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Qual'è il metodo più sicuro per sostituire la drizza randa??
E' un po' sottodimensionata ed è anche corta visto che voglio rinviarla dal piede d'albero al pozzetto, nel senso che attualmente non ho il winch per issare la randa, e quindi mi tocca farlo a mano ed, essendo piccola di diametro, non ce la faccio a tesare per bene la randa sull'infieritura. Posso immagginare come giuntare la drizza vecchia con quella nuova, ma non vorrei sbagliare del tipo che si stacca o si blocca in testa d'albero visto che non ho il winch e neanche il bansigo.
Quindi in definitiva qual'è il metodo sicuro per giuntare le due drizze?
Grazie delle risposte.
Roberto.
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Il 'mio' metodo veloce e sicuro e' (e qui faro' inorridire qualcuno) .....
- pezzo di filo di acciao inox da 0.5-0.75 mm (io ne ho sempre un rotolino con me, serve a mille cose)
- lo tagli di sbiego col tronchesino, cosi' gli fai una bella punta
- lo infili per 5-6 cm nella drizza vecchia, in fondo, dove la si brucia
- ne tiri fuori 5 cm e li giri indietro
- con la pinza lo schiacci bene
- ripeti l' operazione con la drizza nuova
- le allinei e fai una bella fasciatura stretta con nastro isolante
- siccome il tutto viene un po' rigido, gli dai un po' di curvatura.
Due minuti .........
Poi ci sono i metodi giusti, quelli eleganti, quelli da vecchio marinaio ...........
 
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Se non da problemi per 'infilarsi' sulla carrucola in testa d'albero mi sembra abbastanza . lo stesso sistema è giuntato il cordoncino di cuoio che fa girare la vecchia macchina da cucire a pedali di mia madre 
Grazie Paolo, adesso sentiamo qualche altra dritta 
Bob.
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Il metodo di 'paoloB3' è buono, io personalmente uso un filo da vela più una passata di nastro da elettricista.
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può andare va e facci sapere  i
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semplicemente cucio con del filo robusto le due estremità, null'altro  , basta che scorre bene.
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
La soluzione più elegante e pratica (anche in seguito) è fare un bell'anello di filo alla fine della drizza, fissandolo poi con una legatura a botte su entrambe le drizze.
Poi prendi un testimone, lo fissi con una gassa e sfili la vecchia drizza, poi fissi la nuova e la ripassi dentro.
Così quest'inverno la sfili invece che lasciarla a rovinarsi fino alla prossima primavera ...
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Scusa Vince non ho ben capito la parte che ho . abbiamo attaccato la vecchia con la nuova, a che serve il testimone?
Scusa ma io sono di coccio  
Grazie.
Roberto.
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quando sostituisci la drizza, non risparmiare sulla qualità, mangia una pizza in meno ma scegli una buona drizza, che NON SI ALLUNGHI, che passi per il tuo stopper, al limite scalzi gli ultimi metri, anche se non te lo consiglio, metti un buon grillo magare con una buona piomba.
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Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La soluzione più elegante e pratica (anche in seguito) è fare un bell'anello di filo alla fine della drizza, fissandolo poi con una legatura a botte su entrambe le drizze.
Poi prendi un testimone, lo fissi con una gassa e sfili la vecchia drizza, poi fissi la nuova e la ripassi dentro.
Così quest'inverno la sfili invece che lasciarla a rovinarsi fino alla prossima primavera ...
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Scusa Vince non ho ben capito la parte che ho . abbiamo attaccato la vecchia con la nuova, a che serve il testimone?
Scusa ma io sono di coccio  
Grazie.
Roberto.
In genere l'operazione si fa in due parti, prima si sfila la vecchia e si passa un testimone, poi si sfila il testimone e si passa la drizza.
Non so se come ha detto Vince è 'La soluzione più elegante e pratica' ma di sicuro è la più marinara. Tutte le drizze, amantigli e borose dovrebbero avere l'anellino all' estremità, una volta fatto sfilare una drizza è un gioco da ragazzi.
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Concordo ovviamente con Spartacus, ma non fatevi infinocchiare dai nomi esotici, fatevi dire modello e diametro del materiale che state acquistando e verificatene le proprietà sul catalogo o sul web.
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Va bene anche il filo di nailon lo cuci con ago da vela unisci le due teste un paio di giri di nastro isolante é la cima corre senza intoppi falla scorrere dalla base dell'albero verso l'alto ciao.
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vedo che purtroppo nessuno adopera cime impiombate...
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OK! Grazie Vinci e grazie all'onnipresente . ho capito, prima si sfila la vecchia al quale abbiamo legato un testimone e poi si fa passare la nuova con l'aiuto del . detto io che so de coccio   
Bob.
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Citazione:sailor13 ha scritto:
vedo che purtroppo nessuno adopera cime impiombate...
A proposito come è una cima impiombata?? 
Bob.
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Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
vedo che purtroppo nessuno adopera cime impiombate...
A proposito come è una cima impiombata?? 
Bob.
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10-08-2010, 16:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2010, 16:26 da PaoloB3.)
Sapevo che sarebbe arrivato qualcuno con le soluzioni piu' marinare e piu' eleganti.
Sono contento che e' arrivato uno che non solo ne parla, ma anche le sa fare.
Hai tutta la mia ammirazione ed invidia.
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Basta poco, sia ad imparare che poi ad usare.
COn la grande differenza che le soluzioni classiche vanno sempre bene, a terra ed in mare, in bonaccia ed in tempesta. VIsto che in mare non si sa mai cosa succederà, è sempre bene essere preparati, quindi l'anellino in fondo alle drizze e alle borose ci vuole, se ne hai bisogno in emergenza non è facile poi andare a cercare il fil di ferro, il nastro etc. etc.
Poi ognuno fa come gli pare, ognuno sulla sua barca è il comandante...
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Io l'ho fatto parecchie volte, senza testimoni  semplicemente utilizzando del nastro isolante da elettricità per unire due capi testa a testa... estrai la vecchia e contemporaneamente inserisci la nuova ... niente di più semplice; solo un po' di accortezza nella giunzione, tutto quì
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Approfitto ancora della gentilezza di Sailor (e di altri), ma come dicevo sopra oltre ad essere di coccio ho una grande sete di apprendere tutto ciò che riguarda l'andar per . mi chiedevo ancora, il fatto di avere le cime impionbate, serve in caso di emergenza ad essere già pronti per sostituire una cima o drizza? Se si quelle impiombate con redancia anche se piccola passa poi dalla carrucola in testa d'albero, oppure serve a qualcos'altro che io non so? (e di cose che non so potrei fare un elenco da Lecce a Gerusalemme   )
Grazie per le risposte.
Bob.
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Citazione:Novecento ha scritto:
Approfitto ancora della gentilezza di Sailor (e di altri), ma come dicevo sopra oltre ad essere di coccio ho una grande sete di apprendere tutto ciò che riguarda l'andar per . mi chiedevo ancora, il fatto di avere le cime impionbate, serve in caso di emergenza ad essere già pronti per sostituire una cima o drizza? Se si quelle impiombate con redancia anche se piccola passa poi dalla carrucola in testa d'albero, oppure serve a qualcos'altro che io non so? (e di cose che non so potrei fare un elenco da Lecce a Gerusalemme  )
Grazie per le risposte.
Bob.
le cime si impiombano perchè la tenuta è maggiore in confronto a qualsiasi nodo!
non hai bisogno di far passare alcuna redancia per alcuna carrucola,la drizza si re-infila inserendola per la coda,naturalmente !lo stroppetto nella coda della drizza è più sicuro di qualsiasi cuci
astraincollafildiferreggia....
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