezza, banzigo per stare comodi, prusik su cima di assicurazione. Al ritorno mi farò vivo. Spero.
11-03-2010 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Imbrago per salita albero
devi considerare il fatto che la scaletta non avendo gradini stabili su cui poggiare il tuo peso, vacilla a dx e sx con te che sali ma aggrappandoti di peso.....na fatica!
Non è facile meglio il banzigo e drizza o i risalitori da roccia
11-03-2010 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Imbrago per salita albero
Citazione:augustob ha scritto:
Fischia, mi pareva di averne già parlato! in effetti ho 62 anni e l'età conta...
Comunque, il fatto vero è che adesso sto facendo la scaletta (anzi, la sta facendo il calzolaio che ha una bella macchina da cucire) e sentivo il bisogno di un sostegno psicologico, perchè poi la proverò, l'albero è 13 metri e lassù mi sentirò solo. In ogni caso, riassumendo: fettuccia da 800 kg a rottura su cui sono cuciti scalini in tessile + alluminio, 30 cm. di alzata, userò imbrago di sicurezza, banzigo per stare comodi, prusik su cima di assicurazione. Al ritorno mi farò vivo. Spero.
piccolo particolare: una drizza per la scaletta, una per banzigo, una come cima di assicurazione.... e se disgraziatamente devi andare su perchè il problema è alla girella dell'avvogifiocco o alla tavoletta della randa?
11-03-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
Imbrago per salita albero
due maniglie da risalita (o jumar)e un'imbragatura da alpinismo. una drizza per risalire messa intensione per farla oscillare il meno possibile e una per la sicurezza.
11-03-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Imbrago per salita albero
Ribadisco che, secondo me, la scaletta è utilissima solo per chi vuole salire in autonomia con la barca in banchina, ed evitare il ricorso ai servigi di un costosissimo rigger per cambiare la luce di testa d'albero. Se devi lavorare ad una giunzione dei profili del rollafiocco, o alla testa della crocetta, o in navigazione, diventa praticamente inutile e bisogna comunque ricorrere a maniglie e imbragature di stile alpinistico. Quindi tanto vale pensarci subito...
11-03-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Imbrago per salita albero
da qualche tempo mi sbrigo da solo per salire in TA e mi sono costruito un accrocchio recuperando materiali comuni tipo le cinghie di sicurezza dell'auto , una tavoletta in nylon e moschettoni. le cinghie passano sotto la tavoletta per una > sicurezza. Uso 2 drizze sulle quali separatamente faccio scorrere i GRI GRI PETZL su una terza drizza allaccio la sicurezza con relativo moschettone e nodo prusick. e VADO SU E GIU'. ovviamente le drizze sono molto tese e fissate. banzigo e pedalini fatti con la cinghiauguale alla life line. Spero che si ved nella foto. Anch'io over 60 !!!!!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,21 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2010 03:26 da stevern.)
22-03-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Imbrago per salita albero
Citazione:stevern ha scritto:
i GRI GRI PETZL
... nodo prusick
... e VADO SU E GIU'

premetto che non sono pratico di alpinismo, ma ho solamente letto qualcosa prima di farmi la scala per salire in testa d'albero.
per cui la domanda potrebbe essere stupida Smile

per salire usi la maniglia per risalita tipo:
http://it.decathlon.com/sistemi-meccanic...49113.html

o i grigri?

guardando un po' in giro in internet la maggior parte delle persone utilizza le maniglie.
22-03-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
Imbrago per salita albero
Citazione:sarox ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
i GRI GRI PETZL
... nodo prusick
... e VADO SU E GIU'

premetto che non sono pratico di alpinismo, ma ho solamente letto qualcosa prima di farmi la scala per salire in testa d'albero.
per cui la domanda potrebbe essere stupida Smile

per salire usi la maniglia per risalita tipo:
http://it.decathlon.com/sistemi-meccanic...49113.html

o i grigri?

guardando un po' in giro in internet la maggior parte delle persone utilizza le maniglie.


grigri OK Wink
meglio ( imho il top) un ''ID'' è tipo un grigri più grosso costa un op di più ma, funziona con tutti i diamentri e per utilizzi più gravosi e intensi
ma IMHO tutto dipende da chi usa questa roba e /o nozioni minime procedure, rischi specifici e sicurezza
bv
22-03-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.482 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.856 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  imbrago da montagna jucas 64 9.887 19-02-2012 16:46
Ultimo messaggio: yankee

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)