Rispondi 
Sostituzione drizza randa
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Sostituzione drizza randa
Qual'è il metodo più sicuro per sostituire la drizza randa??
E' un po' sottodimensionata ed è anche corta visto che voglio rinviarla dal piede d'albero al pozzetto, nel senso che attualmente non ho il winch per issare la randa, e quindi mi tocca farlo a mano ed, essendo piccola di diametro, non ce la faccio a tesare per bene la randa sull'infieritura. Posso immagginare come giuntare la drizza vecchia con quella nuova, ma non vorrei sbagliare del tipo che si stacca o si blocca in testa d'albero visto che non ho il winch e neanche il bansigo.
Quindi in definitiva qual'è il metodo sicuro per giuntare le due drizze?
Grazie delle risposte.
Roberto.

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
09-08-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Sostituzione drizza randa
Il 'mio' metodo veloce e sicuro e' (e qui faro' inorridire qualcuno) ...

- pezzo di filo di acciao inox da 0.5-0.75 mm (io ne ho sempre un rotolino con me, serve a mille cose)
- lo tagli di sbiego col tronchesino, cosi' gli fai una bella punta
- lo infili per 5-6 cm nella drizza vecchia, in fondo, dove la si brucia
- ne tiri fuori 5 cm e li giri indietro
- con la pinza lo schiacci bene
- ripeti l' operazione con la drizza nuova
- le allinei e fai una bella fasciatura stretta con nastro isolante
- siccome il tutto viene un po' rigido, gli dai un po' di curvatura.

Due minuti ...
Poi ci sono i metodi giusti, quelli eleganti, quelli da vecchio marinaio ....
Big GrinBig GrinBig Grin
09-08-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Sostituzione drizza randa
Se non da problemi per 'infilarsi' sulla carrucola in testa d'albero mi sembra abbastanza sicuro...con lo stesso sistema è giuntato il cordoncino di cuoio che fa girare la vecchia macchina da cucire a pedali di mia madre Big Grin
Grazie Paolo, adesso sentiamo qualche altra dritta Wink
Bob.
09-08-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Sostituzione drizza randa
Il metodo di 'paoloB3' è buono, io personalmente uso un filo da vela più una passata di nastro da elettricista.
09-08-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nahua Offline
Banned

Messaggi: 59
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Sostituzione drizza randa
può andare va e facci sapereSmilei
09-08-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Sostituzione drizza randa
semplicemente cucio con del filo robusto le due estremità, null'altroWink, basta che scorre bene.
09-08-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Sostituzione drizza randa
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La soluzione più elegante e pratica (anche in seguito) è fare un bell'anello di filo alla fine della drizza, fissandolo poi con una legatura a botte su entrambe le drizze.

Poi prendi un testimone, lo fissi con una gassa e sfili la vecchia drizza, poi fissi la nuova e la ripassi dentro.

Così quest'inverno la sfili invece che lasciarla a rovinarsi fino alla prossima primavera ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa Vince non ho ben capito la parte che ho evidenziato...se abbiamo attaccato la vecchia con la nuova, a che serve il testimone?
Scusa ma io sono di coccio Big GrinWink
Grazie.
Roberto.
10-08-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Sostituzione drizza randa
quando sostituisci la drizza, non risparmiare sulla qualità, mangia una pizza in meno ma scegli una buona drizza, che NON SI ALLUNGHI, che passi per il tuo stopper, al limite scalzi gli ultimi metri, anche se non te lo consiglio, metti un buon grillo magare con una buona piomba.
10-08-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Sostituzione drizza randa
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La soluzione più elegante e pratica (anche in seguito) è fare un bell'anello di filo alla fine della drizza, fissandolo poi con una legatura a botte su entrambe le drizze.

Poi prendi un testimone, lo fissi con una gassa e sfili la vecchia drizza, poi fissi la nuova e la ripassi dentro.

Così quest'inverno la sfili invece che lasciarla a rovinarsi fino alla prossima primavera ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa Vince non ho ben capito la parte che ho evidenziato...se abbiamo attaccato la vecchia con la nuova, a che serve il testimone?
Scusa ma io sono di coccio Big GrinWink
Grazie.
Roberto.
In genere l'operazione si fa in due parti, prima si sfila la vecchia e si passa un testimone, poi si sfila il testimone e si passa la drizza.
Non so se come ha detto Vince è 'La soluzione più elegante e pratica' ma di sicuro è la più marinara. Tutte le drizze, amantigli e borose dovrebbero avere l'anellino all' estremità, una volta fatto sfilare una drizza è un gioco da ragazzi.
10-08-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Sostituzione drizza randa
Concordo ovviamente con Spartacus, ma non fatevi infinocchiare dai nomi esotici, fatevi dire modello e diametro del materiale che state acquistando e verificatene le proprietà sul catalogo o sul web.
10-08-2010 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Sostituzione drizza randa
Va bene anche il filo di nailon lo cuci con ago da vela unisci le due teste un paio di giri di nastro isolante é la cima corre senza intoppi falla scorrere dalla base dell'albero verso l'alto ciao.
10-08-2010 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Sostituzione drizza randa
vedo che purtroppo nessuno adopera cime impiombate...
10-08-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Sostituzione drizza randa
OK! Grazie Vinci e grazie all'onnipresente Sailor...adesso ho capito, prima si sfila la vecchia al quale abbiamo legato un testimone e poi si fa passare la nuova con l'aiuto del testimone...l'avevo detto io che so de coccio SmileBig GrinWink
Bob.
10-08-2010 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Sostituzione drizza randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
vedo che purtroppo nessuno adopera cime impiombate...
A proposito come è una cima impiombata?? Blush
Bob.
10-08-2010 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Sostituzione drizza randa
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
vedo che purtroppo nessuno adopera cime impiombate...
A proposito come è una cima impiombata?? Blush
Bob.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-08-2010 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Sostituzione drizza randa
Sapevo che sarebbe arrivato qualcuno con le soluzioni piu' marinare e piu' eleganti.
Sono contento che e' arrivato uno che non solo ne parla, ma anche le sa fare.
Cool

Hai tutta la mia ammirazione ed invidia.
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2010 16:26 da PaoloB3.)
10-08-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Sostituzione drizza randa
Basta poco, sia ad imparare che poi ad usare.
COn la grande differenza che le soluzioni classiche vanno sempre bene, a terra ed in mare, in bonaccia ed in tempesta. VIsto che in mare non si sa mai cosa succederà, è sempre bene essere preparati, quindi l'anellino in fondo alle drizze e alle borose ci vuole, se ne hai bisogno in emergenza non è facile poi andare a cercare il fil di ferro, il nastro etc. etc.
Poi ognuno fa come gli pare, ognuno sulla sua barca è il comandante...
10-08-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
Sostituzione drizza randa
Io l'ho fatto parecchie volte, senza testimoni Wink semplicemente utilizzando del nastro isolante da elettricità per unire due capi testa a testa... estrai la vecchia e contemporaneamente inserisci la nuova ... niente di più semplice; solo un po' di accortezza nella giunzione, tutto quì
10-08-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
Sostituzione drizza randa
Approfitto ancora della gentilezza di Sailor (e di altri), ma come dicevo sopra oltre ad essere di coccio ho una grande sete di apprendere tutto ciò che riguarda l'andar per mare...allora mi chiedevo ancora, il fatto di avere le cime impionbate, serve in caso di emergenza ad essere già pronti per sostituire una cima o drizza? Se si quelle impiombate con redancia anche se piccola passa poi dalla carrucola in testa d'albero, oppure serve a qualcos'altro che io non so? (e di cose che non so potrei fare un elenco da Lecce a Gerusalemme SmileBig Grin)
Grazie per le risposte.
Bob.
10-08-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
Sostituzione drizza randa
Citazione:Novecento ha scritto:
Approfitto ancora della gentilezza di Sailor (e di altri), ma come dicevo sopra oltre ad essere di coccio ho una grande sete di apprendere tutto ciò che riguarda l'andar per mare...allora mi chiedevo ancora, il fatto di avere le cime impionbate, serve in caso di emergenza ad essere già pronti per sostituire una cima o drizza? Se si quelle impiombate con redancia anche se piccola passa poi dalla carrucola in testa d'albero, oppure serve a qualcos'altro che io non so? (e di cose che non so potrei fare un elenco da Lecce a Gerusalemme SmileBig Grin)
Grazie per le risposte.
Bob.
le cime si impiombano perchè la tenuta è maggiore in confronto a qualsiasi nodo!
non hai bisogno di far passare alcuna redancia per alcuna carrucola,la drizza si re-infila inserendola per la coda,naturalmente !lo stroppetto nella coda della drizza è più sicuro di qualsiasi cuci
astraincollafildiferreggia....
Smile
10-08-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 373 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.741 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 592 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 931 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 484 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.389 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.988 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Paranco randa Senzavento 16 1.582 20-06-2022 15:38
Ultimo messaggio: danielef
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.818 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sostituzione Teak wlady 14 1.878 28-02-2022 20:15
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)