Rispondi 
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
bella Marcello, primo me Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14 si torna alla domanda iniziale,

siamo sicuri che l'invertitore vecchio fosse più lungo di quello nuovo??

secondo me Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin no.

il nuovo ha i denti mentre il vecchio aveva il pane ( cioè trasmetteva il moto affidandosi agli attriti delle gengivette )

và a capire che razza di rapporto ne usciva fuori e comunque accettabile.

scordammece 'o passato e seguiamo le indicazioni preziose di prop

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-09-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:kermit ha scritto:
ok ma questo rebus non è stato ancora risolto, come è possibile che il motore sforzi più di prima se il vecchio invertitore aveva addirittura un passo più lungo?
Siamo certi che nello smontare/rimontare il passo dell'elica non sia stato toccato?

Tutta la sostituzione è stata fatta con barca in acqua e tu sai che cambiare passo alla Maxprop non è tanto semplice neanche con barca alata...dubito che lo abbia fatto casualmente qualche anguilla di passaggio.

Il rebus permane negli stessi termini iniziali! Non si capisce!

Quando torno in barca mi voglio cavare l'ultimo sfizio: girare l'albero motore piano piano e vedere con che rapporto gira l'uscita invertitore.

Sarà mai che mi hanno rifilato un invertitore che ha le budella abissalmente diverse da quanto appare sulla sua targhetta?

Nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea faccia un fischio!

08/09/2010 In attesa tempo migliore per prova. Nessuno fischia?

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2010 02:51 da RMV2605D.)
07-09-2010 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sanata Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
non è che è sbagliato il tipo di olio che avete messo nell'invertitore come era successo a faber .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45732
ciao
sanata
09-09-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:Sanata ha scritto:
non è che è sbagliato il tipo di olio che avete messo nell'invertitore come era successo a faber .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45732
ciao
sanata

No. Per scrupolo ho ricontrollato oggi, l'olio è il classico ATF rosso, ancora limpido e pulito.

Big GrinBig GrinBig Grin
12-09-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
ok ma questo rebus non è stato ancora risolto, come è possibile che il motore sforzi più di prima se il vecchio invertitore aveva addirittura un passo più lungo?
Siamo certi che nello smontare/rimontare il passo dell'elica non sia stato toccato?

Tutta la sostituzione è stata fatta con barca in acqua e tu sai che cambiare passo alla Maxprop non è tanto semplice neanche con barca alata...dubito che lo abbia fatto casualmente qualche anguilla di passaggio.

Il rebus permane negli stessi termini iniziali! Non si capisce!

Quando torno in barca mi voglio cavare l'ultimo sfizio: girare l'albero motore piano piano e vedere con che rapporto gira l'uscita invertitore.

Sarà mai che mi hanno rifilato un invertitore che ha le budella abissalmente diverse da quanto appare sulla sua targhetta?

Nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea faccia un fischio!

08/09/2010 In attesa tempo migliore per prova. Nessuno fischia?

Big GrinBig GrinBig Grin

Fatto oggi il controllo, con marcia avanti inserita marcati con nastro isolante puleggia albero motore e flangia uscita invertitore.

Girando lentamente l'albero motore con una chiave da 27 mm due giri dell'albero motore corrispondono ad un giro dell'uscita invertitore, come doveva essere.

Big GrinBig GrinBig Grin
12-09-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
A questo punto bisognerà decidersi a provare a variare il passo dell'elica.

L'unico dubbio è:

-Aumentarlo da 18° a 22° che, dice Prop, sarebbe la taratura corretta.

-Diminuirlo da 18° a 14° come dice il meccanico e come pragmaticamente sarei portato a fare osservando il comportamento della barca e del motore senza però capire perchè con un invertitore più corto si debba acorciare il passo!!!

Prop, se ci sei batti un colpo!

Big GrinBig GrinBig Grin
12-09-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
22° per una 16' è assolutamente giusto.
Non vorrei ci fossero problemi di cavitazione, per cui in caso di alaggio raccomando pure delle foto...
Grazie e saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
12-09-2010 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:prop ha scritto:
22° per una 16' è assolutamente giusto.
Non vorrei ci fossero problemi di cavitazione, per cui in caso di alaggio raccomando pure delle foto...
Grazie e saluti.

Ma perchè dovrebbe cavitare ora se per 10 anni è andata bene, abbiamo solo sostituito l'invertitore, con uno leggermente più corto.... e non prende più gli stessi giri!

Big GrinBig GrinBig Grin
12-09-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:RMV2605D ha scritto:
solo
E allora?
Il giunto elastico ha le stesse dimensioni del precedente?
La posizione dell'elica vs. scafo è la stessa?
Visto che non è stato toccato nulla delle precedenti regolazioni, e se non vi è cavitazione, può aiutarti solo la Madonna di Fatima.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Che Dio abbia pietà di te e del tuo motore!
13-09-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Che Dio abbia pietà di te e del tuo motore!
Questa non l'ho capita...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #32
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Era per dire che se nemmeno tu puoi aiutarlo, non gli resta che invocare qualche Santo in paradiso....venivo dietro al tuo discorso su Fatima!
Dai prop, eccheccavolo mi tocca spiegarti tutto!Cool
13-09-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Era per dire che se nemmeno tu puoi aiutarlo,
Ok.
Generalmente, tutti questi nostri sono consigli 'virtuali'.
Il mio non è virtuale in quanto, nell'anno 2000, tutto ciò che riguarda l'elica è stato sviscerato, codificato, provato.
Per tornare da RMV, sempre in maniera 'virtuale' (cioé, una diagnosi a distanza), posto che l'elica si apri normalmente, tutto ciò è utopico.
Non nego le capacità di RMV (ing.ch.), ma un qualche inghippo indubbiamente c'é.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #34
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Condivido, prima o poi se me lo consenti mi permetterò di chiederti consiglio riguardo al motore/elica della mia barca, di cui vorrei aumentare le prestazioni, di cui non sono affatto soddisfatto.
Ciao
13-09-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Chiedi pure. Ma nn fare come tutti: posta TUTTI i dati.
Ancora meglio se posti le prestazioni dell'elica attuale.
Attendo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:Vince_VR ha scritto:
testo
Mandami l'email.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Era per dire che se nemmeno tu puoi aiutarlo,
Ok.
Generalmente, tutti questi nostri sono consigli 'virtuali'.
Il mio non è virtuale in quanto, nell'anno 2000, tutto ciò che riguarda l'elica è stato sviscerato, codificato, provato.
Per tornare da RMV, sempre in maniera 'virtuale' (cioé, una diagnosi a distanza), posto che l'elica si apri normalmente, tutto ciò è utopico.
Non nego le capacità di RMV (ing.ch.), ma un qualche inghippo indubbiamente c'é.Saluti
E' questo che mi sconvolge, come ho detto fin dall'inizio del post!

La linea d'asse non è stata toccata, l'elica se ne è rimasta sott'acqua, dove la ho ancora pulita e le pale si muovevano come nuove, l'invertitore è stato sostituito con uno dagli stessi identici ingombri e solo leggermente più corto come rapporto.

Fino a 1800 rpm e circa 5 knt tutto va bene senza vibrazioni di sorta (dopo un secondo allineamento) poi il motore và sotto sforzo, scalda, fuma ma non và oltre 2500 rpm e 6,5 knt quando prima faceva questa velocità di crociera a 2000 rpm.

Per il momento non mi disturba, tranne mentalmente, tanto a vela, che è quello che preferisco, và come sempre (a questo proposito mi era sorto il dubbio che tutto potesse dipendere da un qualcosa, appeso non sò come alla chiglia che frenasse la barca, sabato però con un borino modesto ho superato i 6 knt di bolina....)

Big GrinBig GrinBig Grin
13-09-2010 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:Vince_VR ha scritto:
qualche testo dove queste cose sono riportate?
Mandatoti.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-09-2010 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #39
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Cercando di mettere ordine ai fatti e ai dubbi espressi, mi è balenato un meccanismo che potrebbe spiegare tutto!


-Prop dichiara che la taratura giusta dell'elica è 22° e avanza il dubbio, assieme a qualche altro, che il passo attuale sia superiore.

-Il meccanico vuole accorciare il passo almeno di 4°ritenendo l'attuale troppo lungo.

-Anche io dal comportamento del motore e della barca ritengo si debba accorciare il passo

-Io ricordo che la taratura era di 18°, non molto distante da quello che dice Prop e, in effetti l'elica era 'brillante' mentre ora è oltremodo 'mussa'.

-Nessuno ha cambiato la taratura dell'elica.

Da questo discende il dilemma: Se l'unica variazione è stata la sostituzione dell'invertitore avariato con uno più 'corto' come si spiega tutto?

Generalmente non credo al doppio guasto contemporaneo ma se ci fossero dei fatti conseguenti come:

-Durante la prolungata smotorata il meccanismo di arresto del passo in apertura ha ceduto e l'elica si è portata al passo massimo.

-La improvvisa sollecitazione ha portato l'invertitore, di per sè considerato debole per il suo servizio e prossimo allo slittamento dopo 23 anni e 3800 ore di funzionamento, a biscottare i dischi e quindi disintegrare gli ingranaggi.

-A questo punto la sostituzione dell'invertitore, anche se leggermente più 'corto' non poteva che fargli trovare una elica oltremodo 'lunga' e di conseguenza il motore sotto sforzo non sale di giri e le prestazioni non possono che essere inaccettabili, tranne che ai bassi regimi.

Se l'ipotesi delineata fosse verificata tutto sarebbe spiegato e tutti avrebbero ragione!

Per come è fatta l'elica MaxProp è possibile il guasto ipotizzato?

Prima di alare la barca per poi trovare che non sia subito possibile fare una riparazione mi sono intanto procurato questo goniometro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Domani, salvo imprevisti andrò al mare e, se ci sarà la solita calma a cavallo di mezzogiorno, all'ancora davanti alla spiaggia delle isole, cercherò di misurare i gradi dell'elica a fondo scala in apertura marcia avanti (e già che ci sono indietro).

Chissà che finalmente si capisca tutto. Poi mettere a posto sarà una altra storia!

Big GrinBig GrinBig Grin
13-09-2010 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Anch'io mi domandavo cosa fosse successo nel 2000! L'enciclopedia dell'elica?
Se posso dare un piccolo suggerimento, considerato, che le variabili in gioco sono troppe e sapienti tecnici non ne vengono fuori passa da prove empiriche a prove pratiche.

Tratta con un cantiere mezza giornata di vari e alaggi una mattina di ottobre e un meccanico con buona manualità di Max Prop (che non sono poi così complesse).

Poi prova.
14-09-2010 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.659 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 554 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 370 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 463 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.381 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.292 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Volvo md2030 surriscalda (risolto) LoNiro 9 1.922 24-04-2023 10:24
Ultimo messaggio: Stefano86
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 966 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.382 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.332 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)