Rispondi 
Nuova drizza
Autore Messaggio
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Nuova drizza
Salve,
su un Oceanis 40 dovrei mettere un'ulteriore drizza da usare sia per la passerella che per l'alaggio del tender e del relativo motore. Ho controllato in testa d'albero (Z Spars) e ci sono due pulegge ma sono già occupate (una per la drizza della randa e l'altra per l'amantiglio). Avrei pernsato di mettere una puleggia esterna e di fare una scassa nell'albero per fare passare la drizza all'interno. Eventualmente usare questa nuova per l'amantiglio (visto i carichi minori) e quella già esistente usarla per la nuova drizza poiché all'occorrenza potrebbe essere usata anche come drizza randa di rispetto.
Cosa ne pensate e come eseguireste voi il lavoro?
Grazie.

P.S.: come puleggia esterne avevo in mente una Harken 6092 da 75mm

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,74 KB
10-03-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Nuova drizza
La terza drizza non ti serve. Chi ha detto che non puoi usare la drizza o l'amantiglio per calare, issare,il tender o il motore? Il problema, secondo la mia opppppppinione è che se non riesci a calare il tender e metttere il motorino da solo, con la tua forza e l'equilibrio, non sei in grado di andare in barca da solo e hai bisogno di un'aiuto. La vela è un'oppppppinione.-
10-03-2010 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Nuova drizza
Citazione:bullo ha scritto:
La terza drizza non ti serve. Chi ha detto che non puoi usare la drizza o l'amantiglio per calare, issare,il tender o il motore? Il problema, secondo la mia opppppppinione è che se non riesci a calare il tender e metttere il motorino da solo, con la tua forza e l'equilibrio, non sei in grado di andare in barca da solo e hai bisogno di un'aiuto. La vela è un'oppppppinione.-
Hai il vang rigido ?
10-03-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Nuova drizza
L'uso principale della terza drizza sarebbe quello della passerella per non stare tutte le volte a sganciare quella della randa. Poi una drizza in più non fà mai male (alare il tender o drizza di rispetto). Non è una necessità imprescindibile ma alle volte è bene avere anche qualche comodità in più.
10-03-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Nuova drizza
Non so se ho capito bene come intendi realizzare la cosa ma, il bozzello che proponi non mi sembra adatto; il 6092 nasce per rinvii di coperta. quello che vuoi mettere in testa albero suppongo debba essere del tipo attaccato con un grillo (snodato) tipo 1958.
Da verificare inoltre come far entrare la drizza dentro l'albero senza che eventuali attriti la possano rovinare.
Infine c'è da domandarsi se utilizzare bozzelli così performanti per un simile uso.
Hai una foto della tua testa d'albero?
10-03-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Nuova drizza
Si ho il Vang rigido
10-03-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Nuova drizza
Citazione:FS ha scritto:
Si ho il Vang rigido
Scusa Blush... allora non puoi staccare l'amantiglio ? Smile
10-03-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Nuova drizza
Citazione:mania2 ha scritto:
Non so se ho capito bene come intendi realizzare la cosa ma, il bozzello che proponi non mi sembra adatto; il 6092 nasce per rinvii di coperta. quello che vuoi mettere in testa albero suppongo debba essere del tipo attaccato con un grillo (snodato) tipo 1958.
Da verificare inoltre come far entrare la drizza dentro l'albero senza che eventuali attriti la possano rovinare.
Infine c'è da domandarsi se utilizzare bozzelli così performanti per un simile uso.
Hai una foto della tua testa d'albero?
Avevo preso in esame il 6092 perchè la mia intenzione è quella di fissarlo con i tre buloni M8 all'albero (forandolo e filettandolo ovviamente) di lato, poco sotto le due pulegge esistenti. Purtroppo al momento non ho foto da postare.
10-03-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Nuova drizza
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:FS ha scritto:
Si ho il Vang rigido
Scusa Blush... allora non puoi staccare l'amantiglio ? Smile

Non vuole staccare la drizza randa... Wink

BV
10-03-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Nuova drizza
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:FS ha scritto:
Si ho il Vang rigido
Scusa Blush... allora non puoi staccare l'amantiglio ? Smile
Si è vero infatti attualmente faccio così ma con l'occasione ne approfittavo anche per fare un lavoro che mi dia la possibilità di avere una drizza per la randa di rispetto oltre ad una maggiore comodità
10-03-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Nuova drizza
Smile
10-03-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Nuova drizza
Perdonami, ma quello che scrivi non ha senso, è un lavoro completamente inutile, come ti hanno ben spiegato tutti (a meno che tu non vuoi uscire dal porto con la passerella attaccata).
Se però vuoi proprio spendere dei soldi allora ti consiglio di:
1 - la drizza randa la metti al posto dell' amantiglio/seconda drizza randa
2 - fai una drizza randa nuova
3 - fai l'amantiglio come sulle barche d'epoca, un cavo d'acciaio o in tessile HT a lunghezza fissa dalla testa d'albero (fissato ad un golfare o al terminale del paterazzo) con un paranchino (1:3 o 1:4) per sollevare il boma, che sgancerai (o lasci in bando) durante la navigazione a vela, mentre con l'amantiglio sostieni la passerella.
10-03-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Nuova drizza
Citazione:FS ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Non so se ho capito bene come intendi realizzare la cosa ma, il bozzello che proponi non mi sembra adatto; il 6092 nasce per rinvii di coperta. quello che vuoi mettere in testa albero suppongo debba essere del tipo attaccato con un grillo (snodato) tipo 1958.
Da verificare inoltre come far entrare la drizza dentro l'albero senza che eventuali attriti la possano rovinare.
Infine c'è da domandarsi se utilizzare bozzelli così performanti per un simile uso.
Hai una foto della tua testa d'albero?
Avevo preso in esame il 6092 perchè la mia intenzione è quella di fissarlo con i tre buloni M8 all'albero (forandolo e filettandolo ovviamente) di lato, poco sotto le due pulegge esistenti. Purtroppo al momento non ho foto da postare.
ora capisco cosa intendevi fare; certo è una soluzione che non ho mai visto. Se il tiro della drizza non avviene secondo la direzione preferenziale si potrebbero innescare attriti considerevoli e l'entrata dentro l'albero mi appare complessa.
Forse più fattibile pensare ad una soluzione con bozzello libero rivolto verso prua e sopra all'uscita di tutte le drizze; in questo caso sarebbe fattibile la sua entrata nell'albero. Oppure, ancora meglio, incassare un bozzello nell'albero sotto strallo e drizze attuali, ma le usi solo per il tender verso prua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2010 21:59 da mania2.)
10-03-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Nuova drizza
Citazione:sailor13 ha scritto:
Perdonami, ma quello che scrivi non ha senso, è un lavoro completamente inutile, come ti hanno ben spiegato tutti (a meno che tu non vuoi uscire dal porto con la passerella attaccata).
Se però vuoi proprio spendere dei soldi allora ti consiglio di:
1 - la drizza randa la metti al posto dell' amantiglio/seconda drizza randa
2 - fai una drizza randa nuova
3 - fai l'amantiglio come sulle barche d'epoca, un cavo d'acciaio o in tessile HT a lunghezza fissa dalla testa d'albero (fissato ad un golfare o al terminale del paterazzo) con un paranchino (1:3 o 1:4) per sollevare il boma, che sgancerai (o lasci in bando) durante la navigazione a vela, mentre con l'amantiglio sostieni la passerella.

Oppure, più semplicemente, con un penzolo fai un nodo a una schifezza sul paterazzo il più in alto possibile (3-4m) ci leghi un bozzellino in cui fai passare la drizza della passerella liberando l'amantiglio.
Francamente però non vedo l'esigenza, oltretutto la passerella è meglio riporla se fai una navigazione maggiore dell'uscita per bagno.

Big GrinBig GrinBig Grin
10-03-2010 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Nuova drizza
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Perdonami, ma quello che scrivi non ha senso, è un lavoro completamente inutile, come ti hanno ben spiegato tutti (a meno che tu non vuoi uscire dal porto con la passerella attaccata).
Se però vuoi proprio spendere dei soldi allora ti consiglio di:
1 - la drizza randa la metti al posto dell' amantiglio/seconda drizza randa
2 - fai una drizza randa nuova
3 - fai l'amantiglio come sulle barche d'epoca, un cavo d'acciaio o in tessile HT a lunghezza fissa dalla testa d'albero (fissato ad un golfare o al terminale del paterazzo) con un paranchino (1:3 o 1:4) per sollevare il boma, che sgancerai (o lasci in bando) durante la navigazione a vela, mentre con l'amantiglio sostieni la passerella.

Oppure, più semplicemente, con un penzolo fai un nodo a una schifezza sul paterazzo il più in alto possibile (3-4m) ci leghi un bozzellino in cui fai passare la drizza della passerella liberando l'amantiglio.
Francamente però non vedo l'esigenza, oltretutto la passerella è meglio riporla se fai una navigazione maggiore dell'uscita per bagno.

Big GrinBig GrinBig Grin
Abbi pazienza, il tuo sistema va benissimo, ma per sorreggere il boma, mentre non va assolutamente bene per sorreggere la passerella! i'angolo risultante sarebbe troppo aperto ed il carico troppo elevato, con il rischio che lo stroppo scivoli.
10-03-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Nuova drizza
Citazione:FS ha scritto:
Si è vero infatti attualmente faccio così ma con l'occasione ne approfittavo anche per fare un lavoro che mi dia la possibilità di avere una drizza per la randa di rispetto oltre ad una maggiore comodità

Sostituisci il mantiglio con una cima che abbia caratteristiche da drizza, ed hai tutto quello che chiedi (a parte la palla di staccare il mantiglio... magari un moschettone al posto del grillo allevia la sofferenza).

BV
10-03-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Nuova drizza
Grazie ragazzi,
ero partito galvanizzato, mi vedevo già sull'albero con trapano, attrezzi e mani impastate Big Grin ed è bastato una semplice discussione con voi per farmi tornare con i piedi per terra Sadsmiley. Forse, anzi senza forse la soluzione era sotto gli occhi e non l'ho vista. Come dice anonimone ed anche sailor basta sostituire la cima dell'amantiglio con una con specifiche caratterestiche da drizza ed il gioco è fatto.
Grazie AdV.
10-03-2010 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.312 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.013 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 667 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.950 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.336 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.714 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)