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irruenza Offline
Vecio AdV

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Allora, premettendo che io ho la manualità di una statua di bronzo e che il 'fai da te' non è mai stato di conseguenza il mio forte...sentendo rumori strani provenire dai miei winches Harken e ricordandomi il conto che 2 o 3 anni fà mi avevano presentato per la manutenzione degli stessi, ho deciso di prendermi qualche ora e di fare il lavoro con le mie forze.

Cosa ho fatto:
- seguito attentamente il programma 'Lavori in barca' su Y&S condotto da Davide Zerbinati
- andato sul sito della Harken e mi sono scaricato depliant vari sulla manutenzione e i vari 'esplosi' dei miei winch
- studiato a memoria il video presente sul sito della Harken, dove un simpatico genio della meccanica in 7 minuti smonta, ingrassa e rimonta un winch
- letto e riletto tutti i vari post presenti sul forum

Cosa ho comprato:
- valigetta della Harken (30 euro) contenete grasso, olio, istruzioni varie, ricambi vari

Cosa mi sono procurato:
- stracci vari
- bacinella con gasolio

E oggi...in 2 ore ho provveduto a smontare, ingrassare e rimontare 3 winch della Harken (due 40 e un 44) e tutto sembra (incredibilmente) funzionare. Domani mi aspettano gli altri 3 che mi rimangono in pozzetto.

Posso dire che è stato più facile del previsto (nonostante il sole sulla testa) e che domani mi metterò dei guanti e porterò il doppio degli stracci....Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-06-2010 00:02
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Edolo Offline
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Ottimo Irruenza!!
Io la prima volta che ho pulito i winch, accidentalmente ho dato un calcio alla bacinella, s'è rovesciata parzialemente, gasolio in acqua (pochissimo) e caziatone del pescatore che stava rientrando dal mare e relativo 'caso ambientale' in paese. Di pezzi non mi sembrava che fossero finiti in acqua, poi, montando, ho notato un dettaglio... mancava la campana e reltive molle sotto DisapprovazioneBig Grin.
Muta, tuffo in acqua, ritrovato campana, pulita e montata.
Un incubo Big GrinBig Grin, ma non mi ero preparato bene come te Wink
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-06-2010 00:31
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irruenza Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ricordati:
Grasso sugli ingranaggi
Goccia di olio sui nottolini dei cricchetti
ASSOLUTAMENTE NULLA sulle gabbie dei rulli, solo pulizia a specchio delle sedi!

Credimi che ho seguito attentamente i filmati della Harken. Ho messo olio sui nottolini (MAI GRASSO) ma mi dici cosa sono le gabbie dei rulli?? Perchè se sono i cilindri con i cuscinetti a sfera, quelli li ho ingrassati come da filmato ed istruzioni....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2010 00:47 da irruenza.)
30-06-2010 00:36
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pedro55 Offline
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Vanno ingrassati poco.
30-06-2010 01:35
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SoulSurfer Offline
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Citazione:Messaggio di irruenza

- seguito attentamente il programma 'Lavori in barca' su Y&S condotto da Davide Zerbinati

mitico..
se avessi registrato tutta la serie l'avrei spacciata sottobanco...

poi lui mi sta' troppo simpatico...
30-06-2010 02:15
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irruenza Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ricordati:
Grasso sugli ingranaggi
Goccia di olio sui nottolini dei cricchetti
ASSOLUTAMENTE NULLA sulle gabbie dei rulli, solo pulizia a specchio delle sedi!

Credimi che ho seguito attentamente i filmati della Harken. Ho messo olio sui nottolini (MAI GRASSO) ma mi dici cosa sono le gabbie dei rulli?? Perchè se sono i cilindri con i cuscinetti a sfera, quelli li ho ingrassati come da filmato ed istruzioni....

Sono quelli che si infilano nel fuso principale e reggono il carico della campana. Due o più a seconda delle dimensioni del winch.

Ingrassarli serve solo a far aderire il sale residuo di una bella ondata in coperta, conviene pulirli bene e non metterci nulla.

Comunque, se li hai ingrassati poco non è un problema, l'importante è non riempire i winch di grasso come fa qualcuno pensando che serva ed invece finisce che s'impasta tutto.

Per verificare che tutto sia ok e ben lubrificato, inserisci la maniglia nel suo alloggio e gira la campana a mano: la maniglia deve rimanere ferma: se gira, significa che i cricchetti della parte dove gira non lavorano bene.

Guarda, ho ingrassato tutto con il pennellino e non a manate come ho letto e visto in foto in qualche post e/o manuale....
Cmq domani faccio la prova con la maniglia come dici tu...speriamo...

Grazie!

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30-06-2010 04:47
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The Prince Offline
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io non ho messo l'olio sui nottolini, a distanza di tre mesi tutto gira perfettamente. E' comunque secondo me e' importante pulire bene con gasolio ,io smonto tutto e lascio in bacinella almeno 24 ore .
30-06-2010 05:00
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pirefra Offline
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Citazione:appiui ha scritto:
io non ho messo l'olio sui nottolini, a distanza di tre mesi tutto gira perfettamente. E' comunque secondo me e' importante pulire bene con gasolio ,io smonto tutto e lascio in bacinella almeno 24 ore .

...ehm... e il gasolio poi, dove lo buttate??? Barilotto 'oli esausti'?
30-06-2010 05:23
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The Prince Offline
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tanica al box,quando e' piena la porto al distributore vicino casa x smaltirla
30-06-2010 05:58
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irruenza Offline
Vecio AdV

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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:appiui ha scritto:
io non ho messo l'olio sui nottolini, a distanza di tre mesi tutto gira perfettamente. E' comunque secondo me e' importante pulire bene con gasolio ,io smonto tutto e lascio in bacinella almeno 24 ore .

In realtà la goccia d'olio sui nottolini è una finezza, generalmente il residuo di gasolio di pulizia basta e avanza.

Però se li montassi a secco, ad esempio perchè nuovi, una goccia di olio per sede male non fa!

Bisognerebbe prendere l'abitudine di lavare e ingrassare i winch ogni anno, esattamente come si fa con l'olio motore.

In realtà i vari pezzi li lascio nel gasolio solo una mezz'oretta...poi li pulisco con un pennello e li asciugo con lo straccio...spero che basti come ciclio di pulizia....

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30-06-2010 17:16
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irruenza Offline
Vecio AdV

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Citazione:Per verificare che tutto sia ok e ben lubrificato, inserisci la maniglia nel suo alloggio e gira la campana a mano: la maniglia deve rimanere ferma: se gira, significa che i cricchetti della parte dove gira non lavorano bene.

Allora, fatta la prova: direi che su 5 winch fatti la maniglia non si muove in 3. In 1 si muove pochissimo nel senso della rotazione e in 1 si muove un pò di più, sempre nel verso della rotazione. Quest'ultimo winch inoltre risulta un pò più 'impastato' rispetto agli altri 5....Mi toccherà riaprirlo??

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30-06-2010 22:50
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wake Offline
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fatto praticamente la stessa cosa tranne seguire 'lavori in barca' e comprare il set della harken (ho semplicemente sperato non ci fosse nulla da cambiare, e mi è andata bene: olio, grasso e pennello comprati a parte per una decina di euri).
ci ho messo circa 3 ore per 4 winch. ho inalato non so quanti vapori di gasolio ma alla fine ne è valsa la pena. bisognerebbe farlo ogni anno...
30-06-2010 23:23
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francesco72 Offline
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Ieri ho iniziato a manutenzionarli anche io. Chissà da quanti anni non venivano aperti. Uno in particolare era durissimo. Una volta aperto l'ho trovato molto molto sporco ed ho capito perchè: qualcuno aveva usato un grasso che, con il tempo, è diventato colla, melassa dura molto difficile da asportare, anche con il gasolio:

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Con pazienza mi sono messo a ripassare ogni dente di ogni ingranaggio per togliere tutto il grasso vecchio. Ho comprato anche io la cassetta della Harken con il grasso, l'olio, il polish e le castagnole di ricambio. Stracci e guanti a gogo. Vi metto un po' di foto:

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Ho notato che è difficile (forse impossibile) montare i componenti in modo sbagliato, quindi mi sono molto tranquillizzato. Il fatto che le castagnole non vadano ingrassate ma oliate lo sento dire da quando vado in barca quindi me ne sono ricordato.
19-05-2013 17:15
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rob Offline
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Citazione:francesco72 ha scritto:

*foto*


come hai fatto a fare le foto ?
hai smontato il winch con una mano sola oppure alla fine hai buttato via la macchina ? 42
19-05-2013 17:54
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andante Offline
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Citazione:rob ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:

*foto*
come hai fatto a fare le foto ?
hai smontato il winch con una mano sola oppure alla fine hai buttato via la macchina ? 42

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-05-2013 00:55
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rob Offline
Tutor AdV

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una curiosità: ho rifatto i miei winch all'albero (con asse orizzontale) poco fa,
nessuno dei due aveva le sfere, quelle che consentono alla campana di ruotare
appoggiandosi sulla base), grazie al cielo Big Grin

gli altri winch simili montati ad asse verticale invece le hanno, sono una miriade di
sferettine minuscole tenute assieme da un cappuccetto circolare di plastica

è normale che i winch montati in orizzontale non le abbiano ? oppure il proprietario
precedente le ha perse tutte in mare quando ha aperto il winch ?
in ogni caso nessun effetto nefasto

?
20-05-2013 01:12
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francesco72 Offline
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Manutenzione Winch: esperienza
Citazione:rob ha scritto:
come hai fatto a fare le foto ?
hai smontato il winch con una mano sola oppure alla fine hai buttato via la macchina ? 42

Big Grin Si trattava solo di sfilare, una mano era sufficiente. Infatti non ne ho fatta nessuna con le mani nel gasolio: mi si sarebbe squagliato in mano il telefono Blush
20-05-2013 03:27
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mckewoy Offline
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http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67793

vi prego di leggere anche i post firmati irruenza

[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-05-2013 03:45
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calajunco Offline
Vecio AdV

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Anche il mio winch ad asse orizzontale non ha cuscinetti.
Tanto per intenderci quello che si usa per tesare la base e per prendere le mani.
20-05-2013 05:54
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GT Offline
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Messaggio: #20
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Citazione:mckewoy ha scritto:


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67793

vi prego di leggere anche i post firmati irruenza

[:246][:246][:246]

Visto che me li sono andati a leggere, ti pregherei di leggere le date dei post.
20-05-2013 14:44
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