Rispondi 
FUORIBORDO INTERNO
Autore Messaggio
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
FUORIBORDO INTERNO
Buon giorno a tutti e' da un po' che non scrivo, ora mi sono trasferito da Bardolino a Desenzano in Porto . Ho un problema , ed e' sempre il solito , il motore Farymann ogni tanto si spegne gia' controllato e pulito tutto quelle che si poteva fare e' stato fatto a parte il cilindro e pistone per motivi economici e di reperib.pezzi .
Prima ero alla boa con la barca e se si spegneva il motore bene o male rientravo e se c'era vento sostenuto non era un problema prendere la boa , ma ora in porto e' diverso se si spegne e sono davanti all'imbocco se ci dovesse essere vento sicuro andrei a scogli , avevo in mente di installare un fuoribordo pero' non applicandolo allo specchio di poppa ma al posto dell'entrobordo ,per cui dovrei forare il fondo tipo s.drive per capirci , per caso qualche pazzoide come me ha fatto questa mofifica ?? chiedo consigli e ascolto esperienze , ciao a tutti..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 23:36 da Lorena.)
14-06-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
FUORIBORDO INTERNO
Mi pare un' intervento un po' troppo invasivo e che deprezzerebbe molto la tua barchetta.
Ti consiglio di prendere in considerazione o il ricondizionamento totale del tuo eb, o installare un fb a poppa.
14-06-2010 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
FUORIBORDO INTERNO
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mi pare un' intervento un po' troppo invasivo e che deprezzerebbe molto la tua barchetta.
Ti consiglio di prendere in considerazione o il ricondizionamento totale del tuo eb, o installare un fb a poppa.

Quoto, anche perchè un intervento del genere costerebbe quanto una bella revisione generale del tuo Farymann... Wink
14-06-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
FUORIBORDO INTERNO
Io ho appena tolto dalla barca un accrocchio come quello che vorresti montare (motore 2T a miscela con S-drive 'infilzato' dentro al vano motore, per metterci un EB Diesel Volvo
14-06-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
FUORIBORDO INTERNO
Guarda che sono dei muli, possibile che non riesci a recuperarlo? Anche io ho un K34 (anzi adesso due), se si spegne ogni tanto non credo che sia un problema di pistone e cilindro.
Ho comprato un motore di scorta proprio per i ricambi che scarseggiano, ieri l'ho provato in giardino ed è partito senza problemi, sono motori monocilindrici di una semplicità e robustezza estrema, quando hai controllato la pompa C, la pompa d'iniezione e lo stesso iniettore hai praticamente visto tutto.
Ricordo che l'avevi già smontato, può darsi che abbia poca compressione e per questo non parte, dovresti cercarne uno usato buttato da qualcuno, io almeno così ho fatto anche se quello in barca ancora funziona egregiamente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 01:15 da Butler.)
15-06-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
FUORIBORDO INTERNO
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è la 'losca' del mio fuoribordo yam 4 Tenpi 15 hp gambo lungo avviamento elettrico alternatore per la batteria.

quest'anno monto un'elica 4 pale passo 7' invece della standard 3 x 10' che era troppo carica.

spinge una barca da 8 metri per 3,5 tons.

esce a proravia del timone e pertanto non ho bisogno di brandeggiare

tiro su e pulisco, tiro su e lo porto dal meccanico per l'inverno.

il vano motore che non c'è sotto il pozzetto è questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io mi ci trovo bene e non disturba nel pozzetto da 2 metri ( sotto la barra del timone )

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-06-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
FUORIBORDO INTERNO
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è una versione recente

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-06-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
FUORIBORDO INTERNO
Citazione:mckewoy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è una versione recente

Si ma il tuo e' nato cosi'....altra cosa e' farlo.....lassa perdere...
15-06-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
FUORIBORDO INTERNO
Citazione:Messaggio di mazzola maurizio
... avevo in mente di installare un fuoribordo pero' non applicandolo allo specchio di poppa ma al posto dell'entrobordo ,per cui dovrei forare il fondo tipo s.drive per capirci , per caso qualche pazzoide come me ha fatto questa mofifica ?? chiedo consigli e ascolto esperienze , ciao a tutti..
Certo che esistono cose del genere...ma costano una botta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ma se ti serve solo per manovrare, valuta un propulsore elettrico. Costa MOLTO meno di un Sdrive.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2010 06:32 da Guest.)
15-06-2010 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
FUORIBORDO INTERNO
io avevo un 6 m con fuoribordo dentro pozzetto a pruavia del timone...rispetto ad un entrobordo ricordo solo vantaggi a parte il consumo che adesso con i moderni 4 tempi è pari ad un eb...inoltre mettendo un tappo idoneo (leva e metti in navigazione)sotto, all'uscita del gambo, si evitano le turbolenze ed è molto più economico di avere un'elica chiudibile....se poi si guasta basta cambiare il fb con un altro....
secondo me si potrebbe fare anche l'alloggiamento abbastanza largo da permettere al motore di ruotarvi dentro per migliorare la manovrabilità in retro
15-06-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
FUORIBORDO INTERNO
se pigli una cima nell'elica non c'è bisogno di buttarsi sotto con il coltelloBig Grin
15-06-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
FUORIBORDO INTERNO
Citazione:Messaggio di mazzola maurizio
Buon giorno a tutti e' da un po' che non scrivo, ora mi sono trasferito da Bardolino a Desenzano in Porto . Ho un problema , ed e' sempre il solito , il motore Farymann ogni tanto si spegne gia' controllato e pulito tutto quelle che si poteva fare e' stato fatto a parte il cilindro e pistone per motivi economici e di reperib.pezzi .
Prima ero alla boa con la barca e se si spegneva il motore bene o male rientravo e se c'era vento sostenuto non era un problema prendere la boa , ma ora in porto e' diverso se si spegne e sono davanti all'imbocco se ci dovesse essere vento sicuro andrei a scogli , avevo in mente di installare un fuoribordo pero' non applicandolo allo specchio di poppa ma al posto dell'entrobordo ,per cui dovrei forare il fondo tipo s.drive per capirci , per caso qualche pazzoide come me ha fatto questa mofifica ?? chiedo consigli e ascolto esperienze , ciao a tutti..

E' un ottima soluzione, se la barca ha un gavone a poppa che ti permette di farlo....
è una soluzione gia adottata da alcuni con successo, non hai la scocciatura del motore appeso allo specchio, certo che se oltre alla domanda mettevi anche delle foto della barca invece di sparare affermazioni alla pene di cane si poteva discutere con cognizione di causa!
16-06-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
FUORIBORDO INTERNO
Se la barca è predisposta, ok... farlo apposta non mi pare una buona idea Sadsmiley

In questa discussione si vede la mia :

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

Qui si vede com'è posizionato:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-06-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
FUORIBORDO INTERNO
Mi pare che anche la tua non fosse predisposta...Cool, nel senso che l'hai predisposta tu! L'importante è che in un modo o nell'altro ci sia lo spazio per poterlo piazzare, o nel gavone di poppa, o come hai fatto tu, o in qualsiasi altro modo sia possibile farlo, se la barca te lo consente, ma la soluzione è buona, purchè il motore sia montato sempre e comunque su una slitta che consenta di sollevare il piede fuori dall'acqua quando si naviga a vela e quando la barca è ferma all'ormeggio!!!
16-06-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
FUORIBORDO INTERNO
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Mi pare che anche la tua non fosse predisposta...Cool, nel senso che l'hai predisposta tu! L'importante è che in un modo o nell'altro ci sia lo spazio per poterlo piazzare, o nel gavone di poppa, o come hai fatto tu, o in qualsiasi altro modo sia possibile farlo, se la barca te lo consente, ma la soluzione è buona, purchè il motore sia montato sempre e comunque su una slitta che consenta di sollevare il piede fuori dall'acqua quando si naviga a vela e quando la barca è ferma all'ormeggio!!!

dove si compra una slitta?? di che tipo??

@ sloopy joe. il tuo motore sta all'interno di un box, da dove prende l'aria?? serve anche come insonorizzante??

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 03:10 da mckewoy.)
16-06-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #16
FUORIBORDO INTERNO
No, Estro, la barca esce così dalla casa... se osservi bene il vano, noterai che è perfettamente rifinito a gelcoat; poi ci sono i fori per far passare il cavo per la batteria e il tubo benzina, con i copri fori

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Mi pare che anche la tua non fosse predisposta...Cool, nel senso che l'hai predisposta tu! L'importante è che in un modo o nell'altro ci sia lo spazio per poterlo piazzare, o nel gavone di poppa, o come hai fatto tu, o in qualsiasi altro modo sia possibile farlo, se la barca te lo consente, ma la soluzione è buona, purchè il motore sia montato sempre e comunque su una slitta che consenta di sollevare il piede fuori dall'acqua quando si naviga a vela e quando la barca è ferma all'ormeggio!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 15:07 da Sloopy Joe.)
16-06-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #17
FUORIBORDO INTERNO
Osserva la prima foto: il motore è a vista nella parte anteriore ... io ho realizzato una sorta di chiusura con un pannello di legno che è solo appoggiato, e dunque non impedisce l'entrata dell'aria; il pannellino non è altro che uno schermo fonoassorbente, non si vede ma dietro c'è incollato un foglio di gomma nera fonoassorbente. Siccome il motore è due tempi, nei lunghi trasferimenti mi dava un po' fastidio Wink

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Mi pare che anche la tua non fosse predisposta...Cool, nel senso che l'hai predisposta tu! L'importante è che in un modo o nell'altro ci sia lo spazio per poterlo piazzare, o nel gavone di poppa, o come hai fatto tu, o in qualsiasi altro modo sia possibile farlo, se la barca te lo consente, ma la soluzione è buona, purchè il motore sia montato sempre e comunque su una slitta che consenta di sollevare il piede fuori dall'acqua quando si naviga a vela e quando la barca è ferma all'ormeggio!!!

dove si compra una slitta?? di che tipo??

@ sloopy joe. il tuo motore sta all'interno di un box, da dove prende l'aria?? serve anche come insonorizzante??

ciao, Carlo
16-06-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
FUORIBORDO INTERNO
ottima soluzione!! pensavo di fare un coperchio tipo cassa ma copierò la tua soluzione. il mio motore è un 4 tempi e fa poco casino. hai una foto con la slitta sollevata?? come fai per la barra del timone??

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-06-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
FUORIBORDO INTERNO
ora mi guardo un po' intorno e poi decidero' che fare , comunque lo faro' quest'inverno eventualmente rifaro' la plancetta esterna di poppa
e lo mettero' fuori se vedro che ci sono troppi problemi , nel pozzetto comunque lo escludo gia' , voglio il pozzetto grande e sgombro e poi e basso rispetto la linea d'acqua , comunque valutero' le varie soluzioni ipotizzate grazie a tutti ...
17-06-2010 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #20
FUORIBORDO INTERNO
Il motore è due tempi e dunque fa un po' di rumore... la barra non interferisce, il motore è fisso, lo puoi smontare ma devi svitare i perni... non capisco cosa intendi per slitta. Appena posso inserisco quanche altra foto

Citazione:mckewoy ha scritto:
ottima soluzione!! pensavo di fare un coperchio tipo cassa ma copierò la tua soluzione. il mio motore è un 4 tempi e fa poco casino. hai una foto con la slitta sollevata?? come fai per la barra del timone??

ciao, Carlo
17-06-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.779 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 304 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.764 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.236 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 481 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Adesivi calotta fuoribordo Maremare 6 607 22-03-2023 07:13
Ultimo messaggio: Maremare
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.273 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)