Rispondi 
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Scusate se ne approfitto, ma mi sto studiando da un po' diciamo l' impianto ideale della barca, mi fareste la cortesia in questo schema, di dirmi dove lo attestereste (e se ho disegnato qualche azzata, Marcello, Blu, me lo segnalate per favore ?






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2010 22:59 da HAL9001.)
03-06-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
quindi il negativo della batteria motore lo dovrei mettere in questo modo, guisto?
e l'errore causava quindi che mentre la tensione era sempre quella dei 'servizi', l'assorbimento era quello che passava dal negativo?

Si, esatto.
Esatta anche la seconda frase, per es. accendendo il motore avresti visto la tensione ferma ma un assorbimento altissimo.
Saluti
Bdp
Su questo concetto avrei forti dubbi


eppure anche a me sembrava proprio cosìBlush....prima di spostare il negativo motore faccio una prova e verifico
03-06-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:Thembi ha scritto:
eppure anche a me sembrava proprio cosìBlush....prima di spostare il negativo motore faccio una prova e verifico

Solo per chiarezza:
1) situazione corretta: accendi il motore, sullo strumento non devi vedere NULLA, nè variazioni di tensione né ampere
2) situazione attuale (errata): accendi il motore, sullo strumento non vedi variazioni di tensione, ma vedi passaggio di corrente (ma della batteria motore); analogamente a quanto dicevi a riguardo di alimentare il quadro con la batteria motore.
Buon lavoro
BdP
04-06-2010 04:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Scusate se ne approfitto, ma mi sto studiando da un po' diciamo l' impianto ideale della barca, mi fareste la cortesia in questo schema, di dirmi dove lo attestereste (e se ho disegnato qualche azzata, Marcello, Blu, me lo segnalate per favore ?






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alberto sullo schema che hai postato se devi montare il BM della Nasa va in serie sul cavo che chiami 'distribuzione negativa'
04-06-2010 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
eppure anche a me sembrava proprio cosìBlush....prima di spostare il negativo motore faccio una prova e verifico

Solo per chiarezza:
1) situazione corretta: accendi il motore, sullo strumento non devi vedere NULLA, nè variazioni di tensione né ampere
2) situazione attuale (errata): accendi il motore, sullo strumento non vedi variazioni di tensione, ma vedi passaggio di corrente (ma della batteria motore); analogamente a quanto dicevi a riguardo di alimentare il quadro con la batteria motore.
Buon lavoro
BdP
Bludiprua vorrei precisare che il BM monitor Nasa lavora con uno shunt misurando il passaggio di corrente in maniera indiretta, ossia computandolo dalla caduta di tensione, sostanzialmente è un volmetro e non un amperometro.

Il fatto che sia montato sul negativo comune non significa nulla e se il positivo della batteria motore non viene toccato non può misurare la caduta di tensione della batteria motore solo attraverso il negativo.

Solo per scrupolo io suggerivo di mettere lo shunt prima del collegamento tra i due negativi al fine di scongiurare una eventuale falsa misurazione dovuta ad un ponte tra i positivi nascosto.

Potrebbe esserci un problema anche nel montaggio del ripartitore dei due positivi. Fossi Andrea farei una prova scollegando uno dei due positivi dal ripartitore

Spero che sia chiaro il mio concetto
04-06-2010 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:HAL9001 ha scritto:
mi fareste la cortesia in questo schema, di dirmi dove lo attestereste (e se ho disegnato qualche azzata, Marcello, Blu, me lo segnalate per favore ?

Alberto,
non mi è chiara la domanda e anche qualche sigla dello schema.
Lo schema mi pare ok, ma devi anche tu inserire uno strumento di controllo delle batterie?
Per cosa sta BM?
Cosa intendi per 'attestare'?
Se devi inserire lo shunt per il BM1 il circuito va leggermente modificato, spostando il punto di attacco dei negativi delle batterie.
Saluti
BdP
04-06-2010 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Grazie Marcello per la risposta, e grazie anche Blue per lo stesso motivo.

BM sta per blocco motore, ed per attestare intendevo dove posizionare fisicamente lo shunt, il display lo davo per scontato che lo monto dove mi pare Big Grin. Perche' per le mie basse conoscenze di elettrotecnica Big Grin ricordavo che uno shunt e' una resistenza elettrica e visto il suo utilizzo nella misura di correnti elettriche appunto, come in questo caso, ho cercato una conferma da voi che avevo ragionato giusto, visto che come dice Marcello qui il BM1 lo utilizza anche come Voltmetro, estendendo le sue funzioni di Amperometro, e quindi per avere una misura corretta e' importante dove e' posizionato. Questo Blue e' uno schemetto che mi sono disegnato e le lineee e il posizionamento dei componenti e solo per leggerlo chiaramente. Smile Lo detto mi piace l' elettrotecnica e l' impiantistica e mi diverto a disegnare schemi, ma da autodidatta Smile.

P.S.:

Marcello, lo so che distribuzione negativa, suona per lo meno strano Big Grin, tu come avresti scritto, o non avresti scritto niente ? si capisce dal diagramma. non va specificato ?

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010 19:10 da HAL9001.)
04-06-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:HAL9001 ha scritto:
ricordavo che uno shunt e' una resistenza elettrica e visto il suo utilizzo nella misura di correnti elettriche appunto, come in questo caso ... il BM1 lo utilizza anche come Voltmetro, estendendo le sue funzioni di Amperometro, e quindi per avere una misura corretta e' importante dove e' posizionato.

Un paio di punti:
1) il BM1 fa da voltmetro e da amperometro ma con due misure di tensioni in punti diversi! La tensione la leggi praticamente dove vuoi (tra ramo positivo e quello negativo comune), la corrente no, la legge sul ramo negativo (non chiedermi perché, NASA consiglia questo...si potrebbe fare anche sul ramo positivo...e forse sarebbe più semplice da spiegare...)
2) La lettura di corrente la devi leggere su un ramo in cui passa la sola corrente della batteria servizi e quindi PRIMA del cortocircuito con il negativo della batteria motore
3) Se vuoi inserire lo shunt lo devi mettere PRIMA della congiunzione con la batteria motore e questo indipendentemente da tutto quello che c'è dopo (1-2-both), chiavi ecc.
Come la vedi?
Ciao
BdP
04-06-2010 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
ricordavo che uno shunt e' una resistenza elettrica e visto il suo utilizzo nella misura di correnti elettriche appunto, come in questo caso ... il BM1 lo utilizza anche come Voltmetro, estendendo le sue funzioni di Amperometro, e quindi per avere una misura corretta e' importante dove e' posizionato.

Un paio di punti:
1) il BM1 fa da voltmetro e da amperometro ma con due misure di tensioni in punti diversi! La tensione la leggi praticamente dove vuoi (tra ramo positivo e quello negativo comune), la corrente no, la legge sul ramo negativo (non chiedermi perché, NASA consiglia questo...si potrebbe fare anche sul ramo positivo...e forse sarebbe più semplice da spiegare...)
2) La lettura di corrente la devi leggere su un ramo in cui passa la sola corrente della batteria servizi e quindi PRIMA del cortocircuito con il negativo della batteria motore
3) Se vuoi inserire lo shunt lo devi mettere PRIMA della congiunzione con la batteria motore e questo indipendentemente da tutto quello che c'è dopo (1-2-both), chiavi ecc.
Come la vedi?
Ciao
BdP

Ciao, ho anch'io montato il BM Nasa e non vorrei aver fatto lo stesso errore (negativo motore)

Purtroppo il negativo della batteria motore è collegato al necativo della prima batteria servizi, mentre lo shunt è sulla terza ed ultima batteria servizi da cui diparte il negativo generale dell'impianto servizi.

Per seguire cosa dici tu dovrei scollegare il neg della batt motore e metterlo sullo shunt?

grazie

gino
04-06-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:Gino P ha scritto:
Per seguire cosa dici tu dovrei scollegare il neg della batt motore e metterlo sullo shunt?

Se ho capito il tuo circuito: si.
Ma voglio dire, non è nulla di diverso di quello che viene schematizzato nelle istruzioni del BM1 qui sopra visibili: polo batteria negativo - cavo - shunt - dopo ci mette quello che vuoi (ma dopo).
Cioè non sto 'suggerendo' nulla di strambo.
04-06-2010 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Per seguire cosa dici tu dovrei scollegare il neg della batt motore e metterlo sullo shunt?

Se ho capito il tuo circuito: si.
Ma voglio dire, non è nulla di diverso di quello che viene schematizzato nelle istruzioni del BM1 qui sopra visibili: polo batteria negativo - cavo - shunt - dopo ci mette quello che vuoi (ma dopo).
Cioè non sto 'suggerendo' nulla di strambo.

Grazie

ciao

Gino
04-06-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
ho messo il negativo della batteria motore 'dopo' lo shuntBig Grin.....adesso funzia beneBig Grin....

per la cronaca: ho fatto una prova prima delle modifiche, effettivamente misurava assorbimento anche collegando solo la batt. motore....ma la tensione rimaneva invariata....poi collegando solo i servizi, misurava l'assorbimento ed una variazione di tensione.....cmq adesso sembra fare il suo lavoroBig GrinBig GrinBig Grin...

grazie mille a tuttiWink
05-06-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
Grazie Blu per me non hai scritto niente di strano, anzi ti ringrazio di nuovo del chiarimento Smile. Lo aggiungo al mio schema ideale Smile. Grazie anche ad Andrea che con il suo post mi ha permesso di aggiungerlo. Anzi mi sta venendo un idea anche per il forum...ci penso Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-06-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
dubbio su funzionamento BM1 Compact....
uppo questa discussione e prego Edolo di spostarla in 'elettricità'

poi inizio a studiarmela.... Wink


mi confermate che stiamo parlando della versione di BM-1 che non permette alcuna lettura della batteria motore?

Thembi ti da 'limitazione' non poter monitorare quella ma invece solo il pacco servizi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 19:18 da cicciopettola.)
17-11-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 81 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  vostro parere [navigatore Lorenz Compact X7 non trova satelliti] Lucio 20 1.176 19-10-2023 16:43
Ultimo messaggio: Lucio
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 772 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 496 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.371 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS Markolone 12 1.206 18-05-2023 07:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 804 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Verifica impianto elettrico e dubbio rebzone 14 1.306 12-01-2023 15:27
Ultimo messaggio: rebzone
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.813 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)