Rispondi 
Ringiovanire gelcoat
Autore Messaggio
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #21
Ringiovanire gelcoat
quando ci fai vedere le foto?
Io comunque ho il problema che in molti punti il gelcoat è pieno di microcrepe...ma per riportare a nuovo la coperta come si fa? tocca riverniciarla con qualche prodotto specifico? ricoprirla con altro gelcoat? costerà un patrimonio immagino...qualcuno ha mai fatto un intervento del genere?
paolo
31-10-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
Ringiovanire gelcoat
Citazione:zamplex@gmail.com ha scritto:
quando ci fai vedere le foto?
Io comunque ho il problema che in molti punti il gelcoat è pieno di microcrepe...ma per riportare a nuovo la coperta come si fa? tocca riverniciarla con qualche prodotto specifico? ricoprirla con altro gelcoat? costerà un patrimonio immagino...qualcuno ha mai fatto un intervento del genere?
paolo
Tante di quelle volte che ho perso il conto.
Dover rifare la coperta é una cosa quasi scontata dopo un certo numero di anni.
Quanti, dipende da come é stata fatta, da come é stata adoperata e da come é stata pulita.
Poi con il tempo il gelcoat é soggetto ad un ingiallimeto 'fisiologico' che gli da un non so che di trasandato.
Se ci aggiungi le 'ragnatele' causate da vari fattori, l'effetto é completo.Sad
Dopo quattro o cinque interventi 'vigorosi' di pulitura, é scontato che la devi rinnovare.
A mia esperienza, il problema piu complicato da affrontare é l'antisdrucciolo. Il tuo com'é fatto?

Metti un po di foto. Non é difficile e neppure costoso (se te lo fai da solo)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010 22:31 da Guest.)
31-10-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roussel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
Ringiovanire gelcoat
Si chiama extreme..bifasico..il primo si puo sostiure tranquillamente utilizzando pasta abrasiva 'rigorosamente cromar' con rotorbitale e platorello in spugna.. l'extreme 2 è un cera che passata con un panno morbido e dopo 5 minuti rotorbitata con panno pelliccia fà tornare la barca nuova..provare per credere.. provato anche su gelcoat blù..risultato molto meno soddisfacente del bianco
.....buon lavoro!!
08-11-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
and.62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
Ringiovanire gelcoat
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:zamplex@gmail.com ha scritto:
quando ci fai vedere le foto?
Io comunque ho il problema che in molti punti il gelcoat è pieno di microcrepe...ma per riportare a nuovo la coperta come si fa? tocca riverniciarla con qualche prodotto specifico? ricoprirla con altro gelcoat? costerà un patrimonio immagino...qualcuno ha mai fatto un intervento del genere?
paolo
Tante di quelle volte che ho perso il conto.
Dover rifare la coperta é una cosa quasi scontata dopo un certo numero di anni.
Quanti, dipende da come é stata fatta, da come é stata adoperata e da come é stata pulita.
Poi con il tempo il gelcoat é soggetto ad un ingiallimeto 'fisiologico' che gli da un non so che di trasandato.
Se ci aggiungi le 'ragnatele' causate da vari fattori, l'effetto é completo.Sad
Dopo quattro o cinque interventi 'vigorosi' di pulitura, é scontato che la devi rinnovare.
A mia esperienza, il problema piu complicato da affrontare é l'antisdrucciolo. Il tuo com'é fatto?

Metti un po di foto. Non é difficile e neppure costoso (se te lo fai da solo)...
Rispetto alle indicazioni di Guest, potreste descrivere le modalità esecutive (in particolare sull'antisdrucciolo) e i materiali (gelcoat, smalto, ...)? Chiedo scusa se, cosa probabile, l'argomento fosse già stato trattato approfonditamente in precedenti discussioni (in tal caso indirizzatemi).
Grazie, Andrea
08-11-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanuncino Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Ringiovanire gelcoat
Citazione:and.62 ha scritto:
Rispetto alle indicazioni di Guest, potreste descrivere le modalità esecutive (in particolare sull'antisdrucciolo) e i materiali (gelcoat, smalto, ...)? Chiedo scusa se, cosa probabile, l'argomento fosse già stato trattato approfonditamente in precedenti discussioni (in tal caso indirizzatemi).
Grazie, Andrea
Fra trattare il gelcoat e rifarlo c'è una bella differenza: non sarebbe il caso di aprire una discussione apposita?

@roussel: quindi non lo consiglieresti per il blu? Ho comprato la barca a fine giugno e lo scafo era di un bel blu spelndente(evidentemente era appena stata trattata), ma in due mesi si è sbiancata, specialmente in prua. Vorrei lucidarla ma ho paura di sbagliare qualcosa.
Grazie
08-11-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Online
Amico del forum

Messaggi: 948
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Ringiovanire gelcoat
Citazione:roussel ha scritto:
Si chiama extreme..bifasico..il primo si puo sostiure tranquillamente utilizzando pasta abrasiva 'rigorosamente cromar' con rotorbitale e platorello in spugna.. l'extreme 2 è un cera che passata con un panno morbido e dopo 5 minuti rotorbitata con panno pelliccia fà tornare la barca nuova..provare per credere.. provato anche su gelcoat blù..risultato molto meno soddisfacente del bianco
.....buon lavoro!!


hai qualche foto del TUO! lavoro?
08-11-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roussel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Ringiovanire gelcoat
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:roussel ha scritto:
Si chiama extreme..bifasico..il primo si puo sostiure tranquillamente utilizzando pasta abrasiva 'rigorosamente cromar' con rotorbitale e platorello in spugna.. l'extreme 2 è un cera che passata con un panno morbido e dopo 5 minuti rotorbitata con panno pelliccia fà tornare la barca nuova..provare per credere.. provato anche su gelcoat blù..risultato molto meno soddisfacente del bianco
.....buon lavoro!!
Si ma non riesco ad inserirle!!Sad


hai qualche foto del TUO! lavoro?
[:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:89][:89]
09-11-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Ringiovanire gelcoat
sarei curioso di annusare il fase 1.
se ha tolto le macchie di ruggine mi sà tanto di -muriatico-.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-11-2010 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Ringiovanire gelcoat
Salve vorrei riprendere la discussione sul prodotto Extreme bifasico 1 e 2,in particolare mi piacerebbe sapere come sono stati i risultati a breve e medio termine.
Il prodotto è reperibile presso i rivenditori di forniture nautiche o andrebbe acquistato in rete?
Su internet è commercializzato sui 20 euro a flacone,è queto il costo?Per trattare la coperta e le murate di un 34 piedi quanti flaconi occorrono?
BV Gianpa
20-02-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
Ringiovanire gelcoat
Io l'ho provato e devo dire che il risultato è stato buono, ma potrebbe essere stato meglio se:
- applicato in una giornata non troppo calda evitando di lavorare al sole per evitare che si asciughi troppo presto
- fate attenzione a tutte le plastiche nere di winch, stopper, passascotte etc etc perchè a contatto con il bifasico 1 diventano irrimediabilmente bianche.
- per non uccidervi di fatica ed ottenere un risultato migliore nello stendere il bifasico 2 (cera)consiglio di usare il trapano con panno di lana rotante
- fate attenzione alla coperta perchè dopo la lucidatura diventa molto scivolosa
21-02-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Ringiovanire gelcoat
Grazie Rolli.
BV
21-02-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paladin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #32
Ringiovanire gelcoat
Quest'anno avevo intenzione di far fare la lucidatura con il flex...
la mia barca ha uno strato di nero (credo smog) su tutta la vetroresina, murate comprese...difficile da rimuovere

se utilizzassi extreme bifasico 1 e 2??
21-02-2011 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Ringiovanire gelcoat
Citazione:....quindi non lo consiglieresti per il blu?...
Posso parlare soltanto per il verde, non ho mai avuto scafi blu.
Anni addietro (ma molti) acquistai un Piviere 6,14, quello della CBS di Bulleri. Era rimasto fermo all'ormeggio per quasi 3 anni e la murata di dritta, più esposta al sole era completamente sbiancata.
Tentai in vari modi, l'unico mezzo valido risultò essere:
una prima passata con abrasiva ad acqua, grana 400, (non si spaventino i pavidi dal risultato smorto e opaco del gelcoat così ottenuto); un flex a due velocità per applicare, una prima passata con una nota abrasiva (a petrolio) usata dai carrozzieri[ PL731] ed una seconda con stesso noto prodotto di grana più leggera (questa volta ad acqua)[PL 622].
Asportati quei pochi micron superficiali ormai 'solarizzati', il verde oliva del gelcoat sottostante tornò completamente ai suoi originali splendori.
Da allora, tutti gli anni che il Padreterno ha fatto, sulle barche che sono seguite ho effettuato lo stesso trattamento, faticoso ma dalle risultanze di gran soddisfazione.

C'è da dire che le mie barche, nel tempo, hanno condiviso una comune caratteristica, erano tutte 'datate'.
Non so quanto sia applicabile il mio metodo sulle nuove imbarcazioni. Gli spessori del gelcoat sono stati mantenuti come in passato? La paura è che, oggi in fase di produzione, dati i criteri di 'economicità' in uso presso cantieristica (nazionale e non), sui gusci e sulle tughe, del gelcoat ci sia soltanto ...'l'odore' ed anche poco annusabile....
Fortunatamente non ho una lira e non mi posso permettere uno di questi nuovi gioielli naviganti, così il metodo resta per me , comunque, sempre valido.
[u]Questa è la vecchia Olivia (1978) prima della cura annuale[u]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[u]e questa è la stessa dopo....
[u]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

Qualcuno si scandalizzerà alla mia prossima affermazione, data la quantità di specifici ed altamente tecnologici prodotti protettivi (tutti estremamente costosi) per le fiancate, soggette al continuo attacco del salino.
Da sempre ci passo abbondantemente ...[u]cera per pavimenti[u], proprio lei (quella al carnauba).
E' un piacere dare una secchiata d'acqua allo scafo e vederla scorrere via all'istante senza che sul gelcoat ne rimanga una goccia, anche a distanza di due tre mesi.
Dimenticavo, la do soltanto sul gelcoat esterno, ad evitare, per l'equipaggio (e per l''armatore'), spettacolari effetti acrobatici tipo 'Holiday on Ice'.
Un altro particolare, per abrasivare l'antisdrucciolo diamantato con le paste suddette, utilizzo un paio di comuni [u]spazzole di saggina[u], quelle da bucato.
Non me me vogliano gli esperti in 'tecnologia dei materiali' per questi miei metodi 'empirici e caserecci', con me hanno sempre funzionato e seguitano a farlo....
Non lo devo dire?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2011 00:46 da miomare.)
22-02-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Ringiovanire gelcoat
E' da un po di tempo che ci sto pensando vedendo mia moglie lavare i pavimenti con prodotti contenenti carnauba.
Perchè non usarli per lavare la barca ??? costana un niente ed il risultato dovrebbe essere ottimo e tu lo confermi.
Affare fatto !!!! il prossimo lavaggio con prodotto lava ed incere di una nota marca e che contiene carnauba.

Grazie per la spinta a provare questa soluzione anche perchè mai dovrebbe fare del male al gelcoat quando questo è sottoposto al sole ,alla luna , al salso ecc. ecc. ????
22-02-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Ringiovanire gelcoat
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:....quindi non lo consiglieresti per il blu?...
Posso parlare soltanto per il verde, non ho mai avuto scafi blu.
Anni addietro (ma molti) acquistai un Piviere 6,14, quello della CBS di Bulleri. Era rimasto fermo all'ormeggio per quasi 3 anni e la murata di dritta, più esposta al sole era completamente sbiancata.
Tentai in vari modi, l'unico mezzo valido risultò essere:
una prima passata con abrasiva ad acqua, grana 400, (non si spaventino i pavidi dal risultato smorto e opaco del gelcoat così ottenuto); un flex a due velocità per applicare, una prima passata con una nota abrasiva (a petrolio) usata dai carrozzieri[ PL731] ed una seconda con stesso noto prodotto di grana più leggera (questa volta ad acqua)[PL 622].
Asportati quei pochi micron superficiali ormai 'solarizzati', il verde oliva del gelcoat sottostante tornò completamente ai suoi originali splendori.
Da allora, tutti gli anni che il Padreterno ha fatto, sulle barche che sono seguite ho effettuato lo stesso trattamento, faticoso ma dalle risultanze di gran soddisfazione.

C'è da dire che le mie barche, nel tempo, hanno condiviso una comune caratteristica, erano tutte 'datate'.
Non so quanto sia applicabile il mio metodo sulle nuove imbarcazioni. Gli spessori del gelcoat sono stati mantenuti come in passato? La paura è che, oggi in fase di produzione, dati i criteri di 'economicità' in uso presso cantieristica (nazionale e non), sui gusci e sulle tughe, del gelcoat ci sia soltanto ...'l'odore' ed anche poco annusabile....
Fortunatamente non ho una lira e non mi posso permettere uno di questi nuovi gioielli naviganti, così il metodo resta per me , comunque, sempre valido.
[u]Questa è la vecchia Olivia (1978) prima della cura annuale[u]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[u]e questa è la stessa dopo....
[u]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

Qualcuno si scandalizzerà alla mia prossima affermazione, data la quantità di specifici ed altamente tecnologici prodotti protettivi (tutti estremamente costosi) per le fiancate, soggette al continuo attacco del salino.
Da sempre ci passo abbondantemente ...[u]cera per pavimenti[u], proprio lei (quella al carnauba).
E' un piacere dare una secchiata d'acqua allo scafo e vederla scorrere via all'istante senza che sul gelcoat ne rimanga una goccia, anche a distanza di due tre mesi.
Dimenticavo, la do soltanto sul gelcoat esterno, ad evitare, per l'equipaggio (e per l''armatore'), spettacolari effetti acrobatici tipo 'Holiday on Ice'.
Un altro particolare, per abrasivare l'antisdrucciolo diamantato con le paste suddette, utilizzo un paio di comuni [u]spazzole di saggina[u], quelle da bucato.
Non me me vogliano gli esperti in 'tecnologia dei materiali' per questi miei metodi 'empirici e caserecci', con me hanno sempre funzionato e seguitano a farlo....
Non lo devo dire?
22-02-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Ringiovanire gelcoat
Complimenti Miomare ottimo lavoro!
22-02-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #37
Ringiovanire gelcoat
Citazione:Ciao Giampa


Potendo disporre le cose divengono tutte più facili e tanto più si dispone quanto più si facilitano.
La necessità (che non auguro a nessuno), seppure non te la facilita, è grande maestra di vita.
Magari il risultato è più modesto, opinabile, criticabile ma è un [u]'tuo'[u] risultato....

Citazione:Il blu dici ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ci voglio provare.....
22-02-2011 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #38
Ringiovanire gelcoat
Citazione:rolli ha scritto:
Io l'ho provato e devo dire che il risultato è stato buono, ma potrebbe essere stato meglio se:
- applicato in una giornata non troppo calda evitando di lavorare al sole per evitare che si asciughi troppo presto
- fate attenzione a tutte le plastiche nere di winch, stopper, passascotte etc etc perchè a contatto con il bifasico 1 diventano irrimediabilmente bianche.
- per non uccidervi di fatica ed ottenere un risultato migliore nello stendere il bifasico 2 (cera)consiglio di usare il trapano con panno di lana rotante
- fate attenzione alla coperta perchè dopo la lucidatura diventa molto scivolosa

Torno su discorso un po' datato.Quando hai passato il Bifasico 1 per caso ha sciolto il mastice del teak?
17-03-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Ringiovanire gelcoat
Scusate, riapro questo thread (l'argomento è sempre molto attuale) per dirvi che io ho sempre ottenuto ottimi risultati sul gelcoat della coperta utilizzando del semplice acido ossalico diluito in acqua, che costa veramente poco.
Riempio uno spruzzino, lo spruzzo, lascio agire per 4-5 minuti ed infine sciacquo abbondantemente.
Tutte le tracce di ruggine si dissolvono come per incanto ed il gelcoat torna bianchissimo
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
14-10-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Ringiovanire gelcoat
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Scusate, riapro questo thread (l'argomento è sempre molto attuale) per dirvi che io ho sempre ottenuto ottimi risultati sul gelcoat della coperta utilizzando del semplice acido ossalico diluito in acqua, che costa veramente poco.
Riempio uno spruzzino, lo spruzzo, lascio agire per 4-5 minuti ed infine sciacquo abbondantemente.
Tutte le tracce di ruggine si dissolvono come per incanto ed il gelcoat torna bianchissimo
Ciao
Dove lo prendi l'acido ossalico?
14-10-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 210 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 446 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 427 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.918 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.423 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 882 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 479 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 762 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 791 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.172 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)