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16-07-2010, 16:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2010, 16:26 da AlfredoC.)
Ho sostituito le drizze della randa e del genoa con un 'cordame' un po' più performante e di minor diametro, ma un dubbio continua a girarmi nella mente: le impiombo o le annodo?
conosco i pregi e i difetti di entrambe le metodiche, ma normalmente io compro qualche metro in più e all'inizio stagione accorcio di 25/30 cm la drizza affinche non lavori sempre nello stesso punto per troppo tempo, naturalmente se me la impiombo mi salta buono buono 1 mt alla volta!
Che fo?
Grazie per i consigli
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se conosci i pregi...
impiombatura uber alles(ma fatta a modino,mi raccomando)
per la parte 'stressata',avrai modo di metterci una calza supplementare,se ti preoccupa...
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E pubblicate un bel vademecum per asini (iiii-oooo) per fare queste impiombature!
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Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
E pubblicate un bel vademecum per asini (iiii-oooo) per fare queste impiombature!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38852
e naturalmente sei invitato al prossimo corso.
Ci verrei volentieri, solo che sono geograficamente sfigato...
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Citazione:Paddy ha scritto:
concordo con mikael impiombatura e calza doppia nel punto di lavoro.
Inoltre ho imparato al corso impiombature che è possibile impiombare una cima a 'modino' solo quando è nuova.
[consigli ad alfredo?! 
Non è vero, si possono impiombare anche cime non nuove, ovviamente devono essere 'lavorabili'.Ovviamente non nello stesso modo, ci sono piccole varianti da fare.
Per i vademecum, a volerli trovare, si trovano dappertutto, anche in italiano. ma tra il dire ed il fare...
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vedrai che qundo sostituirai i nodi con le piombe vincerai tutte le regate
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Citazione:tiger86 ha scritto:
vedrai che qundo sostituirai i nodi con le piombe vincerai tutte le regate 
non credo che qualcuno abbia detto che l'impiombatura fa vincere le regate, ma di sicuro dimensionare le manovre correnti in modo corretto, scegliendo la giusta cima ed il giusto diametro e impiombando la cima invece che facendoci il nodo, consente di avere manovre funzionali che scorrono bene e non fanno groppi. Tutto questo si può fare anche da soli, se si ha il tempo, la voglia e la manualità, come hanno sempre fatto i Marinai.
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17-07-2010, 13:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2010, 13:43 da vento forza10.)
Nella mia barca (29 piedi e 35 mq di superficie velica equamente distribuiti tra Randa e Genova) ho preferito non impiombare le drizze (tutte da 8 mm) almeno per le seguenti ragioni  :
- i carichi in gioco non sono così elevati da far dubitare circa la tenuta del nodo
- il nodo all'estremità (sul moschettone o la gassa direttamente sulla bugna di penna) non crea particolari problemi alle manovre perché non arriva alla puleggia e, una volta cazzata, la drizza diventa una manovra praticamente fissa
- l’impiombatura è definitiva per cui, tra l’altro, impedisce la periodica inversione della drizza
- l’impiombatura eseguita male è meno sicura e meno longeva del nodo, per cui il lavoro va fatto sempre con la dovuta professionalità, cioè se risulta effettivamente necessario (peraltro è un lavoro anche piuttosto duro      )
Al contrario, tutte le mie scotte sono impiombate  , ossia:
- scotta pesante (10 mm) Genova (usata, all’occorrenza, anche per le altre vele di prua – Yankee, Trinchetta, Tormentina)
- scotta media (8 mm) Gennaker-Spi
- scotta leggera (5 mm) Drifter-Gennaker-Spi
perché utilizzo il sistema del grillo tessile e le esigenze di inversione periodica praticamente non esistono (le mie scotte vengono sempre disarmate dopo l'uso e riposte nel gavone  )
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Citazione:vento forza10 ha scritto:
Nella mia barca (29 piedi e 35 mq di superficie velica equamente distribuiti tra Randa e Genova) ho preferito non impiombare le drizze (tutte da 8 mm) almeno per le seguenti ragioni :
- i carichi in gioco non sono così elevati da far dubitare circa la tenuta del nodo
- il nodo all'estremità (sul moschettone o la gassa direttamente sulla bugna di penna) non crea particolari problemi alle manovre perché non arriva alla puleggia e, una volta cazzata, la drizza diventa una manovra praticamente fissa
- l’impiombatura è definitiva per cui, tra l’altro, impedisce la periodica inversione della drizza
- l’impiombatura eseguita male è meno sicura e meno longeva del nodo, per cui il lavoro va fatto sempre con la dovuta professionalità, cioè se risulta effettivamente necessario (peraltro è un lavoro anche piuttosto duro     )
Al contrario, tutte le mie scotte sono impiombate , ossia:
- scotta pesante (10 mm) Genova (usata, all’occorrenza, anche per le altre vele di prua – Yankee, Trinchetta, Tormentina)
- scotta media (8 mm) Gennaker-Spi
- scotta leggera (5 mm) Drifter-Gennaker-Spi
perché utilizzo il sistema del grillo tessile e le esigenze di inversione periodica praticamente non esistono (le mie scotte vengono sempre disarmate dopo l'uso e riposte nel gavone )
Mi permetto di farti notare:
- se la drizza non arriva alla puleggia o quasi, c'è qualcosa di sbagliato
- l'impiombatura non è definitiva, se non per il fatto che viene rastremata, ma con il processo inverso puoi sempre riaprirla.
- con l'impiombatura non c'è motivo di invertire la drizza e anche se lo fai, dovresti comunque avere quel minimo di tolleranza in più per gestirlo comodamente. quando l'hai girata due volte, dovrebbe essere da buttare.
- è il nodo che va fatto solo se necessario, ossia se c'è bisogno di smontarlo o cambiarlo continuamente. in caso contrario è sempre meglio l'impiombatura. Se poi non si riesce a farla (per esempio perchè si è presa una cima non adatta) il discorso cambia. Altrimenti mi ricorda tanto la volpe e l'uva...
- il grillo tessile si può usare anche sulle drizze...
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il doc sa bene ciò che va fatto!
solo che è pigro e a far nodi si fa prima che le piombe ;-)
alfred dispongo di aria condizionata e di tempo tardo pomeriggio/serale, quindi non hai + scuse
aspetto chiamata per data e ora, per il posto giassai.
ricordato ora che però la mia borsetta del 'piccolo impiombino' è in barca, quindi spero tu abbia qualche arnese
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io sulle drizze faccio il nodo, non so il nome, ma è quello che ha il corrente che esce trasversale al dormiente in modo che non possa incastrarsi nella puleggia.
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Mi collego solo ora dalla barca, che spettacolo le chiavette  
Comunque torniamo all'argomento:
- Scotta randa swift impiombata
- draglie di poppa dyneema impiombate
- drizza Randa e Genoa D2 racing 75 che piombo domani, ...come diceva Marbr ....io speravo in una scusa per non fare la piomba, ma me tocca   
Confermo il fatto chela piombe si possono rifare tant'è che oggi ho rifatto la piomba del belin perchè era troppo scalzata: ho tagliato la piomba in dyneeema e rifatta normalmente con un' attimo di pazienza in più e qualche atrezzo ideale lo si rifà ancora abbasanza civilmente
Altra notiziuola:
avevo visto in un video australiano un tipo che faceva una piomba al dyneeema con le pinze chirurgiche che si usano per clampare (i Klemmer) ....entra benissimo ...ma   zzo   non si apre!!!!!!!!!!!
Alhoa
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18-07-2010, 18:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2010, 18:09 da AlfredoC.)
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.
Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.
Curiosità:
sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?
50 eurozzi   
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.
Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.
Curiosità:
sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?
50 eurozzi    
non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.
Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.
Curiosità:
sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?
50 eurozzi    
non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...
Io mi scandalizzo!
Come già scritto altrove se il medico ti fa un certificato senza visitarti ti ruba i soldi (oltretutto corre un rischio... contento lui, per quello che ci metteva a visitarti).
D'altra parte succede spesso che la gente si scandalizzi se il medico la vuole visitare (magari agggratis per fare un piacere ad un amico)
'Ma come, per il cerificato per il bambino per andare in piscina devo portarlo dal medico, cosa vuoi che abbia'.
E comunque se il medico non ti vista comportati come ti comporteresti con uno che ti impiomba male una cima o ti fa male l'antivegetativa:
- cambia medico -
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Citazione:ami ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.
Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.
Curiosità:
sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?
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non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...
Io mi scandalizzo!
Come già scritto altrove se il medico ti fa un certificato senza visitarti ti ruba i soldi (oltretutto corre un rischio... contento lui, per quello che ci metteva a visitarti).
D'altra parte succede spesso che la gente si scandalizzi se il medico la vuole visitare (magari agggratis per fare un piacere ad un amico)
'Ma come, per il cerificato per il bambino per andare in piscina devo portarlo dal medico, cosa vuoi che abbia'.
E comunque se il medico non ti vista comportati come ti comporteresti con uno che ti impiomba male una cima o ti fa male l'antivegetativa:
- cambia medico -
è facile farlo in città, in un piccolo paese meno. Le drizze le posso comprare su internet impiombate o meno, la visita medica no.
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Citazione:sailor13 ha scritto:

Dunque, quando mi sono fatto le cime d'ormeggio della barca (6 cime da 15 metri a 8 legnoli) con una gassa impiombata ad un estremo ed una piomba rovescia all'altro, totale 12 piombe, avrei . €?
 Ah, il mio animo genovese se nerallegra .:
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