Rispondi 
Cella di carico
Autore Messaggio
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Cella di carico
Purtroppo quest’inverno il tempo è stato pessimo e le uscite in mare si contano sulle dita di una mano.
Non si naviga, si sta a casa e si naviga purtroppo solo in rete, la mente rimugina e quasi a compensare la scarsa attività velica scatta nella ns mente una sorta di sindrome che ci spinge inesorabilmente a spendere dei soldi.
Questo preambolo per cercare di giustificare la malsana idea che ronza per la testa:

cella di carico sullo strallo

Anticipo subito che escludiamo sistemi tipo B&G dedicati e specifici per la vela di costo improponibile, ma per esperienze professionali, avendo una discreta conoscenza di sistemi di celle di carico estensimetriche per la misura di forze per impiego industriale, ho tartassato diversi produttori di questi sistemi fino a che con l’aiuto dei loro tecnici non sono riuscito a farmi definire e quotare un sistema ad oc per la mia barca.

Il sistema sarebbe composto da un elemento sensibile che sostituirebbe la cannula dell’arridatoio dello strallo. Da questo il segnale è trasferito (via cavo) ad un amplificatore/elaboratore che indicherebbe il “carico” in chili (volendo con la precisione del 1/10) su di un classico display digitale (da posizionare insieme agli altri strumenti, log ecc..).
Il sistema sarebbe alimentato ovviamente dalla 12Vcc di bordo.

Il costo sarebbe comparabile a quello di un buon Log.

Adesso avrei voluto dai rigger, dai regatanti, dagli esperti in genere qualche indicazione in merito all’effettivo vantaggio nel aver tale sistema e qualche consiglio sull’utilizzo.

Vi ricordo che la mia barca è armata con un albero in Al a 7/8 con crocette in linea e volanti alte e basse.

Parlando con qualche armatore, soprattutto di vecchi racer IOR e/o Level Class dove le volanti erano la norma, mi indicavano la cella di carico sullo strallo come fondamentale per riuscire a regolare al meglio l’armo.

Mi sono dilungato un pò, grazie a tutti
19-03-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Cella di carico
a me interesserebbe un'applicazione più generica, non solo per il sartiame ma anche per carichi misurabili più direttamente (cella 'in serie')

interesse accademico, quindi questione di prezzo Smile
19-03-2010 06:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Cella di carico
Piuttosto spederei gli stessi soldi in vele.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-03-2010 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Cella di carico
stiamo parlando di circa 600€, mi sà che di vele ne vengon fuori pochineWink
19-03-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Cella di carico
Vince,
il discorso del pompaggio, onde, oscillazioni era proprio il mio dubbio

si potrebbe ovviare filtrando il segnale e con refresh di lettura abbastanza lunghi, insomma con un segnale molto mediato.

la mia curiosità è quella di aver visto parecchi racer con cella di carico sullo strallo, magari ormai un pò 'decaduti' e passati per le mani di molti armatori e adesso con tali sistemi non più funzionanti.

Però le 'memorie storiche' di tali barche riportano l'utilità se non addirittura l'assoluta necessità della cella.

Fra le altre cose ho recuperato una Tuning Guide x il Mumm36 dove indicava chiaramente, oltre alle misure per le geometrie fondamentali per il settaggio del rig, anche una bella indicazione di (mi pare) 1600kg di carico sulla volante da leggersi sulla cella di carico dello strallo.
19-03-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
Cella di carico
beh se cominciamo a valutare quello che davvero E' STRETTAMENTE NECESSARIO su di una barca a vela rischiamo di trovarci a nuotare nudi in mare....

Chiaramente l'utilita' di avere un controllo sulla tensione applicata allo strallo consente una ripetibilita' dell'applicazione del carico molto elevata, cosa utile ai fini della regolazione piu' che a prevenire problemi strutturali.
Poi e' chiaro che non a tutti serve un'informazione del genere...pero' di per se l'informazione e' tutt'altro che superflua
19-03-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Cella di carico
La cellula di carico o Loadsense sullo strallo dei frazionati serve per avere un numero 'certo da poter replicare cazzando la volante sulle altre mura o a parità di condizioni.
Prima di avventurarmi in un prodotto 'fai da te' seppur di derivazione industriale, verificherei i prezzi di quelli veri: http://www.diverseyachts.com/yacht_loadcells.php
Se vuoi maggiori informazioni posso chiedere.
19-03-2010 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Cella di carico
I farr40 la montano di serie, mi sembra prprio quella indicata da sailor.
19-03-2010 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Cella di carico
si Sailor,
ti ringrazio se riesci a farmi avere una cifra di riferimento.

il prob è che io ho un perno da 9,5mm (rod #6 diam 5,5mm) mentre mi pare che la misura minima per i pins sia 12,7mm (quelli B&G sicuramente)
19-03-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carico paterazzo TeoV 35 12.294 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 764 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Carico drizza randa lagoon 450 trinijj 22 2.058 03-05-2022 12:00
Ultimo messaggio: albert
  carico bozzelli paranco randa carminemancone 10 1.777 15-09-2020 23:38
Ultimo messaggio: carminemancone
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.890 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Diametro grillo drizza randa e relativo carico kavokcinque 11 3.408 09-04-2018 17:59
Ultimo messaggio: kavokcinque
  carico sulla borosa gennarino 44 7.040 30-12-2017 15:11
Ultimo messaggio: soravia
  Carico scotta randa barbezuan 6 3.900 27-08-2016 17:35
Ultimo messaggio: soravia
  Carico Bozzelli Gennaker giovanni 5 2.627 16-08-2015 23:53
Ultimo messaggio: pepe1395
  Carico bozzello Gundam 12 6.483 21-04-2015 23:01
Ultimo messaggio: FRA 21987

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)