Rispondi 
regola 42 e la bolina
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
regola 42 e la bolina
vedendoli sia in acqua sia nei video, i vari campioni che mi hanno preceduto in classifica all'italia cup mi hanno fatto venire un dubbio: come si fa ad evitare di essere fischiati per pompaggio e allo stesso modo fare quei movimenti verso prua o poppa schienando che aiutino a passare le onde, di bolina?

idem dicasi per la poppa, ho visto uno che sfruttava in continuazione i movimenti all'orza e alla poggia sulle onde e con il vento, oltre che sfruttare il rollio per pompare la vela...perché non l'hanno fischiato?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
19-03-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
regola 42 e la bolina
si chiama NONCHALANCE!!Wink

Sono campioni per quello no? Lo fanno con stile. Senza esagerare, senza dare nell'occhio, con naturalezza e ... NONCHALANCE.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-03-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
regola 42 e la bolina
li ho visti (uberto compreso eh!) farlo, parlo della bolina, con continuità...

ho sentito il mio allenatore (paolo fava, lo conoscete? Big Grin), dice che sull'onda è permesso (come pompare con la scotta, con il laser, di poppa o lasco)
19-03-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
regola 42 e la bolina
la schienata sull'onda è sacrosantaBig GrinBig GrinBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-03-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
regola 42 e la bolina
http://www.classefinn.it/varie/interpret...ola_42.doc

Giusto per... Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-03-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
regola 42 e la bolina
rock..ci vorrebbe un libro per spiegarti..andando in sintesi:
PREMESSA BASE:il laser ha una prua bella importante,quindi se riesci a fare in modo di farla alzare sull'onda e di metterla giù subito dopo averla superata sei a cavallo..con poco vento ti avranno già detto di star seduto con gli strozzatori della randa in cuxo sempre per il principio di tener lo spigolo in acqua..

BOLINA: partendo dalla PREMESSA BASE..appena le condizioni lo permetteranno(vento:riesce a sostenere il tuo peso alle cinghie(anche già da gambe incrociate)mare:inizia a far battere la prua))devi iniziare a sfruttare il tuo busto..il movimento sarà basato sul dare potenza prima di un'onda,tirar fuori la prua quando ci arrivi sopra e schiacciare abbassando la prua quando la superi..puoi immaginare di compiere una specie di rotazione accentuando la spinta verso poppa e verso prua IL TUTTO OVVIAMENTE STANDO ALLE CINGHIE IN TIRO,E NON APPESO(come avrai visto fare agli atleti avanti)..
BOLINA,42: non vado più in laser da qualche annetto ma la regola si basava su due concetti..rolling e hooking (così mi sembra si scrivesseroBig Grin)in pratica con la schiena non devi dare schienate in continuazione tali da far 'battere' l'albero o la balumina(che è più facile da vedere)perchè così facendo tu trasferisci delle pompate alla barca..allo stesso modo il movimento poppa-prua del busto deve essere fatto solo sull'onda(e per una volta) in modo da riuscire a superarla,e non a dare spinta all'avanzamento..su youtube trovi tutto il materiale che vuoi..altrimenti ti cerco qualcosina..

POPPA:in poppa il gioco consiste in due fasi 1)sfruttare l'apparente 2)sfruttare la strapoggia..
1)avrai notato che il gioco inizia andando leggermente all'orza..barca piatta(o pochissimo sbandata..alcuni la sbandano sottovento ma ci arriviamo dopo..)e vela regolata per il lasco..arriva l'onda..schienatina(sposti il centro velico e sfrutti la vela un pò chiusa per dare una pompata)e poggiatina..la barca inizia a 'planare' e tu segui l'onda..man mano ke scendi dall'onda(e quindi poggi)molli la vela(fase 2)sfruttando la bontà del laser in strapoggia)fin quando la barca tende a tornare piatta..a quel punto il gioco ricomincia..schiena dentro,leggera orzatina..cazzi la vela.....arriva l'onda,pompatina,poggiata ecc ecc..
POPPA,42:gli arbitri qui osservano:
-braccia e busto timoniere
-albero
-balumina
-barra del timone
1)braccia perchè da regolamento è consentita una pompata sull'onda..forte quanto vuoi ma una..e bisogna usarla insieme al busto per fare il giochetto sull'onda..
2)albero perchè da regolamento un movimento troppo accentuato dell'albero indica una rollata..il che non va bene..di solito ci si regola che l'albero visto da poppa non deve passare la mezzeria..ovvero rimanere sempre sopravvento..poi una volta tanto è concesso..capita di perdere l'equilibrio o cose simili..ma occhio
3)balumina perchè uno sbattere della balumina può significare pompaggio del busto e scotta e abbiamo detto una volta su onda..a volte in strapoggia batte la balumina e si viene fischiati ingiustamente,ma visto che chiudono gli occhi tante volte,amen..ci prendiamo la gialla e giriamo..WinkBig Grin
4)barra del timone perchè da regolamento noi possiam regolare la vela quante volte ci pare a noi(a prescindere dalle pompate),quindi se diamo una poggiata(o orzata)abbiam tutto il diritto di regolare la vela..quindi in caso di poggiata o di orzata decisa(inizio e fine fase di 'planata')possiam dare un'altra pompatina..ma questo significa già muoversi all'unisono con tutte le tue parti del corpo..

psConfusede esci da una virata o stai scuffiando in strapoggia..è ovvio ke puoi buttarti dall'altra parte,schienare come un pazzo o cose simili..se ti fischiano significa che dormivano o che già esageravi da un pochetto..
pps:ho usato 'planata' tra ' perchè il movimento si fa anche con pochissimo vento(soprattutto..)e permette di guadagnare molto con la rollata avendo la vela un pò chiusa..ovviamente la barca nn planerà ma era per rendere l'idea..
ppps:il tutto l'ho scritto di getto dopo una corsa e una partita a calcio..OVVIAMENTE mi rompo di rileggere quindi errori di ortografia sono concessi e non recriminabili.. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao edo..ps non bestemmiare gli arbitri di salerno che c'era mio padre e mi tocca venirti a prendere fino a roma poi..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
19-03-2010 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
regola 42 e la bolina
cazzo quanto ho scritto ahahahBig Grin
19-03-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
regola 42 e la bolina
una regolazine per onda (e regolazione è u termine mooolto generico: indica scotta assetto, peso comunque tu voglia) è arte marinaresca. non vale contare le ondine minime di quando il mare è piatto e ci sono appena delle increspature
19-03-2010 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
regola 42 e la bolina
Io ho smesso da un pezzo di schienare.....ma ho accompagnato mio figlio ad uno stage tenuto da Luciano Giacomi (se vuoi puoi chiedergi direttamente spiegazioni: è 'world-j' sul sito dei timonieri) che ha illustrato con un filmatino accompagnato da semaforini verdi, gialli e rossi le varie situazioni.

Credo che il filmatino sia disponibile presso la federazione o tramite il tuo allenatore (o forse You --tube).

Ad ogni modo Luciano ha precisato che ogni udr la 42 la vede a modo suo .... come un giudice di tuffi o di pattinaggio artistico, aggiungo io....

Ciao
19-03-2010 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
regola 42 e la bolina
Ben Ainslie all'Europeo 2008 Finn di Scarlino. Guardati 'Giornata 3 regata 4 prima parte'
Semplicemente mostruoso.42 Se n'è pappati 10 solo sul lato sottovento.

http://217.169.105.53/mov_front.php?lim=0&key=scarlino#
19-03-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
regola 42 e la bolina
Quindi la schienata di bolina è concessa, purché unica per onda, non per pompare e basta...giusto?
Sulla poppa todo claro.

Grazie mille ragazzi!


Per Gamble, per la prima volta i giudici di una regata mi stavano simpatici xD nelle nostre zonali ce n'è uno, il cui nome ignoro, che è un rompipeyotes allucinante, oltre che acido e antipatico xD

Per albert, come lo cerco questo video? -intendo come titolo- (conosco giacomi, è noto per le sue continue prese per il posteriore a Macrino Macrì...xD)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2010 23:19 da Rockdamned.)
19-03-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
regola 42 e la bolina
Ainslie fa paura
19-03-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
regola 42 e la bolina
cerca su yuotube..c'era il filmato che dice albert..
19-03-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
regola 42 e la bolina
Il documento completo di filmati in power point era qui:

http://www.eziofonda.it/regola42.htm

che rimandava qui:

http://www.federvela.it/docs_fiv/Regola-42-2007.zip

ma ora mi si nega l'accesso DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione...

I filmatini erano questi:

http://www.youtube.com/watch?v=ed2r8B9ViEg

http://www.youtube.com/watch?v=oNg55Oe4_x0

Ciao
19-03-2010 23:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.466 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.845 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.637 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.712 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.301 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  come si regola la randa ai laschi? ZK 138 15.891 06-09-2019 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.021 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.917 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.670 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)