Rispondi 
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2011 02:14 da Trixarc.)
03-05-2010 14:45
Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?


Diavolone ha il motore nuovo di pacca di 38 HP ...montato da Carlo e Giovanni....
che dici me devo preoccupa'...???

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
03-05-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
prefiltri capienti in modo che se la pompa pesca aria
ci sia la continuità di alimentazione.
possibilità di ricaricare la linea di alimentazione rapidamente
(tipo pompa a mano da fuoribordo)
serbatoio pulito sempre e magari un serbatoio mobile da porre in alto
con tubi di collegamentoo già pronti.
regime di rotazione motore ai 2 terzi max.

questo è quello che mi viene in mente al momento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-05-2010 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Beh se l'hanno montato quei due pastrocchiò,no.
Vai tranquillo disse El Cuciniero (noto pescatore di Porto Recanati Big Grin
03-05-2010 14:52
Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:caricabasso ha scritto:
Beh se l'hanno montato quei due pastrocchiò,no.
Vai tranquillo disse El Cuciniero (noto pescatore di Porto Recanati Big Grin

ci capiamo al volo...
sono gia' rimasto in panne davanti il marina..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
03-05-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:andros ha scritto:
prefiltri capienti in modo che se la pompa pesca aria
ci sia la continuità di alimentazione.
possibilità di ricaricare la linea di alimentazione rapidamente
(tipo pompa a mano da fuoribordo)
serbatoio pulito sempre e magari un serbatoio mobile da porre in alto
con tubi di collegamentoo già pronti.
regime di rotazione motore ai 2 terzi max.

questo è quello che mi viene in mente al momento.
Quoto Andros in toto...
Aggiungo, MAI senza un pò di tela a riva, per limitare o meglio eliminare il rollio...la quantità idonea a mantenere la barca entro il range dell'angolo di sbandamento consentito per l'utilizzo del motore.
BV
03-05-2010 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool
03-05-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Messaggio di caricabasso
...
La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?

io dopo una notte in porto a ponza con levante e conseguente sballottolamento mi sono trovato con il motore che non erogava potenza e non riuscivo ad uscire dal porto con il mare contro.
ho risolto con varie accelerate a vuoto che hanno fatto si che il tubo di alimentazione si pulisse

ho deciso che ogni anno svuoterò e pulirò il serbatoio
ho montato in serie al prefiltro standard un bel racor 500
ogni 2 anni cambio i tubi di alimentazione

al momento non ho preso altre precauzioni
il motore è un lombardini da 60 cv che, vedendo cosa montano oggi i 40 piedi direi 'sovradimensionato' ma sono stra contento di averlo

ottima discussione
03-05-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Mike ha scritto:
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool

l'ho provato e secondo me ha fattopiu danni che altro.

mi spiego:

dopo un bel po di rollate, si è messo in circolo tutta la morchia sciolta dal fastol che poi è andata ad ostruire il tubo di alimentazione all'ingresso del prefiltro.

molto meglio e piu efficace, penso, pulire ogni anno il serbatoio (1 ora) e filtrare la nafta quando si fa il pieno
03-05-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
A gennaio abbiamo fatto pulire il serbatoio della barca a motore con cui lavoriamo: era pieno quasi per un terzo di acqua.
Pare ci sia almeno un distributore in giro (e credo di sapere quale) convinto che per i forestieri il gasolio è sprecato... Sad

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

03-05-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
Premetto che il Mare grosso non me lo vado a cercare ma a volte ci sono ' venuto preso ' in trasferimenti molto lunghi.

Da tempo ho cominciato a programmare solo un area di navigazione estiva ben precisa per stagione ( esempio o solo Croazia o solo Grecia o solo Sardegna e Corsica o insomma una zona richiesta dove mi ci trasferisco 'con calma e tempo fino' e chi viene da me mi raggiunge in loco con altri mezzi.

Mi son trovato, per fortuna raramente, in Mari con una forza equivalente in proporzione a quella del barista che sbatte illo shaker per fare il cocktail.
Una volta son dovuto andare a cambiare i filtri della nafta in quelle condizioni perchè il serbatoio ( strutturale ) si era lavato fino al buco del ....insomma 'si era fatto il bidè'.
Ho risolto PER SEMPRE quel problema con un semplice congegno che sottolineo deve essere il più capiente possibile ed ho descritto ,
anche se non capito da tutti , qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919
03-05-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool

l'ho provato e secondo me ha fattopiu danni che altro.

mi spiego:

dopo un bel po di rollate, si è messo in circolo tutta la morchia sciolta dal fastol che poi è andata ad ostruire il tubo di alimentazione all'ingresso del prefiltro.

molto meglio e piu efficace, penso, pulire ogni anno il serbatoio (1 ora) e filtrare la nafta quando si fa il pieno
Io invece lo pulisco in meno di 5 minuti perfettamentamente.WinkWinkWink
03-05-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
lasciate stare i fastol e compagnia.
la cara vecchia benzina funziona benissimo.
una tantum un 5% di benzina toglie l'impaccio delle morchie.
e una tantum aspirare l'acqua(evntuale) dal serbatoio con pompetta da
aspirazione olio motore.facile e rapido e pulito.
oppure con una pompetta da fuoribordo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010 19:22 da andros.)
03-05-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #14
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
Premetto che il Mare grosso non me lo vado a cercare ma a volte ci sono ' venuto preso ' in trasferimenti molto lunghi.

Da tempo ho cominciato a programmare solo un area di navigazione estiva ben precisa per stagione ( esempio o solo Croazia o solo Grecia o solo Sardegna e Corsica o insomma una zona richiesta dove mi ci trasferisco 'con calma e tempo fino' e chi viene da me mi raggiunge in loco con altri mezzi.

Mi son trovato, per fortuna raramente, in Mari con una forza equivalente in proporzione a quella del barista che sbatte illo shaker per fare il cocktail.
Una volta son dovuto andare a cambiare i filtri della nafta in quelle condizioni perchè il serbatoio ( strutturale ) si era lavato fino al buco del ....insomma 'si era fatto il bidè'.
Ho risolto PER SEMPRE quel problema con un semplice congegno che sottolineo deve essere il più capiente possibile ed ho descritto ,
anche se non capito da tutti , qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

Questo congegno è da prendere in dovuta considerazione perchè:
1) è in uso sui pescherecci,quindi colaudato;
2) la morchia si forma molto presto ed è in agguato sul fondo del serbatoio e pronta a liberarsi in casi estremi per tappare tutto, anche i soliti filtri decantatori;
3) ultimo e non meno importante,il sistena consente lo spurgo in navigazione senza spegnere il motore.
03-05-2010 20:48
Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Personalmente di motori non ne capisco, e di conseguenza non ci faccio più di tanto affidamento.
Forse dovrei imparare qualcosa...

Considerato che dopo ogni regata mi si spegne regolarmente per bolle d'aria!

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-05-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #16
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Personalmente di motori non ne capisco, e di conseguenza non ci faccio più di tanto affidamento.
Forse dovrei imparare qualcosa...

Considerato che dopo ogni regata mi si spegne regolarmente per bolle d'aria!
C'è sempre un momento in cui il motore 'deve' funzionare.
In mare aperto può non servire,ma sottocosta un'avaria la motore può significare la perdita della barca.
Altro inonvenieniente mai presoo in considerazione:
La rottura della pompa C di alimentazione.
Quando succede si rompe una stupidissima membrana di gomma.
Quanti ne hanno una di rispetto ?
O un sistema alternativo come indicato da Andros?
03-05-2010 21:26
Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Sarebbe carino se i nomi delle cose che si rompono venissero accompagnati da rispettive foto.
Pompa C????

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-05-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #18
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Pompa di alimentazioen carburante.Aspira il gasolio e lo porta alla pompa degli iniettori.
Di solito sta di fianco al motore perchè viene azionata da una camma
http://img687.imageshack.us/i/pompa.png/

Qualcuno ce l'ha elettrica,ma i più ce l'hanno come quela in foto.
03-05-2010 22:32
Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
sarebbe buona cosa saper prendere la cappa a motore nel caso le vele non siano utilizzabili purtroppo è una manovra che quasi la totalità dei diportisti , siano essi a vela od a motore , ignora .
si manovra in modo da avere il mare al mascone , si regolano i giri motore per mantenere una posizione quanto più stazionaria e si da barra sottovento quanto necessario per mantenere il mascone al mare .
ovviamente una perfetta manutenzione del motore e dei serbatoi aiuta moltissimo .
03-05-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Io ne ho una. O meglio in questo istante no, in quanto l'ho dovuta usare proprio perchè si era rotta in navigazione. Colpa mia perchè sapevo che stava per lasciarmi, ma stavo solo girovagando in uscitine invernali.

Si chiama poma AC.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
03-05-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.170 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Rumore solo in navigazione sopra 1500 rpm LOKA 25 3.166 17-06-2019 10:46
Ultimo messaggio: LOKA
  inconveniente in navigazione lucianodb 32 4.324 05-05-2017 23:17
Ultimo messaggio: drmtiede
  Navigazione a vela- marcia avanti f.a. 5 2.515 24-06-2015 08:34
Ultimo messaggio: Apache9562
  leva invertitore durante navigazione a vela Don Ciccio 62 12.690 11-02-2011 19:49
Ultimo messaggio: Palmitos way

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)