Rispondi 
Luce LED testa d'albero
Autore Messaggio
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Luce LED testa d'albero
Citazione:lunatico ha scritto:
Per Pieros: sì, e al momento ho rimontato un'altra a incandescenza.
Io ho delle lampade di illuminazione interna che utlizzano, come negativo e positivo, i due contatti posteriori ... e non il solito anello laterale come negativo !
Per montare le lampade a led ho modificato il portalampade.
Magari verifica !!
04-05-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Luce LED testa d'albero
secondo me è come dice montecelio.
hai comprato una bay15d (2 contatti sotto e quelli laterali contrapposti e disassati)
ti serviva una ba15s. (un solo contatto sotto e quelli laterali contrapposti ma allineati)
ho avuto lo stesso problema.

ho risolto cambiando la lampada.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2010 02:22 da Tamata.)
05-05-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Luce LED testa d'albero
Comunque, se la lampada a LED è identicaalla vecchia ad incandescenza, e quest'ultima funzionava, puo essere semplicemente un problema di ossido sui contatti del portalampada. Rimuovendo la vecchia lampadina e sostituendola con una nuova, l'ossido impedisce il buon contatto elettrico...
Magari sali in TA con un tester, un po di cartavetro e di crc, prova a vedere se riesci a pulire i contatti, poi fatti accendere l'interruttore e con il tester misura la tensione sui contatti, se è tutto Ok, metti la lampada e DEVE funzionare. Altrimenti rimane il problema della polarità... la tua lampada potrebbe volere una polaità precisa, ma dovrebbe essere indicata sulla lampada o sulla confezione.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
05-05-2010 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Luce LED testa d'albero
Problema più complesso ,in testa d'albero ho il fanale diviso in due in un unico cilindro,la parte alta con il rosso ,il verde e il trasparente per la navigazione ,e in basso solo trasparente per la fonda.Avendo delle lampadine a incandescenza delle quali quella della fonda non funzionante ho pensato bene di sostituirle con due a led.Steso attacco stessi punti di contatto, ma una volta montate nessuna delle due funzionava.Abbiamo invertito più volte le polarità ,ma niente.La cosa strana è che il tester non misura resistenza o corrente neanche sui morsetti dei cavi.Ma messa la lampadina vecchia si accende subito46.
Da premettere che le lampadine a led a contatto con i cavi funzionano.
Le lampadine sono collegate con due cavi positivi uno per ogni lampadina ed un negativo in comune.Su tutte le parti che le collegano non si rileva ne resistenza ne corrente?!?!?!
Cosa puo? essere?202020
28-12-2022 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Luce LED testa d'albero
Il tester non sta misurando resistenza (Omega) e corrente (A), ma la tensione (V) tra positivo e negativo la indica?
29-12-2022 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Luce LED testa d'albero
Scusa minicone ma dalla tua descrizione non si capisce bene. Le lampade a led alimentate da basso e singolarmente funzionano? Se non funzionano in alto mi viene da pensare al negativo in comune. Se le vecchie lampadine in alto funzionano vuol dire che la corrente arriva, per cui me la prenderei con il tester.
Inoltre tieni presente, ma lo saprai, che le lampade a led non hanno continuità metallica per cui non si possono provare con il tester.
29-12-2022 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Luce LED testa d'albero
Se vedete l'allegato è chiaro a cosa mi riferisco.Ho considerato tutto ciò che mi avete indicato ma non ne sono venuto a capo del problema. Dopo tanti nuovi tentativi abbiamo (insieme ad un amico )considerato il fatto che nel portalampade i poli in metallo erano due e perfettamente isolati dalla ceramicaSmiley48 .In realtà era il negativo e positivo ma senza contatto con la parte metallica della lampadina a led.
Passiamo alla nuova verifica.
E' possibile che il led pur avendo due contatti alla base siano tutti e due positivi ?:smiley33:Siiiiii35,infatti toccando con il positivo della batteria tutti e due i contatti alla base e con il negativo la parte laterale metallica ,il led si accendeva , ma non all'interno del portalampade perchè la parte metallica del led era isolata , praticamente non esisteva il contatto con la carica negativa. Si accendeva quando si portava direttamente il negativosulla parte metallica laterale del portalampade o del led.
Quindi i led che avevo comprato (vedi foto) non potevano mai sostituirele vecchie lampadine.Ho capito poi che un led con il positivo e negativo sui contatti alla base non si distingue dal led con il positivo alla base e iol negativo sulla parte metallica della lampadina.
Ho comprato una lampada da fonda e un fanale di navigazione nuovo ma economico e "Mi illumino di immenso":smiley42:
Grazie a tutti e buon anno e tanto vento a tutti15


Allegati
.jpg  fanale di testa d'albero.jpg (Dimensione: 24,42 KB / Download: 110)
31-12-2022 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Luce LED testa d'albero
Non ho capito molto della prova fatta (che ha portato all'accensione) ma volevo solo farti notare che al di la' del contatto nella sua sede (che ci deve essere, ovviamente), per le luci a led il positivo sta da una parte ben precisa (cioe' non lo puoi invertire) perche' altrimenti la lampada non si accende.
Quindi, semplicemente, non credo che i due contatti alla base siano entrambi positivi (perlomeno io : mai visto, e ne ho comprati parecchi eh) ma solo che non tu abbia beccato il + ed il - dove li vuole lui. Potrebbe essere (come anche aveva detto @roxima ma nel 2010) ?!?

Controlla ... e scusa se magari ti ho detto una cosa ovvia ... comunque :
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2023 13:10 da ....)
01-01-2023 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Luce LED testa d'albero
Mai vista una lampadina di quel titpo con i due poli (un negativo e un positivo) sulla base. Ma mi sa che non ho capito bene.....Smiley44
01-01-2023 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Luce LED testa d'albero
Siamo in due (a non aver capito bene).

I due poli (+ e -) son normali nella BA15D (Bayonet 15 mm / D = Double contact) a differenza della BA15S che ne ha uno solo (S = single contact) e trae il negativo dalla "carcassa".

Poi il BAY15D ha le due alette, opposte, "sfalsate" in altezza ... (e poi ... altre varianti ma non ho mai visto due positivi ... salvo che i cinesi abbian fatto 'na cosa strana ma ... boh).

Io nel mio fanale di testa AQUA SIGNAL ho esattamente quello con + e - sulla base (mi pare BAY15D cioe' "alette opposte, sfalsate in altezza" ma ... dovrei arrampicarmi oltreche andare al mare ... Smiley36). A parte gli scherzi ho dei ricambi (le vecchie lampadine da 25W di sicuro) ma tutti in barca.

Questa e' una docs per avere un po' di immagini a esempio : https://www.bulbamerica.com/pages/what-i...d-base1157

Questo per chiarire eh (a pro di tutti).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2023 22:10 da ....)
01-01-2023 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Luce LED testa d'albero
E' semplice ,i led che ho comprato hanno i due contatti alla base entrambi positivi e la parte laterale negativa,( non esiste l'ovvio ma solo la verifica del concreto ) mentre la lampada a resistenza aveva alla base due contatti uno positivo e uno negativo,I poli del portalampade erano isolati tra di loro e dalla parte metallica del portalampade con la ceramica.
La prova molto semplice: toccando con i poli + e - della batteria i due contatti alla base del led ,il led non si accendeva neanche invertendo la posizione.Toccando con il positivo un contatto qualsiasi alla base e con il negativo la parte laterale il led si accendeva.Ma se non riuscite a vedere l'interno dei portalampade in foto la ceramica al centro forse non riuscite ad afferrare l'idea.
01-01-2023 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Luce LED testa d'albero
Ok ora mi e’chiaro che hai anche invertito i fili (nel test).
Per me … quindi (ne deduco) son fatte male queste nuove a Led … per essere usati nel portalampada esistente (che non si vede bene la marca) ci vogliono identici come attacco alle lampadine esistenti … cosa che (se ha i due positivi sulla base) non e’ … o ho capito male ?

Se son strane … io le ricomprerei … altrimenti ti troverai sempre a gestire una stranezza.
Se son fatte bene ok … come non detto.
Se hai già’ risolto ricomprando fanale … pure sei a posto.

Di solito gli attacchi son BAY15D (la lampadina a bulbo allungata) ma dipende dalla fanaleria

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2023 22:50 da ....)
01-01-2023 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 860 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.384 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.344 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 836 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.614 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.724 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 887 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  fanale in testa albero Vait 3 1.059 16-08-2020 20:41
Ultimo messaggio: Vait
  Show 38 smontaggio testa timone Naumachos 7 1.453 12-05-2020 17:44
Ultimo messaggio: rico
  Luce di fonda a pile? eulero 38 7.156 24-09-2019 15:28
Ultimo messaggio: MichelePR

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)