Rispondi 
presa acqua del motore
Autore Messaggio
orazio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
presa acqua del motore
Augurando a tutti una buona sera pongo un quesito che da qualche giorno mi passa per la testa:
la presa a mare del motore deve essere orientata con le asole verso prua per facilitare l'aspirazione o al contrario verso poppa per proteggere da impurità ma con la penalità di affaticare l'aspirazione della pompa motore.
Nel primo caso andando a vela esiste il rischio che la pressione della velocità possa far risalire acqua nei cilindri facendo fare un bel bagno fuori rpogramma ai pistoni.
Bah????????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 23:02 da Lorena.)
16-07-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
presa acqua del motore
Citazione:Messaggio di orazio
Augurando a tutti una buona sera pongo un quesito che da qualche giorno mi passa per la testa:
la presa a mare del motore deve essere orientata con le asole verso prua per facilitare l'aspirazione o al contrario verso poppa per proteggere da impurità ma con la penalità di affaticare l'aspirazione della pompa motore.
Nel primo caso andando a vela esiste il rischio che la pressione della velocità possa far risalire acqua nei cilindri facendo fare un bel bagno fuori rpogramma ai pistoni.
Bah????????
Di solito la parte grigliata(dove entra l'acqua) è verso poppa ,per i motivi che hai elencato.
16-07-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
presa acqua del motore
Aggiungo una presa a mareBig GrinBig Grin
Quella per raffreddare la testa portatenuta della linea d'asse!!!
Secondo me questa dovrebbe essere orientata versa prua, in quanto andando a vela con motore spento e l'invertitore in folle, quindi con l'albero motore ed elica a pale fisse che gira lo stesso, quest'ultimo viene lubrifiato in ogni caso!!!....giusto???SmileSmile
16-07-2010 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
presa acqua del motore
Asse invertitore bloccato in retro.La griglia deve essere orientata verso poppa perche' senno' crea turbolenze anomale al pescaggio...infatti davanti e' arrotondata.nessun rischio di scarso pescaggio o affaticamento......fantanauticaSmileSmile
16-07-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
presa acqua del motore
Citazione:stefano702 ha scritto:
Aggiungo una presa a mareBig GrinBig Grin
Quella per raffreddare la testa portatenuta della linea d'asse!!!
Secondo me questa dovrebbe essere orientata versa prua, in quanto andando a vela con motore spento e l'invertitore in folle, quindi con l'albero motore ed elica a pale fisse che gira lo stesso, quest'ultimo viene lubrifiato in ogni caso!!!....giusto???SmileSmile
GiustoBig Grin
16-07-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
presa acqua del motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
Asse invertitore bloccato in retro.La griglia deve essere orientata verso poppa perche' senno' crea turbolenze anomale al pescaggio...infatti davanti e' arrotondata.nessun rischio di scarso pescaggio o affaticamento......fantanauticaSmileSmile

Giorgio, io la presa a mare per la linea d'asse, pensavo di metterla senza pompa, tu dici che girata verso poppa pesca lo stesso????
16-07-2010 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
presa acqua del motore
Assolutamente si------anzi funziona meglio e non fa un rigurgito come invece succede mettendola con le ferite in avanti.
19-07-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
presa acqua del motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
Assolutamente si------anzi funziona meglio e non fa un rigurgito come invece succede mettendola con le ferite in avanti.

Bene, lo terrò sicuramente in considerazione.

Un'altra domanda:
Per quanto riguarda il raffreddamento della linea d'asse, pensavo di mettere una presa da 3/8' (visto sul catalogo Vetus) mentre per il raffreddamento motore e per un'utenza (pistola lavaggio ponte) che diametro mi consigli???Wink
19-07-2010 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
presa acqua del motore
Citazione:Messaggio di orazio
...la pressione della velocità possa far risalire acqua nei cilindri facendo fare un bel bagno fuori rpogramma ai pistoni.
Bah????????

l'acqua al massimo avvolge i cilindri, non entra mai Smile in ogni caso poi c'è prima la girante che se è ferma fa da tappo, per quanto riguarda la presa a mare confermo girata verso poppa, 'idrodinamica'
19-07-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
presa acqua del motore
Di solito mi pare tra un pollice o qualcosa meno.....ma credo siano standard per il motore.E comunque compatibili con il diametro del pescante della girante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2010 04:03 da Giorgio.)
19-07-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
presa acqua del motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
Assolutamente si------anzi funziona meglio e non fa un rigurgito come invece succede mettendola con le ferite in avanti.
Giorgio non perchè voglia fare il bastian contrario a quello che dici ma i Beneteau che hanno la presa per la lubrificazione dell'astuccio hanno tutti la feritoia rivolta verso la prua ed è giusto così, perchè su quella presa non c'è una pompa di aspirazione e l'acqua deve entrare in dinamica (ed uscire in depressione nei pressi dell'elica).

Viceversa sulla presa d'acqua del motore dove c'è una pompa di aspirazione le feritoie devono stare verso poppa perchè con il motore spento tale presa non deve fare entrare acqua in dinamica altrimenti se c'è una perdita nella girante (magari usurata o mancante di paletta) si allagherebbe lo scarico e di consequenza i cilindri che hanno le valvole di scarico aperte.

Ora scatenatevi pure, per me è così
19-07-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #12
presa acqua del motore
si presume che l#astuccio risulti sotto il pelo dell'acqua, quindi l'acqua arriva all'astuccio a prescindere o no??Cool
19-07-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
presa acqua del motore
No no io non mi scateno ma una volta ad un corso di aggiornamento nannidiesel mi hanno detto che era meglio cosi' per i motivi elencati da Mimmo.Detto cio'...pensi che non riesca ad entrare?Nel senso con le feritoie verso poppa?E' una domanda che mi son sempre fatto....che poi io tengo ferma l'elica...quindi non serve eppoi non tutti gli astucci ne sono dotati.Mi pare un argomento del quale chiaccherare.Big GrinBig GrinBig Grin
19-07-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
presa acqua del motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di solito mi pare tra un pollice o qualcosa meno.....ma credo siano standard per il motore.E comunque compatibili con il diametro del pescante della girante.

Grazie Giò!!!SmileSmile
19-07-2010 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
presa acqua del motore
Citazione:mimmo.de ha scritto:
si presume che l#astuccio risulti sotto il pelo dell'acqua, quindi l'acqua arriva all'astuccio a prescindere o no??Cool
Non è proprio scontato. Di solito se si mette la presa per l'astuccio (molte barche non ce l'hanno) vuol dire che è un astuccio abbastanza lungo, quello che conta non è che entri acqua, ma che ne entri tanta perchè l'acqua nell'astuccio serve per lubrificare e raffreddare la boccola.

Tecnicamente se metti la conchiglia con le feritoie verso poppa, essendo la conchiglia tondeggiante con il movimento della barca dal punto di vista idrodinamico si forma una depressione. Tale depressione tenderebbe ad estrarre l'acqua piuttosto che a farla entrare (più o meno come avviene nel tappo di scarico del gommone quando naviga), ci potrebbe essere anche una inversione del flusso od un ristagno.
Mentre il flusso dell'acqua dovrebbe essere passante ossia dal davanti (zona dell'asse più calda) verso l'elica (zona più fredda).
Per questo motivo le feritoie si mettono verso prua per ottenere una pressione dinamica dovuta al moto della barca.

Diversa invece la situazione della presa d'acqua del motore dove si richiede che con pompa ferma e motore spento il flusso dell'acqua cessi per i motivi che avevo esposto o addirittura venga risucchiata all'esterno (per la depressione a cui accennavo).

Giorgio Mimmo non ha elencato nessun motivo e se al corso della Nannidiesel hanno detto un'altra cosa (a meno che tu non abbia capito male) a mio avviso hanno raccontato un cacchiata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2010 14:01 da kermit.)
19-07-2010 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
presa acqua del motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
No no io non mi scateno ma una volta ad un corso di aggiornamento nannidiesel mi hanno detto che era meglio cosi' per i motivi elencati da Mimmo.Detto cio'...pensi che non riesca ad entrare?Nel senso con le feritoie verso poppa?E' una domanda che mi son sempre fatto....che poi io tengo ferma l'elica...quindi non serve eppoi non tutti gli astucci ne sono dotati.Mi pare un argomento del quale chiaccherare.Big GrinBig GrinBig Grin
da quando il mondo è mondo si è sempre fatto cosìSmiley14Smiley14Smiley14
19-07-2010 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
presa acqua del motore
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
No no io non mi scateno ma una volta ad un corso di aggiornamento nannidiesel mi hanno detto che era meglio cosi' per i motivi elencati da Mimmo.Detto cio'...pensi che non riesca ad entrare?Nel senso con le feritoie verso poppa?E' una domanda che mi son sempre fatto....che poi io tengo ferma l'elica...quindi non serve eppoi non tutti gli astucci ne sono dotati.Mi pare un argomento del quale chiaccherare.Big GrinBig GrinBig Grin
da quando il mondo è mondo si è sempre fatto cosìSmiley14Smiley14Smiley14
Scusa Pierr cosa si è fatto sempre così (?????), non mi risulta, ed è una balla, gli astucci (quelli che hanno la presa a mare in dinamica) hanno sempre montato le feritoie verso prua.
Tutti i vecchi GS e tutti i Beneteau le montano così dall'origine, giro per i cantieri ed ho anche numerose foto, quando le vedi con le feritoie verso poppa è colpa degli armatori idioti che le girano.
19-07-2010 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
presa acqua del motore
Con la linea d'asse inclinata verso poppa e con l' astuccio lungo,
si corre il rischio di trovarsi con la zona baderna o premistoppa a secco (soprattutto al varo), in questo caso, significa rovinare in poco tempo la tenuta dell'asse.
Il tubo che porta l'acqua di mare al premistoppa, serve a togliere
quella bolla d'aria e perchè no, anche a lubrificare la tenuta.
19-07-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
presa acqua del motore
Parlo di qualche anno addietro....io riferisco quello che mi hanno detto...cmq la linea d'asse personalmente la tengo ferma.
19-07-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
presa acqua del motore
In effetti la la linea d'asse della Lancia che stò costruendo è abbastanza lunga, circa 2 metri e si trova sotto la linea di galleggiamento.
E' una linea d'asse della O.M.M. Marine, munita di due boccole in neoprene una sulla testa poppiera e l'altra sulla tenuta all'interno della barca.
Non ha la baderna ma lo stuffy-box, quindi la tenuta è garantita da una doppia guarnizione a labbro annegata nella parte interna della cuffia in neoprene, la quale và poi riempita con l'apposito grasso.
Ovviamente è predisposta per il raffreddamento tramite una presa mare.
19-07-2010 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.680 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.415 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  pulire presa a mare sdrive volvo sventola 34 11.870 29-03-2023 20:40
Ultimo messaggio: gfrancs
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.539 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.084 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  presa a mare Sail Drive non chiude kpotassio 25 5.873 13-05-2022 11:24
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Pompa Acqua dolce motore entrobordo fnm Piratino 8 2.262 26-03-2021 00:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Motore dal mare all'acqua dolce. Consigli carloborsani 5 1.168 27-02-2021 00:45
Ultimo messaggio: rob
  Acqua raffreddamento Motore V.P. MD 2030C fdemei 3 1.112 01-09-2020 08:58
Ultimo messaggio: fdemei
  Acqua compressa nel motore crafter 5 1.158 06-06-2020 08:21
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)