Rispondi 
Restauro Timoni First 211
Autore Messaggio
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #41
Restauro Timoni First 211
Eccomi,
scusate l'assenza ma il week end é stato particolarmente intenso...

Seguendo i vostri saggi consigli ho abbandonato l'idea di usare un flex e mi sono dotato di una splendida rotorbitale. Già non sono espertissimo, meglio usare l'utensile giusto.

Esattamente ho comprato questa:
http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Ho...m#zubehoer

Lo so che non é professionale, pero', mi sembra che essendo 400W e con regolazione elettronica della velocità, rispondesse alle caratteristiche base da voi indicate.
Vi prego non ditemi che non va bene perchè ci ho investito qualche eurino...

Altra informazione interessante per decidere come procedere dopo la levigatura. Un concessionario beneteau mi ha assicurato che si tratta di resina poliestere.

Stasera provo il gingillo nuovo e domattina posto qualche foto.
15-03-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Restauro Timoni First 211
Bell'oggettino, me lo compro anche io visto che la mia ...sta tirando il calzino!Big Grin
Buon vento.
15-03-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
Restauro Timoni First 211
Quella che ho io, ci ho lavorato parecchio e a parte la sostituzione del piattorello per mia imperizia, va ancora benone.
Indossa cuffie antirumore e mascherina.
Un neo, la scatoletta si riempie abbastanza velocemente, se non c'è un accessorio da attaccare all'aspirapolvere prova a escogitarne uno.
15-03-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #44
Restauro Timoni First 211
Io ce l'ho da 10 anni, prima aveva una sigla diversa,l'ho stra-usata, per casa e barca, l'unico inconveniente è che mi si è slabbrato il perno che dà il moto al disco, comunque riparato in assistenza a prezzo modico, ciao e....buon lavoro.
16-03-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pfiamozzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #45
Restauro Timoni First 211
La macchina che hai preso credo soddisfi a pieno le tue esigenze. Per quanto riguarda i timoni, che dalle indicazioni che ti hanno dato sono in resina poliestere, puoi tranquillamente procedere come ti ho descritto nella mia precedente; resina epossidica e poliestere sono compatibili, l'unica cosa visto che hai l'attrezzo nuovo togli totalmente il gealcot.
Attendiamo le foto...ciao e buon lavoro.
16-03-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #46
Restauro Timoni First 211
Eccomi,
ieri sera ho provato l'attrezzo nuovo. Devo ancora prenderci la mano ma devo dire che mi soddisfa parecchio. Purtroppo causa la mia inesperienza e l'impossibilità di lavorare dopo le 19, (altrimenti i vicini chiamano gli sbirri, e sono in svizzera....Smiley39) sono riuscito a completare una parte limitata del lavoro.
Vi posto comunque qualche foto per commenti o anche solo per partecipazione...42
Che ne dite? Nelle zone dove ci sono le crepe devo andare piu' a fondo ?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,78 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,86 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,93 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,39 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,71 KB
16-03-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pfiamozzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #47
Restauro Timoni First 211
Secondo me è sufficente la carteggiatura che hai fatto, se vuoi che l resina filtri bene anche nelle crepe preriscalda la parte, puoi usare un phon da carrozziere, e poi resina a tepmeratura non inferiore ai 18/20 gradi, in modo da rendere la resina bella liquida. Alla fine cosa hai deciso di fare?? Stratifichi con la tela??
Ciao
Paolo
16-03-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #48
Restauro Timoni First 211
Filtrare nelle crepe? Di cosa stiamo parlando?
Dai non facciamogli confusione inutile.....ha gia avuto tutte le informazioni necessarie non serve confondergli le idee,Big Grin.
17-03-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #49
Restauro Timoni First 211
Citazione:annaig ha scritto:
Ho lo stesso problemà. Come rifare i timoni?
Sono andato a vedere il cantiere dove fu comprato il mio First 211 (agent Beneteau). Mi fu riposto che non è possibile di rifare la vetroresina perchè i timoni sono fatti per infuzione (infusion).
Il processo sarebbe incompatibile con una riparazione manuale.
Ai ADV, questa riposta è vera?
Balle. Riparabilissimo. Stanno cercando di appiopparti due timoni nuovi.
Per curiosità... quanto ti hanno chiesto per i due timoni nuovi?

L'infusione é una tecnica per farli più leggeri possibile, essendo sicuri che la resina impregni bene il tessuto, e quindi risparmiando sul costo della resina.
Non intervengo nel thread, in quanto fin dall'inizio invece di passare tempo ad analizzarli e FORSE ripararli, li avrei scartati ed utilizzati per fare uno stampo femmina, o addirittura un manichino per rifarli in carbonio per infusione.

Più leggeri, estremamente belli da vedere... e avrei già finito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 00:22 da Guest.)
17-03-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #50
Restauro Timoni First 211
Dovresti però metterti nei panni del possessore della barca e non pensare come se la barca fosse tua, allora in quel caso, mi sembra piu giustificato indicare la strada piu percorribile, con un costo tutto sommato esiguo ed un risultato egualmente sicuro.
A volte serve anche capire il modo di ottenere il massimo con l'impegno minimo....non trovi?
17-03-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #51
Restauro Timoni First 211
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dovresti però metterti nei panni del possessore della barca e non pensare come se la barca fosse tua, allora in quel caso, mi sembra piu giustificato indicare la strada piu percorribile, con un costo tutto sommato esiguo ed un risultato egualmente sicuro.
A volte serve anche capire il modo di ottenere il massimo con l'impegno minimo....non trovi?
Vero. Come dicevo non ero intervenuto prima apposta. I consigli vostri sono più che adeguati, e non avrei sapito cosa aggiungere di mio.

Ma dire che un timone fatto in infusione non può essere riparato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 00:53 da Guest.)
17-03-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #52
Restauro Timoni First 211
X Guest: Tengo buono il tuo consiglio per quando saro' un po' piu' esperto e avro' piu' tempo.Smile

Per adesso preferisco fare la riparazione come consigliato da Estro ed altri, rimuovendo tutto il gecoat e rilaminando sopra con fibra e resina.

Non avendo a disposizione un luogo chiuso dove lavorare per la laminazione attendo temperature primaverili, per ora proseguo con la rimozione del gelcoat.
17-03-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #53
Restauro Timoni First 211
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dovresti però metterti nei panni del possessore della barca e non pensare come se la barca fosse tua, allora in quel caso, mi sembra piu giustificato indicare la strada piu percorribile, con un costo tutto sommato esiguo ed un risultato egualmente sicuro.
A volte serve anche capire il modo di ottenere il massimo con l'impegno minimo....non trovi?
Vero. Come dicevo non ero intervenuto prima apposta. I consigli vostri sono più che adeguati, e non avrei sapito cosa aggiungere di mio.

Ma dire che un timone fatto in infusione non può essere riparato...


Ah si...hai pienamente ragione! Infatti nessuno di noi lo ha detto.
17-03-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #54
Restauro Timoni First 211
Rieccomi,
il lavoro procede, ho praticamente finito di rasare il gelcoat su un lato e sono a buon punto sull'altro.
Questo sabato conto di andare a reperire il materiale per la laminazione


Due domandine facili faciliBig Grin:
- Devo togliere il gelcoat anche sulla 'testa' bombata, perchè li' pensavo di ridipingere semplicemente.

- Dove ci sono quei 'crateri' (ultima foto) devo stuccare prima di laminare oppure dopo?

Come sempre, grazie mille

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,13 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,6 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,88 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,3 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,46 KB
24-03-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #55
Restauro Timoni First 211
Ciao no stucca dopo...prima lamini e poi stucchi.:42:La parte in alto non toccarla....rivernicia e basta.42
24-03-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #56
Restauro Timoni First 211
Ciao Claudio,
vedo che stai facendo un ottimo lavoro !
Se hai a disposizione un garage, ti bastano due cavalletti, un pò di nylon ed un termoventilatore per creare la temperatura giusta per utilizzare l'epossidica !
Io, alcuni oggetti, li ho fatti in casa, l'epox non puzza ! Smile
Se hai difficoltà a reperire i materiali, fammi sapere !
24-03-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
Restauro Timoni First 211
FAI ATTENZIONE Claupic il mio First 2010 che ho tenuto per tre anni mi ha creato un problema ad un timone gonfiandosi paurosamente dopo pochi mesi di esercizio! Per fortuna la Casa ha risposto e me lo ha cambiato! Se hai bisogno di consigli mi sembra che Munari di Caorle in provincia di Venezia abbia molte esperienze in materia (parlo soprattutto del padre....).
CARI SALUTI E BUON VENTO CON IL FIRST!

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
26-03-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #58
Restauro Timoni First 211
Bhe certo che Caorle e Lugano son proprio li attaccate....Big GrinBig GrinBig Grin
26-03-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #59
Restauro Timoni First 211
FINITO! Ci ho messo un po' a causa della mia inesperienza ma devo dire che sono soddisfatto del risultato ottenuto. Vi posto qualche foto delle varie fasi di lavorazione.

Ho laminato su entrambi i lati nella zona crepata 4 strati di vetro (MAT300-Diag300-Diag300-MAT300) con resina poliestere e finito con peel ply:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Atteso completa asciugatura, rimosso il peel ply e levigato carta grossa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stuccato con gelcoat addensato e rilevigato carta media
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Coperto il tutto con 4 mani di gelcoat con levigatura fine per rimuovere la buccia d'arancia:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devo dire che come prima esperienza in scala 1:1 con questi materiali posso essere soddisfatto, siate clementi.Big Grin e grazie infinite e tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutato e consigliato in modo determinante e sopratutto a Giorgio che mi ha praticamente guidato passo passo.
20-04-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.256 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Restauro Pala timone _luka 7 977 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 257 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Restauro JOD 35 stefano elan 333 13 3.740 17-03-2023 17:04
Ultimo messaggio: pierino
  Restauro passa uomo My Cassiopea 16 2.833 02-03-2023 22:14
Ultimo messaggio: otis
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.747 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 972 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.391 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro teak con muffa Antaniiii 15 2.699 20-11-2020 21:44
Ultimo messaggio: Poneumberto
  albero a terra. Consigli su: controllo,modifiche,restauro pioneer 11 3.030 13-01-2020 20:54
Ultimo messaggio: crocrodillo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)