Rispondi 
uscita da ormeggio con vento in poppa
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:bullo ha scritto:
Quando non si ha spazio sufficiente per evoluire si da sempre la poppa al vento. Nel tuo caso una volta libero di poppa devi uscire a marcia indietro sei agevolato dall'effetto evolutivo dell'elica sinistrorsa che a marcia indietro tira a destra. La manovra è un'oppppinione.-
quoto!Smile
29-06-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
uscita da ormeggio con vento in poppa
Guest,
fantastico il filmato, ma cos'è quella manetta che di fatto è l'unica cosa che usa?
29-06-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:starghost ha scritto:
Guest,
fantastico il filmato, ma cos'è quella manetta che di fatto è l'unica cosa che usa?
azzardo.....che sia l'invertitore?Blush
29-06-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
uscita da ormeggio con vento in poppa
L'ho pensato anche io, ma non mi sembra ci sia relazione fra il senso di rotazione, la velocità di rotazione e della barca. Mboh
29-06-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando non si ha spazio sufficiente per evoluire si da sempre la poppa al vento. Nel tuo caso una volta libero di poppa devi uscire a marcia indietro sei agevolato dall'effetto evolutivo dell'elica sinistrorsa che a marcia indietro tira a destra. La manovra è un'oppppinione.-
quoto!Smile

non credo di aver capito. sono ormeggiato di poppa: come faccio a uscire a marcia indietro?

quanto al filmato di Guest (splendida manovra!): anche secondo me è l'invertitore (o simile aggeggio). ma forse no. nonzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2010 17:56 da wake.)
29-06-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando non si ha spazio sufficiente per evoluire si da sempre la poppa al vento. Nel tuo caso una volta libero di poppa devi uscire a marcia indietro sei agevolato dall'effetto evolutivo dell'elica sinistrorsa che a marcia indietro tira a destra. La manovra è un'oppppinione.-
quoto!Smile

non credo di aver capito. sono ormeggiato di poppa: come faccio a uscire a marcia indietro?

quanto al filmato di Guest (splendida manovra!): anche secondo me è l'invertitore (o simile aggeggio). ma forse no. nonzo.


ritratto la mia dichiarazione precedente: ho capito grazie Big Grin (ognuno ha i suoi tempi)
29-06-2010 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando non si ha spazio sufficiente per evoluire si da sempre la poppa al vento. Nel tuo caso una volta libero di poppa devi uscire a marcia indietro sei agevolato dall'effetto evolutivo dell'elica sinistrorsa che a marcia indietro tira a destra. La manovra è un'oppppinione.-
quoto!Smile

non credo di aver capito. sono ormeggiato di poppa: come faccio a uscire a marcia indietro?

quanto al filmato di Guest (splendida manovra!): anche secondo me è l'invertitore (o simile aggeggio). ma forse no. nonzo.


ritratto la mia dichiarazione precedente: ho capito grazie Big Grin (ognuno ha i suoi tempi)
riflessi pronti!WinkSmile
29-06-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:starghost ha scritto:
Guest,
fantastico il filmato, ma cos'è quella manetta che di fatto è l'unica cosa che usa?
Confermo Mickael. é l'invertitore.

Tutti sappiamo che in retromarcia le barche a vela tendono e sempre a ruotare da una parte, o a destra o a sinistra, in funzione del senso di rotazione dell'elica. specialmente con pale abbattibili, a causa della presenza della deriva o della chiglia.
Visto che incasina tanto.... stavolta sfruttiamola.

Non ci sono sistemi, per contrastare questo effetto sino a che il timone non prende 'efficienza' con la velocità del timone nel flusso d'acqua, e questo vuol dire che non esiste alcun modo per contrastare questo effetto, visto che le manovre in porto sarà sempre bene eseguirle a bassissima velocità. Quindi dobbiamo adattarci e arrangiarci.

Se in retromarcia la nostra barca accosta a destra, facciamo in modo che sia questa diventi l'accostata che ci torna utile.
Se quindi accosta a destra noi butteremo tutto il timone a sinistra. La barca, avanzando, virerà a sinistra.
Un colpo di retromarcia fermerà l'abbrivio e farà accostare la poppa a destra, la prua continuerà ad evolvere verso sinistra.
Un altro colpo deciso in avanti ci riporterà a virare normalmente a sinistra. Ancora indietro e così via.
Durante la manovra è abbastanza inutile girare il timone per rutare visto che come ho già detto, in retromarcia la sua efficienza è nulla, ma é utile come freno 'calibrato e progressivo' alla rotazione.

Ai ragazzi a cui insegno, li OBBLIGO ad imparare tale manovra. La chiamo 'imbardata' a causa della mia cultura 'aereonautica'.
E finché non la sanno fare bene, gli tolgo i fusibili del BowThruster...

A proposito di 'ormeggi disinvolti. L'ho postato diverse volte, ma é sempre un 'must'...Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2010 22:07 da Guest.)
29-06-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
Guest,
fantastico il filmato, ma cos'è quella manetta che di fatto è l'unica cosa che usa?
Confermo Mickael. é l'invertitore.

Tutti sappiamo che in retromarcia le barche a vela tendono e sempre a ruotare da una parte, o a destra o a sinistra, in funzione del senso di rotazione dell'elica. specialmente con pale abbattibili, a causa della presenza della deriva o della chiglia.
Visto che incasina tanto.... stavolta sfruttiamola.

Non ci sono sistemi, per contrastare questo effetto sino a che il timone non prende 'efficienza' con la velocità del timone nel flusso d'acqua, e questo vuol dire che non esiste alcun modo per contrastare questo effetto, visto che le manovre in porto sarà sempre bene eseguirle a bassissima velocità. Quindi dobbiamo adattarci e arrangiarci.

Se in retromarcia la nostra barca accosta a destra, gacciamo in modo che sia questa diventi l'accostata che ci torna utile.
Se quindi accosta a destra noi butteremo tutto il timone a sinistra. La barca, avanzando, virerà a sinistra.
Un colpo di retromarcia fermerà l'abbrivio e farà accostare la poppa a destra, la prua continuerà ad evolvere verso sinistra.
Un altro colpo deciso in avanti ci riporterà a virare normalmente a sinistra. Ancora indietro e così via.
Durante la manovra è abbastanza inutile girare il timone per rutare visto che come ho già detto, in retromarcia la sua efficienza è nulla, ma é utile come freno 'calibrato e progressivo' alla rotazione.

Ai ragazzi a cui insegno, li OBBLIGO ad imparare tale manovra. La chiamo 'imbardata' a causa della mia cultura aereonautica'.
E finché non la sanno fare bene, gli tolgo i fusibili del BowThruster...

A proposito di 'ormeggi disinvolti. L'ho postato diverse volte, ma é sempre un 'must'...Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altra manovra utile è tenere il timone fisso mentre si dà piena manetta alternativamente avantietro,la barca girerà praticamente sul proprio asse di rotazione,compiendo un 180 in poco più di una lunghezza...attenzione a scegliere bene il lato sul quale effettuare tale manovra,elica sinistrorsa=accostata a sinistra,e vicecersa...Wink
29-06-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:mikael ha scritto:
altra manovra utile è tenere il timone fisso mentre si dà piena manetta alternativamente avantietro,la barca girerà praticamente sul proprio asse di rotazione,compiendo un 180 in poco più di una lunghezza...attenzione a scegliere bene il lato sul quale effettuare tale manovra,elica sinistrorsa=accostata a sinistra,e vicecersa...Wink
Certe volte mi vengono crisi 'mistiche' della serie: Cosa cavolo scrivo a fare.. se nessuno capisce? ' (terzo postulato della legge di Paddy)
Ma secondo te io cosa ho detto? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-06-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
uscita da ormeggio con vento in poppa
Mi spiace contraddire, ma la manetta non è l'invertitore, bensì il comando della cremagliera che aziona il regolatore di giri (ovvero il 'comando del gas').

L'invertitore ce l'ha in basso a sinistra della manetta e lo aziona quando si china.

Bel diesel pulito da 3/400 giri minuto..... Euro 5?? ...quando quello manovra chiudono il centro del villaggio per una settimana per eccesso di polveri sottili.

Ciao

Dimenticavo.....quoto bullo al 100 %: uscirei dal posto barca accostando a sinistra, appena libero dalla trappa darei retro per uscire a dritta, contrastando il vento e possibilmente senza toccare nessuno....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2010 23:03 da albert.)
29-06-2010 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:Guest ha scritto:


Se in retromarcia la nostra barca accosta a destra, facciamo in modo che sia questa diventi l'accostata che ci torna utile.
Se quindi accosta a destra noi butteremo tutto il timone a sinistra. La barca, avanzando, virerà a sinistra.
Un colpo di retromarcia fermerà l'abbrivio e farà accostare la poppa a destra, la prua continuerà ad evolvere verso sinistra.
Un altro colpo deciso in avanti ci riporterà a virare normalmente a sinistra. Ancora indietro e così via.
esco ora da un 3d di litigi causati da incomprensioni...Blush
non mi sembrava la stessa manovra ,ancorchè molto simile,io la uso per girare la barca su se stessa,non per uscire dall'ormeggio....
cmq,non andare in crisi mistica!
WinkSmileSmileWink
29-06-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:mikael ha scritto:
esco ora da un 3d di litigi causati da incomprensioni...Blush
Dimostriamo quindi come chiarirsi sia la cosa migliore.
Citazione:non mi sembrava la stessa manovra ,ancorchè molto simile,io la uso per girare la barca su se stessa,non per uscire dall'ormeggio....
cmq,non andare in crisi mistica!
WinkSmileSmileWink
Senza polemica! Quando hai due minuti, mi dici dove le due manovre differiscono?
VERAMENTE non ho afferrato... Aiutami a capire. Ti pago una birra!Big Grin

La manovra da me descritta ipotizzava che Wake uscisse dall'ormeggio, e trovandosi in un canale stretto e con la prua quasi sulle barche di fronte, la utilizzasse per ruotare la prua verso l'uscita del canale. Lento ma elegante.
Ovvio che con vento tale manovra se la scorda... non si ha il tempo di attendere la rotazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2010 00:11 da Guest.)
30-06-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:albert ha scritto:
Mi spiace contraddire, ma la manetta non è l'invertitore, bensì il comando della cremagliera che aziona il regolatore di giri (ovvero il 'comando del gas').

L'invertitore ce l'ha in basso a sinistra della manetta e lo aziona quando si china.

Bel diesel pulito da 3/400 giri minuto.... Euro 5?? ...quando quello manovra chiudono il centro del villaggio per una settimana per eccesso di polveri sottili.
Dopo il tuo intervento me lo sono rivisto... Vero!
Il 'ritardo' epocale tra i 'millemila' giri del volantino e l'impressione del motore che sale di giri, possono avermi tratto in errore.
Esempio di comando del gas 'micrometrico'. Per aumentare di 50 giri il motore, 10 giri di volantino!Big Grin

Resta interessante e didattico vedere che pur ruotando completamente, non tocca quasi la ruota del timone, se non alla fine, quando 'rifila' il bompresso della barca ormeggiata Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2010 00:41 da Guest.)
30-06-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
esco ora da un 3d di litigi causati da incomprensioni...Blush
Dimostriamo quindi come chiarirsi sia la cosa migliore.
Citazione:non mi sembrava la stessa manovra ,ancorchè molto simile,io la uso per girare la barca su se stessa,non per uscire dall'ormeggio....
cmq,non andare in crisi mistica!
WinkSmileSmileWink
Senza polemica! Quando hai due minuti, mi dici dove le due manovre differiscono?
VERAMENTE non ho afferrato... Aiutami a capire. Ti pago una birra!Big Grin

La manovra da me descritta ipotizzava che Wake uscisse dall'ormeggio, e trovandosi in un canale stretto e con la prua quasi sulle barche di fronte, la utilizzasse per ruotare la prua verso l'uscita del canale. Lento ma elegante.
Ovvio che con vento tale manovra se la scorda... non si ha il tempo di attendere la rotazione.
quando ho letto,ed immaginato,di uscire dall'ormeggio e sfruttare il moto evolutivo dell'elica sinistrorsa per andare fuori in retro ho immaginato la tecnica da usare(da te ben illustrata)..
poi ho aggiunto che volendo puoi far compiere alla barca un 180 senza fatica,usando il moto evolutivo e la spinta dell'elica sulla pala del timone fissa....
dunque imho pensavo ad una manovra differente...(nella mia testa)Blush
ma hai ragione,la manovra è la stessa...
non ti ho nè corretto
nè smentito
ho aggiunto qualcosa...
ho fatto male?
amici della vela come prima?
per me sì!
SmileSmile
30-06-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:mikael ha scritto:
non ti ho nè corretto
nè smentito
ho aggiunto qualcosa...
ho fatto male?
amici della vela come prima?
per me sì!
SmileSmile
Anche PIU di prima.Big Grin

In quanto vedo che sei una persona che pensa bene e ha voglia di spiegarmi le cose, e quindi in questo modo, accetto qualsiasi commento, consiglio e smentita.
Tu pensa che io ho il PANICO di pensare una cosa e scriverne un'altra. Anche perché insegno.
Quindi la sensazione di aver 'straparlato' mi mette sempre in allarme...

Ps. La birra.. quando vuoi!
30-06-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
non ti ho nè corretto
nè smentito
ho aggiunto qualcosa...
ho fatto male?
amici della vela come prima?
per me sì!
SmileSmile
Anche PIU di prima.Big Grin

In quanto vedo che sei una persona che pensa bene e ha voglia di spiegarmi le cose, e quindi in questo modo, accetto qualsiasi commento, consiglio e smentita.
Tu pensa che io ho il PANICO di pensare una cosa e scriverne un'altra. Anche perché insegno.
Quindi la sensazione di aver 'straparlato' mi mette sempre in allarme...

Ps. La birra.. quando vuoi!
solo se offro io il secondo giro!
Wink
30-06-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
non ti ho nè corretto
nè smentito
ho aggiunto qualcosa...
ho fatto male?
amici della vela come prima?
per me sì!
SmileSmile
Anche PIU di prima.Big Grin

In quanto vedo che sei una persona che pensa bene e ha voglia di spiegarmi le cose, e quindi in questo modo, accetto qualsiasi commento, consiglio e smentita.
Tu pensa che io ho il PANICO di pensare una cosa e scriverne un'altra. Anche perché insegno.
Quindi la sensazione di aver 'straparlato' mi mette sempre in allarme...

Ps. La birra.. quando vuoi!
solo se offro io il secondo giro!
Wink

non vi si può lasciar soli un momento che vi ritrovo dietro a un boccale. e io chi sono? terzo giro? Big Grin

(interessante la manovra di kurt russel! mai visto il film...)
30-06-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #39
uscita da ormeggio con vento in poppa
Citazione:wake ha scritto:
non vi si può lasciar soli un momento che vi ritrovo dietro a un boccale. e io chi sono? terzo giro? Big Grin

(interessante la manovra di kurt russel! mai visto il film...)
Veramente l'idea era che Mikael ed io stessimo sul tuo pontile, sorseggiando il primo giro, osservando i tuoi esercizi di disormeggio, e quando eri soddisfatto della manovra, ormeggiavi, e il giro seguente era tuo... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se trovi il film, (si chiama in Italiano 'finche dura siamo a galla', della Disney), compralo o noleggialo.
Per chi va in barca a vela, é da scapottarsi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2010 10:53 da Guest.)
04-07-2010 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.687 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 994 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.823 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.852 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.859 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.228 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.614 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.145 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.757 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.800 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)