Rispondi 
sabbiature interni scafo regata
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
sabbiature interni scafo regata
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Parere di sabbiatore di professione( la sabbiatura e la verniciatura dei metalli è il mio lavoro....)

Sabbiare la vetroresina ,e ovviamente solo a sabbia , (scordiamoci la graniglia metallica per ovvie ragioni)la si può solo fare all'esterno di uno scafo con mille precauzioni altrimenti si buca con facilità, in interno è impossibile farlo in quanto genera un polverone che non si vede nulla già dopo 30 secondi , e se non vedi nulla la vetroresina la buchi come il burro.
Per giunta il getto dell'ugello deve avere almeno 40 /50 cm di spazio davanti per poter fare una rosa di getto altrimenti è impossibile , per cui farlo in intero di una barca , diciamo sotto 9/10 metri capirete che è una cosa che rasenta l'impossibile , e per giunta come sottolineato da voi quanto peso si perderebbe senza indebolire la carena e la barca in generale? 3/4 kg al massimo.
Perciò a parer mio è una cosa praticamente impossibile.
Saluti
Franco
Ti ricordi Matteo quando nell'altro 3d ti parlavo di 'girone dantesco'?
TNX Franco per la tua spiegazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2010 22:28 da Guest.)
04-08-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
sabbiature interni scafo regata
Citazione:Messaggio di matteo11

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.
Ricollegandoci all'altro 3d..
Ma gli hai chiesto in che materiale é fatto lo scafo?
Poliestere o Epoxy?
Mat di vetroresina, tessuto biassiale, o tessuto di fibre di carbonio?
Ci sono limiti imposti dalla classe di regata? (Tè Salt docet...)
E chiedere al cantiere di farlo a spessori differenziati?
E chiedere al cantiere di farlo in misto laminato pieno/sandwich nomex?

Fare uno scafo in vinilestere e poi alleggerirlo con un lavoro assurdo?
Assottigliare uno scafo in epoxy (magari in infusione) fatto gia' con piccoli spessori? Scherzate spero...

[u]L'ha comprato usato ?[u]

Di tutti i sistemi per alleggerire una narca, la fresature a uno dei piu assurdi.
La prossima volte che vedi l'armatore chiedigli se ha fatto il lavoro perché non aveva budget per mettere un albero in carbonio.
Basta mettere anche solo boma e tangone in carbonio, e hai alleggerito la barca dei chili 'conquistati' con la fresatura.
E con 10.000 euro hai budget per alleggerire la barca con TANTI accorgimenti...

Ho un flashback di quelli che 'ai miei tempi' toglievano carenature e parafanghi ai CIAO 50 per farli andare piu veloci...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2010 22:54 da Guest.)
04-08-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
sabbiature interni scafo regata
ridicolo , se proprio si vuole risparmiare sbarcare tutto il superfluo , armatore compreso (in questo caso)

ma dai ..
una volta ho trattato un fun il cui proprietario:
ha tolto completamente la gomma paracolpi esterna(e quì .. lo fanno tutti) poi ha tolto una vite si ed una no dalla fascia in alluminio esterna ; totale 25 30 viti da 40 mm...
ovvio che una barca così non è stata scelta .

io faccio aeromodellismo (dinamico) da anni e li sì , si fanno pensierini del genere e si risparmia colla ma stiamo ragionando su aeromobili di max 4 Kg ; su una barca di 700 800 Kg che senso ha ?

e poi è IL PESO TRASLANTE CHE FA LA DIFFERENZA 42

i
04-08-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
sabbiature interni scafo regata
ciao Guest,

nella classe mini se regati in serie non sono ammessi compositi avanzati come carbonio etc.

uno zero di serie ha albero in alluminio.

non so sinceramente se la resina e' iso o vinilestere, sicuramente non epoxy.

comunque alla fine tutti siamo concordi che anche fresando non abbiamo quasi nessun vantaggio in termini di peso..
ho posto la domanda anche per capire se era una prassi comune alleggerire un piccolo scafo da regata con queste tecniche oppure era una prassi maniacale con blandi risultati.




Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di matteo11

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.
Ricollegandoci all'altro 3d..
Ma gli hai chiesto in che materiale é fatto lo scafo?
Poliestere o Epoxy?
Mat di vetroresina, tessuto biassiale, o tessuto di fibre di carbonio?
Ci sono limiti imposti dalla classe di regata? (Tè Salt docet...)
E chiedere al cantiere di farlo a spessori differenziati?
E chiedere al cantiere di farlo in misto laminato pieno/sandwich nomex?

Fare uno scafo in vinilestere e poi alleggerirlo con un lavoro assurdo?
Assottigliare uno scafo in epoxy (magari in infusione) fatto gia' con piccoli spessori? Scherzate spero...

[u]L'ha comprato usato ?[u]

Di tutti i sistemi per alleggerire una narca, la fresature a uno dei piu assurdi.
La prossima volte che vedi l'armatore chiedigli se ha fatto il lavoro perché non aveva budget per mettere un albero in carbonio.
Basta mettere anche solo boma e tangone in carbonio, e hai alleggerito la barca dei chili 'conquistati' con la fresatura.
E con 10.000 euro hai budget per alleggerire la barca con TANTI accorgimenti...

Ho un flashback di quelli che 'ai miei tempi' toglievano carenature e parafanghi ai CIAO 50 per farli andare piu veloci...
05-08-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
sabbiature interni scafo regata
Citazione:matteo11 ha scritto:
nella classe mini se regati in serie non sono ammessi compositi avanzati come carbonio etc.
uno zero di serie ha albero in alluminio.
non so sinceramente se la resina e' iso o vinilestere, sicuramente non epoxy.
La domanda implicita era se effettivamente lui regata in monotipoo oppure le usa per regate classiche.
Sarebbe da controllare se la classe impone pesi minimi da rispettare.
Citazione:comunque alla fine tutti siamo concordi che anche fresando non abbiamo quasi nessun vantaggio in termini di peso..
ho posto la domanda anche per capire se era una prassi comune alleggerire un piccolo scafo da regata con queste tecniche oppure era una prassi maniacale con blandi risultati.
Prassi comune proprio no. E mi pare anche molto costosa.
Sarebbe da prendere in parte l'armatore e fargli la domanda 'finale'... ma alla fin fine.. di QUANTO l'hai alleggerita?'.
Se non lo sa neppire lui.. e controllare cosa srebbe bastato sbarcare per ottenere lo stesso analogo risultato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2010 02:19 da Guest.)
05-08-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
sabbiature interni scafo regata
sabbiare l'interno? sono quelli che poi si portano in barca perfino l'acqua e 10 kili di panza fuoribordante. RIDICOLO. quando lo incontri ancora consigliagli di cavarsi la pelle, il cervello gia' se lo e' aspirato col bidone . hehehe ciaoBig Grin
05-08-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
sabbiature interni scafo regata
in molti per guadagnare mezzo nodo venderebbero l.animaBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:yukasdog ha scritto:
sabbiare l'interno? sono quelli che poi si portano in barca perfino l'acqua e 10 kili di panza fuoribordante. RIDICOLO. quando lo incontri ancora consigliagli di cavarsi la pelle, il cervello gia' se lo e' aspirato col bidone . hehehe ciaoBig Grin
05-08-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 307 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.036 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.704 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 683 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.775 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 401 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.349 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.800 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Ripristino bordature legni interni windex 2 664 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)